<
n° 10/2023
30/5/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

SUSTAINABILITY DAY @CNR: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ENERGETICA PER PMI DEL TRIVENETO

Enterprise Europe Network e CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche organizzano l’evento “Sustainability Day @CNR: Sostenibilità ambientale ed energetica per le Piccole e Medie Imprese del Triveneto”, in programma mercoledì 7 giugno, dalle ore 10.00 alle 15.30, nella sede del CNR in via Stati Uniti 4 a Padova.
All’incontro parteciperà anche Unioncamere del Veneto con la relazione di Filippo Mazzarion sui “Requisiti di sostenibilità per le PMI che operano in Europa”.
La partecipazione è gratuita e l’accesso è consentito ad un massimo di 20 partecipanti.
L’analisi della sostenibilità è garantita e gratuita per le aziende partecipanti. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK
Il programma della giornata e i Relatori

Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996

Si comunica che il prossimo Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996 si svolgerà il 28 giugno p.v. dalle 9.00 alle ore 14.00 presso l’Aula Magna c/o Sede di Veneto Agricoltura – Palazzo dell’Agricoltura- Viale dell’Università 14 – Agripolis -35020 Legnaro (PD).
Il link per iscriversi è:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd_Yl7PGKGta-Oce9ANTLFoRm89QYDlEqueXEsXbrHi80D0BA/viewform?usp=sf_link
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo email: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org entro il 9 giugno p.v..

OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE
INCONTRI, DIBATTITI, IDEE PER IMPRENDITRICI E FUTURE IMPRENDITRICI
07 GIUGNO 2023

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Padova organizza un’intera giornata dedicata alle donne che già fanno impresa o che vogliono mettersi in proprio.
Il prossimo 7 giugno, presso Le Village Triveneto – Padova, potrete infatti:
• partecipare in presenza a seminari per raccogliere informazioni e dare slancio alle vostre idee e attività e
• approfondire individualmente con le Associazioni di categoria padovane i vari aspetti burocratico/fiscali e i finanziamenti.
Ospite speciale Invitalia, che parlerà dei bandi pubblici nazionali attualmente disponibili e incontrerà individualmente chi volesse approfondirli.
Infine sarà possibile ottenere il rilascio della firma digitale e dello SPID, strumenti utili per svolgere al meglio il vostro lavoro.
Vedi programma.
Compilare il form di adesione qui sotto per partecipare ed esprimere le proprie preferenze
Partecipazione gratuita previa iscrizione .

ECCELLENZE IN DIGITALE 2023-2024

Eccellenze in Digitale 2023-2024: prosegue il progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google.org con il coinvolgimento dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio. Il percorso info-formativo offre 21 webinar tematici gratuiti sugli strumenti necessari a garantire una corretta e proficua presenza online. Prossimi appuntamenti:
• 08/06 – “Il sito web: la landing page”. Scopri l’importanza di utilizzare la landing page, come progettarla ed inserirla in una strategia di marketing digitale con l’obiettivo di stimolare la conversione dell’utente.
• 21/06 – La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (Parte 1) Farsi trovare online è un elemento fondamentale nelle attività di marketing di tutte le imprese. Scopri la SEO per conoscere il comportamento dei motori di ricerca e aumentare la propria visibilità sul web
Vedi programma completo.
Iscriviti qui.

ONLINE IL BANDO “COOPSTARTUP VENETO” 2023

“Coopstartup Veneto” è il progetto promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond che sostiene la costituzione e l’avvio di nuove imprese cooperative. Fino a venerdì 23 giugno si può inviare la propria candidatura e ottenere consulenza gratuita e un finanziamento a fondo perduto per le migliori idee imprenditoriali.
Iscrizioni alla piattaforma di partecipazione veneto.coopstartup.it/piattaforma
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vuole dare impulso alla nuova impresa e favorire le opportunità di occupazione. “In Veneto, alla fine del 2022, le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese sono 932 e rappresentano il 7% su un totale nazionale di 14.056 unità. Quasi il 70% delle start up sono nati negli ultimi 3 anni, quindi in piena crisi” ha ricordato durante la presentazione ufficiale Geyleen Gonzalez Vera, coordinatore Orientamento al lavoro e imprenditoria dell’area Promozione e Assistenza tecnica alle PMI di Unioncamere Veneto, che supporta la promozione del progetto.
Grazie ad attività gratuite di formazione e consulenza in ambito di pianificazione, sviluppo e gestione d’impresa, nonché un finanziamento a fondo perduto del valore di 9.000 euro per le migliori idee imprenditoriali, l’iniziativa intende dare impulso alla nuova impresa e favorire opportunità di occupazione.
“Coopstartup Veneto” si rivolge infatti a gruppi di almeno tre persone che intendono costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto e alle cooperative neocostitute in regione da gennaio 2022, per accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
Il progetto si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare l’idea imprenditoriale e costituire una cooperativa. Le migliori proposte verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup). Nello specifico, Legacoop Veneto offrirà ai 3 migliori progetti un percorso di affiancamento che si tradurrà in assistenza nella gestione della società cooperativa, nell’accesso al credito per l’attività ordinaria e per gli investimenti, nello sviluppo di reti di contatti e collaborazioni.
Coopstartup è promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond e si avvale del sostegno di Coop Alleanza 3.0, CLM, Coopculture, Doc Servizi, Socioculturale e Kostruttiva e della collaborazione di Università IUAV di Venezia, Gruppo di lavoro del Master in Economia della Cooperazione MUEC dell’Università di Bologna, Fondazione Ca’ Foscari Venezia, Hypernova, Isfid Prisma e Banca Etica. Il progetto vede inoltre il supporto alla promozione di Unioncamere Veneto.
Per maggiori info sul bando: coopstartup.it/veneto

TORINO FASHION MATCH 2023 – 28, 29 E 30 GIUGNO 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Torino Fashion Match 2023 https://torino-fashion-match-2023.b2match.io/ che si svolgerà dal 28 al 30 giugno p.v. a Torino.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa per crescere a livello internazionale.
Durante le tre giornate dell’evento B2B si svolgeranno conferenze per approfondire le nuove tendenze sull’innovazione, sulle tecnologie della moda, sulla finanza sostenibile nell’ industria della moda e sull’economia circolare nel tessile.
Possono partecipare
• Fashion designers| Start-ups| Innovative brands
• Aziende manufatturiere del tessile e accessori
• Rivenditori, distributori, agenti di commercio, fashion stores
• Piattaforme e-commerce
• Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di marketing-business
• Buyers
• Servizi ICT per l’industria della moda
• Investitori nell’industria della moda
Settori di interesse
• Tessile e moda (capi e accessori moda)
• Abbigliamento sportivo| Abbigliamento sportivo | Costumi da bagno e tessuti per sport acquatici
• Industrie creative (tessile e moda, calzature, pelletteria, accessori e gioielleria)
• Soluzioni ICT e digital relative al settore della moda
• Resilienza (strumenti e servizi per l’industria tessile)
• Commercio al dettaglio | E-commerce
• Investimenti per l’industria della moda – Imprenditoria femminile
• Transizione verde | Moda circolare
• Internazionalizzazione
Edizione 2023
Il Torino Fashion Match 2023 è inserito all’interno dell’Enterprise Europe Network Sport Itinerary 2023.
Nel 2023 l’Enterprise Europe Network (EEN) promuoverà un calendario congiunto di eventi gratuiti (ad esempio, B2B, workshop, trainings) incentrati sull’ecosistema sportivo nel quadro di importanti eventi sportivi internazionali.
La rete organizzerà 6 eventi internazionali B2B e almeno 5 workshop tematici/corsi di formazione aperti a tutte le PMI europee e gratuiti.
Le aziende che parteciperanno con successo ad almeno 2 eventi Network nel corso dell’anno gareggeranno per uno speciale Premio Finale EEN a Torino, nel novembre 2023, durante le finali ATP Tennis.
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://torino-fashion-match-2023.b2match.io/ selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro: Inglese
Indirizzo: Mercato Centrale Torino: Piazza della Repubblica, n. 25
Per assistenza ed informazioni contattare Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it e/o Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI 2023

Disponibile online la nuova “Guida ai finanziamenti europei 2023”, realizzata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles e Venicepromex, con il supporto dei quattro sportelli Europe Direct regionali.
La Guida ai Finanziamenti Europei 2023 nasce con lo scopo di aggiornare ed informare cittadini e imprese sulla Programmazione Europea per il periodo 2021-2027, offrendo una visione d’insieme dei principali programmi di finanziamento diretto messi a disposizione dalla Commissione Europea.
La Guida è suddivisa per argomenti ed aree tematiche, nello specifico:
• Ricerca, sviluppo tecnologico e competitività (Horizon Europe, Europa Digitale, Mercato Unico), Ambiente e energia (LIFE e REpower EU),
• Agricoltura (PAC),
• Istruzione e cultura (Erasmus+, Europa Creativa),
• Turismo,
• Giustizia, uguaglianza e cambiamento sociale (Giustizia, Diritti e Valori),
• Salute (EU4Health),
• Fiscalità e dogane (Dogana),
• Infrastrutture e trasporti (Connecting Europe Facility),
• Cooperazione internazionale (Vicinato NDICI, Global Europe, FAMI),
• Strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale (InvestEU),
• Politica di Coesione (Coesione, REACT-EU, Interreg).
Al fine di rendere la Guida quanto più comprensibile ed immediata possibile, per ciascuna sezione vengono presentati i programmi principali, tenendo in considerazione le tre priorità tematiche, comuni trasversalmente a tutti i programmi, ovvero:
• Transizione Digitale,
• Transizione Verde,
• Resilienza economica e sociale europea.
Scarica qui la tua copia in pdf della Guida ai finanziamenti europei 2023

DUE APPUNTAMENTI GRATUITI RISERVATE ALLE IMPRESE IN MATERIA DI NORMATIVA REACH

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita, presso la nostra sede alle prime cinque imprese, per giornata, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.

Di seguito il calendario degli incontri:
• 29 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
• 22 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network ed alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:
-procedura di registrazione;
-schede di sicurezza;
-obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
-altri aspetti tecnici inerenti al regolamento.

Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
Per una più proficua collaborazione, si raccomanda all’azienda di anticipare, con una breve descrizione, le tematiche che intende affrontare con Centro Reach entro il 15 maggio ed il 12 giugno.
Richiedi l’appuntamento

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito la data del prossimo incontro e relative informazioni:
6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE che raccoglie dati specifici relativi ai conti di pagamento provenienti dagli Stati membri, come previsto dall’articolo 27 della direttiva 2014/92/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base COM(2023) 248 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’applicazione della direttiva 2014/92/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base COM(2023) 249 final

ambiente

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE Relazione annuale sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi nell’Unione europea per il 2021 COM/2023/247 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI su un quadro di monitoraggio riveduto per l’economia circolare {SWD(2023) 306 final} COM(2023) 306 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

CLASS 4.0 – CLUSTER2CLUSTER EVENT

L’evento in programma a Venezia il 6 giugno 2023 a partire dalle ore 11:00, è organizzato nell’ambito del progetto CLASS 4.0 – “Cluster for dAta-driven Solutions in the Sea Economy 4.0”, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia Croazia. L’evento vuole creare un momento di incontro tra i cluster di maggiore spessore nell’area adriatica operanti nel settore dell’economia blu per dare l’opportunità di presentare il loro ruolo sul territorio e di lavorare congiuntamente allo sviluppo di un unico ecosistema innovativo adriatico durante un workshop dedicato. Il focus principale della sessione pomeridiana sarà il ruolo dei cluster e la loro capacità di stimolare una cooperazione concreta nelle filiere dell’innovazione.
CLASS 4.0 è un progetto strutturato per migliorare la competitività e la capacità di innovazione delle PMI nell’area adriatica attraverso la valorizzazione delle opportunità offerte dalle soluzioni data driven in ambito di economia blu e circolare. La partnership di progetto vede T2i (coordinatore), Unioncamere del Veneto, Maritime Technology Cluster FVG, INFORMEST, Università di Trieste, Università di Rijeka e Agenzia di Sviluppo della Regione Istriana IDA.
Registratevi per partecipare all’evento in presenza al seguente link:
https://www.marefvg.it/it/evento/class-4-0-cluster2cluster-event/
Agenda

CI SIAMO! MANCANO SOLO DUE GIORNI ALLA IV EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO.

Dal 31 maggio al 4 giugno vi aspettiamo all’Arsenale, per la IV edizione del Salone Nautico, fiera di portata mondiale, promossa dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela spa, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, che vede tra i main partners la Camera di Commercio di Venezia Rovigo.
Imbarcazioni, regate, eventi e convegni con il focus innovazione, i servizi, la formazione e la sostenibilità.
Vieni a scoprire lo stand della Camera di Commercio e Assonautica di Venezia
Presso la Tesa n.90 vi aspettiamo allo stand della Camera di Commercio ed Assonautica, un punto di riferimento per l’attività di network delle imprese di Venezia e Rovigo interessate al settore.
Ogni giorno, lo stand darà spazio alla rubrica di approfondimento “Vie d’acqua per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile”. 30 minuti dedicati ad appuntamenti tematici ed interviste che vedranno protagonisti autorità del sistema camerale, funzionari della Camera che presenteranno i servizi alle imprese e progetti camerali quali il Premio Impresa Ambiente o il Punto Impresa Digitale.
Tra gli interlocutori esterni che porteranno le loro esperienze in fatto di innovazione e buone prassi nell’ambito della sostenibilità nella blue economy, segnaliamo:

• Erreffe Progetti srl con il progetto Rosedrop grazie al quale è possibile rilevare le falde acquifere tramite elettromagnetismo, rendendo molto più semplice l’accesso all’acqua potabile nelle zone aride e colpite da siccità.
• Ecodrone che con il progetto Magic Boat si dedica alla progettazione e produzione di droni marini autonomi modulari realizzati con materiali sostenibili per contribuire al monitoraggio delle aree marine.
• CNR IsMar – Francesca de Pascalis ci presenterà le attività svolte all’interno del progetto InnovaMare, un progetto finanziato dal Programma INTERREG Italia –
Croazia 2014 – 2020, che si occupa di robotica sottomarina ai fini del monitoraggio e sorveglianza dell’inquinamento marino.
Se non potrete essere presenti le dirette saranno visibili sul nostro canale Youtube
Vedi programma completo
Biglietti o voucer
Seguici su Youtube

TECH IT EASY – INNOVAZIONE DIGITALE E PNNR: COME PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO – ONE HEALTH: QUALI OPPORTUNITÀ TRA PNRR E DIGITALE
7 GIUGNO – EVENTO IN PRESENZA

Uno dei pilastri del progetto Next Generation EU riguarda la Salute, un settore critico, che ha affrontato sfide di portata storica negli ultimi anni. L’impatto della crisi del Covid-19 sui sistemi sanitari ha dimostrato l’importanza di una garanzia piena, equa e uniforme del diritto alla salute su tutto il territorio nazionale; la pandemia, poi, ha posto il benessere della persona nuovamente al centro dell’agenda politica.
Le riforme e gli investimenti proposti con il Piano in quest’area hanno due obiettivi principali: potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e capillare alle cure e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina e nell’analisi e correlazione delle diverse fonti dati raccolte dai diversi ecosistemi: sanità , animale e ambiente, ecc…
Nei prossimi giorni sarà inviato il programma dettagliato dell’incontro.
Iscriviti

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.10 a) Bando per il consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali già beneficiarie di misure POR FESR 2014 – 2020
• Bando rivolto ad aggregazioni di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dal: 10 maggio 2023 ore 10:00 al 25 luglio 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.3 b) per il consolidamento delle start-up innovative
• Bando rivolto alle start-up innovative
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 16 maggio 2023 alle ore 17:00 del 20 luglio 2023
Informazione bando

Bando Azione 1.3.9 per il consolidamento di club di prodotto costituiti nella forma di reti di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• Bando rivolto alle reti di micro, piccole, medie imprese
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 27 aprile 2023 alle ore 17:00 del 27 giugno 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.8 per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità lo sviluppo tecnologico la transazione digitale ed ecologica
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 18 aprile 2023 alle ore 17:00 del 11 luglio 2023
Informazioni bando

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20230509012
Azienda francese cerca partner in Ingegneria Geotermica che siano in grado di assisterli per quanto riguarda:
– La conoscenza del sottosuolo locale per le Strutture considerate.
– L’implementazione dell’opzione Geotermica per la produzione di Energia primaria al fine di sostituire l’attuale GAS o Produzione di Energia Elettrica.
– Questo per i 3 seguenti Paesi: Polonia, Italia e Tunisia.

BRGR20230427005
Azienda greca che produce articoli da imballaggio in polietilene a bassa (LDPE) e alta (HDPE) densità e polipropilene (PP), nonché materiali biodegradabili a base di amido, cerca produttori di materie prime riciclate e riciclabili da basso polietilene (LDPE) e ad alto polietilene (HDPE) al fine di stabilire un accordo commerciale con l’assistenza tecnica.

BRDK20230426007
Azienda danese cerca fornitori (marchi) europei di attrezzature per neonati e bambini per integrare la catena di fornitura esistente.

BRPL20230425020
Azienda di vendita al dettaglio polacca è alla ricerca di collaborazione con produttori e fornitori di carne in scatola e carni lavorate.

BRRO20230420002
Azienda rumena con oltre 25 anni di esperienza sul mercato specializzata nella fornitura di soluzioni di rivestimento per pavimenti per aree commerciali e residenziali. I prodotti offerti includono moquette, tappeti, stuoie e pavimenti in vinile. Con l’obiettivo di espandere la propria offerta di prodotti e la propria rete di partner, l’azienda rumena cerca nuovi partner commerciali internazionali in grado di fornire soluzioni di pavimentazione vinilica per aree a traffico medio.

BRPL20230511009
Grossista/distributore polacco specializzato nell’importazione e distribuzione di prodotti per la casa e il giardino cerca nuovi fornitori.

BRSE20230414003
Start-up svedese con un concetto di occhiali auto-sviluppato è alla ricerca di un produttore esperto di occhiali in grado di produrre i prodotti dell’azienda.
Il produttore ideale ha l’esperienza e la competenza adeguate per produrre gli occhiali dell’azienda secondo le specifiche di design richieste e gli standard di qualità desiderati.

BRDE20230306014
Azienda tedesca presente sul mercato dal 1998 cerca fornitori nei settori dell’installazione elettrica, riscaldamento e installazione sanitaria, costruzione a secco, porte interne, carta da parati, pitture murali, composti livellanti per pavimenti, rivestimenti per pavimenti, colla per piastrelle, silicone, legno da costruzione e stucco. La consegna può essere effettuata da uno spedizioniere. L’azienda dispone di una capacità di stoccaggio sufficiente di circa 1.000 metri quadrati.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

RIFORMA DOGANALE DELL’UE: UNA VISIONE BASATA SUI DATI PER UN’UNIONE DOGANALE PIÙ SEMPLICE, PIÙ INTELLIGENTE E PIÙ SICURA

La Commissione ha presentato oggi proposte per la riforma più ambiziosa e globale dell’unione doganale dell’UE dalla sua istituzione nel 1968.
Le misure proposte oggi illustrano una visione all’avanguardia a livello mondiale basata sui dati per le dogane dell’UE, che semplificherà notevolmente le procedure doganali per le imprese, in particolare per gli operatori commerciali più affidabili.
Link.

INQUINAMENTO: GLI EURODEPUTATI SOSTENGONO REGOLE PIÙ SEVERE PER RIDURRE LE EMISSIONI INDUSTRIALI

La direttiva sulle emissioni industriali (IED) stabilisce norme per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento prodotto dalle emissioni dei grandi impianti agroindustriali nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Fa parte della trasformazione verde e circolare dell’industria dell’UE e apporta notevoli benefici alla salute e all’ambiente dei cittadini.
Link.

UNIONE DEI MERCATI DEI CAPITALI: LA COMMISSIONE PROPONE NUOVE NORME PER TUTELARE E RENDERE PIÙ AUTONOMI GLI INVESTITORI AL DETTAGLIO DELL’UE

Oggi la Commissione ha adottato un pacchetto legislativo sugli investimenti al dettaglio che pone al centro gli interessi dei consumatori. L’obiettivo è consentire agli investitori al dettaglio (vale a dire non professionali) di prendere decisioni di investimento che rispondano alle loro esigenze e preferenze, garantendo che siano trattati in modo equo e debitamente tutelati. In questo modo essi si sentiranno più fiduciosi e sicuri nell’investire nel loro futuro e trarre pieno vantaggio dall’Unione dei mercati dei capitali.
Link.

sportello apre

SEMINARIO: APPRENDIMENTO DELLE STEAM ATTRAVERSO LA CO-CREAZIONE DI ECOSISTEMI LOCALI
20 GIUGNO 2023, 9:30-15:30, ROMA

Nell’ambito del progetto finanziato dall’UE, STEAM1 Learning Ecologies (SLEs), APRE promuove una riflessione sulla creazione di partenariati locali per aumentare l’accesso e sostenere percorsi di apprendimento stimolanti negli studi scientifici integrati per i/le giovani studenti/studentesse. Percorsi di apprendimento stimolanti e i partenariati tra diversi attori coinvolti nel processo di apprendimento rappresentano strumenti chiave per espandere l’alfabetizzazione scientifica e aumentare la motivazione e le opportunità educative dei giovani. Inoltre, la collaborazione tra luoghi di apprendimento formale e informale, e il coinvolgimento di tutti gli attori (comunità scolastiche, famiglie, attori sociali e culturali, accademia, industrie, responsabili politici, ecc.) sono presupposti necessari per la creazione di un robusto “ecosistema di apprendimento”, che promuova percorsi di apprendimento scientifico coinvolgenti per i giovani cittadini. Il modello alla base è quello di una “educazione aperta”, come strumento potente per immaginare e creare percorsi di apprendimento arricchenti ed inclusivi, attraverso la connessione tra contesti e luoghi di apprendimento diversi. Inoltre, un approccio integrato e multidisciplinare per l’insegnamento delle materie STEM (approccio STEAM) può migliorare le esperienze di apprendimento di tutti gli studenti e studentesse.
L’obiettivo del seminario è quello di promuovere una riflessione sul ruolo dei partenariati locali e sugli elementi chiave necessari per la creazione di un modello di “educazione aperta”, al fine di aumentare e migliorare le opportunità educative in ambito scientifico per tutti i cittadini:

  • Quali politiche, pratiche e metodi possono supportare studenti/esse, insegnanti, genitori e la comunità in generale a migliorare l’accesso e garantire che tutti i giovani siano motivati ed attrezzati negli studi scientifici?
  • Qual è il ruolo dei partenariati locali nell’arricchimento delle opportunità di apprendimento nelle materie STEAM?
  • Quali sono gli elementi chiave e di successo per la creazione di efficaci partenariati locali e di una “educazione aperta”?
    Per registrarsi: https://bit.ly/3HJX0Dt
    Per l’agenda e ulteriori dettagli qui

IL FORUM DI ESPERTI DEL PROGETTO FORGING SI ARRICCHISCE CON LA PARTECIPAZIONE DI 12 SOCI APRE

12 Soci di APRE sono entrati a far parte del Forum FORGING, una comunità europea di esperti provenienti dal mondo accademico, dall’industria e dalla società civile che discute e analizza le sfide e i possibili impatti delle tecnologie emergenti sulla società.
Il progetto Horizon Europe FORGING
FORGING, progetto finanziato nel quadro di Horizon Europe, propone una metodologia innovativa per favorire lo sviluppo di tecnologie socialmente responsabili, ossia percorsi tecnologici incentrati sull’uomo che siano attenti all’ambiente e alla società.
Nel quadro dell’iniziativa europea, i membri del Forum FORGING hanno la possibilità di partecipare a workshop e eventi di co-creazione in cui contribuire allo sviluppo responsabile delle future tecnologie abilitanti. Questi eventi costituiscono un momento prezioso di networking, scambio di esperienze, e acquisizione di conoscenza circa i potenziali rischi e barriere da affrontare per favorire l’adozione delle nuove tecnologie.
Attraverso il dialogo intersettoriale, il progetto mira a identificare quei valori sociali, societari e ambientali che occorre preservare nel processo di innovazione (come ad esempio l’inclusione sociale e territoriale, la riduzione dell’impatto ambientale, la sostenibilità ecologica).
Sono 6, in particolare, le aree tecnologiche oggetto di FORGING:
• Interazione uomo-macchina
• Tecnologie bio-ispirate e materiali intelligenti
• Gemelli digitali e simulazione in tempo reale
• Tecnologie di trasmissione, archiviazione e analisi dei dati sicure dal punto di vista informatico
• Intelligenza artificiale
• Tecnologie per l’efficienza energetica
I Soci APRE nell’iniziativa
I 12 Soci APRE che parteciperanno, in qualità di esperti, al Forum e beneficeranno delle attività del progetto sono: Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Superiore di Sanità, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Università della Tuscia, Università LUISS Guido Carli, Politecnico di Milano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Ecor International, Cluster Tecnologico Nazionale Energia.
È ancora possibile registrarsi al Forum di FORGING! Scopri di più qui.
Maggiori informazioni
Tutte le novità dal mondo dei Soci APRE in uno spazio a loro dedicato: News dal mondo dei Soci
*A cura di Livia Di Bernardini – APRE (Dipartimento Progettazione)

HORIZON EUROPE INFO DAY- CLUSTER 3: CIVIL SECURITY FOR SOCIETY

La Commissione europea e la European Research Executive Agency organizzano il 27 giugno l’Info day dedicato al Cluster 3 “Civil Security for Society”, un’opportunità unica per i potenziali candidati per prepararsi a richiedere i finanziamenti europei.
Il Cluster 3 fa parte del secondo pilastro di Horizon Europe e si concentra sulle questioni di sicurezza e ha sei destinazioni:
• Proteggere più efficacemente l’UE e i suoi cittadini dalla criminalità e dal terrorismo.
• Gestione efficace delle frontiere esterne dell’UE
• Infrastrutture resilienti
• Maggiore sicurezza informatica
• Società resiliente alle catastrofi per l’Europa
• Rafforzamento della ricerca e dell’innovazione in materia di sicurezza
Brokerage event
Il brokerage event organizzato il 28 giugno si tiene esclusivamente in presenza ed è dedicato alla creazione di consorzi nel Cluster 3.
Per partecipare agli Info days e ai brokerage events è richiesta la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster3@apre.it
Scopri di più.

IL MATCHING TRA CITTÀ PILOTA E TWIN CITIES SI BASERÀ SULLA RICERCA DI SFIDE SIMILI E INTERESSI COMUNI NEI DIVERSI AMBITI TEMATICI
BANDO APERTO DAL 3 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2023

NetZeroCities, la piattaforma dedicata alla Missione europea “Climate-Neutral and Smart Cities“, ha aperto un bando dedicato alla nuova iniziativa Twinning Programme. Tale iniziativa promuove il gemellaggio tra città in base alle sfide, alle opportunità e alla comunanza dei settori di produzione delle emissioni per apportare i cambiamenti sistemici necessari a raggiungere la neutralità climatica. Scadenza: 30 giugno 2023.
Twinning Programme, sulla strada per la neutralità climatica
Il programma di gemellaggio è un programma di 20 mesi per la condivisione delle conoscenze e il trasferimento di buone pratiche tra città. Infatti, il gemellaggio avviene tra le Twin Cities, città selezionate attraverso tale bando, e le città parte del Programma Città di NetZeroCities nel marzo 2023.
Il programma si baserà su un approccio pratico di trasferimento delle conoscenze dalle Città Pilota alle Città Gemellate, garantendo al contempo un contesto di apprendimento tra pari, che consentirà alle Città Pilota di apprendere anche dalle esperienze delle Città Gemellate.
Il bando è aperto dal 3 maggio al 30 giugno 2023 a tutte le città con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon 2020.
Maggiori informazioni
Open call for Twin Cities to accelerate climate neutrality – Comunicazione della Commissione europea 04/05/2023

ASSEMBLEA ITALIANA TRIPARTITA SULLO EUROPEAN OPEN SCIENCE CLOUD 5 GIUGNO 2023, ROMA

Il 5 Giugno 2023 si terrà nella sala Convegni nella sede centrale del CNR a Roma l’evento “Italian Tripartite Assembly on the European Open Science Cloud” ITAEOSC2023, che sarà aperto dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. L’evento è promosso da MUR nel quadro degli eventi nazionali tripartiti dell’EOSC-Association, European Commission e EOSC Steering Board. Il programma metterà a fuoco le iniziative, opportunità e necessità di collaborazione nazionale, europea e internazionale per perseguire in modo coordinato la transizione verso il paradigma Open Science e la costruzione dello European Open Science Cloud. La sessione mattutina (10:30-13:30) si aprirà con i messaggi della governance tripartita: Ministro della Ricerca e dell’Istruzione e MUR DG Internazionalizzazione della Ricerca, Commissione Europea, Associazione EOSC, Consiglio Direttivo EOSC. La ses sione proseguirà con una tavola rotonda di EOSC “Doers” sulle azioni in corso e prospettiche per la realizzazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta (PNSA). La sessione pomeridiana (15:00 -17:30) coinvolgerà la comunità di ricerca nazionale per discutere l’implementazione del PNSA e le sinergie con EOSC. I rappresentanti delle iniziative in corso che contribuiscono agli obiettivi di questo piano saranno invitati a condividere le loro esperienze e ad identificare gli elementi per un’azione coerente verso l’implementazione dell’Open Science in Italia.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3HxC56F
Per registrarsi all’evento: https://bit.ly/3NPUU9i

APREFACTSHEET, GLI APPROFONDIMENTI SUI DIVERSI TEMI E I PRINCIPALI ASPETTI DI INTERESSE DI HORIZON EUROPE

Disponibile sul sito di APRE il factsheet – a cura del Team tematico Legal & Financial di APRE – dedicato alle novità sulla partecipazione del Regno Unito al programma Horizon Europe. Gli APREfactsheet sono brevi pubblicazioni contenenti informazioni e dati salienti sui diversi temi e i principali aspetti di Horizon Europe.
Regno Unito e Horizon Europe, le ultime novità
Il factsheet, una volta stabilito lo status attuale del Regno Unito (Paese associato candidato), ha l’obiettivo di chiarire la posizione di un partner inglese dalla fase di proposta progettuale fino all’eventualità che tale proposta risulti vincente. Infatti, tale posizione e di conseguenza le condizioni di partecipazione possono variare durante il processo di associazione ad Horizon Europe.
Gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione del Regno Unito a Horizon Europe nel documento completo “Le ultime news sulla partecipazione di UK al Programma quadro Horizon Europe” [PDF].
Tutti gli APREfactsheet sono accessibili e scaricabili nella sezione Pubblicazioni – APRElibreria

AL VIA L’EDIZIONE 2023 DELLO EUROPEAN INNOVATION PROCUREMENT AWARDS
I PREMI PORTERANNO SOTTO I RIFLETTORI, ANCORA UNA VOLTA, I LEADER DEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI INNOVATIVI

La Commissione europea ha lanciato la terza edizione dello European Innovation Procurement Awards (EUIPA). Sostenuto dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, il premio si rivolge ad operatori pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che promuovono soluzioni innovative per gli appalti pubblici.
L’edizione 2023 del Premio
Il concorso assegnerà sei premi in totale per le due categorie: Innovation procurement initiative e facing societal challenges “green energy transition”. Ciascuna delle due categorie premierà un vincitore (primo classificato) con 75 mila euro, un secondo classificato con 50 mila euro e un terzo classificato con 25 mila euro. Il vincitore e i secondi classificati saranno determinati in base ai seguenti criteri di assegnazione:
• Trasformazione – stimolare la conversione delle pratiche di appalto verso appalti innovativi con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
• Adozione – la pratica innovativa di appalto è replicabile e graduale, e quindi contribuisce a fornire soluzioni più efficienti ed efficaci.
• Collaborazione – cooperazione dimostrata legata alla pratica degli appalti innovativi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla creazione di sinergie, alla promozione delle best practice, al sostegno allo sviluppo delle capacità e delle competenze e agli sforzi di condivisione delle conoscenze tra gli stakeholder all’interno dei diversi territori, in particolare tra quelli che si trovano a un diverso livello di maturità nelle pratiche di appalto per l’innovazione.
• Impatto sociale – pratiche con un dimostrato impatto quantitativo e qualitativo positivo sulla società, con particolare attenzione al raggiungimento delle priorità del Green Deal e della trasformazione digitale.
Il concorso è aperto a tutti gli appaltatori pubblici e privati, alle persone fisiche e alle persone giuridiche che supportano tali pratiche situate in uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe. Il concorso è aperto alle candidature fino al 17 agosto 2023.
Maggiori informazioni
The European Innovation Procurement Awards 2023 are open for applications – European Innovation Council 20/04/2023

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 10/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello