  | 
  
    | Numero 9 | 
    
     | 
    
       15
      Maggio 2009  | 
  
     | 
    
       THE CARTHAGE
      INVESTMENT FORUM  
      Tunisi,
      24 e 25 giugno 2009    | 
    
       Incontro
      sul tema “La tutela del marchio/brevetto e altre forme di tutela dei
      diritti di proprietà intellettuale e industriale” - Verona 28 maggio
      2009
       
        | 
  
    | 
       | 
    
       Il
      24 e 25 giugno p.v a Tunisi, presso l’hotel El Mouradi Gammarth, si terrà
      l’11 edizione del “Carthage Investment Forum”, evento annuale
      organizzato dall’Agenzia Tunisina per la promozione degli Investimenti
      Stranieri (FIPA), allo scopo di promuovere la possibilità di investimento
      in Tunisia. I panel del forum saranno dedicati ai vantaggi degli
      investimenti in Tunisia per gli stranieri, al settore dell’elettronica e
      dell’elettromeccanica, alle risorse umane, all’attività di ricerca e
      sviluppo ed alle infrastrutture connesse presenti in Tunisia, all’attrattività
      della Tunisia dal punto di vista dell’industria della salute e del
      benessere ed al settore dell’agricoltura e dell’industria
      agroalimentare. Nell’ambito della fiera saranno proposte numerose
      occasioni di incontro tra le diverse aziende partecipanti. Per ulteriori
      informazioni e per la registrazione al forum www.carthageforum.investintunisia.tn/index.php
       
       
      Scarica
      il programma 
      
  | 
    
       Unioncamere
      del Veneto – Eurosportello e 
      la Camera
      di Commercio di Verona in coordinamento con il sistema camerale del Veneto
      e con il patrocinio del Corpo Consolare del Veneto, organizzano un
      incontro sul tema “La tutela del marchio/brevetto e altre forme di
      tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale”.  
      L’incontro si terrà il 28 Maggio 2009 alle 9:00 presso 
      la Camera
      di Commercio di Verona – Sala Transatlantico  con l’obiettivo di
      fornire informazioni sui principali rischi di violazione del marchio e
      della proprietà intellettuale/industriale e i metodi più efficaci per
      tutelarli in Europa e Paesi Terzi in particolare USA, Cina e Russia.  
      Qualora interessati, Vi preghiamo di compilare la scheda
      di adesione che troverete nella brochure allegata e d’inviarla entro
      il 22 Maggio a Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto
      tramite fax o e-mail (0410999401; europa@eurosportelloveneto.it).  
      Per maggiori informazioni potete contattare Unioncamere del Veneto –
      Eurosportello Veneto (dott.ssa 
      Stefania De Santi
      - tel. 0410999411 e-mail europa@eurosportelloveneto.it).
       
       
       
      
       
      
      
  | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       INIZIATIVE DI PROSSIMA 
      ATTUAZIONE  | 
  
    | 
       CORSO DI 
      EUROFORMAZIONE - Marghera-Venezia, 8/4/2009-3/7/2009  | 
  
    | 
       Eurosportello – Unioncamere del Veneto, con il co-finanziamento 
      della Regione Veneto, organizza il Corso di Euroformazione 2009, che si 
      terrà, con cadenza settimanale, a partire da mercoledì 8 aprile 2009 fino 
      al 3 luglio 2009.  Il Corso, completamente gratuito ed aperto a 
      tutti, sarà articolato in 25 sessioni, frequentabili singolarmente, 
      dedicate ai più rilevanti temi del diritto e della politica europea (programma 
      allegato). La frequenza, inoltre, sarà valida ai fini della pratica 
      professionale di Avvocato e Consulente del Lavoro. 
        Per iscriversi basta inviare via fax o tramite e-mail la 
      scheda di adesione, almeno una settimana prima della data di realizzazione 
      del modulo cui si è interessati a partecipare. 
        http://www.eurosportelloveneto.it/corsoProgettazione.asp?mnuSel=11     | 
  
     | 
    
          | 
     | 
  
    | 
       | 
    SIAMAP
      2009 - Tunisi, 18-22 novembre 2009 | 
  
    | 
       Dal
      18 al 22 novembre p.v. a Tunisi, presso il Palazzo delle Esposizioni, si
      terrà il “SIAMAP 
      2009”
      , esposizione internazionale biennale di agricoltura, meccanizzazione
      agricola e pesca che offre ai professionisti del settore la possibilità
      di promuovere la propria impresa a livello internazionale e scambiare
      esperienze e conoscenze. Le categorie espositive presenti saranno
      “Attrezzature e prodotti agricoli” (apparecchiature agricole e    | 
    
       
       per
      l’irrigazione, semi e piante, allevamento, veterinaria,floricultura,
      etc.) e “Attrezzature e prodotti  per la pesca” (cantieri navali,
      apparecchiature di pesca, acquicoltura, dispositivi di navigazione, etc.)
      . La fiera, giunta alla 10 edizione, prevede svariate attività
      complementari all’esposizione, quali conferenze scientifiche ed
      iniziative culturali. Per ulteriori informazioni e registrazioni: www.siamap.com/ang/index.html 
     | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       NORMATIVA 
  COMUNITARIA  | 
  
    | 
       CONSUMATORI  | 
    
       DIRETTIVA
      2009/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009
      relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei
      consumatori (Versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE) (GUUE
      L 110/2009)
  
      COMUNICAZIONE
      della
      Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo e al Comitato Economico e
      Sociale Europeo - Contribuire allo sviluppo sostenibile: il ruolo del
      commercio equo e solidale e dei programmi non governativi in ambito
      commerciale a garanzia della sostenibilità  
      COM(2009) 215 definitivo
       
       
         | 
  
    | 
       POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI
       
           
      | 
    
       DECISIONE
      della
      Commissione del 29 aprile 2009 relativa alla liquidazione dei conti degli
      organismi pagatori degli Stati membri per le spese dell’esercizio
      finanziario 2008 finanziate dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo
      rurale (FEASR) [notificata con il numero C(2009) 3219] (2009/373/CE) (GUUE
      L 116/2009) 
      
       
       
         | 
  
    | 
       POLITICA
      INDUSTRIALE, CERTIFICAZIONE, SICUREZZA
       
       
       
          | 
    
       DECISIONE
      della Commissione dell'8 maggio 2009 relativa al finanziamento di un
      programma di lavoro per il 2009 riguardante strumenti di formazione nei
      settori della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli
      animali e della fitosanità (2009/375/CE) (GUUE
      L 116/2009)
       
        | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       APPROFONDIMENTI  | 
  
    | GRUPPO
      DI LAVORO SUL TEMA FOTOVOLTAICO – Venezia, 26 maggio 2009 | 
  
  
    | 
       Il
      giorno 26 maggio 2009 avrà luogo presso la sede di Unioncamere del Veneto
      alle ore 9,00 un Gruppo di Lavoro sul tema Fotovoltaico organizzato
      nell’ambito della Convenzione PMI 2008/2009, Progetto n. 3 “Gruppi di
      lavoro tematici per l’aumento del tasso di partecipazione di PMI, centri
      di ricerca ed enti veneti alla progettazione comunitaria”. La giornata
      si pone l’obiettivo di 
       
        | 
    
       facilitare
      l’elaborazione congiunta di idee progettuali a valere sui bandi
      comunitari da parte di imprese e ricercatori e docenti dell’Università
      Ca’ Foscari. 
      Per ulteriori informazioni in merito al programma e scheda di
      registrazione si prega di contattare la dr.ssa Erica Holland: tel. 041
      0999411,  e-mail: erica.holland@eurosportelloveneto.it
      .  | 
  
  
    | 
       4-7 GIUGNO
      2009, FESTA ITALIANA A BUCAREST - ROMANIA  | 
  
    | 
       Dal
      4 al 7 giugno a Bucarest, nel cuore della città, si terrà 
      la Festa Italiana
      , patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest ed organizzata e
      promossa dalla Camera di Commercio Italiana per 
      la Romania
      ed UNIMPRESA Romania, associazione nata nel 2003 che aderisce a
      Confindustria, Confesercenti e Confagricoltura. 
      
      La Festa
      Italiana
      si inquadra nell’ambito delle iniziative che le diverse organizzazioni
      italiane presenti in Romania realizzano ogni anno nella 
       
       
         | 
    
       capitale
      nel periodo
      della festa nazionale; tale evento si propone di realizzare una promozione
      mirata al servizio della diffusione dell’immagine dell’Italia e dei
      suoi prodotti in Romania nei settori enogastronomico, industriale e
      turistico. Le attività promozionali prevedono la messa a disposizione di
      stand per l’esposizione di prodotti, la distribuzione di materiale
      illustrativo ed informativo e la degustazione.   | 
  
    | 
       UNIVERSITÀ
      IUAV DI VENEZIA: SETTIMANA DI FORMAZIONE STAFF TRAINING
       
        | 
  
    | 
       L’Università
      Iuav di Venezia organizza nella settimana dal 18 al 22 maggio una
      settimana di formazione Staff Training.  
      Si tratta di un’azione nell’ambito del programma dell’Unione Europea
      LLP Lifelong Learning Programme Erasmus – Apprendimento Permanente
      -, che offre al personale docente e tecnico amministrativo l’opportunità
      di svolgere un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di
      Istruzione Superiore o presso un’impresa ospitante. Questo tipo di
      mobilità mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di
      capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei
      beneficiari.  
      Sulla base di queste possibilità 
      la nostra Università
       nella sua sede storica ai Tolentini coinvolgerà i colleghi tecnico
      amministrativi e 
       
       
         | 
    
       docenti
      delle università europee più prestigiose con cui avviare uno scambio di
      buone pratiche assieme ai tecnici amministrativi e docenti dello Iuav. In
      particolare l’ateneo presenterà le procedure, i servizi e le attività
      offerti dalle proprie strutture strategiche e nello stesso tempo
      approfondirà le stesse modalità di lavoro adottate in altri sedi
      europee. Tredici sono gli ospiti stranieri provenienti da università
      francesi, spagnole, tedesche, da un‘università turca e da una
      finlandese che potranno partecipare a tre distinti gruppi di lavoro:
      l’offerta didattica internazionale, la comunicazione internazionale e la
      ricerca internazionale.  
      Segretaria organizzativa: Università IUAV di Venezia - Maria Gatto -
      Progetti Internazionali,  Tolentini - Santa Croce 191 -30135 Venezia
      (Italia) tel. +39.041.257-1720/1739 fax +39.041.257-1760 www.iuav.it 
         | 
  
    | 
       I
      PROGRESSI DI QUESTA LEGISLATURA IN AMBITO DI COESIONE
       
        | 
  
    | 
       
      Lo scorso 16 aprile, 
      la Commissione
      dello Sviluppo regionale del Parlamento europeo si è riunita per fare il
      bilancio dei progressi realizzati sul piano della politica di coesione in
      questo periodo di legislatura. Nel corso dell’incontro Danuta Hübner,
      Commissario alla politica regionale, ha evidenziato, oltre alla necessità
      di un rafforzamento della cooperazione territoriale, i contributi
      apportati dalla Commissione, ed in particolare di come sia stata posta
      grande attenzione alla competitività in tutte le regioni ed
      all’integrazione dei nuovi stati membri nei sistemi politici. Il
      Presidente del Comitato 
       
       
     | 
    
       
      delle Regioni,
      Luc van den Brande, ha dimostrato apprezzamento per come la politica di
      coesione sia stata in grado di adattarsi alle sfide; i principali
      progressi nel periodo di programmazione 2007-2013 sono stati il
      Regolamento sul GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) e
      l’iscrizione del concetto di coesione territoriale nel Trattato. Van den
      Brande ha inoltre insistito sulla necessità di evitare ogni tentativo di
      rinazionalizzazione ed ha ricordato che la politica di coesione
      territoriale deve essere applicata a tutte le politiche settoriali della
      Comunità.  
     | 
  
    | 
      IL FUTURO DELLA
      POLITICA DI COESIONE EUROPEA | 
  
    | 
       
      La riunione degli Stati
      Generali  del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRRE),
      tenutasi a Malmo (Svezia), è stata l’occasione per un dibattito sul
      futuro della Politica di Coesione europea. In particolare, dagli
      interventi di David Sweet, direttore generale della DG Politica Regionale,
      e di Louis Le Pensec, vicepresidente del CCRREE, è emerso che la
      distinzione tra zone urbane e zone rurali, tipica delle iniziative della
      passata politica di
       
       
     | 
    
       
      coesione, non è più
      opportuna perché non si tratta necessariamente di due realtà
      contrapposte ma, spesso, di un'unica realtà economica. Inoltre si è
      sottolineato che la futura politica di coesione dovrà perseguire i
      seguenti nuovi obiettivi: 1) sostenibilità dello sviluppo economico, 2)
      accessibilità per tutti dei servizi pubblici, 3) ravvicinamento dei
      cittadini all’UE in qualsiasi Regione europea. 
     | 
  
    | 
       AIUTACI A 
      MIGLIORARE LA 
      NOSTRA NEWSLETTER  | 
  
    | 
       La Redazione di Eurosportello Informa propone un 
      breve questionario di valutazione sul prodotto, al fine di migliorare e 
      adeguare il servizio in base alle esigenze dei lettori. La Redazione invita 
      pertanto i lettori a compilare, e rinviare via fax al numero 041.0999401, 
      il questionario accedendo al link: http://www.eurosportelloveneto.it/documenti/questionario.doc 
      . 
         | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       GARE D’APPALTO  | 
  
    | 
       Visualizza le GARE 
      D'APPALTO 
      per lavori, servizi e forniture. Per ricevere le gare selezionate in base al vostro 
      settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI . 
     | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       RICERCA 
      PARTNER  | 
  
    | Ricerca le Idee progettuali di 
      partner stranieri 
      interessati a presentare progetti europei con partner 
      italiani. | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       BANDI 
      EUROPEI  | 
  
    | Apri l’elenco completo dei bandi UE 
      aperti, 
      selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse 
      Direzioni Generali della Commissione Europea. | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       BANDI FONDI 
STRUTTURALI  | 
  
    | 
       Programma
      di Sviluppo rurale 2007 - 2013. Apertura dei termini di presentazione
      delle domande per talune misure dell'asse 1 e dell'asse 2. Condizioni e
      priorità per l'accesso ai benefici. 
      Scadenza: 30/06/2009  
      Per ulteriori informazioni: http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm
       
       
         | 
  
    | GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE 
  EUROPEA | 
  
    Si informa che sul sito di Eurosportello del 
      Veneto è disponibile la Guida ai finanziamenti dell'Unione Europea 
      2009.  Per scaricarla:  http://www.eurosportelloveneto.it/pubblicazioni/GUIDA2009.pdf | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       EURO COOPERAZIONI  | 
  
    | Visualizza 
      l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni 
      internazionali | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       SPORTELLO EUROPA 
  ROMANIA  | 
  
    | 
       Lo Sportello Europa 
      Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane 
      nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità 
      romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune 
      istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere 
      l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e 
      che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi 
      comunitari. Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per 
      la 
      Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori 
      italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle 
      opportunità di finanziamento che questi offrono. 
       
  Sportello Europa Romania   c/o Camera di 
      Commercio italiana per la 
      Romania  Tel: +40 (0)21 
      310.23.15/16/17 Fax: +40 (0)21 310.23.18   E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
        Str. Franceza 13 – 2° piano   030102 Bucarest – 
      Romania Referente: Matteo Peri  | 
    
        
  | 
  
    | 
       NEWS FONDI 
      STRUTTURALI 
         | 
  
    | 
       Programma 
      Operativo Crescita della Competitività Economica (POS CCE)    | 
    Programma
      Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU) | 
  
    | 
       Da
      giugno sarà possibile presentare progetti di investimento per le PMI! 
      Il 6 maggio, in occasione della fiera annuale dedicata alle Piccole e
      Medie Imprese, sono stati lanciati due bandi per gli investimenti delle
      stesse PMI (Asse 1, Settore di Intervento 1.1: Investimenti produttivi e
      preparazione delle PMI per affrontare con successo il mercato
      concorrenziale internazionale – Operazione a): Sostegno per il
      consolidamento e la modernizzazione del settore produttivo attraverso
      investimenti tangibili ed intangibili: 
      1)      
      contributo
      a fondo perduto sino a 1.075.000 RON (budget totale a disposizione 430
      milioni di RON); 
      2)      
      contributo
      a fondo perduto compreso tra 1.075.001 – 6.450.000 RON (Budget totale a
      disposizione 344 milioni di RON). 
      Le
      attività che possono essere finanziate: 
      –        
      estensione
      di una unità esistente per aumentare la capacità di produzione; 
      –        
      diversificazione
      della produzione di una unità esistente, con il lancio di nuovi prodotti
      o servizi; 
      –        
      modernizzazione
      dell’impresa, incluso il cambiamento del processo produttivo di una unità
      esistente; 
      –        
      acquisto
      di beni immateriali; 
      –        
      consulenza
      specifica e formazione strettamente collegata alle attività di
      investimento sopra specificate. 
      L’intensità del contributo a fondo perduto può raggiungere il 70%
      delle spese eleggibili. 
      Nel caso di investimenti di valore più piccolo (1) la presentazione dei
      progetti avviene in modo continuo sino ad esaurimento del budget
      disponibile; nel caso di investimenti di valore maggiore (2) il termine
      per la presentazione è il 10.08.2009. 
      La durata di implementazione di un progetto è di massimo 2 anni dalla
      data di conclusione del contratto di finanziamento. Il sollecitante può
      presentare solo un progetto a valere su questo bando.
       
