<
n° 6
31/3/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°6
31 marzo 2014
 
  
AVVISO - ATTENZIONE ALLE TRUFFE SUI FONDI COMUNITARI
Come da segnalazione di APRE ROMA, desideriamo avvisare tutti i nostri utenti che in questi giorni, in Veneto, alcuni imprenditori sono stati raggirati da una persona che si presenta come un funzionario di Apre Roma. Inoltre afferma di lavorare nella sede di un’azienda che si occupa di consulenza alle imprese (o almeno questo è l’ultimo dei profili utilizzati).
L’individuo in questione offre consulenza per lo sviluppo di progetti europei e chiede 1.500 euro garantendo finanziamenti a fondo perduto che provengono direttamente dalla Commissione Europea.
La persona in questione è un truffatore e dopo aver ricevuto l’importo richiesto sparisce.
Questa persona non ha nulla a che fare con la struttura di APRE che non utilizza questo tipo di approccio.
Consigliamo dunque a chi venga approcciato in maniera sospetta da tali organizzazioni di:
  • cercare di ottenere la maggior quantità possibile di informazioni sulla società e sullo specifico programma di finanziamento proposto;
  • non pagare alcunché;
  • segnalarci l’accaduto, inoltrandoci eventualmente la mail di proposta ricevuta ed informare anche la Camera di Commercio competente della propria provincia;
  • sporgere denuncia alle autorità competenti.
Unioncamere Veneto – Eurosportello Veneto, in quanto Sportello APRE per la nostra regione, vi invita a diffidare di persone che si spacciano per funzionari, anche perché i nostri servizi, totalmente gratuiti,vengono promossi dai funzionari APRE tramite il sito ufficiale, via mail o in occasione di incontri o eventi presso la nostra sede.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e per fornirvi la necessaria assistenza in merito.
Eurosportello Veneto: tel. 041 0999401 – europa@eurosportelloveneto.it 
  
  
Workshop sul Progetto europeo ACROSSEE
3 aprile 2014. Parlamento Europeo (JAN 6Q1)
Il 3 aprile 2014, si terrà un workshop sul progetto “Accessibility Improved at Border Crossings for the Integration of South-East Europe (ACROSSEE)” presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
Alla conferenza prenderanno parte membri del Parlamento Europeo (Commissione Trasporti); rappresentanti della Commissione Europea (DG Politiche Regionali e DG Mobilità & Trasporti); Ministri dei Trasporti e delle Infrastrutture (Austria, Croazia, Italia); Regioni (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Epirus, Smolyan); Università (Aristotle University di Salonicco, Venice International University e il Politecnico di Bucarest); Camere di Commercio Belgrado ,Unioncamere del Veneto e altri importanti stakeholder dalle regioni del Sud Est Europeo (SEE). Lo scopo dell’evento è di illustrare ai legislatori europei e al più ampio pubblico il principale obiettivo e i risultati raggiunti fino adesso dal progetto ACROSSEE e, inoltre, di discutere strategie concrete a supporto dell’integrazione europea delle regioni sudorientali, attraverso la cooperazione regionale nel settore dei trasporti, alleggerendo la burocrazia e allentando i colli di bottiglia alle frontiere, aspetti che rappresentano oggi i maggiori ostacoli allo svincolo del potenziale economico della zona europea sudorientale.
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
CALL FOR PROJECTS DI CROSSVIDEODAYS
E' on line la call for projects di Crossvideodays. Per maggiori informazioni cliccare qui.
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO ENERGYVILLAB
Il prossimo 10 aprile 2014 si terrà a Portorose, in Slovenia, la conferenza finale del progetto “EnergyViLLab - Network di Living Lab virtuosi nel risparmio energetico e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili”, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 e coordinato da Unioncamere del Veneto.
Il progetto è iniziato a novembre 2011 con l’intenzione di favorire la nascita nel territorio transfrontaliero di una rete di Living Lab che affrontassero le sfide poste dalla Strategia di Europa 2020, facilitando l’interazione tra diversi soggetti, pubblici e privati: amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e università, rappresentanti del mondo produttivo ed aziende, associazioni di categoria, cittadini. 
L’evento di Portorose, aperto al pubblico ed organizzato in collaborazione con il partner sloveno Università della Primorska, sarà un’occasione utile non solo per presentare le principali buone pratiche sviluppate dai 10 Energy Virtuous Living Lab nati in questi anni nei territori di Italia e Slovenia, ma anche per testimoniare le fruttuose collaborazioni avviate con importanti attori chiave, a livello nazionale ed europeo, in vista del perseguimento dei comuni obiettivi di efficienza energetica e sviluppo sostenibile. 
Sarà inoltre presentato il punto di vista del più ampio movimento dei Living Lab – nato nel 2006 con l’incoraggiato dalla Commissione Europea al fine di promuovere forme di innovazione aperta e partecipata – con la partecipazione di rappresentanti sia a livello europeo (ENoLL – European Network of Living Labs), sia a livello italiano (INoLL – Italian Network of Living Labs). 
Tuttavia il vero fulcro dell’incontro verterà intorno al dialogo che gli Energy Virtuous Living Lab hanno instaurato con altri importanti soggetti, anche in vista della sostenibilità futura di quanto avviato nell’ambito del progetto. Sul versante italiano, a intervenire nella giornata di lavori vi sarà l’ing. Mauro Marani, in rappresentanza di ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e l’ing. Mario Zoccatelli, Presidente dell’associazione Green Building Council Italia. Il primo intervento si incentrerà sull’utilità dell’approccio Living Lab per i Comuni firmatari dell’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”, impegnati a raggiungere gli obiettivi del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES); il secondo intervento, riguarderà le potenzialità espresse dai Living Lab per la riqualificazione edilizia di insediamenti urbani e la creazione di eco-quartieri. 
Porterà, infine, il proprio contributo al dibattito anche l’ing. Tommaso Santini, amministratore delegato del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA e VEGA Incube, per mettere in luce il valore aggiunto offerto del coinvolgimento di incubatori di imprese e start-up nelle iniziative degli attuali e futuri Energy Virtuous Living Lab. 
Di seguito è disponibile il programma della conferenza. Per maggiori informazioni, referenti: dott.ssa Michela Bergamin, dott.ssa Irene Coppola, tel: +39 041 0999411, e-mail: europa@eurosportelloveneto.it  . 
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
  
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio europeo - Relazione 2014 sugli ostacoli al commercio e agli investimenti COM(2014) 153 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
   Regione Veneto - Scade il 3/04/2014 
Bandi di selezione per il programma transfrontaliero Italia-Croazia: "External expertise for drafting the Italy - Croatia Cross - border Cooperation Programme 2014-2020, ex ante evaluation and strategic environmental assessment"

Regione Veneto - Scade il 28/04/2014 
Piano regionale di ristrutturazione e riconversione viticola. Selezione progetti campagna 2013/2014.

Regione Veneto - Scade il 30/04/2014 
"Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell'imprenditorialità" Azione 1.3.2. "Aiuti agli investimenti delle nuove PMI giovanili" - Programma Operativo Regionale 2007-2013.

Regione Veneto - Scade il 30/04/2014 
"Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell'imprenditorialità" Azione 1.3.1. "Aiuti agli investimenti delle nuove PMI a prevalente partecipazione femminile". Programma Operativo Regionale 2007-2013.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/04/2014 
Interventi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2014 
Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/12/2015 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
   Al servizio del territorio: il Seminario annuale a Bruxelles

Dopo il grande successo ottenuto con l'edizione 2013 Unioncamere del Veneto - Delegazione di Bruxelles continua nella sua funzione di cerniera tra il territorio veneto e le istituzioni europee organizzando, in collaborazione con la Regione del Veneto, il Seminario di formazione annuale sulle tematiche europee per l'anno 2014. L'appuntamento da anni sulle agende di molte realtà venete, ha lo scopo di informare le imprese e gli enti del territorio sulle tematiche comunitarie che toccano da vicino le realtà della nostra Regione e tutta l’Italia. Grazie agli interventi mirati dei funzionari ed esperti provenienti dalle Istituzioni Europee, il seminario è in grado di dotare i partecipanti degli strumenti necessari per aggiornarsi sulle tematiche europee riguardanti le loro attività. Infine, la recente pubblicazione dei regolamenti istitutivi delle maggiori linee di finanziamento permetterà a quest'edizione di essere la prima ufficiale nella nuova programmazione 2014-2020.

Il seminario è aperto ai funzionari camerali del territorio Veneto e agli enti Domiciliati con la nostra sede. Per maggiori informazioni sui servizi agli enti domiciliati presso la sede di Bruxelles http://www.eurosportelloveneto.it/InfoZoom.asp?ref=ucvbxit
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp . Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • Conference on International Trends in Ecodesign and Energy Labelling: Dal 19 al 21 febbraio presso la Commissione Europea si é tenuta la "Conference on International Trends in Ecodesign and Energy Labelling". Le nuove normative europee inducono le aziende, le cui produzioni incidono fortemente sull'utilizzo energetico, ad implementare attività di ecodesign che portano alla creazione di prodotti ecoefficienti, a supporto di un'Europa più indipendente sul fronte energetico, competitiva ed ecosostenibile..Maggiori informazioni
  • Smart, green and integrated transport: Info day sull'SME's instrument , lo strumento per le PMI declinato al settore trasporti ...Maggiori informazioni
  • BLUE GROWTH: promoting jobs & innovation: La conferenza ha esplorato il settore della Blue Economy, in particolare nei settori di turismo costiero e acquacultura...Maggiori informazioni
  • Commissione ITRE: relazione dei seguenti punti all'ordine del giorno: 
    • scambio di opinioni con Dominique Ristori, Direttore Generale della DG ENERGY, riguardo alla politica energetica europea; 
    • attuazione dell'iniziativa Orizzonte 2020: aggiornamento a cura della Commissione sullo stato di avanzamento degli accordi di associazione e di cooperazione; 
    • seconda valutazione intermedia del meccanismo di finanziamento con ripartizione dei rischi (RSFF): presentazione a cura della Commissione e raccomandazioni concernenti l'attuazione dell'iniziativa Orizzonte 2020...Maggiori informazioni
  • Fit for Health 2.0: L'obiettivo del seminario era quello di spiegare il funzionamento dello “Strumento per le PMI” previsto da “Horizon 2020”, con particolare attenzione al suo possibile utilizzo nel settore della sanità....Maggiori informazioni
  

   ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  
  • 1 aprile: FOR A EUROPE OF REGIONS AND CITIES: THE VIEW OF YOUNG PEOPLE, Bruxelles, CdR, 09:30-16:00; 
  • 2 aprile: KEY ENABLING TECHNOLOGIES FOR A EUROPEAN INDUSTRIAL RENAISSANCE, Brussels, The Crescent, Lenniksebaan 451, BE-1070; 
  • 2 aprile: EU CONSUMER PROTECTION POLICY - THE AIMS AND LIMITS OF REGULATION, "Bruxelles, Representation of the Free State of Bavaria to the
  • European Union, Rue Wiertz 77 - 1000, 19:00-20:45"; 
  • 2 aprile: INNOMAT - ADVANCED MATERIALS MEETINGS, Bruxelles, Residenza dell'Ambasciatore Italiano in Belgio, Avenue Legrand, 43 - 1050, 18:30; 
  • 3 aprile: ECBC PLENARY MEETING, Parigi, Marriott Champs Elysées, 70 Avenue des Champs Elysees – 75008, 09:00; 
  • 3 aprile: KEY ENABLING TECHNOLOGIES FOR A EUROPEAN INDUSTRIAL RENAISSANCE, Brussels, The Crescent, Lenniksebaan 451, BE-1070;
  • 9 aprile: ICT WG ROBOTICS MEETING, Bruxelles, Representation of the State of Hessen to the EU 21, Rue Montoyer - 1000, 09:30-13:00; 
  • 15 aprile: EUROPEAN CITIZENS' INIZIATIVE DAY 2014: BUILDING UP SUCCESS, Bruxelles, CESE, 09:30-16:30; 
  
  
  
  
   SPORTELLO EUROPA ROMANIA
  

  
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
  

   news fondi strutturali
  
Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
Inaugurato a Iasi il primo parco logistico della regione
Il Parco logistico “Solo” è un progetto realizzato con i fondi europei ed unico nel suo genere nella regione della Moldavia romena. L’investimento è stato effettuato nel Comune di Letcani, distante non più di 7 km dal Comune di Iasi.
Il parco comprende quattro capannoni industriali aventi una superficie di 9.365 m², 23 ha di terreni asfaltati e un edificio di 1.845 m² adibito ad uffici.
L’intero complesso è stato realizzato in un anno grazie ad un investimento di 28,77 milioni di RON (13,6 milioni di RON sono il contributo a fondo perduto messo a disposizione dai fondi europei e dal bilancio nazionale romeno).
Al momento dell’apertura ufficiale il parco logistico presenterà un grado di occupazione dell’85%.
Tre dei quattro capannoni sono stati infatti già affittati da una società americana, leader nella produzione di sedili auto e sistemi di distribuzione elettrica, che ha reso noto di voler assumere 700 persone entro la fine dell’anno (1.500 saranno i dipendenti totali una volta che l’attività entrerà a regime completo). La produzione entrerà ufficialmente in funzione ad aprile 2014.
Programma Operativo Regionale (POR)
200.000 euro a fondo perduto per le microimprese
L’Autorità di Management (AM) del POR ha approvato l’apertura di un nuovo bando per il Settore di Intervento 4.3 “Supporto allo sviluppo delle microimprese” nelle Regioni Nord-Est, Sud-Muntenia e Nord-Ovest.
Le richieste di finanziamento possono essere presentate nel periodo 20 marzo – 17 aprile 2014.
Il bando si rivolge alle microimprese delle aree urbane, con almeno un anno di attività, che abbiano registrato un profitto nell’ultimo esercizio finanziario.
I beneficiari possono richiedere la copertura integrale delle spese eleggibili del progetto a patto che queste non superino 200.000 euro, somma massima che può essere erogata per progetto.
Fanno eccezione a tale principio le imprese attive nel settore trasporti per le quali il contributo massimo non può superare 100.000 euro.
Per il presente bando figurano come spese eleggibili le attrezzature, i macchinari, i sistemi IT, etc. ma non le opera di costruzione.
Il budget complessivo ammonta a 23 milioni di euro, così ripartiti:
  • 5.4 milioni di euro pentru la Regione Nord-Est;
  • 13.5 milioni di euro per la Regione Sud-Muntenia;
  • 3.9 milioni di euro per la Regione Nord-Ovest.
Ammodernamento delle infrastrutture del sistema educativo
Le richieste di finanziamento a valere sul Settore di Intervento 3.4 del POR, “Ristrutturazione/ammodernamento/sviluppo dell’infrastruttura educativa del sistema pre-universitario, universitario e della Formazione Professionale Continua (FPC)” possono essere presentate nel periodo 12 marzo-16 maggio 2014.
Il bando beneficia di 150 milioni di euro (fondi resi disponibili grazie a trasferimenti da PO Trasporti e PO Ambiente) cui potrebbero presto aggiungersi ulteriori 200 milioni di euro.
  
   Varie
Gennaio 2014: crescita dell’8% degli investimenti esteri
Gli investimenti esteri diretti nel primo mese dell’anno hanno raggiunto la somma di 244 milioni di euro facendo registrare una crescita dell’8% rispetto allo stesso dato relativo però a gennaio 2013.
Secondo quanto evidenziato dai dati in possesso della Banca Nazionale della Romania (BNR) nel 2013 il volume degli investimenti esteri ha raggiunto la somma di 2,71 miliardi di euro, con una crescita del 26,8% rispetto al 2012; il dato pone il 2013 al primo posto nella classifica degli investimenti esteri negli ultimi quattro anni.
Novembre 2013 è stato il mese più interessante dell’anno come volume di investimenti esteri (578 milioni di euro, 85% in più rispetto al mese precedente) mentre i valori più bassi sono stati registrati a marzo (48 milioni di euro) e maggio (92 milioni di euro).
Nel 2008 gli investimenti esteri hanno toccato il valore massimo (9,496 miliardi di euro).
Oradea: firmato contratto per la gestione dei rifiuti
Il Ministro dell’Ambiente – Attila Korodi, e il Presidente del Consiglio Provinciale Bihor – Cornel Popa, hanno recentemente firmato il contratto di finanziamento per il progetto “Sistema di gestione integrata dei rifiuti nella provincia di Bihor”, avente un valore totale di 247 milioni di RON.
Beneficiari finali del progetto saranno 600.000 abitanti della provincia i cui rappresentanti (sono 101 i Consigli Locali) hanno deciso di unificare le rispettive unità amministrative territoriali in un’unica entità – Associazione di Sviluppo Intracomunitario Ecolect Bihor”, che sarà responsabile per l’implementazione del progetto in tutte le sue fasi.
L’intervento prevede che i rifiuti dei 101 comuni della provincia vengano radunati in sei stazioni di trasferimento per poi essere trasferiti nella discarica ecologica di Oradea.
I contributi europei (a fondo perduto) per la realizzazione del progetto ammontano a 185 milioni di RON; le spese non eleggibili hanno un valore pari a 47 milioni di RON (di cui 19 milioni di RON verranno messi a disposizione dal Consiglio Provinciale Bihor).
Tra i vari interventi che verranno attuati è utile ricordare lo smantellamento di otto discariche, la dotazione di mezzi e attrezzature per la raccolta dei rifiuti in tutti i comuni della provincia e la realizzazione di un impianto per il trattamento bio-meccanico dei rifiuti
Il progetto, che dovrebbe essere ultimato a dicembre 2015, prevede la ripartizione dell’intera provincia in sei aree di raccolta dei rifiuti: Oradea, Beius, Marghita, Salonta, Alesd e Sacueni.
  
  
  
   SPORTELLO BALCANI
  

  
SERBIA, AVANZAMENTO DEL CORRIDOIO X
Nei giorni scorsi è stato annunciato che i lavori della costruzione del Corridoio 10 si stanno svolgendo secondo i programmi stabiliti e nel mese di maggio verranno selezionati gli appaltatori per la realizzazione di tutto il tratto autostradale fino al confine bulgaro. Il 2014 prevede inoltre che nei corridoi 10 e 11 saranno asfaltati almeno 50 chilometri della strada, ed è programmata costruzione di 79 ponti. Il Corridoio 10, in direzione Macedonia e Bulgaria, dovrebbe essere completato entro la metà del 2016.
SERBIA, FONDI PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE
Nei giorni scorsi l'Unione europea ha annunciato che fornirà al paese poco meno di 4,5 milioni di euro per la realizzazione di progetti destinati all'inclusione sociale dei gruppi più vulnerabili in Serbia, inclusi i Rom, attraverso la promozione di servizi sociali diversificati. Il progetto è finanziato dallo strumento di preadesione IPA.
SERBIA, AUMENTO DI FATTURATO NELLE ZONE FRANCHE
Lo scorso 24 marzo la Camera di commercio della Serbia ha annunciato che, nel corso del 2013, le zone di libero scambio nel paese hanno registrato un fatturato complessivo che si stima arriverà a 3,5 miliardi di euro. In Serbia esistono 13 zone franche operative: Pirot, Zrenjanin, Subotica, Novi Sad, Sabac, Uzice, Smederevo, Krusevac, Kragujevac, Jug, Apatin, Svilajnac e Vranje, che impiegano circa 16.500 persone e ospitano più di 200 aziende internazionali.
  
SERBIA, ANALISI SUL TURISMO 
Nel 2013 il settore dei viaggi e del turismo nel paese ha registrato un fatturato di 2,5 miliardi di dollari; tale settore ha rappresentato il 5,7% del PIL del paese, impiegando circa 86.500 persone. Per il 2014 si prevede un incremento del PIL nel settore viaggi e turismo che arriverà al 6,2%, con una crescita dell'occupazione del 5,6%. Si stima che, tra il 2014 e il 2024, il settore dei viaggi e del turismo sia destinato a crescere del 4,5%, con un previsto aumento occupazionale nel settore del 1,2% a livello annuale.
SERBIA: Nuovo parlamento pronto per l’Europa
Il partito progressista serbo è risultato vincente alle elezioni parlamentari di metà marzo, organizzate nel rispetto dei diritti e libertà fondamentali dei cittadini. Il risultato è stato salutato con calore dalle autorità europee, che vedono in un parlamento coeso maggiori possibilità di portare avanti le riforme necessarie al paese per portare avanti i negoziati di accesso all’ Unione europea.
CROAZIA, ACCORDATO PRESTITO DALLA BEI
Negli scorsi giorni la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato un prestito di 800 milioni di euro a favore della Banca Croata per la Ricostruzione e lo Sviluppo (HBOR), firmando l'accordo sulla prima tranche, che ammonta al 50% dell’importo totale. Parte di questo prestito sarà destinato alle piccole e medie imprese mentre 150 milioni di euro saranno destinati al finanziamento di progetti basati su apprendimento, infrastrutture e protezione ambientale.
CROAZIA, PRESENTATA NUOVA STRATEGIA INDUSTRIALE
Lo scorso 14 marzo, presso la Camera dell'Economia di Zagabria, si è tenuto un incontro che ha illustrato, a circa un centinaio tra funzionari, diplomatici, consulenti economico-commerciali ed ambasciatori, la strategia industriale del paese per il periodo 2014-2020. Tale strategia si configura come una delle componenti chiave del futuro sviluppo economico del paese: oggi l'economia croata si basa soprattutto sul settore dei servizi ma vantaggi interessanti possono derivare anche dall’ICT, dall’industria metallurgica, elettromeccanica, farmaceutica, alimentare e di trasformazione del legno. Sono state inoltre sottolineate le opportunità economiche che il Paese offre nonché il ruolo futuro della Camera dell'Economia nel promuovere le esportazioni.
CROAZIA: difficoltà del paese nel ridurre il deficit.
Il Primo ministro croato Milanovic si è recentemente incontrato con il commissario Rehn a Bruxelles, per discutere delle procedure di deficit eccessivo che hanno coinvolto il Paese dall'inizio del 2014.
MIlanovich ha dichiarato che le attuali pretese dell’UE non sono perseguibili dal paese, che attualmente non è in grado di ridurre il proprio deficit come richiesto, aggiungendo inoltre che il paese si è unito all'Unione Europea in un momento economico particolarmente difficile, e che l’Unione europea deve tener conto di questo e ridimensionare le proprie richieste.
(fonte: sito governo croazia link)
  
ELEZIONI IN EX REPUBBLICA IUGOSLAVA DI MACEDONIA
Lo scorso 20 marzo il Commissario all’Allargamento Füle, in occasione di un incontro con i maggiori esponenti politici del paese, ha dichiarato che l’intera Commissione europea spera che le prossime elezioni presidenziali e legislative del 13 aprile si svolgano in un clima di giustizia e legalità. Sono state inoltre discusse le priorità dell’accordo politico del 1 marzo 2013, che prevedeva la liberà dei sistemi di comunicazione, l’indipendenza giudiziaria, la legislazione elettorale e la politica di vicinato. È stato inoltre deciso che, prima della formazione del nuovo governo, si dovrà aprire un nuovo dialogo di alto livello, per quanto riguarda aspetti sociali e di politica estera, che dovrebbe portare, sul lungo periodo, al processo di adesione all’Unione europea.
MACEDONIA: elezioni parlamentari alle porte 
Nella speranza che il il governo macedone segua le orme della Serbia, il prossimo 13 aprile il paese sarà teatro di nuove elezioni presidenziali e parlamentari. La formazione di un nuovo governo stabile sarà fondamentale non solo per un migliore funzionamento del paese, ma anche per l’implementazione delle riforme richieste dall’Unione europea in materia di rispetto dello stato di diritto e di miglioramento delle relazioni con i paesi confinanti.
  
 
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL TTIP
La Commissione europea ha di recente aperto una consultazione pubblica sulle tematiche legate alla tutela degli investimenti nelle relazioni transatlantiche. La consultazione è aperta fino al 21/06/2014, periodo durante il quale i negoziati sugli investimenti sono sospesi. Per coloro che lo desiderano e’ possibile accedere direttamente al questionario on-line al link http://trade.ec.europa.eu/consultations/index.cfm?consul_id=179  e, compilandolo, far sentire la “propria voce” a Bruxelles.
Stato d’avanzamento dei lavori del Working Group di Eurochambres sul TTIP
In dicembre 2013 il Working Group sul TTIP, coordinato da Eurochambres e al quale partecipano rappresentanti del mondo camerale europeo, ha ultimato la sua Position Paper sul TTIP. Il tavolo di lavoro ora intende monitorare e rilevare le problematiche relative alla tutela degli investitori transatlantici al fine di fornire input al nuovo documento che Eurochambres intende preparare per sensibilizzare circa l’importanza della tutela degli investimenti e della risoluzione delle controversie tra investitori e Stati. Tale documento avrà una funzione esplicativa ed illustrerà i benefici che le PMI potranno trarre dal nuovo Trattato Transatlantico sul commercio e gli investimenti.
Il NYC Economic Development Corporation lancia la terza edizione del Concorso annuale THRIVE (To Help Reach Immigrant Ventures and Enterpreeurs) per supportare gli imprenditori immigrati
Il Concorso offrira’un Seed Founding di 25.000 US dollari ai cinque finalisti e un Grand Prize di 100.000 US dollari al vincitore con il miglior programma a sostegno degli imprenditori immigrati. Il premio, giunto alla sua terza edizione richiede alle comunità, alle imprese e alle altre organizzazioni dei settori pubblico e privato di sviluppare programmi per assistere gli imprenditori immigrati nell’avviare, gestire e ampliare le loro attività a New York City. Gli interessati devono presentare le loro proposte con programmi innovativi che affrontino le difficoltà pratiche incontrate dagli imprenditori immigrati, che spesso riguardano l'accesso al credito, la gestione finanziaria, le barriere linguistiche e l'accesso alle reti aziendali. Le proposte saranno valutate da una giuria composta da imprenditori e rappresentanti del non-profit , accademici e governativi di New York City sulla base della loro utilità, replicabilità e sostenibilità. Nel giugno del 2014 i cinque finalisti riceveranno un finanziamento di 25 mila dollari per l’avvio del progetto pilota per durata di sei mesi. Dopo il periodo pilota i giudici selezioneranno il vincitore che riceverà il premio di 100.000 dollari per l’implementazione del programma. Gli interessati dovranno presentare le proposte entro l’8/05/2014.
Una sessione informativa per i potenziali candidati verrà organizzata l’8/04/2014. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.nycedc.com/prosperar  e o contattando Lendynette Pacheco-Jorge (competitionthrive@baruch.cuny.edu). 
Eataly - Wine-store chiude per un controversia legata alla licenza sugli alcolici
Il famoso Chef Mario Batali costretto a chiudere per sei mesi il negozio di vini che si trova all’interno di Eataly e a pagare una multa di 500 mila dollari alla State Liquor Authority. Mr. Batali e i suoi partner commerciali Lidia e Joe Bastianich sono stati accusati di violazione delle leggi dello Stato di NY in materia di licenze per la vendita, l’importazione e la produzione di vino. Nel sito internet di Eataly si decanta infatti la storia di Joe Bastianich che è tornato alle sue origini nel Nord-est d’Italia per produrre i suoi vini friulani. L'Autorità competente americana ha accusato Battali di aver mentito o celato informazioni circa gli interessi dei suoi partner commerciali sulla produzione e la vendita all’ingrosso di vini.
In un primo momento sembrava che le parti in causa si fossero dichiarate non colpevoli ma poi, attraverso i propri avvocati hanno ritrattato e accettato la condanna al pagamento e alla chiusura temporanea dell’Enoteca di Eataly che si trova al numero 200 sulla Fifth Avenue (West 23rd Street) e che vende circa 1.000 bottiglie all’anno di vino italiano DOC e DOCG. Non e’ ancora risaputo la data della chiusura del negozio.
L’ACCORDO TRANSATLANTICO DI LIBERALIZZAZIONE USA – EU 
ASPETTI ECONOMICI E SOCIALI (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP)
MERCOLEDÌ 16 APRILE 2014
Il 16 Aprile p.v.si terrà presso la Sala Europa di Unioncamere Veneto (Parco Scientifico Tecnologico VEGA - Viale delle Industrie 19/D Marghera) dalle ore 9:00 alle 13:00, il convegno “L’accordo transatlantico di liberalizzazione USA – EU. Aspetti economici e sociali (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP).
Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), ovvero il nuovo accordo di totale liberalizzazione del commercio e degli investimenti tra l’UE e gli USA, verrà concluso entro la fine del 2014. 
Tale accordo è concepito dagli Stati Membri come uno strumento per uscire dalla crisi che ha investito il Vecchio Continente rafforzando l’alleanza transatlantica attraverso l’unificazione della regolamentazione e la liberalizzazione dei servizi, del commercio e degli appalti pubblici, nonché attraverso la fissazione di standard normativi globali, in modo da facilitare lo scambio di beni e servizi tra l’UE e gli USA, con l’intento di dare un forte impulso alla crescita e all’occupazione.
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
SONO TRE LE VINCITRICI DEL PREMIO "DONNE INNOVATRICI 2014"
Dopo il successo della prima edizione nel 2011, la Commissione europea ha assegnato la seconda edizione del Premio UE per le donne innovatrici a tre donne che hanno raggiunto risultati innovativi e li hanno trasferiti al mercato.
La vincitrice del primo premio è Saskia Biskup (Germania), co-fondatrice e Amministratore Delegato della CeGaT GmbH, una società biotech leader nella costruzione di pannelli per la diagnosi del gene, un importante passo avanti nella diagnosi di pazienti affetti da malattie rare.
La vincitrice del secondo premio è Laura van 't Veer (Olanda), co-fondatrice e Responsabile della Ricerca di Agendia NV, una delle principali società di salute personalizzata, specializzata nella creazione di test diagnostici che prevedono il rischio di recidiva per i pazienti affetti da cancro al seno.
La vincitrice del terzo premio è Ana Maiques (Spagna), co-fondatrice e Amministratore Delegato di Starlab, una società leader nella ricerca e innovazione focalizzata sulle industrie spaziali e della neuroscienza con sede a Barcellona.
Il primo premio ammontava a 100 000 euro, il secondo 50 000 e il terzo 25 000 euro. Le tre vincitrici saranno premiate nel corso della Innovation Convention a marzo 2014. 
Per ulteriori informazioni clicca qui
MEDITY EXPÒ 2014 DELL' INTEGRAZIONE OLTRE LA SICUREZZA
L'evento si terrà il 15,16 e 17 maggio 2014, presso il Polo Fieristico del Centro-Sud Italia denominato A1 Expò a Pastorano in provincia di Caserta.
Medity Expò 2014, appuntamento fieristico dedicato a Professionisti, Progettisti, Installatori di sicurezza, System Integrator, Manutentori, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti, geologi, Consulenti, Security & Safety Manager, Istituti di Vigilanza, Investigatori, Formatori, Scuole ed Università ad indirizzo tecnico e naturalmente Utenti Finali dei sistemi di sicurezza, presenta il meglio delle soluzioni integrate.
Appuntamento a Medity Expò 2014, Expò dell'Integrazione oltre la Sicurezza, patrocinato da Enti e Strutture Nazionali e da molti Enti Locali del Centro Sud Italia.
Per ulteriori informazioni clicca qui
  

   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   EGOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
  
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
  
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   contatti
  

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XVIII N 6 – 2014
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello, Lucia Zamperetti