<
n° 10
31/5/2019
EUROSPORTELLO INFORMA

n 10
31 maggio 2019


Enterprise Europe Network la pi grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in pi di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare lintroduzione dellinnovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire laccesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei

EUROSPORTELLO

news - eventi
"AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DIRETTA AD ACQUISIRE AREE PER INIZIATIVE IMPRENDITORIALI NELL'AMBITO DEL SITO DI INTERESSE NAZIONALE DI VENEZIA - PORTO MARGHERA"
A seguito della firma, Gioved 28 marzo 2019, del Protocollo di intesa tra il Comune di Venezia, Syndial (Eni) e Agenzia di Sviluppo Venezia, in favore dei processi di riconversione industriale e di valorizzazione delle specificit di Porto Marghera, l'Amministrazione comunale ha pubblicato l'"Avviso per manifestazione di interesse diretta ad acquisire aree per iniziative imprenditoriali nell'ambito del Sito di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera".
Le imprese italiane o estere potenziali investitori, sono invitate ad indirizzare le manifestazioni di interesse via pec (agenziasviluppovenezia@pec.it), secondo le modalit illustrate nellAvviso pubblicato dallAgenzia di Sviluppo Venezia, con scadenza 30 settembre 2020.
Sito dell'Agenzia di Sviluppo Venezia
SELEZIONE N 70 IMPRESE PER ACCOMPAGNAMENTO E MENTORING ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
PUBBLICATO IL: 18/04/2019
INIZIO DOMANDE: MERCOLED 24 APRILE 2019 ORE 12:00
SCADENZA DOMANDE: MARTED 18 GIUGNO 2019 ORE 12:00
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo seleziona 70 imprese interessate a partecipare alla seconda annualit del progetto di accompagnamento e mentoring nella trasformazione digitale e nell'adozione di modelli e tecnologie di industria 4.0.
Il processo di formazione e mentoring per la digitalizzazione si sviluppa attraverso un percorso gratuito di analisi, formazione e affiancamento in azienda finalizzato a un progetto pilota, che coinvolge imprenditori, tecnici e personale specializzato, con il supporto organizzativo, di know how e di trasferimento di conoscenze dell'Universit Ca' Foscari Venezia.
Punti chiave del progetto:
  • Fare crescere la consapevolezza attiva delle imprese sulle soluzioni possibili e i benefici che il digitale offre
  • Fare chiarezza sui rischi connessi al mancato utilizzo delle nuove tecnologie
  • Accompagnare le aziende selezionate nel riconoscimento di fabbisogni e opportunit per il proprio esercizio legate alla digitalizzazione
  • Individuare possibili soluzioni tecnologiche e organizzative
  • Sviluppare progetti pilota in azienda
Fasi del progetto:
  1. Analisi: i fabbisogni tecnologici specifici di ogni impresa sono colti e sistematizzati grazie ad analisi condotte da professionisti specializzati in digital transformation, da ricercatori universitari e da millennial dotati di competenze adeguate.
  2. Formazione: in seguito le imprese vengono coinvolte in workshop operativi e laboratori di taglio pratico orientati a creare consapevolezza, competenza sui temi del digitale e progetti pilota.
  3. Consulenza e applicazione: i workshop consentono di sviluppare idee progettuali da evolvere in seguito in azienda, applicando le tecnologie 4.0 allo specifico ambito aziendale affiancati dal team di progetto
  4. Costituzione di un Osservatorio sulla digital transformation
Il bando completo pubblicato nel sito camerale www.dl.camcom.it sezione bandi.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 24/4/2019 alle ore 12:00 del 18/6/2019, secondo le modalit e la modulistica prevista nel bando.
Per informazioni: Servizio Promozione Territori, Tel 041 786209/288/289, e-mail: promozione.interna@dl.camcom.it

Avviso selezione
Domanda partecipazione
Scheda tecnica partecipazione

CONOSCENZE, REQUISITI E STRUMENTI PER FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI FILIERE DI PMI A BANDI PER LA NUOVA REALIZZAZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI PUBBLICI CON CARATTERISTICHE SOSTENIBILI
VENEZIA, 5 GIUGNO 2019
Palazzo della Regione Veneto (ex Grandi Stazioni) Fondamenta S. Lucia n.1 Venezia
Nell'ambito del progetto Interreg Med GRASPINNO Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto, la RIR -Venetian Green Building Cluster ed il Green Building Council (GBC) Italia-Chapter Veneto Friuli Venezia Giulia organizza il seminario Conoscenze, requisiti e strumenti per facilitare la partecipazione di filiere di PMI a bandi per la nuova realizzazione e/o ristrutturazione di edifici pubblici con caratteristiche sostenibili
che si terr mercoled 5 giugno 2019 alle ore 9.00 presso il Palazzo della Regione Veneto (ex Grandi Stazioni) in Fondamenta S. Lucia n.1 Venezia
Il seminario rivolto alle Piccole e Medie Imprese della filiera delledilizia allo scopo di trasferire conoscenze e capacit utili a partecipare, direttamente o attraverso reti funzionali, a bandi pubblici di EDILIZIA SOSTENIBILE.
Saranno affrontati i temi legati ai CAM-Criteri Ambientali Minimi, ai costi derivanti dal Ciclo di Vita di prodotti ed interi manufatti (LCC), alla certificazione ambientale dei prodotti ed alla certificazione complessiva degli edifici secondo i protocolli di Sostenibilit GBC Italia.
La partecipazione allevento gratuita.
Per iscrizioni: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/885643
Programma della giornata
Sito di progetto: www.graspinno.eu
INNOVAT&MATCH 2019
BOLOGNA, 5-7 GIUGNO 2019
Torna il consueto appuntamento con il Brokerage Event Innovat&Match, nel 2019 giunto alla sua 13 edizione. L'evento si svolger a Bologna il 5, 6 e 7 giugno nell'ambito di R2B - Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per lInnovazione.
Liniziativa organizzata da ASTER in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, Promos Italia, Unioncamere Emilia-Romagna. Levento nato grazie alla Enterprise Europe Network, la pi grande rete europea a supporto delle PMI.
Innovat&Match dedicato a imprese, start-up, laboratori di ricerca, universit e cluster. Liniziativa prevede una serie di incontri one-to-one di 30 minuti per:
  • incontrare potenziali partner tecnologici e commerciali
  • presentare, discutere e sviluppare nuove idee di progetto a livello internazionale
  • trovare il partner giusto per lo sviluppo tecnologico
  • costruire partnership di alta qualit per presentare progetti su bandi EU
  • avviare collaborazioni e contatti transfrontalieri
  • espandere la propria rete professionale.
I temi di Innovat&Match 2019
R2B esplorer le soluzioni che l'Intelligenza Artificiale (AI) potrebbe offrire ai pi importanti sistemi di produzione e Innovat&Match 2019 sar lo strumento pi importante per soddisfare l'offerta e la domanda di innovazione in questi campi:
  • Agrifood
  • Edilizia e costruzione
  • Industrie culturali e creative
  • Energia e sviluppo sostenibile
  • Scienze della vita e benessere
  • Innovazione dei servizi e Big Data
  • Meccatronica e trasporti
Come partecipare
La partecipazione allevento gratuita. Le registrazioni sono aperte fino al 20 maggio 2019; al momento delliscrizione, selezionare il proprio Support Office locale per ricevere supporto prima, durante e dopo l'evento. Per maggiori informazioni contattare Veneto Innovazione - dott. Marco Gorini - tel. 041 8685301 - e-mail: info@venetoinnovazione.it
SEMINARIO: INSEGNARE LA RESPONSABILIT SOCIALE: IL PROGETTO CSR IN CLASS NELLE SCUOLE, VENEZIA 7 GIUGNO 2019
La responsabilit sociale, e la sostenibilit pi in generale, oggi sono fattori strategici di sviluppo e valori a cui sempre pi persone e organizzazioni fanno riferimento. Uno scenario in rapida evoluzione dove la scuola deve interrogarsi sullimportanza di adottare strategie responsabili e sullurgenza di intervenire per far crescere la cultura della sostenibilit. In questo contesto Unioncamere del Veneto organizza il seminario: INSEGNARE LA RESPONSABILIT SOCIALE: IL PROGETTO CSR IN CLASS NELLE SCUOLE che si terr venerd, 7 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto, Via delle Industrie 19/C, Venezia Marghera. Il seminario, che rappresenta levento conclusivo del progetto CSR IN CLASS - CSR spread IN secondary school CLASS finanziato dal programma ERASMUS PLUS, offrir, grazie allintervento di esperti relatori, una panoramica su cosa vuol dire costruire responsabilit sociale a scuola.
Levento rivolto a imprese impegnate nellalternanza scuola-lavoro e nella responsabilit sociale dimpresa, dirigenti scolastici, docenti degli istituti secondari superiori e loro associazioni, docenti e studenti universitari, uffici scolastici regionali e provinciali, operatori della formazione e della progettazione comunitaria e sistema camerale. La partecipazione gratuita previa adesione, entro il 5 giugno al link: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/115476
Per informazioni: Irene Gasperi unione4@ven.camcom.it, Tel. +39 041 0999316
Scarica il programma.
ADRIATIC SEA FORUM CRUISE, FERRY, SAIL & YACHT
ANCONA, 30 - 31 MAGGIO
Adriatic Sea Forum cruise, ferry, sail & yacht, la due giorni internazionale organizzata da Risposte Turismo, questanno in partnership con l'AdSP del Mare Adriatico Centrale. L'evento si terr il 30 e 31 maggio ad Ancona, nella meravigliosa Mole Vanvitelliana.
Adriatic Sea Forum lappuntamento internazionale di riferimento per chi opera o interessato ai temi del turismo e del maritime tourism in Adriatico.
Il forum propone un ricco programma che affronter temi riguardanti marketing territoriale, logistica e pianificazione portuale fino alla crocieristica ed alla nautica.
Brochure
WORKSHOP
PROGRAMMI EUROPEI PER LE IMPRESE. INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVIT ENTERPRISE EUROPE NETWORK PROGRAMMA ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS
MARGHERA, 31 MAGGIO 2019 9,00-13,30
Venerd 31 maggio 2019 si svolger il workshop Programmi europei per le imprese. Internazionalizzazione e competitivit, con riferimento a Enterprise Europe Network e al Programma Erasmus for Young Entrepreneurs di cui Eurosportello del Veneto coordinatore per il Veneto. Il seminario si terr presso il Parco Tecnologico Vega, Sala Europa, Edificio Lybra, in via delle Industrie 19/D, Marghera, dalle 9,00 alle 13.30.
Liniziativa rientra nellevento Diritti al voto, una serie di differenti appuntamenti proposti nella Citt di Venezia dal 6 al 31 maggio prossimi, per celebrare la Festa dellEuropa, alla sua VII edizione, nel mese della consultazione per il rinnovo il Parlamento europeo.
Levento, che intende offrire uno spazio di riflessione attuale sullEuropa, viene realizzato in collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio dEuropa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio dinformazione in Italia e la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia.
ISCRIVITI ALL'EVENTO
COME RAGGIUNGERCI
INFORMAZIONI
Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct/
RACCOLTA DEL FEEDBACK DI SODDISFAZIONE PER I SERVIZI ENTERPRISE EUROPE NETWORK
La Commissione Europea monitora periodicamente la qualit che gli uffici come Eurosportello del veneto erogano alle imprese in qualit di membri della rete Enterprise Europe Network, al fine di rilevare la soddisfazione per i servizi di cui avete usufruito vi chiediamo di spende 5 minuti del vostro tempo per rispondere ad un breve questionario tramite il link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EnterpriseEuropeNetwork_2019ClientSurvey
L'indagine aperta dal 15 aprile al 7 giugno 2019 e riguarda i servizi ricevuti nel biennio 2017-2018.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetter di conoscere meglio lutilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario anonimo ed possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, ALCONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E ALCOMITATO DELLE REGIONI Legiferare meglio: bilancio e perseveranza nell'impegno{SWD(2019)156final} COM(2019) 178 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO, AL COMITATO DELLE REGIONI E ALLA CORTE DEI CONTI Strategia antifrode della Commissione: un'azione pi incisiva a tutela del bilancio dell'UE COM/2019/196 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
POLITICA FISCALE E FINANZIARIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Adeguamento tecnico del quadro finanziario per il 2020 all'evoluzione dell'RNI (SEC 2010) (articolo 6 del regolamento (UE, Euratom) n. 1311/2013 del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020) COM/2019/310 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
POLITICA SOCIALE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI Un processo decisionale pi efficiente nella politica sociale - Individuazione dei settori pi idonei al passaggio alla votazione a maggioranza qualificata COM/2019/186 fina Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell Europea.
bandi e fondi strutturali
ATTI CONFERENZA FINALE
PROGETTO BLUE ENHANCEMENT ACTION FOR TECHNOLOGY TRANSFER BEAT INTERREG ITALIA CROAZIA 2014 - 2020
Il 22 maggio u.s. si tenuta la conferenza finale del progetto Blue enhancement action for technology transfer - BEAT, approvato al primo bando standard plus del Programma Interreg Italia - Croazia 2014 2020.
Link presentazioni
KICK OFF MEETING DI INTER-GREEN NODES APPROVATO AL IV BANDO INTERREG CENTRAL EUROPE
Il 23 24 maggio 2019 a Postdam si tenuto il kick off meeting del progetto Inter-Green Nodes approvato al IV bando Interreg Central Europe. Il progetto coordinato dall'Universit Tecnica delle Scienze Applicate di Wildau, con il coinvolgimento del dipartimento della pianificazione territoriale di Berlino - Brandeburgo, Unioncamere del Veneto, Porto di Berlino, Ministero per l'energia, infrastrutture e digitalizzazione del Land Mecklenburg-Vorpommern,Autorit di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Interporto di Bologna, Fondazione Istituto sul Trasporto e la logistica, Pannon Business Network Association, Istituto per i Servizi di Trasporto, Porto di Capodistria. Il progetto mira a migliorare il coordinamento fra gli operatori del trasporto merce per aumentare la multimodalit attraverso soluzioni a basso impatto ambientale attraverso: 1. il miglioramento dell'allineamento fra gli interessi regionali e le raccomandazioni europee sul trasporto merci e sviluppo regionale; 2. migliorare il coordinamento fra le autorit di pianificazione ed operatori del trasporto merci al fine di aumentare la multimodalit e soluzioni sostenibili del trasporto nelle regioni del Central Europe; 3. scambio di metodi, processi ed implementazioni di approcci tecnologici fra i terminal intermodali attraverso le regioni dell'Europa Centrale.
TRANSPOGOOD WEBINARS WP 5.3
LACQUISTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO: TRA TENDER TRADIZIONALI E SERVIZI INNOVATIVI
7 GIUGNO 2019 ORE 14:30-15:00
Per ulteriori informazioni e iscrizione.
STRATEGIA EUSAIR VS NUOVA PROGRAMMAZIONE UE 2021-2027, IL LEIT MOTIV DEL QUARTO FORUM ANNUALE
Il quarto Forum della Strategia dellUnione Europea per la Regione Adriatico Ionica in breve EUSAIR - che ha avuto luogo dal 6 all 8 maggio 2019 a Budva, a conclusione dellanno di presidenza montenegrina della Strategia, stata un'occasione per importanti novit! E' stato sancito lingresso della Repubblica della Macedonia del Nord come nono Paese della Strategia (per il momento con la status di osservatore) ed stata accettata la richiesta di adesione avanzata dalla Repubblica di San Marino. Inoltre, i paesi EUSAIR hanno concordato di spingere assieme per un migliore allineamento tra la nuova programmazione UE 2021-2027 e le Strategie macroregionali , rafforzando gli intenti gi contenuti nella Dichiarazione di Catania del 24 Maggio 2018 tesi a concordare congiuntamente le priorit da includere negli Accordi di partenariato che ciascun Paese membro UE sottoscriver con la Commissione europea e - specularmente - nei documenti della Strategia IPA che riguarderanno i Paesi in adesione.
Con quel documento i Governi invitavano le autorit nazionali e regionali responsabili dei fondi SIE e IPA dell'area EUSAIR a coordinarsi strettamente, sin dalle primissime fasi della programmazione 2021-2027!
A Budva i Governi hanno rinnovato la necessit di assicurare uno stabile e continuo sforzo per lallineamento tra le priorit mainstream della nuova Politica di Coesione, i Fondi IPA e le priorit individuate dalla governance di EUSAIR, invitando quest'ultima ad elaborare un Position Paper che esprima le priorit da incorporare negli Accordi di Partenariato per il periodo 2021-2027.
Dall1giugno 2019 la Repubblica di Serbia assumer la presidenza della EUSAIR. Per un'informazione pi ampia sull'andamento del Forum e poter leggere la Dichiarazione conclusiva, vi invitiamo a vedere l'articolo pubblicato.
eurocooperazioni
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

sportello apre

NOTIZIE
NANOINNOVATION NETWORKING EVENT
ROMA, 12 GIUGNO 2019
Universit La Sapienza - Facolt di ingegneria civile ed industriale (Via Eudossiana, 18)
Organizzato da: APRE, NanoInnovation
Anche quest'anno APRE partner della conferenza NanoInnovation, che si terr a Roma, presso la Facolt di Ingegneria Civile ed Industriale (via Eudossiana, 18), dall'11 al 14 giugno.
APRE organizzatore del Networking Event, che si terr il 12 giugno in 2 sessioni (9.30-12.30 e 14.30-17.30). Il Networking Event il luogo ideale per ricercatori, start-upper, imprenditori, manager, investitori e scienziati in cerca di nuove applicazioni delle nanotecnologie in svariati campi.
Opportunit internazionali grazie alla partnership NanoInnovation-ICE!
Grazie al supporto di ICE, all'evento parteciperanno anche delegazioni straniere provenienti da Corea del Sud, Israele, Russia, Iran e Polonia. Maggiori informazioni seguiranno a breve.
Come partecipare?
Partecipare semplice: basta iscriversi sul sito del Networking Event (https://nanoinnovation2019.b2match.io/), scegliere almeno una delle due sessioni e compilare i campi richiesti, prestando particolare attenzione alla sezione "Market Place", dove occorre inserire una descrizione dei prodotti, servizi, expertise e proposte di collaborazione che si intendono offrire o cercare grazie alla partecipazione al Networking Event.
Per maggiori informazioni o supporto:
Matteo Sabini (sabini@apre.it); Serena Borgna (borgna@apre.it); staff@apre.it
Per ulteriori informazioni: https://nanoinnovation2019.b2match.io/
WEBINAR - PREMIA LA TUA IDEA D'ECCELLENZA: COME SCRIVERE UN PROGETTO ERC ADVANCED GRANT
DATA: 14 GIUGNO 2019
Orario: 15:00/16:00
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come scrivere una proposta in un bando ERC Advanced.
Docente: Marco Ferraro, National Contact Point European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 (leggi CV)
Keyword: ERC, scrittura, proposta, template, tips, B1, B2
Descrizione
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come scrivere una proposta in un bando ERC Advanced.
Obiettivo del webinar
Si entrer nel dettaglio della progettazione in ambito ERC. Per target esperto si intende quindi persone che conoscono a livello generale il programma ERC, gli obiettivi e le regole di eleggibilit.
Programma
Il webinar si focalizzer sulla fase di scrittura del progetto quindi fortemente consigliata la partecipazione a chiunque sia intenzionato a scrivere una proposta da presentare nello schema di finanziamento Advanced Grant. Verranno presentati i vari template che compongono la proposta e si entrer nel dettaglio di tutte le sezioni.
Durata: 1h 45 Descrizione Bando + 15 Domande
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, universit, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico: le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione.
Quota di iscrizione: 50+iva, importo totale: 61
Attestato di partecipazione
Al termine del Webinar sar rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Attenzione: sar possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
WEBINAR - COME STRUTTURARE IL BUDGET NEI PROGETTI ERC ADVANCED
DATA: 21 GIUGNO 2019
Orario: 15:00/16:00
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come strutturare il budget di un progetto presentato in un bando ERC Advanced.
Docente: Marco Ferraro, National Contact Point European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 (leggi CV)
Keyword: ERC, budget, voci di costo, B2, costi del personale, attrezzature
Descrizione
Il webinar intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come strutturare il budget di un progetto presentato in un bando ERC Advanced.
Obiettivo del webinar
Si entrer nel dettaglio della strutturazione di un budget in ambito di progetti ERC Advanced Grant. E richiesta una conoscenza a livello generale del programma ERC, gli obiettivi e le regole di eleggibilit.
Programma:
Il webinar si focalizzer sulla fase di strutturazione di un budget ERC. In particolare ci focalizzeremo su quali sono i costi eleggibili e non eleggibili, e sulle singole voci di costo (personale, acquisto di macchinari di ricerca, viaggi, subcontraenze ecc) Verranno presentati i vari template che compongono la sezione del budget e verranno presentati consigli su come sviluppare e programmare le varie voci di costo.
Durata: 1h 45 Descrizione Bando + 15 Domande Destinatari
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, universit, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico: le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione.
Quota di iscrizione: 50+iva, importo totale: 61
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sar rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Attenzione: sar possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
SC3 SECURE, CLEAN AND EFFICIENT ENERGY GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO DEL BANDO 2020 IN HORIZON 2020
ROMA, 1 LUGLIO 2019
Palazzo Eni, P.le E. Mattei,1
Organizzato da: APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Prof. Riccardo Basosi, Rappresentante Italiano della Configurazione SC3 in Horizon 2020
Levento rivolto a tutte le realt pubbliche e private che sono interessate alla partecipazione ai bandi della 3 Sfida Sociale di Horizon 2020: Universit, centri di ricerca pubblici e privati, piccole imprese e grande industria.
Saranno presentati i risultati raggiunti della partecipazione italiana nei primi quattro anni di programmazione. Verranno inoltre illustrati i nuovi bandi che la Commissione Europea aprir per lanno 2020.
Saranno evidenziate inoltre le aspettative della Commissione Europea nellambito delle sue politiche energetiche e si cercheranno anche di fornire dettagli tecnici e suggerimenti per facilitare i futuri proponenti.
Le registrazioni sono aperte; l'agenda sar presto disponibile su questa pagina.
Iscriviti all'evento

GOINg abroad, a cura di eurocultura

Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 10 2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Ludovica Munari, Luca Pavanato, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello,Alessandro Vianello