        | 
    
       A
      decorrere dal 24 aprile è possibile presentare progetti strategici per
      sei linee di finanziamento 
      Le misure promosse sono: 
      -         
      “Qualifiche
      europee” – Settore di Intervento 1.4 “Qualità nella Formazione
      Professionale Continua (FPC)”: budget stanziato 50 milioni di
      euro;  
      -         
      “Qualifica
      professionale – un’opportunità per il futuro” – Settore di
      Intervento 2.3 “Accesso e partecipazione alla FPC”: budget stanziato
      125 milioni di euro; 
      -         
      “Competenze
      per la competitività” – Settore di Intervento 3.2 “Formazione e
      supporto per imprenditori e dipendenti per promuovere la flessibilità”:
      budget stanziato 50 milioni di euro; 
      -         
      “Integrazione
      sul mercato del lavoro” – Settore di Intervento 5.1 “Sviluppo e
      implementazione di misure attive di occupazione”: budget stanziato 70
      milioni di euro; 
      -         
      “Aree
      rurali – opportunità di occupazione” – Settore di Intervento 5.2
      “Promozione della sostenibilità a lungo termine delle aree rurali per
      quanto riguarda lo sviluppo delle risorse umane e l’occupazione della
      forza lavoro”: budget stanziato 125 milioni di euro; 
      -         
      “Per
      una vita migliore” – Settore di Intervento 6.1 “Sviluppo
      dell’Economia Sociale”: budget stanziato 125 milioni di euro. 
      Il contributo a fondo perduto, calcolato sul totale delle spese
      eleggibili, varia tra l’81% e il 98% a seconda della misura e della
      categoria di beneficiario. 
      Il termine per la presentazione dei progetti è il 19 giugno 2009, ore
      16:00.
       
        | 
  
    | Programma
      Operativo Regionale (POR) 
       
       | 
    Programma
      Nazionale di Sviluppo Rurale 
       
       | 
  
    | 
       POR:
      21 microimprese hanno firmato i contratti di finanziamento nella regione
      Sud 
      Lunedì 27 aprile 2009 sono stati siglati i contratti di finanziamento
      grazie ai quali 21 microimprese della regione Sud Muntenia potranno
      ricevere un contributo a fondo perduto. Tali finanziamenti rientrano nel
      settore di intervento 4.3 “Supporto allo sviluppo delle microimprese”. 
      I contratti firmati, il cui valore supera i 3,4 milioni di euro, hanno
      come obiettivo l’acquisizione di attrezzature e tecnologie moderne, per
      attività di produzione, costruzione, prestazione di servizi, acquisto di
      sistemi IT, oltre alla costruzione / estensione / modernizzazione degli
      spazi di produzione / prestazione di servizi. 
      Per l’intero periodo 2007-2013 sono stati stanziati per 
      la Regione Sud Muntenia
      28,47 milioni di euro per il settore di intervento 4.3, di cui 5,61
      milioni di euro destinati al primo bando conclusosi il 16 giugno 2008.  | 
    
       1446
      progetti approvati nell’ambito del Programma
      Nazionale di Sviluppo Rurale 
      Il Ministero dell’Agricoltura, dei Boschi e dello Sviluppo Rurale ha
      pubblicato la situazione riepilogativa dei progetti presentati,
      selezionati e siglati alla data 24 aprile 2009. 
      
      
      1.446
      contratti di finanziamento siglati, per un valore totale di circa 750
      milioni di euro
          | 
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
    | 
       SPORTELLO BALCANI  | 
  
    | NEWS CROAZIA | 
  
    | Candidatura
      della Croazia
       
       
       | 
  
  
    | 
       Il
      13 marzo u.s. la Commissione Europea ha approvato un programma di
      cooperazione transfrontaliera tra Ungheria e Croazia. Per il primo
      triennio l’UE stanzierà un finanziamento di 19,3 milioni attraverso
      l’IPA – Instrument for Pre-Accession, mentre altri 5 milioni saranno
      stanziati dai due Stati interessati. Oltre la metà dei fondi sarà
      dedicato alle tematiche ambientali e del turismo sostenibile, mentre un
      quarto sarà utilizzato per sviluppare la cooperazione economica e lo
      scambio di risorse umane tra i due paesi.  
      Un’altra importante novità riguarda la problematica questione del
      confine con la Slovenia, questione la cui soluzione è stata indicata dal
      Presidente della Commissione Jose Manuel Barroso come requisito
      imprescindibile per l’accoglimento della candidatura Croata.  Il 5
      maggio u.s. il Governo Croato ha pubblicato la notizia che i vertici dello
      Stato, dopo una consultazione con i rappresentati dei gruppi parlamentari,
      hanno deciso di accettare la proposta del Commissario 
       
       
         | 
    
       Europeo
      Olli Rehn per risolvere tale contenzioso con la Slovenia. La proposta di
      Rehn prevede che il confine sia stabilito da un tribunale arbitrale
      composto da 5 membri secondo le regole del diritto internazionale, ma i
      non sono ancora stati resi noti dettagli e i particolari. Infine si
      attende la pubblicazione del resoconto della riunione del Comitato
      Consultivo Misto Croazia – UE del 5 maggio 2009. L'ordine del giorno
      comprendeva la questione della c.d. “flessicurezza” e le più
      efficaci modalità di comunicazione del processo di adesione ai cittadini
      croati. Tra i partecipanti figurano
      rappresentanti di organizzazioni della società civile croata e ceca, di
      associazioni di categoria internazionali, del Comitato Economico Sociale
      Europeo, della Direzione Generale Allargamento della Commissione, nonché
      di altre istituzioni dell'UE. Le conclusioni del Comitato
      Consultivo Misto Croazia – UE saranno rivolte come raccomandazioni alle
      autorità dell'UE e a quelle della Croazia.  | 
  
    | 
      News Pesca 
       
       | 
  
    | 
       Si
      è svolta ad Umago, dall’8 al 10 maggio, la quarta edizione di “Crofish”,
      Fiera internazionale della pesca e dell’attrezzatura ittica, unico
      evento specializzato sul territorio croato che rende possibile
      l’incontro e la presentazione di tutti i soggetti presenti sul mercato
      nazionale e dei paesi limitrofi.  
      La collaborazione internazionale ed interregionale si è dimostrato
      fattore essenziale nell’ambito dello sviluppo della pesca marittima e
      della maricoltura. Nel corso della fiera ci sono stati incontri e seminari
      che hanno contribuito all’arricchimento delle nozioni professionali e
      dell’informazione in generale, nonché alla regolamentazione del mercato
      della pesca. In questo modo viene dato un contributo sostanziale allo
      sviluppo di temi quali l’edificazione dell’infrastruttura ittica, il
      miglioramento del rapporto professionale, l’approccio alle attività,
      l’intensificazione della produzione ed
       
        | 
    
       esportazione
      nonché l’aumento della concorrenza fra le aziende ittiche La
      manifestazione è stata organizzata dalla città di Umago e dalla Regione
      istriana, in collaborazione con 
      la Camera
      nazionale di commercio, 
      la Camera
      regionale di Pola, 
      la Camera
      nazionale degli artigiani, l’Ente per il turismo della città di Umago,
      l’Agenzia per lo sviluppo dell’Istria, della Regione istriana
      l’Unione cooperative l’Agenzia per lo sviluppo rurale dell’Istria.
      Da segnalare anche il partenariato con 
      la Fiera
      di Ancona in cui si terrà, dal 22 al 24 maggio, 
      la Fiera Internazionale
      della Pesca, che sarà sede di incontri e punto di aggregazione per
      dibattere i problemi che pescatori e responsabili di settore devono
      affrontare in campo commerciale, economico, tecnologico e sociale, oltre
      che promuovere ed analizzare direttive comunitarie ed azioni finalizzate
      all’adeguamento dei settori interessati.  | 
  
    | 
       NEWS 
      SERBIA  | 
  
    | 
     -
    Lo scorso 8 maggio il vicepresidente del Governo della Repubblica di Serbia
    per le integrazioni europee, Bozidar Djelic, ha confermato l’approvazione,
    da parte della Commissione europea, di un sussidio di 100 milioni di euro
    alla Serbia, spiegando che si tratta di un sussidio a fondo perduto incluso
    nel miliardo di euro del fondo di preammissione dell’Unione europea,
    destinato alla prosecuzione delle riforme nel processo di integrazione
    europea in corso nel paese.
      | 
  
  
    | 
     -
    Il vicepresidente del Governo della Repubblica di Serbia per le integrazioni
    europee ed il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI)
    hanno firmato a Belgrado, nei giorni scorsi, l’accordo sulla fondazione e
    le attività di un ufficio regionale della BEI in Serbia. 
    Nella stessa occasione il ministro delle Finanze locale, Diana Dragutinovic,
    ha firmato l’accordo quadro tra 
    la BEI
    e 
    la Serbia
    , mentre la vicegovernatrice della Banca popolare di Serbia, Ana
    Gligorijevic, ha firmato l’accordo finanziario chiamato “L’apex
    prestito per le PMI” tra 
    la Repubblica
    di Serbia, 
    la Banca
    popolare di Serbia e 
    la BEI
    per un valore complessivo di circa 250 milioni di euro. 
    Quello in Serbia è il primo ufficio regionale della BEI fuori dell’Unione
    europea, ed è un chiaro segnale del futuro europeo della Serbia.
    L’apertura dell’ufficio della BEI avverrà non appena 
    la Serbia
    presenterà la candidatura ufficiale all’Unione europea; “l’apex
    prestito per le PMI” è un mutuo, dal tasso di interesse favorevole, che
    rientra nelle operazioni finanziarie della BEI come sussidio per superare
    gli effetti della crisi e per favorire l’adesione all’integrazione
    europea. L’accordo tra 
    la BEI
    e 
    la Serbia
    servirà a finanziare i progetti in Serbia nei settori dell’energia, delle
    infrastrutture, della sanità e dell’istruzione, dello sviluppo delle PMI
    e del settore della ricerca. 
      | 
  
  
     | 
    
        
       HOME 
        
          | 
     | 
  
    | 
       SPORTELLO VENETO USA  | 
  
    | 
       Eurosportello Veneto-Stati 
      Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete 
      interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato 
      americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione 
      transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad 
      imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione 
      transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio 
      veneto. Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di 
      collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe 
      Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi 
      con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio 
      Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi 
      nel sostegno dell’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di 
      tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare 
      attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo 
      in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto 
      costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili 
      soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione. 
        
      Eurosportello Veneto - 
      USA c/o EABO (European American Business Organization Tel: +1 347 
      821 2384  Fax: +1 212 972 3026 E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it Referente: 
      Beatrice 
      De Bacco  | 
      | 
  
    | 
       FOCUS  | 
  
    | PERCHE’
      INVESTIRE IN CN | 
  
  
    | 
     I
    Fase 
    Connecticut, il posto giusto in cui crescere,
    che offre la combinazione perfetta tra fattore economico, sociale, culturale
    e di qualità della vita, tale da renderlo il luogo ideale per
    l’espansione del proprio business, anche in chiave industriale. Il
    Connecticut, che conta 3,5 milioni di abitanti, è un piccolo stato di circa
    
    5000 miglia
    di estensione, per il 60% coperto da foreste, con circa un centinaio di
    parchi naturali e più di 
    200 miglia
    di coste; la moderna rete di trasporti che si estende sul suo territorio
    offre l’efficiente e veloce accessibilità che lo rendono uno degli stati
    più moderni e tecnologicamente avanzati al mondo. La prossimità economica
    e culturale ai centri del Massachusset ed a New York, oltre alla sensibilità
    del proprio governo federale in merito alle politiche ambientali, fanno sì
    che il Connecticut sia un luogo ideale in cui vivere. Da un punto di vista
    economico, le ultime statistiche indicano che più di mille aziende
    straniere sono locate lì, ed impiegano circa 80000 persone; la crisi
    globale ha tuttavia colpito anche questa regione, portando il tasso di
    disoccupazione dal 5.5% di febbraio 2008, al 7.4% di febbraio di
    quest’anno. Delle 100000 aziende presenti sul territorio, che impiegano
    complessivamente circa 1,65 milioni di persone, solo il 5% di queste ha più
    di 100 lavoratori, mentre il 75% impiega meno di 10 persone. L’11% delle
    persone opera nel settore manifatturiero, il 18% nel campo dell’educazione
    e della salute ed il 18% nel commercio e nei trasporti. Il PIL annuo pro
    capite in questo stato, circa 56000 dollari, è il più alto della Nazione.
    Nel 2008 il Connecticut ha esportato beni per circa 15 miliardi di dollari,
    in particolar modo macchinari industriali ed aerospaziali. Attualmente il
    commercio tra Connecticut ed Italia, che si trova al 22° posto tra i
    partner commerciali di questo stato, non è così sviluppato come invece ci
    si auspicherebbe. Il Dipartimento dell’economia e dello sviluppo
    comunitario, l’agenzia statale che promuove la crescita economica, ha di
    recente sviluppato una strategia basata sui distretti, come accade già in
    Veneto. Nello specifico, il Connecticut ha identificato l’ambito
    aerospaziale, quello delle bio-scienze, dell’assicurazione e finanza,
    delle manifatture metalliche, delle plastiche e dei software. Tra le
    industrie leaders in queste aree figurano United Technologies, Pfizer ed
    Aetna. 
     
    
      | 
  
  
     | 
    
        
       HOME 
        
          | 
     | 
  
    | 
                         SPORTELLO APRE
  | 
  
    | 
       BANDO IAPP: PARTENARIATI E PERCORSI PROFESSIONALI
      INDUSTRIA-UNIVERSITÀ
       
        | 
  
    | 
       L’invito
      a presentare proposte IAPP è stato realizzato sulla base delle precedenti
      Azioni Marie Curie per il trasferimento delle conoscenze.  
      L’obiettivo è favorire la cooperazione tra enti di ricerca e imprese
      sulla base di progetti o programmi di ricerca congiunti. Il bando IAPP
      punta ad incoraggiare lo scambio di competenze tra il settore commerciale
      e quello non commerciale, tra organismi di ricerca pubblici e privati, per
      stimolare una collaborazione di lungo termine.   | 
    
       Beneficiari:
      tra i partner possono figurare università e imprese di tutti i tipi e di
      tutte le dimensioni, di almeno due diversi Stati membri o Paesi
      Associati.  
      Le proposte devono includere, come minimo, una organizzazione di ogni
      settore.  
      Scadenze: 27/07/2009 Importo disponibile: €. 65 000 000   | 
  
    | 
       INVITO
      A PRESENTARE PROPOSTE PER AZIONI NEL SETTORE ECOINNOVAZIONE DEL PROGRAMMA
      CIP 
       
        | 
  
    | 
       L'Agenzia
      Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione (EACI) pubblica un invito
      a presentare proposte per azioni nel settore dell'ecoinnovazione del
      programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP).  
      Il bando prevede il finanziamento di progetti di Ecoinnovazioni in diversi
      settori che si propongano la prevenzione o la riduzione degli impatti
      ambientali o che contribuiscano all'uso ottimale delle risorse. Si rivolge
      principalmente alle organizzazioni che hanno sviluppato un prodotto,
      servizio, prassi di gestione o processo di tipo ambientale 
       
        | 
    
       con
      risultati comprovati, ma non ancora pienamente commercializzati.
      L'iniziativa Eco-Innovation intende superare le barriere che ostacolano
      una piena diffusione sul mercato, trasformando prodotti e processi in
      futuri successi europei nel campo dell'ecoinnovazione e della sostenibilità
      viene incoraggiata la partecipazione delle PMI .  
      Termine per la presentazione delle proposte: 10/09/2009 Documentazione
      disponibile al sito: http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/application_en.htm   | 
  
    | 
      LINKUP  | 
  
    | 
       LINKUP
      è un social network recentemente creato da ASTER e conta già oltre 1100
      iscritti. Si propone come punto d'incontro tra tutti i soggetti che
      operano nell'ecosistema dell'innovazione in Italia: centri di ricerca,
      imprese e loro associazioni, centri di servizio e di trasferimento
      tecnologico, parchi scientifici, consulenti e finanziatori.  
      Ogni partecipante può configurare il proprio profilo personale, creare
      una rete di contatti, pubblicare contenuti testuali o multimediali in un
      blog o nel forum, commentare i contributi di altri, collaborare
      all'attività di gruppi di interesse specializzati o proporne la creazione
      e gestirli, segnalare eventi, contribuire allo sviluppo stesso della
      struttura di LINKUP , che è pensata per adattarsi con flessibilità alle
      esigenze dei partecipanti.  
      L’obiettivo non è quello di diffondere esclusivamente contenuti creati
      da ASTER: LINKUP è un progetto aperto, vive cioè della partecipazione e
      delle proposte di tutti i membri della community e intende creare
      condivisione, collaborazione e circolazione di idee tra persone operanti a
      livello nazionale in strutture e ambiti di attività differenti e
      complementari.  
      I principali nuclei di contenuto attorno ai quali LINKUP si sviluppa
      riguardano:  
      • accesso a finanziamenti pubblici e privati a ricerca e
      innovazione;  
      • soggetti e risultati della ricerca, competenze offerte e richieste; 
      
       
        | 
    
       •
      proprietà intellettuale, con particolare attenzione ai brevetti
      provenienti dal mondo della ricerca; 
      • domande e offerte di tecnologia segnalate da reti europee o italiane; 
      • strumenti, attività e buone prassi di collaborazione ricerca-impresa
      e trasferimento tecnologico;  
      • creazione d'impresa.  
      I temi del finanziamento della ricerca, della realizzazione di progetti e
      della creazione di partnership sono quindi centrali.  
      E’ importante notare che il motore di LINKUP – come di tutti i social
      network – è la “conversazione” tra i membri e la generazione di
      rapporti di conoscenza e fiducia. I servizi ed i contenuti più complessi
      e “lunghi” non vengono diffusi fisicamente attraverso il sito, che
      funziona invece come luogo di “segnalazione” di risorse ed opportunità
      disponibili altrove e di interazione con utenti o partner. LINKUP è
      quindi un ambiente che ben si presta a fungere da sportello o da help desk
      aperto ad uno scambio continuo sia con i destinatari dei servizi sia con
      organizzazioni omologhe, per condividere esperienze e buone prassi.  
      Vi è anche un ulteriore motivo per essere presenti in LINKUP: i membri
      della community non sono solamente destinatari di messaggi, ma potenziali
      risorse qualificate da coinvolgere nelle fasi di ideazione, realizzazione
      e test di nuove attività e servizi. In questo senso LINKUP intende
      rappresentare un incubatore di progetti che – ovviamente – troveranno
      spazio e sviluppo in altre sedi. (http://linkup.aster.it)   | 
  
    | 
       RACCOMANDAZIONE
      SUL SISTEMA UNIFICATO RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI
      BREVETTI   | 
  
    | 
       
      La Commissione Europea
      ha recentemente adottato una raccomandazione sul sistema unificato delle
      controversie in materia di brevetti (Unified Patent Litigation System -
      UPLS) che mira ad ottenere l’autorizzazione da parte del Consiglio per
      negoziare un accordo per la creazione dello stesso UPLS.  
      Le diverse competenze nel campo dei brevetti rendono necessario il
      coinvolgimento della Comunità Europea, gli Stati Membri e altre parti
      interessate dalla Convenzione per il Brevetto Europeo (European Patent
      Convention) come la Svizzera e la Norvegia.  
      Sarà 
      la Corte Europea
      di Giustizia, con una struttura dotata di tribunali di prima istanza
      decentralizzati, ad avere giurisdizione sia sul futuro brevetto
      comunitario che in materia di brevetti europei.  
      
       
        | 
    
      Secondo la Commissione
      l’attuale sistema per la risoluzione delle dispute in materia di
      brevetti, complesso, lento e costoso, potrebbe diventare più pratico ed
      efficiente in modo da sostenere anche l’innovazione e 
      la competitività. Il
      sistema unificato renderebbe, inoltre, il processo di brevettazione più
      accessibile, soprattutto per le PMI. Durante la negoziazione, la
      Commissione, con l’assistenza di uno speciale comitato, assicurerà che
      le premesse descritte nella bozza di accordo siano coerenti con la
      creazione del brevetto comunitario.  
      Link utili: http://ec.europa.eu/internal_market/indprop/docs/patent/ 
      recommendation_sec09-330_en.pdf  | 
  
    | 
        PROGETTO CHANGE: IL SISTEMA CAMERALE AL SERVIZIO DELLE PMI IN 
      MATERIA DI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO – NUOVA AREA 
      INFORMATIVA SUL SITO http://www.eurosportelloveneto.it/  
      
  | 
  
      | 
    
        
  | 
  
    | 
       Energia e 
      imprese 
      La questione 
      energetica ha assunto negli ultimi anni un peso rilevante sia in 
      considerazione delle oscillazioni dei prezzi del petrolio (e quindi delle 
      ripercussioni sulla bolletta energetica del sistema Paese e sulla 
      competitività delle imprese), sia in considerazione degli impegni presi in 
      sede internazionale per la riduzione delle emissioni climalteranti. In 
      particolare, i paesi avanzati si sono impegnati a ridurre i consumi di 
      energia (efficienza energetica) ed a introdurre progressivamente fonti 
      energetiche rinnovabili (solare, eolico, biomassa).  A tal 
      proposito sono state definite, a livello comunitario e nazionale, 
      politiche e misure di intervento che movimentano considerevoli quantità di 
      risorse economiche, che si stimano in crescita per i prossimi 
      anni.  Con l’intento 
      di sensibilizzare e informare le piccole e medie imprese sulle opportunità 
      economiche derivanti dalle politiche energetiche e dagli incentivi in 
      vigore, nonché sulle principali tecnologie per l’efficienza energetica e 
      per la produzione di energia da fonti rinnovabili è stata allestita - sul 
      sito http://www.eurosportelloveneto.it/ 
      - un’area informativa specifica, realizzata nell’ambito del progetto 
      CHANGE finanziato dal programma comunitario Intelligent Energy 
      Europe.  Tale settore mira anche ad informare e sensibilizzare gli 
      operatori e le imprese che possono proporsi per la realizzazione degli 
      interventi energetici, agevolati e non, e che operano nei settori 
      collegati e riconducibili all’efficienza energetica e alle fonti 
      rinnovabili.   
      Le 
      misure d'intervento La richiesta di energia è 
      in costante crescita ed è soddisfatta prevalentemente da risorse 
      energetiche primarie non rinnovabili e di origine fossile, responsabili 
      delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti, il che ha accresciuto 
      di molto l’attenzione ai problemi energetici ed ambientali. Negli anni è 
      andata maturando la convinzione che, oltre alla promozione della 
      produzione decentralizzata di energia da fonti rinnovabili, sia strategico 
      intervenire anche sui livelli e sulle modalità di consumo delle risorse 
      energetiche per poter garantire un equilibrato e duraturo sviluppo e 
      mitigare i processi di cambiamento climatico oramai in atto. In 
      particolare, ne è convinta l’ 
      Unione Europea che già nella primavera del 2007 
      (Decisione del Consiglio Europeo dell’ 8-9 marzo 2007) ha fissato gli 
      obiettivi in tema di energia ed ambiente da perseguire entro il 2020, 
      obiettivi che entro la fine del 2009 saranno resi operativi dall’adozione 
      da parte del Parlamento europeo delle relative direttive, che dovranno poi 
      essere recepite dagli Stati membri.  Gli orientamenti comunitari, 
      a cui anche il nostro Paese fa riferimento nel definire le politiche 
      energetiche e selezionare le misure per le imprese, possono essere 
      sintetizzati nella seguente 
      strategia: 
  
      
      I documenti 
      scaricabili dalla sezione informativa che si trova sul sito di 
      Eurosportello del Veneto 
      cliccando sul logo del progetto CHANGE, hanno un taglio operativo e sono 
      rivolti alle piccole e medie imprese che intendano realizzare interventi 
      di ottimizzazione dei consumi energetici o microimpianti per la 
      generazione di energia da fonti rinnovabili. La finalità è supportare le 
      imprese nella comprensione ed attuazione delle nuove politiche 
      sull’energia, illustrando in modo chiaro ed efficace gli incentivi e le 
      agevolazioni disponibili, le possibili aree d’intervento e gli adempimenti 
      necessari per usufruirne.  
  Tecnologie per l'efficienza 
      energetica   
        I consumi 
      energetici possono essere ridotti realizzando interventi di ottimizzazione 
      energetica delle strutture dove si realizza l’attività d’impresa, oppure 
      del ciclo produttivo. La finalità è migliorare, a parità di prodotto 
      ottenuto, l’efficienza degli usi finali di energia. Le schede 
      presenti nell'area informativa 
      di CHANGE hanno un taglio operativo e sono rivolte a illustrare, alle 
      piccole e medie imprese che vogliano realizzare interventi di 
      ottimizzazione dei consumi energetici, le tecnologie a disposizione e la 
      convenienza economica a realizzare l’investimento.      
       Tecnologie per le fonti 
      energetiche rinnovabili  In quest’altra sezione 
      presente nell’area informativa di CHANGE sono ospitati approfondimenti 
      sulle fonti energetiche rinnovabili che presentano le maggiori 
      potenzialità di sviluppo in Italia e per le quali vi sono a disposizione 
      tecnologie competitive.  Le schede hanno un taglio 
      operativo e sono rivolte ad illustrare, alle piccole e medie imprese che 
      vogliano realizzare impianti per la produzione di energia da fonti 
      energetiche rinnovabili, le tecnologie a disposizione, il dimensionamento 
      tecnico ed economico e la convenienza economica a realizzare 
      l’investimento.   | 
  
     | 
    
        
       HOME 
        
          | 
     | 
  
    | 
       INFORMAZIONI 
      SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON 
      EUROREPORTER  | 
  
  
    | 
       La 
      Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla 
      collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su 
      misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici 
      dall’ Europa su: evoluzione 
      normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione 
      tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati 
      e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, 
      posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni 
      politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o 
      viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.Per visualizzare 
      l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu/bollettino_quindicinale_word.asp 
      .  | 
  
  
     | 
    
        
        
       HOME 
        
        
          | 
     | 
  
  
    | 
       CONTATTI  | 
  
    | 
       Per non 
      ricevere la newsletter ciccare  QUI Eurosportello informa - Anno XIII N 9 – 
      2009 Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto Via 
      delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 
      041/0999401  http://www.eurosportelloveneto.it/ 
      E-mail: mailto:europa@eicveneto.it 
        
       Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 
      15/12/00   
       Direttore 
      Responsabile: Gian Angelo Bellati Comitato di 
      redazione:  Roberta 
      Lazzari, Francesco 
      Pareti
  Hanno collaborato:  
      Roberto 
      Bassetto, Elisabetta Bianchini, Sara Codognotto, Rossana Colombo , 
      Mattia Esposito, Erica 
      Holland , Laura Manente ,   Filippo 
      Mazzariol , Matteo Peri,   Samuele Saorin, Alessandra Vianello , Alessandro Vianello  | 
  
    | 
        
  | 
  
     | 
    
        
       HOME 
        
          | 
     |