Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti esperti di processi di export/import ed internazionalizzazione delle PMI idonei al conferimento di incarichi di natura intellettuale nell’ambito del progetto strategico “LEAP TO BLUE”

Nell’ambito del Progetto strategico “Unleash the potential for joint transition in the blue economy – LEAP TO BLUE” (rif. ITHR0500560), finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, Unioncamere del Veneto (UCV) intende raccogliere candidature per l’individuazione di soggetti esperti di processi di export/import ed internazionalizzazione delle PMI.

Il contesto del Progetto

Il Progetto affronta sfide territoriali comuni tra Italia e Croazia nel settore della blue economy, promuovendo innovazione, trasformazione digitale e verde, rafforzamento delle competenze e accesso ai mercati internazionali. L’obiettivo principale è potenziare le capacità di 162 imprese dei settori chiave attraverso un modello di supporto “3D” basato su Capacity Building, Matchmaking & Networking e un sistema di Voucher.

Finalità

Poiché per l’implementazione di alcune azioni sono necessarie specifiche competenze specialistiche non possedute dal personale in servizio, UCV ha avviato una ricerca per individuare figure in grado di fornire supporto per:

  • L’individuazione delle PMI da inserire nella mappatura dei settori della Blue Economy.
  • Il coinvolgimento delle imprese e la promozione del sistema di voucher durante gli eventi di sensibilizzazione.
  • L’animazione di workshop regionali per l’analisi dei bisogni e la proposta di servizi concreti.
  • La facilitazione di partnership transfrontaliere tra aziende italiane e croate.

Natura della procedura e validità dell’avviso

Si precisa che il presente avviso ha carattere puramente informativo e conoscitivo. Non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. L’indagine è finalizzata esclusivamente ad individuare soggetti idonei da invitare a presentare un’eventuale offerta economica, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti di UCV.

E’ possibile manifestare il proprio interesse ed inviare la candidatura entro e non oltre il 10/01/2026 all’indirizzo PEC unioncamereveneto@pec.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Giada Bagattin: giada.bagattin@ven.camcom.it – 041 0999311/411


Per consultare l’avviso integrale e scaricare la modulistica: https://www.unioncamereveneto.it/altre-comunicazioni/avviso-pubblico-per-lindividuazione-di-soggetti-esperti-di-processi-di-export-import-ed-internazionalizzazione-delle-pmi-idonei-al-conferimento-di-incarichi-di-natura-intellettuale-nell/