Studi e Ricerche

Studi e Ricerche

Unioncamere Veneto svolge un ruolo importante nella raccolta, produzione e diffusione di informazioni statistiche ed economiche a livello regionale, avvalendosi anche della collaborazione di altri enti locali, istituti di ricerca e università.
Nell’ambito delle funzioni previste dal proprio Statuto (art.2 comma b), Unioncamere Veneto svolge, mediante il proprio Centro Studi, attività di osservatorio e monitoraggio dell’economia e della finanza pubblica regionale, realizzando indagini periodiche, effettuando analisi economico-statistiche e curando pubblicazioni e rapporti di ricerca, allo scopo di fornire di una base dati conoscitiva idonea a supportare imprese, istituzioni ed operatori nella programmazione sociale, economica e territoriale del Veneto.
Con questa finalità tutta le attività del Centro Studi sono orientate alla valorizzazione del patrimonio informativo di fonte camerale e alla sistematizzazione delle informazioni statistiche provenienti da fonti ufficiali regionali, nazionali e internazionali utili a valutare l’andamento e le previsioni dei principali settori economici.
Dal 2004 Unioncamere Veneto fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e attraverso il Centro Studi coordina il network degli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio del Triveneto.
Recentemente il D. Lgs. 23/2010 di riforma della L. 580/1993 ha assegnato alle Unioni regionali delle Camere di Commercio il compito di esercitare funzioni di osservatorio e monitoraggio dell’economia territoriale, delineando un ruolo di primo piano nell’analisi dei contesti economico-sociali. Si tratta di una novità di grande rilievo per le strutture regionali del sistema camerale, in quanto viene formalizzato sul versante normativo una competenza di monitoraggio dell’economia regionale che Unioncamere Veneto esercita da oltre quarant’anni.

Le attività del Centro Studi si articolano in 3 settori:

Veneto in cifre

Veneto in cifre, curato dal Centro studi Unioncamere Veneto, è lo spazio mediante il quale si realizza la diffusione di dati statistici e informazioni sul governo, il territori, l’economia, la finanza pubblica e la società regionale.


Ultima modifica: 26 Agosto 2021