<
n° 1/2023
15/1/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CICLO DI EVENTI SU “LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE PER LE PMI DEL TRIVENETO”
26 GENNAIO

Termina con l’evento del 26 gennaio p.v. il ciclo di incontri digitali e gratuiti dedicati al tema: “Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”.
Il settimo ed ultimo incontro in programma, di grande rilevanza, dal titolo ” Contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI” è previsto il 26 gennaio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Gli incontri, organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, hanno preso il via lo scorso 29 settembre, ed hanno affrontano temi legati all’efficienza, transizione e sostenibilità energetica nelle PMI, la gestione dei reflui industriali ed i finanziamenti per l’efficienza energetica delle imprese.
L’obiettivo è stato quello di fornire, attraverso brevi webinar, le informazioni d’interesse per le imprese in merito alle politiche energetiche ed ambientali del territorio e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse per la loro attività.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link indicato nel programma sottostante:
26/01/2023 Ore 15.00 Contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI
Esponenti istituzionali del Territorio (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino alto Adige), esperti di Banca Etica e SACE
Registrazione online a questo LINK
Vedi programma completo.
Note sulle modalità di connessione: i webinar saranno trasmessi attraverso l’applicazione Microsoft Teams. In alternativa all’applicazione, è fortemente consigliato l’uso dei browser Chrome o Edge (versione Chromium-based). Altri browser potrebbero non garantire un ottimale funzionamento. Chi dovesse riscontrare problemi col browser Safari , può consultare questo link di supporto. I browser supportati sono riportati a questo collegamento.

BRNO INDUSTRY 4.0 – CONFERENZA ED EVENTO DI INCONTRI BILATERALI IN LOCO E IN MODALITÀ VIRTUALE – 15 E 16 FEBBRAIO 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio di Brno (Repubblica Ceca) e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) organizza l’evento Brno Industry 4.0 che si terrà il 15 e il 16 febbraio 2023 a Brno sia in loco che in modalità virtuale.

L’iniziativa
Brno Industry 4.0 – 2023 è la settima edizione della conferenza ed incontri B2b sulla digitalizzazione e le tecnologie intelligenti per l’industria. L’edizione 2022 ha registrato 342 partecipanti, 74 B2B meetings e 8 convegni.

Settori di interesse
• Produzione flessibile e automazione avanzata
• Digitalizzazione della produzione e buone pratiche
• Analisi dei dati per l’ottimizzazione della produzione
• Studio di casi nelle PMI e nelle Grandi Imprese
• CyberSecurity per l’industria

Perché partecipare
• è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali e rimanere aggiornati sui temi dell’industria 4.0;
• è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno due anni;
• partecipazione a pannel di discussione con esperti sulle nuove tecnologie digitali e le loro implementazioni pratiche;
• organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
• e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.

Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://brno-industry-40-2023.b2match.io/ e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).

Lingua di lavoro
Inglese

Location
BEST WESTERN PREMIER HOTEL INTERNATIONAL – BRNO – CZECH REPUBLIC

Agenda
15 febbraio 2023

09.00 – 12.00 Morning Plenary Session (onsite-online)
13.00 – 16.00 Onsite B2B
13:00 – 16:00
Session 1: Digitalisation (onsite)
Session 2: New Technologies (onsite)
Session 3: Flexibility (onsite)
Session 4: Cybersecurity (onsite)
16.00 – 17:00 Closing Plenary Session (onsite-online)

16 febbraio 2023
09:00 – 16:00 Online B2B
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415, e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it .

E’ ON LINE IL PREZZIARIO INTERPROVINCIALE OPERE EDILI – ANNUALITA’ 2021-2022

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che è on line il prezziario interprovinciale per le opere edili.
I dati contenuti nel prezziario sono stati rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.
Nell’ambito della propria attività istituzionale Unioncamere del Veneto fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe.
Dal 2021, tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e di un Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica ( questi ultimi saranno resi disponibili entro fine anno inizio 2023).
Il Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili – annualità 2021-2022 è disponibile, a pagamento, al seguente link: https://prezziari.unioncamereveneto.it/
I Prezziari, sono stati realizzati con il programma Mastro di 888 Software Products Srl, non rivestono carattere normativo o legale, sono documenti di natura informativa che aiutano imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE
POSTED ON:24 MAR 2022

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.
Settori di interesse
• Agroalimentare
• Costruzioni-Edilizia
• Digitale
• Elettronica
• Industria ad alta intensità energetica
• Salute e benessere
• Mobilità, Trasporti, Automotive
• Materie prime
• Energie rinnovabili
• Tessile
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants
Perché partecipare
• È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
• Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;
Lingua di lavoro
Inglese
Scadenza 28/02/2023
Per assistenza: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

UNIONE DOGANALE E LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE sulla valutazione delle infrazioni e sanzioni doganali negli Stati membri Codice doganale dell’Unione COM/2023/5 final

PESCA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione dell’iniziativa per il Mediterraneo occidentale (WestMED) COM(2023) 3 final

ENERGIA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Relazione tecnica del JRC “Valutazione del potenziale di efficienza energetica nella produzione, nella trasmissione e nello stoccaggio dell’energia elettrica” COM(2023) 1 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

INTERREG EUROPE 2021 – 2027

Il secondo bando del Programma Interreg Europe sara’ aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023. Tutte le informazioni sul bando saranno pubblicate sul sito del Programma.

INTERREG VI-A ITALIA-AUSTRIA. WEBINAR PER IL 1° AVVISO 2021-2027

Il programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 è stato presentato in occasione dell’evento di lancio del 25 novembre 2022. Nell’ambito del primo avviso per la presentazione di proposte progettuali saranno resi disponibili finanziamenti per un totale di 23,5 milioni di euro in fondi FESR.
Le informazioni sul programma di cooperazione in generale e in particolare sul primo avviso per le priorità 1, 2, 3 e 5 saranno rese disponibili a tutte le parti interessate attraverso due webinar.
Il primo webinar si terrà il 24 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 12.00, in lingua italiana (qui il link per registrarsi).
Il secondo webinar si terrà il 25 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 12.00, in lingua tedesca (qui il link per registrarsi).
I link per la registrazione sono disponibili sia sul sito di Programma che sul sito regionale:
https://www.interreg.net/it/2014-2020/news.asp?news_action=4&news_article_id=672447
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/novita-programma-it-at

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BOSI20221207019
Azienda slovena, distributore di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) cerca aziende italiane per cooperare su sistemi di fornitura e acquisto diretto per l’equipaggiamento di veicoli e macchine con contratto di agenzia commerciale. L’azienda è alla ricerca di aziende del settore trasporti, costruzioni, miniere, rifiuti, utility e produttori di primo equipaggiamento, per collaborare con contratto di agenzia commerciale (fornitura).

BRRO20221212012
Azienda del sud-est della Romania, attiva nel campo della produzione di materassi, cerca un fornitore di attrezzature per il riciclaggio di materassi, in particolare spugne per materassi. L’azienda è alla ricerca di un partner per cooperare con un contratto di fornitura.

BRGB20221212011
Fornitore del Regno Unito di reagenti e servizi per i mercati della ricerca delle scienze della vita è alla ricerca di nuovi partner nell’ambito di accordi di produzione e licenza per la fornitura di nuovi reagenti, come proteine, anticorpi e piccole molecole per integrare il suo catalogo esistente e lo sviluppo di nuovi prodotti e Servizi. Sono di interesse reagenti e servizi per l’analisi proteomica nelle seguenti aree: cancro, cellule staminali, neuroscienze, immunologia e malattie cardiovascolari.

BRAT20221209012
Azienda austriaca cerca un partner per la produzione di borse. L’azienda trasforma i furgoni in comodi camper e vende attrezzature da campeggio. Il prototipo finale della borsa e i cartamodelli sono già stati preparati. L’azienda è alla ricerca di un produttore di borse all’interno dell’UE nell’ambito di un accordo di produzione.

BRBG20221130008
Società bulgara, specializzata nella distribuzione di apparecchiature satellitari, cerca produttori di hardware e componenti satellitari L’azienda offre connettività satellitare globale e servizi voce nelle bande di frequenza L, C, Ku e Ka e dispone di un portafoglio di prodotti con oltre 4.000 articoli come antenne satellitari fisse e marittime, up e down-converter, bias tee, amplificatori, matrici RF, router e hub satellitari, modulatori, demodulatori, codificatori, decodificatori, guide d’onda, combinatori, switch ridondanti, strutture di supporto per antenne, soluzioni di gestione della rete, analizzatori di spettro, telefoni satellitari e altro ancora.

BRRO20221207022
Grossista rumeno di legname, materiali da costruzione e attrezzature sanitarie cerca materiali da costruzione.

BRRO20221207016
Azienda rumena che progetta e produce abbigliamento sostenibile per bambini (0-12 anni), con qualità premium, è alla ricerca di materiali certificati GOTS (Global Organic Textile Standard). L’azienda ricerca produttori tessili che soddisfino i seguenti requisiti: – composizione 100% cotone o misto elastan – capacità di stampare digitalmente sul materiale i modelli e i disegni richiesti – tessere il materiale secondo la struttura scelta, nei colori specificati – bassa quantità 50-100 mq per consegna.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LANCIO DEL CAMPUS EIT: UNA MIGLIORE OFFERTA PER L’EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancia il “Campus EIT”, una nuova iniziativa volta ad agevolare l’accesso alla sua ampia offerta di istruzione e formazione che combina innovazione e imprenditorialità. Grazie alla nuova piattaforma online, i discenti interessati potranno accedere ai ricchi programmi di istruzione e sviluppo delle competenze offerti dall’EIT e dalle sue 9 comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI dell’EIT). I primi corsi presenti riguardano il clima, l’alimentazione, la salute e le materie prime e sosterranno la transizione delle competenze per un’Europa più verde e più prospera.
Link.

PIATTAFORMA DELL’UE PER L’ENERGIA: PROSEGUE IL LAVORO IN MATERIA DI ACQUISTI CONGIUNTI DI GAS DOPO L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA LEGISLATIVA DA PARTE DEI MINISTRI DELL’ENERGIA

Alla tavola rotonda industriale ad alto livello convocata dalla Commissione europea, la Presidente von der Leyen, e i rappresentanti di alto livello di 32 imprese degli Stati Membri e delle parti contraenti della Comunità dell’energia, hanno constatato la necessità di un’autentica partecipazione alla piattaforma da parte dell’industria del gas dell’UE. La piattaforma dell’UE, avviata nell’aprile 2022, ha l’obiettivo di contribuire a coordinare gli acquisti di gas, utilizzando nel contempo il potere collettivo dell’UE, sia a livello politico che di capacità negoziale, per garantire l’approvvigionamento da partner affidabili a prezzi sostenibili per i cittadini e le imprese dell’UE.
Link.

IL MERCATO UNICO EUROPEO COMPIE 30 ANNI

Nel 2023, l’UE festeggia uno dei maggiori risultati di integrazione europea: il 30º anniversario del mercato unico. Istituito nel 1993, esso permette la libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali nell’UE, semplificando la vita dei cittadini e offrendo nuove opportunità alle imprese. Grazie al mercato unico, l’UE è stata in grado di accelerare la transizione verso un’economia più verde e più digitale, garantire norme di sicurezza elevate, e rispondere alle crisi recenti con rapidità e determinazione.
Link.

AL VIA IL PRIMO CICLO DI COOPERAZIONE E MONITORAGGIO PER CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI DEL DECENNIO DIGITALE DELL’UE PER IL 2030

E’ entrato in vigore il programma strategico per il decennio digitale 2030: si tratta di un meccanismo di monitoraggio e cooperazione per conseguire obiettivi comuni per la trasformazione digitale dell’Europa entro il 2030. La definizione congiunta da parte del Parlamento europeo, gli Stati Membri e la Commissione, degli obiettivi e di traguardi concreti in 4 settori chiave delle competenze digitali, delle infrastrutture, compresa la connettività, della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici online, risulta essere stata la prima in assoluto. Il programma inoltre consentirà agli Stati membri di unire le forze per nuove iniziative digitali.
Link.

NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNE AL VIA IL 1° GENNAIO 2023

L’approvazione di tutti i 28 Piani Strategici (uno per ogni Paese UE e due per il Belgio) da parte della Commissione Europea ha segnato l’inizio di una nuova Politica Agricola Comune. Prevista per il 1 Gennaio 2023, i €264 miliardi in finanziamenti per sostenere gli agricoltori europei nella transizione verso un settore agricolo sostenibile e resiliente e nel mantenimento della diversità delle zone rurali, porteranno il bilancio pubblico totale dedicato ad agricoltori e comunità rurali a €307 miliardi per il periodo 2023 – 2027.
Link.

sportello apre

eventi e news

INFO DAY E BROKERAGE EVENT INFO DAY NAZIONALI SUI BANDI HORIZON EUROPE 2023
23-27 GENNAIO 2023

La Settimana Horizon Europe 2023, organizzata da APRE in accordo con il MUR, è dedicata ai bandi Horizon Europe 2023 e alle numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori e gli innovatori italiani. Quest’anno, online dal 23 al 27 gennaio, saranno numerose le sessioni che aiuteranno i possibili partecipanti ad entrare operativamente nell’analisi degli strumenti necessari e degli aspetti da non sottovalutare per creare proposte di qualità. Gli Info day nazionali sono eventi complementari a quelli della Commissione europea, andando a rendere il quadro di informazioni completo ed esaustivo. Infatti, le sessioni tematiche, oltre ad affrontare i singoli programmi di Horizon Europe inseriti nel I, II e III Pilastro – compreso un focus sui bandi Missions 2023 -, includeranno dei momenti informativi destinati a tutti gli interessati ai nuovi bandi nei Partenariati.
Come partecipare A breve saranno disponibili maggiori informazioni sull’agenda completa dell’evento e sulle modalità di partecipazione e registrazione nell’evento dedicato alla Settimana Horizon Europe 2023 sul sito di APRE. 09/01/2023 Brokerage Event Cluster 1-Health 20 gennaio 2023— le registrazioni si apriranno a breve qui Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Societ 18 Gennaio 2022 – Registrati al Brokerage Event dedicato al Cluster 2 .
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3VcTdUc

HORIZON EUROPE COORDINATORS’ DAY:
PREPARAZIONE AL GRANT AGREEMENT GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO 2023, ORE 08:30-17:00

La Commissione Europea ha organizzato un nuovo webinar dal titolo Horizon Europe Coordinators’ Day: preparazione al Grant Agreement, in programma il 2 febbraio 2023. Chi può partecipare Sono invitati a partecipare i coordinatori delle proposte che hanno ricevuto la conferma per avviare la preparazione del Grant Agreement.
Anche i partecipanti alla proposta e altre parti interessate sono invitati a partecipare. Inoltre, questa è una buona opportunità per i coordinatori di incontrare i loro responsabili di progetto a Bruxelles. Come partecipare Si potrà partecipare in forma ibrida, sia da remoto che in presenza a Bruxelles (per la partecipazione in presenza è obbligatorio registrarsi).
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3Gm6ROu

CIRCULAR BIO-BASED EUROPE JOINT UNDERTAKING: PUBBLICATO IL PROGRAMMA DI LAVORO ANNUALE PER IL 2023

Il Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking (CBE JU ) ha pubblicato il Programma di lavoro annuale per il 2023, con informazioni sui prossimi bandi.
Nel 2023, il JU CBE invita a presentare proposte di progetto su 18 temi, mettendo a disposizione un budget di 215,5 milioni di euro per finanziare quei progetti che rafforzano la circolarità e la sostenibilità. In questo modo, il CBE JU contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE per il 2030, aumentando al contempo l’autonomia strategica dell’Europa.
I temi da presentare saranno pubblicati sul portale dell’UE Funding & tender opportunities.
Il 20 aprile 2023 a Bruxelles è previsto il CBE JU Info Day 2023 a Bruxelles, un’opportunità per ottenere approfondimenti sul prossimo bando CBE JU 2023.
215,5 milioni di euro e 18 topics:

Azioni di innovazione – (IA-flagship)
• Catene di valore ottimizzate e integrate a base di legno – 17 milioni di euro
• Espansione e/o adeguamento delle bioraffinerie verso prodotti chimici e intermedi a base biologica di maggior valore – 17 milioni di euro
• Materiali da imballaggio bio-based con proprietà migliorate: barriera, contatto con gli alimenti, formabilità, stampabilità, sicurezza, riciclabilità/circolarità by-design – 17 milioni di euro
• Valorizzazione dei rifiuti e dei residui di biomassa acquatica – 10 milioni di euro
Azioni di innovazione (IA)
• Bioraffinazione su piccola scala nelle aree rurali – 15 milioni di euro
• Produzione di fertilizzanti biologici sicuri, sostenibili ed efficienti per migliorare la salute e la qualità del suolo – 15 milioni di euro
• Migliorare i processi di fermentazione (compresa la purificazione a valle) per ottenere prodotti finali a base biologica – 15 milioni di euro
• Riciclaggio delle plastiche a base biologica aumentando la selezione e il contenuto riciclato (upcycling) – 15 milioni di euro
• Sviluppo di tensioattivi bio-based scalabili e sicuri con un profilo di sostenibilità migliorato – 15 milioni di euro
• Percorsi di produzione selettivi e sostenibili verso alternative bio-based ai blocchi chimici di origine fossile – 15 milioni di euro
• Compositi bio-based ad alte prestazioni e a progettazione circolare – 15 milioni di euro
Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
• Fito-gestione; cura del suolo con colture industriali, utilizzo di terreni contaminati e salini per la produzione di colture industriali – 10 milioni di euro
• Ottimizzazione delle catene di valore forestali per applicazioni di alto valore e miglioramento della gestione forestale – 10 milioni di euro
• Processi biotecnologici industriali e chimici/industriali robusti e ottimizzati – 10 milioni di euro
• Sviluppo di nuovi polimeri e copolimeri a base biologica ad alte prestazioni – 10 milioni di euro
• Ricerca prenormativa per sviluppare standard di biodegradabilità dei prodotti bio-based in ambienti controllati e aperti – 5 milioni di euro
Azioni di coordinamento e supporto (CSA)
• Rete europea di impianti pilota e strutture di prova, per migliorare l’accesso delle PMI e delle start-up allo scale-up – 1,5 milioni di euro
• Sostegno alla capacità delle regioni nella valutazione della sostenibilità ambientale per i settori bio-based – 3 milioni di euro
Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata al programma: cluster 6

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 1/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello