<
n° 7
15/4/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 7 
15 aprile 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
PUBBLICATI I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE EUROPEA SULL'E-TRANSLATION
La Commissione Europea ha ufficialmente comunicato il buon esito della consultazione europea sulla traduzione elettronica e le tecnologie linguistiche a cui hanno partecipato a livello comunitario ben 2.800 PMI di cui 431 italiane. La stragrande maggioranza di coloro che partecipano a tale consultazione e / o ai test pilota collegati hanno molto apprezzato l'offerta di accesso diretto alla traduzione elettronica, che hanno percepito come un avvicinamento dell'Europa al mondo imprenditoriale.
Questi eccellenti risultati hanno infine consentito alla Commissione di aprire lo strumento di traduzione elettronica della Commissione Europea a tutte le PMI europee alla fine di marzo 2020 attraverso la nuova pagina Web creata per l'accesso alle PMI
E' inoltre possibile prendere visione del report ufficiale della consultazione.
CORONAVIRUS. PER LE AZIENDE DALLA REGIONE VENETO IL VADEMECUM PER LA PRODUZIONE IN DEROGA DI MASCHERINE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La Regione del Veneto in collaborazione con l'Università di Padova, ha redatto uno specifico vademecum che viene messo a disposizione delle aziende del suo territorio che intendono produrre, importare o mettere in commercio mascherine e dispositivi di protezione individuale (DPI) ad uso medico, in deroga alle disposizioni vigenti come previsto dai decreti legge del 9 e del 18 marzo scorsi. L'Ateneo, infatti, tramite Unismart è il riferimento al fine che i prodotti risultino adeguati nel garantire la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori. Questa fase di pre-screening consente alle imprese candidate di valutare se il proprio prodotto possa presentare i requisiti necessari per poter rilasciare autocertificazioni che non siano soggette a rischio di revoca da parte delle Autorità centrali di Certificazione (ISS e INAIL), con evidenti conseguenze negative per imprese 
La Regione del Veneto, inoltre, ha creato una apposita casella di posta elettronica: autocertificazioni.covid@regione.veneto.it, per ricevere le candidature delle aziende interessate alle produzioni in loco di dispositivi quali mascherine chirurgiche, di protezione individuale, tamponi per test di positività al virus Covid-19 o ulteriori dispositivi.
VADEMECUM
CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI DI CARATTERE NON FINANZIARIO
La Commissione Europea invita le PMI a partecipare alla Consultazione pubblica sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.
I nostri Uffici hanno provveduto a predisporre il materiale informativo e di raccolta dati per partecipare alla Consultazione pubblica sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario, che prevede la partecipazione delle PMI al sondaggio relativo alla Direttiva Comunitaria n. 2014/95/UE che impone a talune imprese di grandi dimensioni di elaborare una dichiarazione non finanziaria nell'ambito dei loro obblighi di rendicontazione pubblica annuale. 
La Direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario stabilisce quattro aspetti relativi alla sostenibilitià:
  • ambiente, 
  • diritti umani 
  • corruzione attiva e passiva.
In tale contesto, la direttiva impone alle imprese di fornire informazioni sul loro modello aziendale, sulle politiche applicate (comprese le procedure di dovuta diligenza), i risultati, i rischi e la gestione del rischio, nonchè sugli indicatori chiave di prestazione pertinenti per l'attività. La direttiva non introduce nè richiede l'utilizzo di una norma o di un quadro sull'informazione non finanziaria; inoltre non impone obblighi di informativa dettagliati come per esempio elenchi di indicatori per settore. 
Il questionario per partecipare alla consultazione, che contiene anche un'introduzione utile per le aziende, è stato debitamente tradotto al fine di poterlo sottoporre ad ogni operatore interessato che avrà la possibilità di rispondere dando un contributo concreto.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.
I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Stefania De Santi e-mail: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it.  
I questionari dovranno essere compilati entro e non oltre il 20 aprile 2020 ed inviati a europa@eurosportelloveneto.it.  
Gli Open Data: un’occasione per fare impresa! Ciclo di incontri rivolti alle aziende della data economy sulle opportunità e finanziamenti alle imprese – Progetto Odeon – Interreg Med 2014 - 2020
Si ha il piacere di invitarVi, quali componenti del Data Hub Veneto, costituito nell'ambito del progetto europeo ODEON, a partecipare ad un ciclo di tre workshop virtuali organizzati dalla Camera di Commercio di Padova e dalla Regione Veneto con il supporto di Unioncamere del Veneto. 
La locandina con il programma è disponibile al seguente link.
Gli incontri hanno l'obiettivo di presentare alle aziende legate in particolare con la data economy i servizi, i programmi e le opportunità di finanziamento per supportare la loro attività e favorire la loro crescita e consolidamento sul mercato. 
E’ possibile registrarsi tramite il seguente link https://registrazioni.unioncamereveneto.it/119728  una volta registrati riceverete una comunicazione con il link per accedere al workshop per via web. 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
COVID-19
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO Valutazione dell'applicazione della restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'UE COM(2020) 148 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Risposta al coronavirus Utilizzare ogni euro disponibile in tutti i modi possibili per proteggere le vite umane e i mezzi di sussistenza COM(2020) 143 final 
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Adeguamento tecnico degli strumenti speciali per l'esercizio 2020 [articolo 6, paragrafo 1, lettere e) e f), del regolamento del Consiglio n. 1311/2013 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020] COM(2020) 173 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
INTERVENTI A FAVORE DELL'ARTIGIANATO VENETO. BANDO PER L'ACQUISTO DI CONSULENZE SPECIALISTICHE IN MATERIA DI DIGITALIZZAZIONE E PASSAGGIO GENERAZIONALE. ANNO 2019
In attuazione della Legge della Regione Veneto 8 ottobre 2018, n. 34 "Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell'artigianato veneto".
A partire dalle ore 10.00 del giorno 14 maggio 2020, considerata la situazione dovuta al Covid 19 sarà nuovamente possibile richiedere il link per la presentazione della domanda. 
Sarà possibile procedere alla presentazione della domanda fino alle ore 17.00 di giovedì giugno 2020.
Sono ammessi a contributo voucher le seguenti tipologie di spesa:
  1. gli interventi finalizzati all'introduzione in azienda di tecnologie e nuove competenze digitali che possano contribuire ad una concreta digitalizzazione degli aspetti produttivi, gestionali ed organizzativi delle imprese attraverso processi di consulenza e di affiancamento aziendali;
  2. gli interventi finalizzati ad accompagnare le imprese, attraverso attività di consulenza e di affiancamento aziendali che possono prevedere anche la figura del Temporary Manager, nelle operazioni volte a garantire il futuro dell'azienda tramite la pianificazione del ricambio generazionale.
Di seguito il link al bando completo pubblicato sul sito della Regione Veneto:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4328&fromPage=Elenco&high=  
POR FESR 2014-2020. ASSE 3. AZIONE 3.3.4 "SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE NELLE DESTINAZIONI TURISTICHE, ATTRAVERSO INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE DELL'OFFERTA E INNOVAZIONE DI PRODOTTO/SERVIZIO, STRATEGICA ED ORGANIZZATIVA". SUB-AZIONE D "PROMOZIONE"
Bando per l'attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l'orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali.
Bando per l'attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l'orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali.Con dgr n. 366 del 24/03/2020 si è provveduto a prorogare ulteriormente i termini di presentazione delle domande del bando Sub D “Promozione” di cui alla DGR 1426/2019, in relazione alle problematiche determinate dal Corona Virus sull’attività dell’intero comparto turistico, la nuova scadenza è il 9 giugno 2020 ore 17:00.
Di seguito il link al bando completo pubblicato sul sito della Regione Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3987&fromPage=Elenco&high= 
POR FESR 2014-2020. ASSE 4 AZIONE 4.2.1. "RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DELLE IMPRESE E DELLE AREE PRODUTTIVE"
Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese. 
DGR n. 90 del 27 gennaio 2020 approvazione Bando.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, previa richiesta delle credenziali di accesso al sistema. 
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 15 aprile 2020, fino alle ore 17:00 del 10 settembre 2020.
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), come definite dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE. 
Sono ammissibili i progetti coerenti con il Piano Energetico Regionale finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica.
Di seguito il link al bando completo pubblicato sul sito della Regione Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3987&fromPage=Elenco&high= 
POR FESR 2014-2020. ASSE 3. AZIONE 3.4.2 "INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE IN FAVORE DELLE PMI"
Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione da parte delle PMI.
Con il presente bando, la Regione Veneto intende sostenere il tessuto imprenditoriale delle PMI venete nello sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione che prevedono l’accesso o il consolidamento nei mercati esteri.
Con Dgr n. 399 del 31 marzo 2020 pubblicata nel Burv n.44 del 3 aprile 2020 il click-day per il 1° sportello del bando è stato riprogrammato al giorno martedì 21 aprile 2020 ore 10:00. Lo sportello click-day rimarrà aperto fino a giovedì 23 aprile 2020 ore 17:00
Di seguito il link al bando completo pubblicato sul sito della Regione Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4294&fromPage=Elenco&high= 
IL LAVORO SI RACCONTA - BOTTEGHE E ATELIER AZIENDALI. ITINERARI DI SCOPERTA DEI PATRIMONI D'IMPRESA
Con la presente iniziativa, la Regione del Veneto intende sostenere le imprese, di diversi settori e dimensioni ,ma costituite da almeno 10 anni, in attività di valorizzazione del proprio patrimonio aziendale, inteso sia come fattore di competitività per l’impresa stessa, sia quale volano di crescita dell’intero territorio in cui è inserita l’impresa, attraverso la costruzione di nuovi rapporti con le altre realtà territoriali pubbliche e private.
Le finalità che si intendono perseguire sono:
  • l’incremento dell’accessibilità e fruibilità del patrimonio aziendale delle imprese venete per contribuire ad accrescere la competitività delle imprese stesse e rafforzare la loro solidità sul mercato con conseguente incremento della produttività;
  • la diffusione della conoscenza dell’eredità culturale di un’azienda, così da rafforzare senso di appartenenza e credibilità aziendale, quali leve per aumentare il benessere delle persone all’interno del contesto aziendale, realizzando anche occasioni durature di valorizzazione e condivisione con il contesto esterno;
  • il rafforzamento della propensione delle imprese all’innovazione e all’efficienza a partire dalla conoscenza del “vecchio” per creare ricchezza per il territorio ed aumentarne la competitività;
  • la creazione di occasioni di incontro tra imprese, operatori culturali e dell’hospitality per favorire l’integrazione e il potenziamento delle reciproche conoscenze e competenze in tema di valorizzazione del patrimonio aziendale;
  • il rafforzamento della valorizzazione anche delle produzioni/lavorazioni artistiche e tradizionali di nicchia e/o di alta gamma, tipiche del territorio favorendo un processo di innovazione tecnologica e la creazione di reti collaborative tra le diverse “botteghe”, che produca valore diffuso e sostenibile a livello locale.

Per maggiori informazioni:  https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4504&fromPage=Elenco&high= 
Data scadenza: 28/05/2020 13:00

eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
    

sportello apre

  
NEWS
H2020 BANDO INFRA - SCADENZA PROROGATA
La data di scadenza del bando "INFRASTRUTTURE" è stata posticipata dal 17 marzo al 14 maggio 2020 per poter agevolare i ricercatori che lavorano nei paesi maggiormente colpiti dal COVID19.
La data di scadenza del bando "INFRASTRUTTURE" è stata posticipata dal 17 marzo al 14 maggio 2020 per poter agevolare i ricercatori che lavorano nei paesi maggiormente colpiti dal COVID19. I bandi sono i seguenti:

- H2020-INFRAIA-2020-1 (topics INFRAIA-02 and INFRAIA-03
- H2020-INFRAINNOV-2020-2 (Topic INFRAINNOV-03 and INFRAINNOV-04)
- H2020-INFRASUPP-2020-2 (Topic INFRASUPP-02)

Per maggiori informazioni il team Punto di Contatto Nazionale NCP Research Infrastructures in APRE è a vostra disposizione.
Estensione Scadenza Bandi H2020-ICT e H2020-DT-ICT
La data di scadenza dei bandi del WP LEIT ICT è stata posticipata dal 22 aprile 2020 al 17 giugno 2020, ore 17:00. pubblicato il 11/04/2020 alle 08:10.
Estensione Scadenza Bandi EIC Pathfinder - FET
Diverse date di scadenza dei bandi del WP FET e EIC, in relazione al Pathfinder Pilot, sono state posticipate. pubblicato il 11/04/2020 alle 08:10.
“ERAVSCORONA” ACTION PLAN: 10 PRIORITÀ STRATEGICHE IN AMBITO R&I CONTRO IL COVID-19