<
n° 12/2023
30/6/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CONVEGNO E INCONTRI INDIVIDUALI
ENERGIA SOLARE E SISTEMI DI ACCUMULO TRA ITALIA E GERMANIA: OPPORTUNITÀ, SFIDE E PROSPETTIVE FUTURE
4 LUGLIO 2023

Ore 9-13 presso M15 Magazzini delle Professioni, Via Santa Teresa 2, Verona
Dal 4 al 7 luglio saranno organizzati incontri b2b

La Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con il Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima (BMWK) organizza un convegno dedicato all’energia solare e ai sistemi di accumulo. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire lo scambio di know-how tra professionisti tedeschi e italiani e di presentare le tecnologie più innovative in ambito fotovoltaico e accumulo dell’energia.
All’iniziativa parteciperanno otto aziende tedesche interessate a conoscere potenziali controparti commerciali o di progetto in Italia con cui avviare uno scambio di informazioni ed esperienze in vista dello sviluppo di potenziali collaborazioni.
La partecipazione è gratuita, con interpretazione simultanea italiano-tedesco.
Alla fine del convegno verrà offerto un light lunch come opportunità di networking e di discussione con esperti del settore.
Dal 4 al 7 luglio saranno organizzati incontri individuali tra le aziende tedesche aderenti all’iniziativa e controparti italiane interessate a valutare opportunità di collaborazione a livello commerciale o di progetto.
Locandina
Iscrizioni
Profili delle aziende tedesche e ulteriori informazioni

PRESENTAZIONE BANDO PNRR PER INIZIATIVE IMPRENDITORIALI NEI BORGHI

Regione del Veneto e Unioncamere Veneto organizzano un webinar martedì 4 luglio 2023 dalle 14.00 alle 15.00 per presentare il bando destinato al sostegno di micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni non profit ed enti del Terzo settore interessati a sviluppare attività imprenditoriali in 19 Borghi storici del Veneto.
Il bando è finanziato dai fondi PNRR gestiti dal Ministero della Cultura per sostenere iniziative che promuovano in modo innovativo da un lato la rigenerazione di questi piccoli Comuni, attraverso l’offerta di servizi per la popolazione locale e per i visitatori, e dall’altro la sostenibilità ambientale con progetti attenti anche alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
Al Veneto sono stati assegnati oltre 16 milioni di euro per le imprese e gli enti che vorranno partecipare e contribuire al recupero del tessuto economico-produttivo dei 19 Borghi già vincitori del bando Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B, per “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”. Per vedere l’elenco nazionale dei comuni interessati cliccare qui
Un esperto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo che supporta il Ministero in questa attività, illustrerà nel dettaglio il bando e come partecipare, rispondendo anche alle domande che vorrete porre via chat.
E’ previsto un contributo massimo/impresa di 75.000 euro per progetti di importo fino a 150.000 euro, da realizzare in 18 mesi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.
Il bando è già pubblicato e le domande potranno essere presentate fino alle ore 18.00 dell’11 settembre 2023. Per scaricare il bando cliccare qui
Programma
Ore 14.00: saluti introduttivi a cura di Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto
Ore 14.15: presentazione del bando a cura del dott. Vittorio Fresa, Invitalia
Ore 14.45: domande e risposte
Ore 15:00: conclusioni
Modalità di partecipazione
L’evento si terrà online su piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni rimarranno aperte fino all’inizio del webinar.
Iscrizioni
Informazioni
Irene Gasperi tel. 041 0999311 e-mail: unione@ven.camcom.it

PREMIO SERGIO CARNAROLI – V EDIZIONE

Il Comune di San Giorgio delle Pertiche organizza la 5ª edizione del Premio “Sergio Carnaroli” in collaborazione con il Rotary Club di Camposampiero.
Il Premio si compone di 2 riconoscimenti:

  1. L’assegnazione e la premiazione di una azienda con la seguente motivazione: “riconoscere e valorizzare le imprese storiche del territorio che si sono distinte nella capacità di innovare il proprio processo produttivo”;
  2. L’assegnazione e la premiazione di una “Menzione d’Onore” rivolta alle Start-Up, distinte per gli agli aspetti relativi alle tecnologie, all’innovazione e alla doppia transizione digitale e verde (digitalizzazione, economia circolare, sostenibilità ambientale)”.

Le imprese potranno candidarsi utilizzando esclusivamente la scheda presente al seguente link.
La domanda dovrà indicare nell’oggetto: Premio Sergio Carnaroli 5ª edizione. Autocandidatura.
La candidatura dovrà essere presentata al Comune di San Giorgio delle Pertiche all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.sangiorgiodellepertiche.pd.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): comune.sangiorgiodellepertiche.pd@pecveneto.it entro e non oltre le ore 00.00 del 14.07.2023.

DONNE IN ATTIVO: 3^ EDIZIONE – INCONTRI PER IMPARARE A GESTIRE, RISPARMIARE, INVESTIRE IL TUO DENARO

Dal 27 giugno 2023 la 3^ edizione del percorso di educazione finanziaria gratuito.
Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto delle società in house Si.Camera ed Innexta.
Quest’anno “Donne in attivo” prevede quattro appuntamenti formativi on line e un laboratorio (anch’esso on line), aperto a coloro che vorranno cimentarsi in un lavoro di gruppo.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita vedi il programma dettagliato e iscriviti

PREMIO PER LA COSTITUZIONE DI IMPRESA FEMMINILE IN FORMA SOCIETARIA – ANNO 2023

Possono partecipare al premio:
• gruppi di almeno due donne. Possono partecipare al gruppo anche uomini purché il gruppo presenti una partecipazione femminile almeno pari ai due terzi;
• di qualsiasi età per le donne e fino a 40 anni compiuti per gli uomini;
• residenti nella provincia di Padova;
• che abbiano intenzione di avviare un’attività imprenditoriale in forma societaria nella provincia di Padova
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modulo disponibile sul sito Web camerale, dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il termine delle ore 12.00 del 18 agosto 2023
Ulteriori informazioni

BACHECA CERCA/TROVA

• Cerchi un consiglio, un aiuto o una consulenza per risolvere un determinato problema
• Cerchi altre imprenditrici per fare rete per specifici prodotti o settori?
• Cerchi altre imprese femminili per fare assieme attività formativa?
• Cerchi persone da assumere o stagisti?
Vedi lo spazio dedicato alla bacheca e compila il form per diffondere la tua richiesta

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito la data del prossimo incontro e relative informazioni:

6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’applicazione del regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell’Unione europea COM(2023) 308 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Valutazione dell’adeguatezza delle informazioni da pubblicare a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, della direttiva 2013/36/UE COM(2023) 344 final

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (UE) n. 1257/2013 relativo al riciclaggio delle navi COM(2023) 326 final

PESCA

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Una pesca sostenibile nell’UE: situazione attuale e orientamenti per il 2024 {SWD(2023) 172 final} COM(2023) 303 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’andamento delle spese del FEAGA COM(2023) 370 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.10 a) Bando per il consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali già beneficiarie di misure POR FESR 2014 – 2020
• Bando rivolto ad aggregazioni di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dal: 10 maggio 2023 ore 10:00 al 25 luglio 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.3 b) per il consolidamento delle start-up innovative
• Bando rivolto alle start-up innovative
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 16 maggio 2023 alle ore 17:00 del 20 luglio 2023
Informazione bando

Bando Azione 1.3.8 per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità lo sviluppo tecnologico la transazione digitale ed ecologica
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 18 aprile 2023 alle ore 17:00 del 11 luglio 2023
Informazioni bando

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRMK20230626026
Azienda macedone importatore e distributore di vari tipi di prodotti alimentari come carne congelata e prodotti a base di carne (pollo, tacchino, carne di manzo e vitello, maiale e pesce di mare) è alla ricerca di nuovi partner europei (produttori e grossisti) nell’ambito di contratti di agenzia commerciale e di distribuzione.

BRRO20230622025
Azienda rumena specializzata nella commercializzazione di lubrificanti, olii, spray tecnici, prodotti per la pulizia della gamma auto, furgoni, gamma industriale – macchine agricole e movimento terra cerca produttori di fluidi tecnici per autoveicoli, lubrificanti e oli per autoveicoli e industriali nell’ambito di accordi di distribuzione.

BRSK20230623003
Azienda slovacca che produce bibite con ingredienti naturali è alla ricerca di fornitori di erbe, tè e spezie. Tutte le bevande analcoliche sono realizzate appositamente con tè sfusi selezionati, erbe, spezie e rappresentano una bevanda alternativa per il mercato senza l’utilizzo di coloranti, aromi o conservanti.

BRDE20230622024
Azienda tedesca di vendita per specializzata nella vendita di articoli da giardino e per la casa, nonché articoli da regalo personalizzati, desidera ampliare il proprio portafoglio. Pertanto, cerca produttori o grossisti in grado di produrre/vendere diversi tipi di fertilizzanti per prati. È prevista la cooperazione nell’ambito di un accordo commerciale.

BRPT20220921014
Pasticceria e confetteria portoghese cerca produttori e fornitori di spezie macinate tramite accordo di distribuzione. In particolare spezie macinate (noce moscata, chiodi di garofano, anice e cannella)

BRPL20230609007
Azienda polacca che produce e distribuisce sistemi di riscaldamento elettrici è alla ricerca di nuovi fornitori (OEM) per tappetini riscaldanti (150W/m2), cavi (15W o 18W) e riscaldatori per ambienti. Sono disponibili a collaborare nell’ambito di un accordo di distribuzione commerciale.

BRGB20230621027
Azienda biotecnologica del Regno Unito (scozzese) è alla ricerca di un produttore di pellicole per la produzione di pellicole per imballaggio innovative per il settore alimentare, dei dispositivi medici e farmaceutico. La cooperazione è prevista tramite un accordo di produzione.

BRPL20230620013
Un produttore di miscelatori per cocktail analcolici dalla Polonia intende vendere i suoi prodotti in nuove bottiglie da 100 ml. Per questo motivo l’azienda cerca fornitori di tappi di bottiglia alti 18mm e con diametro 25mm e con bande evidenti di tempra (anelli di sicurezza). L’azienda è pronta ad iniziare la collaborazione con l’ordine di 5000 tappi, con la possibilità di aumentare la quantità in futuro.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

430 MILIONI DI EURO DI FONDI UE A SOSTEGNO DEL SETTORE AGRICOLO DELL’UE

La Commissione propone di mobilitare ulteriori finanziamenti dell’UE per gli agricoltori dell’Unione europea colpiti da eventi climatici avversi, costi elevati dei fattori di produzione e diverse questioni legate al mercato e al commercio.
Link.

GREEN DEAL EUROPEO: VIA LIBERA DEL CONSIGLIO A MIGLIORI DATI FORNITI DALLE INSTALLAZIONI INDUSTRIALI SULLE LORO EMISSIONI

Il Consiglio ha approvato il suo mandato negoziale su una proposta di regolamento relativo alla comunicazione dei dati ambientali delle installazioni industriali e alla creazione di un portale sulle emissioni industriali.
Link.

INVESTEU: DAL FEI 50 MILIONI DI € A ILLIMITY BANK PER SOSTENERE LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE DELLE PMI IN ITALIA

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà due garanzie per un totale di 50 milioni di € alla Banca Illimity al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) in Italia, con particolare accento sulla sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione.
Link.

sportello apre

CLUSTER 5: NUOVI INFO PACK SU BIOMETANO E COMBUSTIBILI RINNOVABILI

Pubblicati il CORDIS results pack on renewablefuels e l’ Innovative biomethane for REPowerEU. I due documenti illustrano i progressi compiuti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione europea in materia di tecnologie per i carburanti rinnovabili, transizione e sicurezza energetica. Entrambi mostrano come, grazie ad alcuni dei progetti virtuosi finanziati attraverso il programma Horizon 2020, l’UE stia assumendo un ruolo chiave nella rivoluzione industriale a zero emissioni, contribuendo, inoltre significativamente al raggiungimento della sicurezza energetica e alla realizzazione di un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio. Per ulteriori informazioni e documenti utili sul tema, è possibile consultare anche i canali social del Direttorato Generale Ricerca e Innovazione.

INFRASTRUTTURE DI RICERCA: SCHEDE INFORMATIVE SULLE DESTINAZIONI 2023- 2024

Sono disponibili sul sito di RICH Europe le schede informative relative alle destinazioni 2023-2024 per le Infrastrutture di ricerca. Questo materiale è utile a meglio comprendere la struttura, i requisiti e le caratteristiche dei bandi nel settore.
Nello specifico, le cinque destinazioni sono:

  • INFRAEOSC;
  • INFRADEV;
  • INFRATECH;
  • INFRASERV;
  • INFRANET.
    Per maggiori informazioni clicca qui.

    L’INIZIATIVA NAZIONALE DI APRE VERSO IL MID-TERM DI HORIZON EUROPE

    APRE contribuisce alla riflessione e al posizionamento dell’Italia sul futuro del Programma Quadro attraverso l’iniziativa nazionale “Verso il Mid-Term di Horizon Europe”. L’obiettivo è riflettere sulla realizzazione di Horizon Europe e contribuire al percorso di valutazione di mid-term avviato dalla Commissione europea.
    Tutti gli aggiornamenti delle iniziative APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”

    INNOVATION FUND: HOW-TO WEBINAR AND ONLINE ORIENTATION SESSIONS FOR THIRD SMALL-SCALE CALL APPLICANTS

    Il 4 e 5 luglio 2023, l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) organizza, in collaborazione con la Direzione generale Clima per l’azione (DG CLIMA), un evento di due giorni per aiutare i candidati a presentare una domanda di successo per il terzo bando su piccola scala. Per raggiungere questo obiettivo, CINEA propone un duplice approccio:
    • La mattina del 4 luglio, un evento online in cui CINEA, DG CLIMA e un paio di progetti su piccola scala di successo dei bandi precedenti forniranno consigli preziosi per preparare con successo una domanda per il Fondo per l’innovazione. I partecipanti potranno conoscere le principali sfide, gli errori più comuni e come evitarli. Ci sarà la possibilità di fare domande e risposte (Q&A) utilizzando slido.
    • Nel pomeriggio del 4 luglio e nell’intera giornata del 5 luglio, CINEA e DG CLIMA ospiteranno sessioni di orientamento on line che saranno trasmesse in streaming. I progetti selezionati avranno l’occasione di presentare la propria idea progettuale in un evento pubblico e di porre domande ai rappresentanti CINEA e della DG CLIMA.
    L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
    Contatti per maggiori informazioni: cluster5@apre.it
    Scopri di più

    LANCIATO DALL’EIC E DALL’EIT, IL PREMIO MIRA A ELIMINARE LE BARRIERE ALLE DONNE NEL MONDO DELLE IMPRESE E DEL TECH

    Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) si sono impegnati a collaborare, lanciando un nuovo premio europeo per le donne innovatrici. Questo concorso congiunto premierà una comunità ancora più ampia di donne innovatrici, celebrando i loro risultati e offrendo loro maggiori opportunità.
    Un premio pensato per celebrare le donne e ispirare l’Europa
    Mettendo in luce il loro ingegno, il Premio europeo per le donne innovatrici mostrerà il ruolo centrale che le donne possono (e devono) svolgere nella creazione di una nuova Europa più sostenibile e ispirerà persone di tutte le età a unirsi alla nuova visione che l’EIC e l’EIT stanno costruendo delle donne come leader tecnologiche.
    Tre vincitrici saranno annunciate al vertice del Consiglio europeo dell’innovazione nel marzo 2024 per ciascuna delle seguenti categorie:
    • Women Innovators: questa categoria è aperta a tutte le donne che hanno fondato e co-fondato un’impresa nell’Unione europea e nei Paesi associati. La vincitrice riceverà 100.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 e 50.000 euro.
    • Rising Innovators: questa categoria è aperta alle giovani innovatrici promettenti con meno di 35 anni. La vincitrice si aggiudica 50.000 euro e le due seconde classificate si aggiudicano rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
    • EIT Women Leadership: questa categoria è aperta a coloro che hanno un legame diretto con la comunità EIT o con una delle Knowledge and Innovation Communities (KICs). La vincitrice riceverà 50.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
    Come partecipare
    A partire dal 15 giugno 2023 è possibile partecipare attraverso il Funding & Tender Portal. Le candidature resteranno aperte fino al 27 settembre 2023 per tutte e tre le categorie (Women Innovators, Rising Innovators and EIT Women Leadership).
    Maggiori informazioni
    New European Prize for Women Innovators launched by the European Innovation Council and European Institute of Innovation and Technology – Comunicazione EIC del 15/06/2023

    GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

    Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

    Eurocultura
    Via del Mercato Nuovo, 44/G
    36100 Vicenza
    tel. 0444 964 770
    fax 0444 960 129
    e-mail: info@eurocultura.it
    www.eurocultura.it

    contatti

    Eurosportello informa – Anno XXVII N 12/2023
    Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
    Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
    www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

    Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
    Direttore Responsabile: Roberto Crosta
    Comitato di redazione: Roberta Lazzari

    Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello