<
n° 11
15/6/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 11 
15 giugno 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
CLUSTER ACT WEBINAR - I CLUSTER MARITTIMI DEL MEDITERRANEO
Un webinar sui cluster nel settore marittimo ed il loro ruolo nel supportare e facilitare la collaborazione tra attori chiave della filiera produttiva e tecnologica: il webinar Archetypes and main characterisctics of maritime cluster organizations, di mercoledì 17 giugno 2020, dalle ore 16:00 alle 17:00, approfondirà gli aspetti legati a tale ruolo, analizzando gli elementi chiave nel ciclo di vita dei cluster marittimi di riferimento del Mediterraneo.
Cinque cluster marittimi, di cui due italiani, due spagnoli e uno greco, animeranno il webinar moderati dall’Università di Udine, portando il loro contributo ed illustrando il loro ruolo all’interno delle rispettive filiere tradizionali: il Maritime Technology Cluster FVG-mareFVG, NAVIGO – cluster nautico della Toscana, il Cluster Maritimo y Marino de Andalusia (CMMA), il Barcelona Cluster Nautic e il greco STRATEGIS focalizzato sull’IT marittimo.
L’attenzione verrà rivolta ad argomenti chiave nel processo di nascita e sviluppo di un cluster quali le precondizioni ed i processi che guidano la creazione, le caratteristiche organizzative e manageriali, arricchiti dalla presentazione di buone pratiche implementate dai protagonisti dell’incontro a livello territoriale.
L’evento, in lingua inglese, si rivolge in particolar modo ai rappresentanti di cluster, amministrazioni pubbliche e policy makers.
La partecipazione è libera, le registrazioni sono aperte al seguente link, vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni e contatti: www.clusteract.eu/  comunicazione@marefvg.it 
CORSO DI EUROFORMAZIONE 
L’11 giugno 2020 è cominciata l’edizione 2020 del nostro corso di Euroformazione con l’obiettivo specifico di fornire da un lato un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità che verranno introdotte nei programmi europei a partire dal 2021, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici. Gli appuntamenti si svolgeranno in maniera virtuale di seguito i prossimi appuntamenti:

18/06/2020 Come strutturare una proposta progettuale
  • Elaborazione e sviluppo preliminare dell'idea progetto
  • Metodologia di progettazione, Project Cycle Management e Logical Framework

25/06/2020 Definizione della struttura di progetto
  • Strutturazione di un progetto in pacchetti di lavoro, outputs, outcomes e deliverables, indicatori 

02/07/2020 Come trasferire la proposta progettuale nei form dell’application form
  • Compilazione guidata e condivisa di application forms di progetto per programmi comunitari diretti
  • Struttura-zione ed esposizione del budget di progetto

09/07/2020 Esempi concreti di progetti europei
  • Esercitazioni su casi pratici.

22/09/2020 I programmi europei che danno servizi per la crescita delle imprese
  • Enterprise Europe Network
  • Erasmus per Giovani Imprenditori
  • I programmi a supporto della formazione delle imprese: il Fondo Sociale Europeo

29/09/2020 Programmi a supporto di Ricerca e Innovazione: H2020 e EIC Accelerator
  • Presentazione del programma
  • Azioni finanziabili
  • Come candidare il proprio progetto

06/10/2020 La nuova programmazione europea 2021-2027
  • Una panoramica su strategie e opportunità"
  • Aggiornamenti sulla futura cooperazione territoriale – quale impatto per la Regione del Veneto

Il corso è gratuito, per informazioni sulle modalità di registrazione e partecipazione potete contattare gli uffici di Unioncamere del Veneto ref. dott.ssa Stefania De Santi stefania.desanti@eurosportelloveneto.it

INIZIATIVE B2B 2020 DURANTE L’EMERGENZA COVID-19
Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19 la rete Enterprise Europe Network e Unioncamere del Veneto-Eurosportello continuano la loro attività di supporto allo sviluppo di cooperazioni tra aziende venete e internazionali attraverso eventi B2B in modalità virtuale. Qualora cessasse l’emergenza le iniziative previste nel secondo semestre potrebbero essere organizzate in presenza direttamente sul luogo:

E² Tech4SmartCities 2020 – Smart Energy Efficiency Technologies for Cities: Brokerage & pitching event - Bruxelles (Belgio), 24 giugno 2020
Opportunità di cooperazione in ambito dell’efficienza energetica e delle tecnologie sostenibili.
Settori coinvolti:
  • Efficienza energetica nelle costruzioni e distretti
  • Mobilità sostenibile e logistica sostenibile
  • ICT per le città, smart city
  • Progetti di ricerca Horizon 2020
  • Stoccaggio e gestione dell’energia
  • Economia circolare e soluzioni naturali per i distretti urbani

https://e2tech4smartcities-2020.b2match.io/  


BIOKET 2020 Brokerage event - Lille (Francia), 30 giugno-2 luglio 2020
Settori coinvolti:

  • Bioeconomia
  • Industria 4.0
https://bioket-2020.b2match.io/ 


EEN Brokerage Event "Technology & Business Cooperation Days" - Hannover (Germania), 13-16 luglio 2020
Settori coinvolti:
  • Industria 4.0 e Smart factory
  • Risorse ed energia efficiente nelle tecnologie manifatturiere
  • Mobilità ed energie sostenibili
  • Strumenti di misurazione
https://technology-business-cooperation-days-2020.b2match.io/ 


Riga Food Brokerage Event 2020 - no virtuale - Riga (Latvia), 10 settembre 2020
Riga Food 2020 è riconosciuto come il più importante evento per i professionisti del settore agroalimentare.
https://rigafood2020.b2match.io/  


TORINO FASHIONMATCH 2020 - Torino (Italia), autunno 2020 in attesa per la modalità virtuale
Torino FashionMatch 2020 è un evento internazionale per facilitare la creazione di partenariati commerciali e produttivi nel settore della moda.
https://torino-fashionmatch-2020.b2match.io/home 


Sustainability and Circular Economy for Food Technology B2B - Torino, 8 ottobre 2020
Durante il Salone del Gusto Terra Madre di Torino, la rete Enterprise Europe Network organizza un evento di incontri bilaterali di portata internazionale dedicato alle tecnologie connesse alla sostenibilità e all’economia circolare nell’ambito dell’agricoltura e del settore agroalimentare.
https://gusto2020.b2match.io/ 


Budgryf & Home - a matchmaking for construction, energy and interior decoration sector - Szczecin (Polonia), 23 ottobre 2020
La rete Enterprise Europe network organizza l’undicesima edizione Matchmaking Event nell’ambito del BUD-GRYF & HOME Fair 2020.
Settori coinvolti:
  • Materiali per il settore delle costruzioni
  • Macchinari e attrezzature
  • Materiali finiti per le costruzioni e le docorazioni per interni
  • Energie rinnovabili e convenzionali
  • Appaltatori
https://budgryf2020.b2match.io/ 


Industrial Technologies 2020 & EU Brokerage Event on KETs - Mainz (Germania), 26-28 ottobre 2020 in attesa per la modalità virtuale
Offre l’opportunità di conoscere il programma di ricerca e innovazione Horizon 2021-2028 e i relativi temi delle calls. Partecipare ai workshops tematici e ai pitch di 10 minuti per sviluppare idee progettuali a livello internazionale. Sviluppare contatti internazionali di cooperazione durante incontri B2b.
https://www.indtech2020.eu/page-4281 


Pharma, cosmetic and biotech brokerage event at Farmaforum 2020 – no virtuale - Madrid (Spagna), 29 ottobre 2020
L’evento di incontri bilaterali Farmaforum 2020 offre l’opportunità di sviluppare contatti commerciali nell’ambito dell’industria delle nanotecnologie nei settori della farmaceutica, della biofarmaceutica, delle biotecnologie e dei laboratori tecnologici di ricerca e sviluppo.
https://farmaforum2020.b2match.io/ 


Subcontracting Meetings 2020 - Brokerage Event on Industrial – no virtuale - Poznan (Polonia), 4 novembre 2020
Evento di incontri bilaterali adatto per sviluppare subcontratti a livello internazionale con buyers principalmente nel settore della lavorazione di metalli.
https://subcontracting-meetings-2020.b2match.io/page-2361 


MEDICA Healthcare Brokerage Event – no virtuale - Düsseldorf (Germania), 16 novembre 2020
Evento internazionale dedicato al mondo della medicina.
https://www.medica-tradefair.com/ 


International Matchmaking Event at the Free From Food Expo – no virtuale - Amsterdam (Paesi Bassi), 24 novembre 2020
Evento B2b dedicato al mondo vegano al cibo organico e funzionale.
https://free-from-functional-food-expo.b2match.io/ 


Biomedica on the move – no virtuale - Liegi (Belgio), dicembre 2020
Settori coinvolti:
  • Strumenti per la salute da indossare
  • Monitoraggio della salute da remoto
  • Intelligenza artificiale, hardware, software, analisi dei dati e sicurezza dei dati medici
https://biomedica-otm-2020.b2match.io/ 


Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
ENTERPRISE EUROPE NETWORK NEW YORK A SUPPORTO DELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL MERCATO AMERICANO
Il Governo Americano con il “CARES Act “ (Coronavirus, Aid, Relief, Economic Security Act) ha attivato un‘ampia gamma di strumenti per far fronte ai problemi che il COVID-19 sta causando alle imprese. Uno degli strumenti di maggior rilievo per le PMI e’ il Paycheck Protection Program (PPP) che dispone di 350 miliardi di dollari per sostenere le imprese nella fase acuta della crisi ( il supporto economico mira ad evitare licenziamenti e cessazioni di attivita’). A questi strumenti possono accedere senza problemi e in modo agevole anche le aziende di diritto statunitense di proprieta’ straniera. Enterprise Europe Network New York può fornire un valido supporto per le imprese americane a proprietà italiana per orientarsi nelle attuali misure a supporto delle aziende e per questo motivo è stato sviluppato un primo livello di servizio e orientamento gratuito, che permetta all’impresa di capire queste iniziative, focalizzare i propri bisogni e aspettative.
Alle aziende viene data la possibilità di considerare le varie opzioni/possibilita’ e termini di attuazione,individuare i punti di forza e di debolezze della propria azienda nel mercato americano, avere una prospettiva delle le potenzialita’ e delle criticita’ del mercato.
Per le aziende interessate sarà possibile accedere su richiesta a servizi specialistici ed individuali da concordare nei termini con il partner Enterprise Europe Network di New York per rispondere ai bisogni inerenti a:
  • pratiche burocratiche.
  • pratiche legali (soprattutto visti e riorganizzazione del lavoro)
  • aspetti organizzativi (check list e requisiti richiesti per le riaperture e il ritorno alla normalita’ – Federal and State laws)
  • pratiche fiscali (aggiornamenti e requisiti per usufruire di benefici e aiuti).
  • aiuti finanziari, sgravi fiscali, sostegno all’occupazione (Federal and State laws).
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a Unioncamere del Veneto, dott.ssa Stefania De Santi tel. 0410999411 europa@eurosportelloveneto.it 
CICLO WEBINAIR PROGETTO D.A.T.A. - DGR 540 DIGITALIZZAZIONE DELLA PA
In merito ad alcune attività del Progetto D.A.T.A., che erano purtroppo erano state sospese a causa dell’emergenza pandemica, vi ricordiamo il ciclo di Workshop in modalità Online - Webinar, grazie alla possibilità di erogare data dalla Regione del Veneto.
Il Ciclo di Workshop è stato programmato per tutti i giovedì di Giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Di seguito i prossimi appuntamenti:

Open Data per la promozione del territorio (18/06/2020)
Gli attori ed agenti di progetto per lo sviluppo territoriale e turistico chiederanno di quali dati strategici hanno bisogno per sostenere la loro competitività, un'occasione unica di dialogo e confronto per valorizzare gli Open Data a disposizione della Pubblica Amministrazione in ottica di promozione. 
Quali dati ha la PA che sono interessati per lo sviluppo del turismo sostenibile? Ce li chiederanno i diretti interessati!
Ha come obbiettivo la discussone e diffusione della tematica degli Open Data a supporto delle realtà coinvolte nel settore dell'ospitalità e della promozione turistica. Verranno coinvolte le principali realtà della promozione turistica per comprendere e diffondere al meglio le opportunità di costruzione delle basi necessarie al miglioramento del settore.
Relatori:
Maurizio Galluzzo, IUAV Dipartimento delle Arti e del Disegno, Industriale Department, ForumPA
Michele Da Rold, LARIN GROUP, Esperto Valorizzazione Turismo e patrimonio Culturale
Francesco (PIERSOFT) Piero Paolicelli, Consulente programmi OpenGOV ed esperto OpenData, Docente Universitario LUM Shool of Management 
Ilaria Vitellio, Mappi(NA) Esposizione del Caso Tourist Office a Scp Group APP
Gianluca Lentini, Ricercatore sulleSmart Villages consorzio di ricerca Poliedra del Politecnico di Milano 

Open Government e ADV2020 (25/06/2020)
La partecipazione Civica sta adottando ed abbracciando un nuovo modello di sostenibilità, nuovi spazi, nuove occasioni di incontro online o offline tra Pubblica Amministrazione e cittadino.
Verranno affrontate tematiche di forme agili di lavoro per la pubblica amministrazione e le nuove progettualità regionali a favore del lancio degli Open Data ed il loro utilizzo.
  • Open Government
  • Smart Land
  • Framework ADV2020
  • Innovation Lab e Open Data
  • Progetto D.A.T.A.: Dati agili per la trasparenza delle amministrazioni
Relatori:
Luca De Pietro, Direttore "UO Strategie ICT e Agenda Digitale" della Regione del Veneto
Laura Aglio, Eu Fund expert, Digital Strategist, Business Developer & Trainer
Marilanda Bianchini, Consulente per la Digitalizzazione delle PA e Gestione di Fondi europei - EU Funds management
Zoe Romano, co-founder di WeMake e Wefab, esperta in fabbricazione digitale e wearables, esperta di programmi di Social Innovation
Francesco (Piersoft) Piero Paolicelli, Consulente programmi OpenGOV ed esperto OpenData, Docente Universitario LUM Shool of Management 
Sebastiano Mestre, Direttore Crounchlab espone l'idea del Innovation Lab del Veneto Orientale 

I docenti che interverranno sono di caratura internazionale e si intervalleranno durante gli workshop per alleggerire.
ISCRIVITI QUI https://www.centroconsorzi.it/i-dati-pubblici-a-favore-dellimpresa-e-del-territorio/ 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO di valutazione dell'applicazione e dell'ambito di applicazione della direttiva 2011/61/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sui gestori di fondi di investimento alternativi COM(2020) 232 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile COM(2020) 224 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Il bilancio dell'UE come motore del piano per la ripresa europea COM/2020/442 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione COM/2020/440 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE
INVITO COMPILAZIONE SURVEY TRANSNAZIONALE 2021-2027
Vi invitiamo a contribuire alla preparazione del futuro Programma Interreg CENTRAL EUROPE, attraverso la compilazione di un questionario on-line che consentirà la rilevazione di bisogni, proposte e idee dei territori dell’intera Area Programma.
Le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale sono infatti invitate a fornire feedback e input concreti sulla bozza di Strategia di Programma 2021-2027 e a condividere idee di possibili azioni transnazionali e target group. 
Prima di compilare il questionario, consigliamo di leggere il documento “Summary of Interreg CENTRAL EUROPE 2021-27 Draft Programme Strategy” e di guardare il breve video di presentazione, disponibili entrambi al seguente link.
Il questionario sarà attivo dal 10 giugno al 24 giugno 2020. 
Le risposte fornite contribuiranno alla stesura del nuovo Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027.
Per ulteriori informazioni sul processo di programmazione di Interreg CENTRAL EUROPE, è possibile consultare il sito web di Programma all’indirizzo www.interreg-central.eu/CE21-27.  
BE-READI ALPS/ WEBINAR "DIGITAL TRANSITION WITH NO-CODE TOOLS" ON JUNE 22ND
Il progetto BE READI Alps - Interreg Spazio Alpino 2014 - 2020, organizza un webinar "Power your digital transition with NO-CODE tools - Find out how to launch your website and apps without coding skills” il 22 giugno 2020 alle ore 10,30. 
Per la registrazione HERE
Digitalizzazione dei processi logistici - progetto DigLogs
Il progetto DigLogs - Digitalising Logistics processes mira a sviluppare processi logistici digitalizzati avanzati per aumentare la competitività e la sostenibilità del trasporto multimodale di merci e di passeggeri nell'area del programma Interreg Italia-Croazia 2014 - 2020. Focus del progetto l’informatizzazione, i big data e l’automatizzazione applicati al settore dei trasporti marittimi.
Il progetto, guidato dalla Facoltà di Studi Marittimi di Fiume (Croazia), è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Programma CBC Interreg Italia-Croazia- asse prioritario 4 – Trasporto marittimo e vede Unioncamere del Veneto tra i partner.
Nei prossimi mesi i partner del progetto, in collaborazione con gli stakeholder, definiranno un percorso per lo sviluppo di soluzioni innovative e realizzeranno delle azioni pilota con l’obiettivo di potenziare la digitalizzazione dei trasporti marittimi nell’area Italia- Croazia.
Per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter bimensile di progetto al seguente link: http://eepurl.com/gnOvFL 
Per informazioni sul progetto DigLogs si veda il link.
Per ulteriori informazioni: Irene Gasperi tel: 041 0999 311 - e-mail: unione4@ven.camcom.it 
AVVISO PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA
Si avvisa che in risposta all'emergenza COVID-19 è stata disposta la proroga dei termini e la modifica di alcuni bandi POR FESR 2014-2020 in fase di attuazione. Per verificare subito i bandi interessati dalle modifiche, scarica il documento al link riportato di seguito.
I nuovi termini e le disposizioni di interesse saranno comunicati individualmente ai beneficiari interessati. Nella relativa pagina della sezione "Bandi Avvisi Concorsi" sarà inoltre pubblicata la versione aggiornata dei bandi
Scarica il documento
ASSE 2 AZIONE 2.2.1, 2.2.2, 2.2.3 - BANDO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI DEGLI ENTI LOCALI, ATTRAVERSO LA RAZIONALIZZAZIONE DI DATA CENTER COMUNALI, L’ESPANSIONE DI SERVIZI DIGITALI E L’AUMENTO DEL LIVELLO DI INTEROPERABILITA’ DEI SISTEMI DEGLI ENTI LOCALI. 
Le azioni, attraverso un’unica progettualità integrata, si propongono di mettere i Comuni veneti, soprattutto quelli piccoli e medi, nella condizione di gestire in modo sostenibile gli apparati tecnologici e di sviluppare soluzioni applicative necessarie ad affrontare l'evoluzione tecnologica e i vincoli normativi.
Scadenza 15/07/2020
Vai al bando
ASSE 4 AZIONE 4.2.1 Sostegno a progetti finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità individuate dalla diagnosi energetica.
Scadenza prorogata 15/10/2020
Vai al bando
AZIONE 3.4.2 BANDO PER IL SOSTEGNO ALL'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DA PARTE DELLE PMI
Azione 3.4.2 Pubblicazione: 27/12/2019
Scadenza: 25/02/2021
Scheda
Azione 1.1.2 Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica strategica organizzativa e commerciale delle imprese
Azione 1.1.2 Pubblicazione: 27/12/2019
Scadenza: 23/02/2021
Scheda
POR FESR 2014-2020. ASSE 4 AZIONE 4.2.1. "RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DELLE IMPRESE E DELLE AREE PRODUTTIVE"
Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese. 
DGR n. 90 del 27 gennaio 2020 approvazione Bando.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, previa richiesta delle credenziali di accesso al sistema. 
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 15 aprile 2020, fino alle ore 17:00 del 10 settembre 2020.
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), come definite dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE. 
Sono ammissibili i progetti coerenti con il Piano Energetico Regionale finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica.
Di seguito il link al bando completo pubblicato sul sito della Regione Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3987&fromPage=Elenco&high= 
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
    

sportello apre

  
NEWS
NUOVO BANDO MUR: SI FINANZIANO PROGETTI DI RICERCA SU QUESTIONI LEGATE A COVID19
Presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca FISR
l MUR ha lanciato un bando per la presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca FISR, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. 
Le aree tematiche del bando sono: Life Sciences, Physics and Engineering, Social Sciences and Humanities, e le proposte dovranno prevedere soluzioni rispetto ad almeno uno di questi tre ambiti: risposta all'emergenza, gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, prevenzione del rischio.
Il bando, articolato in due fasi, prevede una disponibilità di copertura pari a 10 e 11 milioni di euro, rispettivamente per la prima e seconda fase ed è rivolto alle università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e gli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali.
Il testo del bando è disponibile sul sito del MUR
HORIZON RESULTS PLATFORM – COVID-19 RISULTATI D'INTERESSE
I progetti MSCA possono pubblicare i loro risultati ed eventuali informazioni nella piattaforma
Horizon Results Platform ha creato una pagina dedicata con i results relevant to COVID-19 sviluppati dai progetti H2020. I progetti MSCA, inclusi quelli che operano nelle aree COVID-19, possono pubblicare i loro risultati ed eventuali informazioni nella piattaforma.
COVID-19 E HORIZON EUROPE: LE DICHIARAZIONI DELLA PRESIDENTE VON DER LEYEN 
La pandemia ha messo a dura prova l’economia europea ma ha aumentato la consapevolezza del ruolo chiave dei finanziamenti alla ricerca.
Pochi giorni fa la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen si è rivolta agli eurodeputati dicendo: “Horizon Europe sarà rafforzato, dopo che la spesa per la ricerca ha dimostrato il suo valore durante la crisi COVID-19”. In futuro ci saranno più soldi per la ricerca nel bilancio dell'UE. Le stime del budget di Horizon Europe sono state altalenanti negli ultimi due anni ma le parole del Presidente aumentano le aspettative che la cifra di € 94,1 miliardi di finanziamento sarà salvaguardata e/o incrementata.
Parole importanti in uno scenario complesso e incerto in cui si sono affacciate richieste di accantonare anche la proposta “Green Deal” per concentrarsi su test e vaccino. Ma la Presidente ha ribadito con fermezza: “Prima o poi troveremo un vaccino per il coronavirus. Ma non esiste un vaccino per i cambiamenti climatici. Pertanto l'Europa ha bisogno di un piano di risanamento progettato per il futuro”.
Si guarda al futuro dunque, con la consapevolezza che ricerca e Green Deal siano la chiave per un futuro migliore.
PATENTSCOPE – IL NUOVO DATABASE PER INNOVATORI SU COVID-19
Un database con un sistema di traduzione multilingue, basato sull’intelligenza artificiale per accedere a migliaia di brevetti, a disposizione della comunità di innovatori che lavorano su COVID-19
PATENTSCOPE contiene 83 milioni di brevetti e documenti correlati per consentire una ricerca completa a scienziati, ingegneri, responsabili delle politiche e attori del settore. Si possono raccogliere informazioni su tutto il know-how tecnologico acquisito negli anni per migliorare il rilevamento, la prevenzione e il trattamento di malattie come il nuovo coronavirus. 
Il direttore generale dell'OMPI - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, Francis Gurry ha commentato questa iniziativa:"Considerato il drastico impatto della crisi COVID-19 sulla salute e sul benessere umani, il mondo ha bisogno di un facile accesso a tutte le informazioni disponibili per la riuscita innovazione nella ricerca di vaccini, trattamenti e cure. 
Il nuovo strumento di ricerca dei brevetti dell'OMPI aiuterà a diffondere informazioni sulle tecnologie su cui altri potrebbero basarsi per la lotta globale contro COVID-19".
EIT: 60 MILIONI PER FINANZIARE SOLUZIONI AD ALTO IMPATTO IN RISPOSTA ALLA CRISI COVID-19
Il finanziamento consentirà il lancio di nuovi progetti di innovazione
Lo European Institute of Research and Innovation - EIT ha deciso di mobilitare 60 milioni di euro in finanziamenti aggiuntivi per lo sviluppo di soluzioni ad alto impatto, in grado di far fronte all'attuale crisi sanitaria, economica e sociale.
Il finanziamento consentirà il lancio di nuovi progetti di innovazione (strumento ‘Pandemic Response Projects’) e darà supporto a start-up e PMI altamente innovative, riconosciute come soggetti cruciali per la rapida ripresa dell'economia (Strumento Venture Support Instrument’)
Per ulteriori informazioni clicca qui
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. . 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIV N 11  2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello