
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.
La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.
La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.
eurosportello
eventi
CORSO DI EUROFORMAZIONE 2025: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
19 GIUGNO PORTO VIRO (RO)
Anche nel 2025 Unioncamere del Veneto organizza il Corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, in collaborazione con lo sportello Europe Direct Venezia Veneto.
Incontri territoriali di approfondimento
In vista dell’inizio del corso, che comincerà dal mese di settembre, Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto organizzano degli incontri territoriali per presentare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione europea in vari settori di interesse.
Tema: Ambiente e clima
Giovedì 19 giugno, 14:00-18:00
Porto Viro (RO)
Titolo evento “Le opportunità di finanziamento dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima”
Scopri di più
APERTURA ISCRIZIONI DONNE IN DIGITALE 3^ EDIZIONE 2025
Siamo lieti di informarvi che nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia, in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse PNRR, prende avvio, per dare risposta alle molte richieste pervenute, la terza edizione di “Donne in Digitale 2025”.
Oltre a questa attività vi informiamo che Si.Camera è al lavoro per progettare anche delle verticalizzazioni su aggiornamenti specifici di cui, a stretto giro, ci daranno informazioni.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 01/07 attraverso il modulo disponibile a questo link: https://forms.gle/ik2dxP47mmTMmrJL9
Per qualunque informazione potete contattare l’indirizzo formazione@sicamera.camcom.it
Programma donne in digitale 3^ edizione
Locandina
Pronti partenza export! Primi passi nei mercati internazionali
Nell’ambito Progetto SEI, Unioncamere del Veneto – in collaborazione con Venice Promex e le Camere di Commercio di Padova, Treviso-Belluno, Venezia Rovigo, Verona, Vicenza, Made in Vicenza – organizza il percorso formativo PRONTI PARTENZA EXPORT! Primi passi nei mercati internazionali, 5 incontri GRATUITI dedicati alle imprese che ancora non esportano pur avendone le potenzialità o che operano occasionalmente nei mercati esteri.
Programma
11 giugno ore 9:00 – 12:00 – Marketing internazionale e AI: automazione, dati e strategie per espandersi con Antonio Mariggiò
26 giugno ore 9:00 -12:00 – Principi, regole e prassi della contrattualistica internazionale per l’export con Christian Montana
Locandina
2 luglio ore 9:00 – 12:00 – Profili doganali delle vendite internazionali con Valeria Baldi
Locandina
8 luglio ore 9:00 – 12:00 – Logistica, Incoterms® e trasporti nelle vendite internazionali con Giuseppe De Marinis
Locandina
16 luglio ore 9:00 – 12:00 – Strumenti di pagamento nelle vendite internazionali con Antonio Di Meo
Locandina
Locandina completa
Iscrizioni
TORINO FASHION MATCH 2025 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 1-3 LUGLIO 2025
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, la CCIAA di Torino e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Torino Fashion Match 2025 https://www.b2match.com/e/b2b-torino-fashion-match-2025 che si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2025 a Torino.
L’iniziativa
Si tratta della decima edizione della Torino Fashion Week, il prestigioso evento internazionale di moda che riunisce aziende tessili e marchi innovativi da tutto il mondo, con una forte attenzione alla sostenibilità e all’intero sistema tessile. L’iniziativa mira a valorizzare i mercati di nicchia, le tradizioni culturali globali, le piccole e medie imprese manifatturiere, i designer e i marchi emergenti, celebrando anche i marchi iconici che hanno fatto la storia della moda.
Programma
•27 GIUGNO – 3 LUGLIO 2025: Sfilate di moda Torino Fashion Week con aziende internazionali
•1-2 LUGLIO 2025: Sessioni B2B con stakeholder, aziende manifatturiere, marchi internazionali, rivenditori, fornitori ed esperti del settore
•3 LUGLIO 2025: TALK DAY con relatori e stakeholder locali e internazionali. Tra i temi principali: intelligenza artificiale, innovazione, branding, sostenibilità, capitale di rischio, proprietà intellettuale, internazionalizzazione, imprenditoria femminile e leadership
In concomitanza con l’evento di B2B, sarà organizzata una mostra internazionale con 75 progetti premiati in due diverse edizioni di WORTH, programma di partnership.
Chi può partecipare
•Aziende manufatturiere del tessile e accessori
•Stilista
•Start up
•Fornitori circolari e sostenibili per l’industria tessile (riciclo, rammendo, smaltimento di tessuti e indumenti)
•Acquirenti, agenti commerciali
•Rivenditori, distributori
•Negozi di moda
•Grossisti
•Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di marketing-business
•Fornitori di servizi digitali e ICT per l’industria della moda
•Investitori nel settore tessile
•Reti femminili a sostegno delle donne imprenditrici
Settori focus dell’evento
•Tessile e moda (capi di abbigliamento e accessori moda)
•Abbigliamento sportivo, costumi da bagno, tessuti per sport acquatici e tessuti tecnici per l’industria dello sport
•Industria creativa (tessile e moda, calzature, pelletteria, accessori e gioielli)
•Soluzioni digitali e tecnologie AI per l’industria della moda
•Resilienza (strumenti e servizi per l’industria tessile)
•Commercio al dettaglio, E-commerce, distributori
•Investimenti per l’industria della moda – Imprenditoria femminile
•Fornitori di soluzioni per la transizione verde, la moda circolare, il riuso e il riciclo
•Internazionalizzazione
•Innovazione e leadership
•Branding e Marketing
•IPR
Edizione 2024
•113 partecipanti registrati
•109 incontri internazionali realizzati
•1 delegazione di 5 marchi da CUBA
•4 Premi assegnati a 4 marchi di moda innovativi e sostenibili
•8 sessioni di Talks
•30 relatori internazionali
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://www.b2match.com/e/b2b-torino-fashion-match-2025 entro il 25 giugno 2025, selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti). Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro: Inglese
Indirizzo: GreenPean Retail Park – Via E. Fenoglietti, 20 – 10126 Torino
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 –
e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
CICLO DI WEBINAR PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI
Unioncamere del Veneto segnala un’importante opportunità per le PMI: 10 webinar gratuiti organizzati da Veneto Innovazione per supportare l’export e la crescita internazionale delle imprese nei settori Sistema Casa e Sistema Moda.
Calendario
• 19 marzo 2025 – Accordi di libero scambio e mutuo riconoscimento
• 26 marzo 2025 – E-Commerce e diritto di recesso
• 01 aprile 2025 – Brevetto unitario e proprietà intellettuale
• 15 aprile 2025 – Regolamento Reach ed etichettatura
• 5 maggio 2025 – IP e mercati internazionali
• 12 maggio 2025 – Finanza per l’internazionalizzazione
• 10 giugno 2025 – Analisi di mercato e strategie
• 24 giugno 2025 – Erasmus per Giovani Imprenditori
• 01 luglio 2025 – Percorsi di internazionalizzazione delle PMI del Nordest – Casi pratici
Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito di Veneto Innovazione https://www.venetoinnovazione.it/
consultazioni
INDAGINE PERMANENTE SULLA RESILIENZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE
Viviamo in un contesto economico molto dinamico e mutevole e per garantire la stabilità l’UE intende costruire la sua autonomia strategica aperta, proteggendosi a sufficienza per proteggere la propria sicurezza economica pur rimanendo un attore internazionale.
A tale riguardo, la Commissione europea deve comprendere bene e tempestivamente le perturbazioni esistenti o imminenti della catena di approvvigionamento cui devono far fronte le imprese dell’UE all’interno e all’esterno del mercato unico per poter agire in modo rapido e adeguato.
Se si desidera contribuire a raggiungere tale obiettivo, si prega di segnalare eventuali interruzioni attuali o previste della catena di approvvigionamento compilando questo breve sondaggio. Non ci vorranno più di pochi minuti, ma il tuo contributo può essere molto prezioso per comprendere le sfide presenti e future affrontate dalle imprese dell’UE.
Link alla consultazione.
CONSULTAZIONE MIRATA ALLO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DELL’UE FOCALIZZATA SUL TURISMO SOSTENIBILE
In un’epoca in cui l’ideale europeo si trova ad affrontare sfide significative, il turismo svolge un ruolo fondamentale promuovendo la comprensione reciproca, la coesione sociale e territoriale e la crescita economica.
Dopo aver resistito alle massicce perturbazioni della pandemia di COVID-19, il turismo in Europa è salito a livelli record nel 2024, superando i numeri pre-pandemia. Tuttavia, nonostante la comprovata resilienza e la forte ripresa del settore, il turismo si trova ad affrontare sfide significative, tra cui eventi meteorologici estremi, uno sviluppo squilibrato e pressioni economiche e sociali legate alla sua accettazione da parte delle comunità locali e all’aumento dei costi per le imprese, i viaggiatori ed i residenti, nonché difficoltà nell’assunzione di forza lavoro e nel colmare le lacune nel settore.
Queste preoccupazioni richiedono una nuova strategia a livello dell’UE per il turismo sostenibile. Sarà in linea con le priorità ed il mandato della Commissione europea, in particolare per quanto riguarda la prosperità e la competitività, sostenendo la sostenibilità, la competitività e l’innovazione del mercato unico, evidenziando i benefici sociali ed economici del turismo e le sue interconnessioni con altri settori. Dovrebbe inoltre collocare l’Unione europea come attore chiave nella definizione delle azioni politiche a livello globale.
La nuova strategia si baserà sul percorso di transizione per il turismo (TTP) e sull’agenda europea per il turismo 2030, affrontando allo stesso tempo una serie di sfide e priorità che sono diventate importanti negli ultimi anni.
L’indagine della Commissione europea mira a consultare tutte le parti interessate nell’ecosistema del turismo per quanto riguarda la nuova strategia, comprese le priorità chiave e le azioni concrete per vari attori, come le istituzioni dell’UE; autorità nazionali, regionali e locali; il settore privato e la società civile.
Invitiamo quindi tutti i soggetti interessati a fornire un prezioso contributo per plasmare insieme il futuro del turismo dell’UE a compilare la consultazione entro e non oltre il 15 agosto pv.
NEWS
PARTECIPA ALLA 3A EDIZIONE DI EEN-POWER-HER PER IMPRENDITRICI – 23 SETTEMBRE 2025
Siamo lieti di annunciare la terza edizione dell’ EEN-POWER-HER Learning Pitching Event dedicato a voi.
Questo evento è progettato per supportare le imprenditrici nell’affinare le tecniche di pitching e nell’ottenere finanziamenti. Forte del successo del progetto pilota (1a edizione) e della seconda, questa iniziativa continua a dare potere alle donne offrendo preziose esperienze di apprendimento incentrate sullo sviluppo del pitch.
Le prime due edizioni si sono dimostrate estremamente efficaci, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di apprendere, mettere in pratica e rafforzare la propria capacità di presentare le proprie idee imprenditoriali a potenziali investitori. Il feedback dei partecipanti ha evidenziato una maggiore fiducia in se stessi e un significativo miglioramento delle capacità di pitching.
Vi invitiamo a candidarvi per la terza edizione e ad approfittare di questa opportunità per acquisire competenze di pitching avanzate da esperti in materia di accesso ai finanziamenti.
Chi può candidarsi?
• Donne CEO, fondatrici, co-fondatrici o donne che ricoprono ruoli di leadership in startup o scale-up ad alto potenziale di crescita.
• Sono ammesse anche le candidate provenienti da aziende più mature che desiderano trasformare e ampliare il proprio business attraverso tecnologie digitali o green.
L’abstract del pitch (di massimo 2 pagine) dovrebbe includere i seguenti elementi (che potrebbero fungere anche dai titoli del Pitch Desk):
• Nome e motto dell’azienda
• Il problema che il tuo pitch mira a risolvere
• La soluzione che propone
• Dimensioni del mercato e concorrenti
• Il tuo modello di business
• Il tuo team
• La fase della tua azienda e le tappe future (fondi già ottenuti, se presenti)
• Informazioni sul fabbisogno di finanziamento: quanto sta cercando l’azienda? Cosa intende fare il team con i fondi? Qual è una potenziale strategia di uscita? Il team prevede altri round di investimento nel futuro?
Clicca per “pitch template” da compilare entro il 20 giugno 2025 ore 12, che dovrete inviare a chiara.bianchini@ven.camcom.it
La data dell’evento è il 23 settembre, dalle 10:00 alle 12:00 e verrà fornito il link per partecipare alle eventuali candidate.
Per ulteriori richieste o chiarimenti non esitate a contattarci.
SFOGLIA LA NUOVA EDIZIONE DEL “3-MINUTE PITCH E-CATALOGUE 2025 – 3.1 !
Il Gruppo tematico Women Entrepreneurship in collaborazione con diversi settori e gruppi tematici attraverso la rete EEN desidera presentare meravigliose imprese guidate da donne, in tutto il continente!
Desidera presentare 115 aziende “ispiratrici” guidate da donne, provenienti da 21 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Bulgaria, Romania, Lituania, Paesi Bassi, Austria, Germania, Regno Unito, Cipro, Turchia e Ungheria) formano il settore agroalimentare, salute, produzione / installazione, media / audiovisivo, stile di vita, servizi / digitale e turismo, nella nuova versione del “3 Minute Pitch E-Catalogue 2025 – 3.1.Edition”!
Queste imprenditrici innovative stanno rimodellando le industrie, promuovendo la sostenibilità e creando un impatto economico in tutta Europa.
Amplificando la leadership delle donne nel mondo degli affari, stiamo costruendo un’economia europea più forte, diversificata e resiliente.
È possibile scaricare il catalogo tramite il seguente link: https://heyzine.com/flip-book/1ec7bdbaa6.html
normativa europea
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE PER I PARTENARIATI INTERNAZIONALI
gare d’appalto
Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
RICERCA PARTNER per progetti europei
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.
bandi fondi strutturali
TRE GIORNI TRA LECCE E PORTO CESAREO PER IL PROGETTO DIH INNOVAMARE
I partner e gli stakeholder del progetto DIH InnovaMare (InterregItalia-Croazia 2021-2027) si sono riuniti per tre giorni nel panorama salentino, tra il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce e l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.
L’evento, organizzato da ARTI Puglia, l’Agenzia Regionale Puglia per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, è stato suddiviso in tre giornate, dal 20 al 22 maggio 2025.
Nel primo giorno si è svolto un incontro tecnico di aggiornamento tra i partner del progetto, incontro nel quale è stato fatto il punto della situazione delle attività progettuali e nel quale si è iniziato a parlare delle future iniziative da organizzare e implementare nei prossimi mesi.
Durante il secondo giorno, il 21 maggio, l’attività “Blue innovation: Connecting Research and Business to Shape the Future of Blue Economy” ha visto protagonisti diversi ricercatori, stakeholder del settore e alcuni esperti che hanno portato avanti un dialogo transfrontaliero per promuovere il trasferimento tecnologico e sviluppare nuovi approcci alla sostenibilità marina, esponendo i problemi che incontrano e lavorando insieme per trovare nuove soluzioni.
Le tematiche principali degli interventi degli esperti sono state:
– sistemi di comunicazione sottomarina – Roberto Francescon (Wireless&More) ha illustrato i progressi nelle comunicazioni sottomarine.
– monitoraggio ambientale tramite sensori intelligenti – Neven Crukov (Istituto Ruđer Bošković) ha dimostrato il potenziale della tecnologia video per l’osservazione degli ecosistemi marini.
– IoT nella nautica da diporto – Caterina Dabalà (CORILA) ha presentato soluzioni per il turismo intelligente.
– Sensori intelligenti – Massimo Caccia e Francesca De Pascalis (CNR) hanno discusso di strumenti per il monitoraggio ambientale e archeologico.
Successivamente sono stati impostati due focus group tematici, incentrati su:
1.-sistemi di comunicazione sottomarina;
2.-IA e trasferimento tecnologico.
I partecipanti, divisi nei due gruppi, hanno favorito lo scambio di idee e la condivisione di buone pratiche per far fronte ai problemi e alle difficoltà di questi due settori.
Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sul mentoring e sul capacity building, con una sessione dedicata alla valorizzazione della tecnologia, alle strategie di accesso al mercato e alle opportunità di finanziamento europeo disponibili grazie al coinvolgimento di Salvatore Modeo (The Qube) e Giuseppe Gubello (Intesa Sanpaolo), che hanno offerto un kit di strumenti pratici per gli innovatori, mentre i partecipanti hanno ricevuto consulenza personalizzata per supportare la crescita e la competitività dei loro progetti e delle loro idee.
Il 22 maggio, infine, l’ultimo giorno dell’iniziativa, i partecipanti hanno visitato l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo per un’escursione di studio presso il sito pilota di Torre Chianca, sede dell’ARTI, dell’Università del Salento e di Wireless and More.
Qui è in fase di sperimentazione una boa intelligente alimentata da energia solare, progettata per monitorare in modo continuo i parametri ambientali e salvaguardare un prezioso sito di interesse culturale: le tombe romane sommerse di Torre Chianca.
Durante l’esperienza, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino le tecnologie impiegate per il monitoraggio e si sono immersi nelle acque per esplorare alcuni rilevanti reperti archeologici sottomarini, tra cui anfore tripolitane, un relitto con colonne di marmo e una necropoli sommersa.
“Questa esperienza immersiva ha offerto una dimostrazione convincente di come scienza, innovazione e patrimonio culturale possano unirsi per promuovere una visione sostenibile dell’economia blu, fondata sulla collaborazione, sul rispetto per l’ambiente e sulla condivisione della conoscenza oltre i confini.” (DIH INNOVAMARE)
PROGETTO INNOVAMARE: SFIDE PER L’ECONOMIA BLU
Il progetto europeo InnovaMare (Interreg Italia-Croazia), di cui Unioncamere Veneto è partner, promuove l’innovazione e la crescita sostenibile nell’economia blu. Attualmente è in corso una open call per raccogliere sfide che le imprese del settore si trovano ad affrontare. L’obiettivo è trovare soluzioni innovative per un mare più sano e produttivo. InnovaMare si concentra su tecnologie marittime all’avanguardia e mira a creare collaborazioni tra aziende, centri di ricerca e altri attori dell’ecosistema marino.
Se la tua azienda opera in uno dei settori dell’economia blu, come acquacoltura, turismo marittimo, energia offshore o biotecnologie marine, InnovaMare ti invita a condividere le tue sfide. Le tue proposte contribuiranno a sviluppare nuove tecnologie, promuovere la crescita blu e creare un network internazionale.
Hai tempo fino al 31 luglio 2025 per inviare la tua sfida.
Per partecipare all’indagine, clicca qui
PR VENETO FESR 2021-2027
Azione 2.6.2
Bando per il riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile valorizzazione dei beni riutilizzabili
Pubblicazione: 03/02/2025
Scadenza: 26/06/2025
Informazioni
Azione 2.4.3 Progetti a titolarità regionale
Interventi strutturali e strategici sui fiumi della rete idrografica principale anche con realizzazione di opere di laminazione delle piene
Approvazione elenco degli interventi da finanziare.
Pubblicazione: 30/08/2024
Scadenza: 31/12/2027
Informazioni
ELENCO COMPLETO BANDI DEL PR VENETO FESR 2021-2027
Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
BRSE20250607001
Azienda svedese specializzata in tecnologie alimentari con tecnologia brevettata per la sterilizzazione della farina cerca un partner produttivo con capacità di riempimento asettico (Tetra Pak/Elo Pak/SIG). Principalmente per aziende alimentari. La tecnologia consente lo sviluppo di prodotti unici con una solida proprietà intellettuale e un profilo di sostenibilità.
BRGB20250606016
Azienda del Regno Unito è alla ricerca di partnership con aziende esperte nell’installazione e nella messa in servizio di prodotti tecnologici connessi all’IoT tramite infrastrutture wireless e cellulari
BRFR20250606001
Un’azienda francese specializzata nella progettazione e produzione di banchi idraulici e vari utensili di manutenzione per i settori aerospaziale e della difesa è alla ricerca di un subappaltatore per la fabbricazione di un utensile in acciaio sulla base di disegni dettagliati e specifiche tecniche.
BRSE20250528006
Un’azienda svedese operante nel settore ingegneristico e manifatturiero è alla ricerca di fornitori di capsule e coperchi in acciaio saldato.
BRGR20231110017
Azienda greca è alla ricerca di fornitori di prodotti alimentari italiani di gastronomia per diversificare la propria gamma di prodotti e soddisfare la crescente domanda di cucina italiana in Grecia.
Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
sportello bruxelles
Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)
https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .
news
IL PACCHETTO DI PRIMAVERA DEL SEMESTRE EUROPEO 2025 STABILISCE ORIENTAMENTI PER RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ DELL’UE
Il pacchetto di primavera del semestre europeo 2025 fornisce orientamenti strategici per rafforzare la competitività, la sostenibilità e la resilienza dell’economia dell’UE. Include raccomandazioni specifiche per paese, valutando i progressi su riforme, investimenti e bilanci, anche alla luce del nuovo quadro di governance economica. Per la prima volta è stata attivata la clausola di salvaguardia nazionale per facilitare la spesa in difesa. Il pacchetto affronta anche squilibri macroeconomici e sfide occupazionali.
Link.
BILANCIO UE 2026: FORNIRE FINANZIAMENTI FONDAMENTALI PER LE PRIORITÀ DELL’UE IN UN PERIODO DI VOLATILITÀ GLOBALE
La Commissione europea ha presentato il progetto di bilancio per il 2026, pari a 193,26 miliardi di euro, integrati da 105,32 miliardi da NextGenerationEU. Il bilancio riflette le priorità emerse dalla revisione intermedia del QFP, puntando su sostegno all’Ucraina, sicurezza, migrazione, transizione verde e competitività. Viene inoltre rafforzata la politica di coesione, offrendo agli Stati membri maggiore flessibilità per reindirizzare fondi verso settori strategici e nuove sfide globali.
Link.
LA COMMISSIONE AVVIA UNA STRATEGIA AMBIZIOSA PER FARE DELL’EUROPA UNA POTENZA DI START-UP E SCALE-UP
La Commissione europea ha presentato la nuova strategia per startup e scaleup, con l’obiettivo di rendere l’UE un ambiente ideale per la nascita e la crescita di imprese tecnologiche. Il piano interviene su cinque aree chiave: semplificazione normativa, accesso ai finanziamenti, valorizzazione della ricerca, attrazione di talenti e accesso alle infrastrutture. Un’azione strategica per stimolare innovazione, occupazione e competitività in tutto il continente.
Link.
SPORTELLO APRE
EVENTI
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE SICUREZZA: CONFERENZA A ROMA
12 GIUGNO 9:00-18:00 ROMA, CASA DELL’AVIATORE
La conferenza “Safeguarding Tomorrow: The evolution of Security Through AI” sarà interamente dedicata all’evoluzione del settore sicurezza alla luce delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze tra professionisti ed esperti europei che vi operano in prima linea.
Il programma prevede interventi da parte di specialisti che illustreranno l’impiego concreto dell’AI nel controllo delle frontiere e nella gestione degli eventi su larga scala, approfondendo le opportunità offerte, le sfide incontrate e gli impatti generati. È inoltre previsto un focus sulla sicurezza marittima e aeroportuale, con particolare riferimento all’uso dell’IA nelle infrastrutture critiche e nei trasporti. Gli interventi saranno in lingua inglese.
Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati i principali risultati del progetto NOTIONES (di cui APRE è partner), che promuove le sinergie e il networking tra gli attori coinvolti nella sicurezza, contribuendo allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate e responsabili.
La conferenza si concluderà con un momento dedicato al networking tra i partecipanti, i partner del progetto e altri attori strategici operanti nel settore.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo form.
LOTTA CONTRO IL CANCRO: SEMINARI SULLE SINERGIE TRA L’ITALIA E L’EUROPA – GOVERNANCE E GESTIONE DEL CANCRO A LIVELLO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE
24 GIUGNO 10:00-12:00 ONLINE
APRE e PROMIS organizzano un ciclo di seminari dedicato all’analisi delle strategie, delle innovazioni e delle politiche adottate a livello europeo e nazionale per contrastare il cancro.
Il terzo seminario, in programma il prossimo 24 giugno, sarà incentrato sulle sinergie tra l’Italia e l’Europa nella lotta contro il cancro, sulla governance e sulla gestione del cancro a livello europeo, nazionale e regionale.
L’obiettivo è favorire il confronto tra stakeholder, promuovere la condivisione di buone pratiche e rafforzare la cooperazione tra enti pubblici, accademici e privati nel miglioramento della lotta contro il cancro in Europa e in Italia in un’ottica di sinergia tra programmi e iniziative.
Per partecipare è necessario compilare questo form entro il 20 giugno 2025, ore 12:00.
Per saperne di più
INTERVISTA ERC CONSOLIDATOR GRANT 2025
26 GIUGNO 14:30-16:30 ONLINE
I Punti di Contatto Nazionale per il programma European Research Council (ERC) in Italia organizzano il prossimo 26 giugno l’evento informativo sull’intervista ERC Consolidator Grant. L’evento ha come obiettivo quello di preparare i ricercatori e le ricercatrici che abbiano superato la prima fase di valutazione dello schema Consolidator Grant 2025.
Destinatari
L’evento informativo è riservato solo ai ricercatori e alle ricercatrici che abbiano presentato un progetto con una istituzione ospitante italiana.
Durante l’evento, ricercatori e valutatori daranno la loro esperienza e i loro consigli pratici per preparare al meglio questa fase cruciale della valutazione di un progetto ERC.
Qualora partecipassero ricercatori stranieri, l’evento sarà in inglese.
•Form di registrazione
•Il link verrà inviato ai registrati il giorno prima dell’evento
SAVE THE DATE
INFO DAY NAZIONALE HORIZON EUROPE – ERC WORK PROGRAMME 2026
2 LUGLIO 9:30-11:30 ONLINE
A valle e proseguimento degli Info day nazionali sui bandi 2025 organizzati lo scorso maggio, APRE – in accordo con il MUR – organizza l’Info day nazionale per il lancio del Work Programme European Research Council (ERC) 2026.
L’evento si svolgerà, online, mercoledì 2 luglio dalle 9:30 alle 11:30.
Le modalità di registrazione, il programma definitivo e tutti i dettagli saranno forniti prossimamente. Stay tuned!
R&I FOR A COMPETITIVE GREEN TRANSITION
23 E 24 GIUGNO 2025
La Commissione europea organizza il 23 e 24 giugno, a Bruxelles e online, l’evento “R&I for a Competitive Green Transition”, un’occasione per esplorare come la ricerca e l’innovazione possano rafforzare la competitività dell’Europa e accelerare la transizione verde.
La conferenza mira a stimolare il dialogo su come la ricerca e l’innovazione possano contribuire a rendere l’Europa più sostenibile e competitiva, affrontando temi cruciali quali:
• Diplomazia verde
• Soluzioni di finanziamento per la transizione ecologica
• Ruolo delle startup nell’innovazione sostenibile
• Disinformazione legata alle politiche climatiche
L’evento si inserisce nel quadro del piano strategico 2025–2027 di Horizon Europe, che orienta gli investimenti in ricerca e innovazione verso tre priorità strategiche: transizione verde, transizione digitale e costruzione di un’Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.
La conferenza si svolgerà in presenza a Bruxelles previa registrazione, con alcune sessioni trasmesse in streaming e registrate per la fruizione online.
Contatti per maggiori informazioni: RTD-INFO@ec.europa.eu
SCOPRI DI PIÙ
INFO DAY HE 2025 – MSCA DOCTORAL NETWORKS CALL
24 GIUGNO 2025
La European Research Executive Agency (REA) della Commissione europea organizza il 24 giugno, in modalità online, l’Info day per il bando MSCA-DN-2025, che si aprirà il 28 maggio 2025. L’evento mira a informare tutti i potenziali candidati e le parti interessate sugli aspetti chiave del bando MSCA-DN-2025 e a promuovere le modalità di Industrial Doctorate e Joint Doctorate e presentarne i principali incentivi.
I partecipanti avranno l’opportunità di porre le proprie domande tramite la piattaforma Slido prima dell’evento a partire dal 29 maggio e durante la sessione di domande e risposte in programma.
Per partecipare all’evento non è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: msca@apre.it
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news
CLUSTER 5 – CLIMA, ENERGIA E MOBILITÀ
SINTEF COMMUNITY RESEARCH PARTNER PER PARTECIPARE AL BANDO HORIZON EUROPE “INTERAZIONE SICURA UOMO-TECNOLOGIA NEI SISTEMI VEICOLARI DEL PROSSIMO DECENNIO – PROGETTO PILOTA DI PRONTEZZA SOCIALE”
Scopri se sei interessato e contatta il Centro di ricerca!
Il Centro di ricerca SINTEF Community (Norvegia), attivo, tra gli altri, nel settore infrastrutture e mobilità, è alla ricerca di partner per una proposta progettuale da presentare nell’ambito del bando HORIZON-CL5-2025-04-D6-12: Safe Human-Technology Interaction in the Vehicle Systems of the coming decade – Societal Readiness Pilot.
Il seguente bando mira a:
•migliorare la sicurezza stradale riducendo gli incidenti causa da confusione tra modalità automatiche e manuali ( mode confusion ) nei sistemi di assistenza alla guida;
•sviluppare strategie HTI adattive e auto apprendenti mirate a ottimizzare il passaggio di controllo ( hand‑over/take‑over ) e minimizzare il carico cognitivo durante situazioni critiche;
•Creare strumenti e metodi di valutazione standardizzabili e programmi formativi per conducenti normali e specifici gruppi demografici (anziani, professionisti);
•Integrare approcci interdisciplinari e valutare la “Societal Readiness”, cioè l’accettabilità sociale delle tecnologie e la loro integrazione nella società.
Tutte le informazioni sul bando sono disponibili qui .
La Community SINTEF dispone di competenze avanzate nell’uso di tecnologie immersive (XR/VR/AR) per analizzare e sviluppare nuove modalità di interazione sicura tra utenti e sistemi veicolari intelligenti, con un focus su usabilità e affidabilità.
Maggiori informazioni.
PMI E START-UP: APERTE LE CANDIDATURE PER L’AVVISO “ACCELERO”
ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione della Regione Puglia, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, lanciano l’iniziativa “ACCELERO – Lo sprint per la tua innovazione in Europa” al fine di rafforzare la capacità del sistema regionale pugliese di accedere a finanziamenti europei per l’innovazione.
Obiettivi
ACCELERO nasce con lo scopo di selezionare fino a cinque PMI e start up pugliesi dal carattere fortemente innovativo, per accedere ad un percorso di coaching preparatorio alla presentazione di una proposta nel programma EIC Accelerator.
Il percorso prevede sia un’attività formativa che incontri bilaterali con esperti per la revisione della candidatura e simulazioni della fase di pitching.
Soggetti ammissibili
Possono candidarsi al bando ACCELERO le PMI e start up con sede legale o operativa in Puglia che soddisfino i principali requisiti di ammissibilità dell’EIC Accelerator.
Come candidarsi
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 31 luglio 2025 compilando il seguente link.
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PROPOSTE DEP: PARTECIPA AL CICLO FORMATIVO GRATUITO
Scopri come presentare una proposta vincente nel Programma Digital Europe (DEP). Partecipa al ciclo formativo gratuito in 6 tappe organizzato dalla rete DEP4ALL.
Hai in mente un’idea progettuale nell’ambito digitale ma non sai da dove cominciare per partecipare ai bandi del Programma Digital Europe? Il percorso di formazione online promosso dalla rete dei National Contact Point DEP4ALL è pensato per accompagnarti, passo dopo passo, dalla teoria alla proposta completa.
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.
Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it
contatti
Eurosportello informa – Anno XXIX N 11/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
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Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari
Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello