<
n° 11/2023
15/6/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

UNIONCAMERE DEL VENETO – M&A E STRUTTURA PROPRIETARIA
16 GIUGNO ORE 17.00-18.00

L’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso e Unioncamere Veneto organizzano un convegno in presenza durante il quale verranno presentati i risultati delle analisi sulle società di capitali in Veneto al 31 dicembre 2022 che sono state interessate da processi di acquisizione maggioritaria, sulla base dei dati delle Camere di Commercio-Infocamere. Ulteriori informazioni.

TORNA IL PREMIO “TOP OF THE PID 2023”

Obiettivo dell’edizione 2023 è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”!
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti: sostenibilità, sociale, manifattura intelligente e avanzata, servizi e commercio, turismo, nuovi modelli di business 4.0. Candidature entro il 4 settembre. Vedi tutti i dettagli e resta connesso per l’edizione regionale.

ONLINE IL BANDO “COOPSTARTUP VENETO” 2023

“Coopstartup Veneto” è il progetto promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond che sostiene la costituzione e l’avvio di nuove imprese cooperative. Fino a venerdì 23 giugno si può inviare la propria candidatura e ottenere consulenza gratuita e un finanziamento a fondo perduto per le migliori idee imprenditoriali.
Iscrizioni alla piattaforma di partecipazione veneto.coopstartup.it/piattaforma
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vuole dare impulso alla nuova impresa e favorire le opportunità di occupazione. “In Veneto, alla fine del 2022, le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese sono 932 e rappresentano il 7% su un totale nazionale di 14.056 unità. Quasi il 70% delle start up sono nati negli ultimi 3 anni, quindi in piena crisi” ha ricordato durante la presentazione ufficiale Geyleen Gonzalez Vera, coordinatore Orientamento al lavoro e imprenditoria dell’area Promozione e Assistenza tecnica alle PMI di Unioncamere Veneto, che supporta la promozione del progetto.
Grazie ad attività gratuite di formazione e consulenza in ambito di pianificazione, sviluppo e gestione d’impresa, nonché un finanziamento a fondo perduto del valore di 9.000 euro per le migliori idee imprenditoriali, l’iniziativa intende dare impulso alla nuova impresa e favorire opportunità di occupazione.
“Coopstartup Veneto” si rivolge infatti a gruppi di almeno tre persone che intendono costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto e alle cooperative neocostitute in regione da gennaio 2022, per accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
Il progetto si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare l’idea imprenditoriale e costituire una cooperativa. Le migliori proposte verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup). Nello specifico, Legacoop Veneto offrirà ai 3 migliori progetti un percorso di affiancamento che si tradurrà in assistenza nella gestione della società cooperativa, nell’accesso al credito per l’attività ordinaria e per gli investimenti, nello sviluppo di reti di contatti e collaborazioni.
Coopstartup è promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond e si avvale del sostegno di Coop Alleanza 3.0, CLM, Coopculture, Doc Servizi, Socioculturale e Kostruttiva e della collaborazione di Università IUAV di Venezia, Gruppo di lavoro del Master in Economia della Cooperazione MUEC dell’Università di Bologna, Fondazione Ca’ Foscari Venezia, Hypernova, Isfid Prisma e Banca Etica. Il progetto vede inoltre il supporto alla promozione di Unioncamere Veneto.
Per maggiori info sul bando: coopstartup.it/veneto

secondo APPUNTAMENTo GRATUITo RISERVATo ALLE IMPRESE IN MATERIA DI NORMATIVA REACH

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, offrire alle imprese un servizio di assistenza con la seconda giornata di consulenza gratuita, presso la nostra sede alle prime cinque imprese, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.

Il prossimo incontro:
• 22 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network ed alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:
-procedura di registrazione;
-schede di sicurezza;
-obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
-altri aspetti tecnici inerenti al regolamento.

Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
Per una più proficua collaborazione, si raccomanda all’azienda di anticipare, con una breve descrizione, le tematiche che intende affrontare con Centro Reach entro il 12 giugno.
Richiedi l’appuntamento

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito la data del prossimo incontro e relative informazioni:
6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

DIRITTO DELLE IMPRESE E PMI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO SULLA REGOLA DEL DAZIO INFERIORE RIVEDUTA NELLE INCHIESTE ANTIDUMPING E ANTISOVVENZIONI NELL’UE Riesame e valutazione dell’applicazione dell’articolo 7, paragrafo 2 bis, dell’articolo 8, paragrafo 1, e dell’articolo 9, paragrafo 4, del REGOLAMENTO (UE) 2016/1036 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell’8 giugno 2016 e dell’articolo 12, paragrafo 1, terzo e quarto comma, dell’articolo 13, paragrafo 1, terzo e quarto comma, e dell’articolo 15, paragrafo 1, terzo e quarto comma, del REGOLAMENTO (UE) 2016/1037 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell’8 giugno 2016 COM(2023) 294 final

POLITICA DEI TRASPORTI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Sicurezza marittima: al centro di un trasporto marittimo pulito e moderno COM(2023) 268 final

tutela della salute

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI su un approccio globale alla salute mentale COM(2023) 298 fin

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

EVENTO DI LANCIO DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE “LA REGIONE DEL VENETO PRESENTA INNOVATIVE”
19 GIUGNO 2023 ORE 10.00

c/o Villa Contarini Camerini 1 Via L. Camerini 35016 Piazzola sul Brenta
La Regione del Veneto presenta InnovatiVE Veneto, l’iniziativa integrata per comunicare la strategia di specializzazione del Veneto 2021-2027.
L’evento, organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo economico, verrà strutturato in due sessioni: la prima istituzionale, in cui verranno illustrati gli obiettivi, gli strumenti e i canali che costituiscono InnovatiVE. La seconda parte, più tecnica, vedrà l’avvio del percorso di animazione S3 con il primo appuntamento dedicato ad approfondire le tematiche connesse alla missione strategica BIOECONOMIA.
verrà strutturato in due sessioni: la prima istituzionale, in cui verranno illustrati gli obiettivi, gli strumenti e i canali che costituiscono InnovatiVE. La seconda parte, più tecnica, vedrà l’avvio del percorso di animazione S3 con il primo appuntamento dedicato ad approfondire le tematiche connesse alla missione strategica BIOECONOMIA.
Diversi attori, rappresentanti del mondo delle imprese e della ricerca, presenteranno esperienze concrete ed interessanti in cui le tecnologie legate alla bioeconomia sono utilizzate nei diversi ambiti di specializzazione. Questi casi serviranno per stimolare un dialogo attivo con tutti i presenti finalizzato a far emergere linee progettuali, potenzialità di sviluppo, fonti di finanziamento e possibili collaborazioni
Il programma è disponibile qui
La partecipazione all’evento è gratuita ma l’iscrizione, per motivi organizzativi, è obbligatoria: bit.ly/43F1GTO

SMACT DIGITAL TRANSFORMATION TRAINING

Siete invitati alla prossima iniziativa SMACT, il Digital Transformation Training: il percorso formativo dedicato ai temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.
Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno il DTT sarà focalizzato sul tema della Green Transition e di come le tecnologie possono favorire i temi della sostenibilità e dell’efficientamento energetico.
L’evento si terrà il 29 e 30 Giugno 2023 presso la cornice del Portogruaro Campus, una posizione strategica e facilmente raggiungibile. Durante il corso, avrai l’opportunità di esplorare come le tecnologie 4.0 possano aiutare le imprese a
raggiungere in modo più veloce, efficiente ed efficace gli obiettivi di sostenibilità. Sarà inoltre l’occasione per fare networking e consolidare relazioni con il mondo accademico e imprenditoriale.
Il Digital Transformation Training di SMACT è pensato per condividere le competenze e dare gli strumenti utili ai decision-maker per inglobare sempre più strategie di digitalizzazione ed innovazione all’interno delle aziende.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione accedi a questo link: https://www.smact.cc/dtt
Agenda

INNOVAZIONE DIGITALE E PNRR: COME PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO. ONE HEALTH: QUALI OPPORTUNITÀ TRA PNRR E DIGITALE?

Lo scorso 7 giugno, si è tenuto l’evento “INNOVAZIONE DIGITALE E PNRR: COME PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO – ONE HEALTH: quali opportunità tra PNRR e DIGITALE?”, terzo appuntamento organizzato con H-FARM e AlmavivA
Tra i relatori: Riccardo Donadon, Founder H-FARM; Fulvio Conti, Direttore Market Domains & Governance Almaviva; Duilio Carusi, Healthcare advisor e Adjunct Professor Luiss Business School.
Un interessante confronto sull’importanza del One Health al quale hanno partecipato inoltre: Francesca Russo, Direttore Prevenzione e Sicurezza Regione del Veneto; Gioia Capelli, Direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie; Simone Tasso, Direttore del Distretto di Asolo – ULSS2 Marca Trevigiana; Carlo Mursia, Direttivo Cittadinanzattiva Veneto; Chiara Schettino, Founder Start up Rosso.
Ha moderato tutti gli interventi: Luca De Pietro, Direzione ICT e Agenda Digitale Regione del Veneto.
“Per attuare le politiche di One Health sono richieste competenze interdisciplinari – ha detto Paolo Barichello, Direzione ICT e Regione del Veneto – proprio per questo Agenda Digitale sta attivando gruppi di lavoro con i diversi stakeholder e con competenze multidisciplinari”.
Scopri i prossimi eventi

ONLINE IL RESOCONTO DEL CICLO DI INCONTRI SUL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA 2022-2024 E BANDI PNRR

Sono stati organizzati otto incontri svolti per i Gruppi di Approfondimento regionali sul Piano Triennale per l’informatica 2022-2024 e Bandi PNRR.
Leggi l’articolo completo

EVENTO SU AGGIORNAMENTO MYPORTAL 3

L’evento organizzato da Agenda Digitale del Veneto ha l’obiettivo di illustrare il percorso di adeguamento ai nuovi obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente di MyPortal, il portale istituzionale dell’Ente che la Regione del Veneto mette a disposizione gratuitamente per il territorio. Saranno illustrate le novità introdotte per dare risposta agli obblighi di pubblicazione come previsti dall’allegato 9 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022 volti a soddisfare anche le esigenze di trasparenza correlate alle procedure per l’utilizzo dei fondi PNRR nonchè agli obblighi di pubblicazione connessi all’approvazione del PIAO.
Iscriviti

PNRR IN VENETO: I SERVIZI ICT TRASFORMAZIONE DIGITALE. LE IMPRESE INCONTRANO GLI ENTI – KREA INDIPENDENT SRLS.

L’evento organizzato da Agenda Digitale del Veneto è il secondo di una serie di incontri che hanno l’obiettivo di efficientare il confronto e la collaborazione tra gli stakeholder del territorio nel difficile percorso della transizione digitale della PA.
Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR, la Regione del Veneto ha chiesto la collaborazione delle aziende ICT operanti a fianco dei Comuni, affinché illustrino nel dettaglio le modalità con cui intendono attuare l’integrazione delle piattaforme abilitanti regionali, secondo i criteri previsti dai singoli finanziamenti.
Questo webinar vede la partecipazione dell’azienda Krea Independent S.r.l.s., che illustrerà agli Enti come viene attuata l’integrazione dei prodotti regionali sulla base dei requisiti chiesti dall’ Avviso PNRR 1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici.
Iscriviti

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.10 a) Bando per il consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali già beneficiarie di misure POR FESR 2014 – 2020
• Bando rivolto ad aggregazioni di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dal: 10 maggio 2023 ore 10:00 al 25 luglio 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.3 b) per il consolidamento delle start-up innovative
• Bando rivolto alle start-up innovative
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 16 maggio 2023 alle ore 17:00 del 20 luglio 2023
Informazione bando

Bando Azione 1.3.9 per il consolidamento di club di prodotto costituiti nella forma di reti di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• Bando rivolto alle reti di micro, piccole, medie imprese
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 27 aprile 2023 alle ore 17:00 del 27 giugno 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.8 per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità lo sviluppo tecnologico la transazione digitale ed ecologica
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 18 aprile 2023 alle ore 17:00 del 11 luglio 2023
Informazioni bando

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRDE20230519014
Venditore tedesco di articoli religiosi cerca accordi commerciali e di fornitura con produttori e rivenditori di articoli religiosi, libri, oggetti devozionali e forniture per la chiesa in Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Slovacchia e Romania.

BRFR20230526003
PMI francese cerca un fornitore di torbidimetri ad alta risoluzione per misurare la torbidità online in un circuito idraulico di piscine familiari in abitazioni private. La SME cerca sonde torbidimetriche in grado di misurare piccole variazioni di torbidità (0.1 Unità di torbidità nefelometrica), con range di misura tra 0-5 NTU in acqua a temperatura da 1°C fino a 40°C. Si cerca un accordo di distribuzione con un partner a lungo termine di tali apparecchiature.

BRLV20230518008
Azienda lettone è alla ricerca di un partner produttivo per la produzione di mobili per bambini in schiuma di EPP riciclato (polipropilene espanso) per ampliare la sua gamma di prodotti.

BRFR20230608018
Società di ingegneria francese, specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni innovative legate al cambiamento climatico e alla gestione del rischio, è alla ricerca di un partner industriale per realizzare, su scala industriale, un prodotto brevettato in tessuto tecnico impermeabile. Verrà preso in considerazione un accordo di produzione o subappalto.

BRRO20230530015
Azienda rumena situata nel sud-est della Romania è alla ricerca di partner per un accordo di produzione di camicie da uomo.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

POLITICA DI COESIONE DELL’UE: UN INVITO A PRESENTARE PROPOSTE DA 120 MILIONI DI € PER PROGETTI DI INNOVAZIONE URBANA

La politica di coesione dell’UE aiuta a innovare le nostre città. L’Iniziativa urbana europea (EUI) pubblica oggi un secondo invito a presentare proposte dell’importo di 120 milioni di € per progetti innovativi volti ad elaborare e verificare nuove soluzioni alle sfide attuali nelle aree urbane.
Link.

AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA FINO A 8,1 MILIARDI DI € DI SOSTEGNO PUBBLICO DA PARTE DI QUATTORDICI STATI MEMBRI A FAVORE DI UN IMPORTANTE PROGETTO DI COMUNE INTERESSE EUROPEO SULLA MICROELETTRONICA E LE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

In base alle norme UE sugli aiuti di Stato, la Commissione ha approvato un importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) a sostegno della ricerca e dell’innovazione e della prima diffusione industriale della microelettronica e delle tecnologie della comunicazione lungo tutta la catena del valore.
Link.

sportello apre

DIGITAL OCEAN FORUM 2023

La Commissione europea organizza il 15 giugno l’evento “Digital Ocean Forum 2023“, momento chiave per la realizzazione degli obiettivi della Missione europea “Restore our Ocean and Waters”.
Il Forum riunirà esperti, stakeholder, responsabili politici e cittadini interessati alla co-progettazione e co-creazione dello European Digital Twin of the Ocean. Lo scopo di questo evento è quello di collaborare con gli stakeholder per definire gli obiettivi e le aspirazioni che possono essere realizzati con la creazione di un solido Digital Twin Ocean (DTO).
L’evento si svolge in forma ibrida ed è necessaria la registrazione.

INFO DAY NAZIONALE HORIZON EUROPE – ERC WORK PROGRAMME 2024
19 GIUGNO 2023, 9:30-11:30, ONLINE

A valle e proseguimento degli Info day nazionali sui bandi 2023 organizzati lo scorso gennaio, APRE – in accordo con il MUR- organizza l’Info day nazionale per il lancio del Work Programme European Research Council (ERC) 2024. L’evento si svolgerà, online, lunedì 19 giugno dalle 09:30 alle 11:30. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa registrazione. Per maggiori dettagli, programma e modalità di partecipazione qui.

SEMINARIO: APPRENDIMENTO DELLE STEAM ATTRAVERSO LA CO-CREAZIONE DI ECOSISTEMI LOCALI
20 GIUGNO 2023, 9:30-15:30, ROMA

Si terrà a Roma il seminario “Educazione aperta per le STEAM”, organizzato nell’ambito del progetto UE STEAM Learning Ecologies (SLEs), con l’obiettivo di riflettere e scambiare idee con tutti gli esperti ed operatori del settore su come migliorare l’apprendimento delle STEAM attraverso la creazione di alleanze locali e un modello di educazione aperta. Il workshop si terrà presso il Museo Storico Della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi (Piazza del Viminale 1 – 00184, Roma).
L‘evento è aperto e gratuito previa registrazione.
Per scaricare il programma e registrarsi: https://bit.ly/43AHjHh

HORIZON EUROPE INFO DAY- CLUSTER 3: CIVIL SECURITY FOR SOCIETY

La Commissione europea e la European Research Executive Agency organizzano il 27 giugno l’Info day dedicato al Cluster 3 “Civil Security for Society”, un’opportunità unica per i potenziali candidati per prepararsi a richiedere i finanziamenti europei.
Il Cluster 3 fa parte del secondo pilastro di Horizon Europe e si concentra sulle questioni di sicurezza e ha sei destinazioni:
• Proteggere più efficacemente l’UE e i suoi cittadini dalla criminalità e dal terrorismo.
• Gestione efficace delle frontiere esterne dell’UE
• Infrastrutture resilienti
• Maggiore sicurezza informatica
• Società resiliente alle catastrofi per l’Europa
• Rafforzamento della ricerca e dell’innovazione in materia di sicurezza
Brokerage event
Il brokerage event organizzato il 28 giugno si tiene esclusivamente in presenza ed è dedicato alla creazione di consorzi nel Cluster 3.
Per partecipare agli Info days e ai brokerage events è richiesta la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster3@apre.it
Scopri di più.

IL MATCHING TRA CITTÀ PILOTA E TWIN CITIES SI BASERÀ SULLA RICERCA DI SFIDE SIMILI E INTERESSI COMUNI NEI DIVERSI AMBITI TEMATICI
BANDO APERTO DAL 3 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2023

NetZeroCities, la piattaforma dedicata alla Missione europea “Climate-Neutral and Smart Cities“, ha aperto un bando dedicato alla nuova iniziativa Twinning Programme. Tale iniziativa promuove il gemellaggio tra città in base alle sfide, alle opportunità e alla comunanza dei settori di produzione delle emissioni per apportare i cambiamenti sistemici necessari a raggiungere la neutralità climatica. Scadenza: 30 giugno 2023.
Twinning Programme, sulla strada per la neutralità climatica
Il programma di gemellaggio è un programma di 20 mesi per la condivisione delle conoscenze e il trasferimento di buone pratiche tra città. Infatti, il gemellaggio avviene tra le Twin Cities, città selezionate attraverso tale bando, e le città parte del Programma Città di NetZeroCities nel marzo 2023.
Il programma si baserà su un approccio pratico di trasferimento delle conoscenze dalle Città Pilota alle Città Gemellate, garantendo al contempo un contesto di apprendimento tra pari, che consentirà alle Città Pilota di apprendere anche dalle esperienze delle Città Gemellate.
Il bando è aperto dal 3 maggio al 30 giugno 2023 a tutte le città con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon 2020.
Maggiori informazioni
Open call for Twin Cities to accelerate climate neutrality – Comunicazione della Commissione europea 04/05/2023

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 11/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello