ASSISTENZA ALLE IMPRESE

ASSISTENZA ALLE IMPRESE


Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’helpdesk e grazie alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN – Enterprise Europe Network, indirizzerà al Centro REACh Veneto di Confindustria  le aziende che avranno necessità di ricevere ulteriore assistenza o supporto tecnico specifico (attività di audit, elaborazione SDS, ecc.).

Il SIT REACH Veneto metterà in contatto telefonico l’azienda richiedente con il personale del Centro REACh Veneto che, a seconda delle richieste, indicherà il tipo di supporto necessario. La prima assistenza telefonica per questioni di rapida e semplice soluzione è gratuita, come da servizio erogato alle associate al sistema confindustriale. Nel caso in cui sia necessaria un’assistenza specifica o un servizio mirato verrà formulata una proposta commerciale a costi agevolati.
Per ulteriori informazioni contattare il SIT REACH di Unioncamere del Veneto

SERVIZI EROGABILI DAL CENTRO REACh Veneto di CONFINDUSTRIA:

  • REACH-CLP audit: servizio mirato a supportare il cliente nella verifica di conformità agli obblighi previsti dai regolamenti REACH e CLP. L’audit ha anche la finalità di preparare l’azienda a sostenere un’eventuale ispezione in tema da parte delle autorità competenti.
  • REACH-CLP helpdesk: servizio di tipo continuativo (generalmente di durata annuale) mirato a supportare il cliente nella gestione quotidiana delle criticità generate dall’applicazione dei regolamenti REACH e CLP. Usufruendo dell’helpdesk, l’azienda può sottoporre quesiti agli esperti della società, per telefono o e-mail.
  • Registration service: servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di registrazione delle sostanze di interesse. Comprende l’assistenza in tutte le fasi del processo: dall’identificazione della sostanza, all’inquiry, fino alla predisposizione e trasmissione a ECHA del dossier di registrazione.
  • Authorisation service: servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di autorizzazione delle sostanze di interesse. Comprende l’assistenza in tutte le fasi del processo: dalla valutazione delle misure adottate per il contenimento dei rischi e dell’impatto socio-economico, fino alla predisposizione e sottomissione della domanda di autorizzazione per gli usi di interesse.
  • SDS service: servizio mirato a supportare il cliente nella predisposizione o nella revisione delle schede di dati di sicurezza (SDS), in accordo alle prescrizioni della legislazione vigente in UE ed extra UE, o nella valutazione della loro conformità.
  • C&L Notification: servizio mirato a supportare il cliente nella valutazione della corretta classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, ai sensi del regolamento CLP e nella trasmissione ad ECHA della notifica al relativo inventario europeo.
  • Notifica miscele pericolose: servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di notifica delle miscele pericolose all’archivio nazionale (presso l’Istituto Superiore di Sanità) o al nuovo archivio europeo.
  • Notifica database SCIP: servizio mirato a supportare il cliente nella procedura di notifica alla banca dati SCIP degli articoli/oggetti complessi immessi sul mercato europeo e contenenti sostanze incluse nella candidate list SVHC.
  • DGSA service: servizio mirato a supportare il cliente nell’assolvimento degli obblighi previsti dalle normative ADR (strada) e RID (ferrovia). E’ fornito attraverso un esperto della società che viene nominato dall’azienda come Consulente Sicurezza Trasporti Merci Pericolose.
  • Consulenza area Extra-UE: servizio mirato a supportare il cliente nell’esportazione di prodotti chimici verso Paesi extra-UE (es. Cina, India, S-Korea, Turchia, UK e USA) che adottano o stanno adottando complesse normative equivalenti al REACH.
  • Gestione Biocidi: servizio mirato a supportare il cliente nella predisposizione dei dossier di autorizzazione di biocidi sia a livello nazionale che a livello europeo e della documentazione necessaria alla produzione e immissione in commercio di PMC.

SERVIZIO EEN: 17 e 18 aprile 2024 – Consulenza gratuita alle imprese in materia di regolamento REACH

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita, presso la nostra sede alle prime cinque imprese che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.

NUOVO SERVIZIO EEN: 29 maggio e 22 GIUGNO 2023: Consulenza gratuita alle imprese in materia di regolamento REACH

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita, presso la nostra sede alle prime cinque imprese che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.

Ultima modifica: 7 Marzo 2024