<
n° 15/2022
30/8/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CORSO INTRODUTTIVO SU “LIGHTING DESIGN ECO-SOSTENIBILE” FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ECOSLIGHT (ERASMUS+)

Il corso si terrà dal 17 ottobre al 18 novembre 2022 in modalità online e comporterà l’emissione di un certificato attestante il raggiungimento di una qualifica di valenza europea.
I moduli, in lingua inglese, saranno tenuti da docenti universitari e professionisti di provata esperienza nel settore lighting.
L’ottenimento del certificato, a seguito superamento dell’esame finale, comporterà la possibilità di partecipare ad un successivo Corso di specializzazione che si terrà nei primi mesi del 2023.
Destinatari:
Architetti, ingegneri, interior designer, installatori e dipendenti uffici tecnici di imprese di illuminazione
Studenti Istituti tecnici e percorsi universitari attinenti
Durata:
I moduli si terranno dal 17 ottobre al 18 novembre 2022, con partecipazione flessibile entro i termini indicati
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al corso è gratuita in quanto finanziata nell’ambito del programma Erasmus+.
Per iscrizione è sufficiente inviare il form di cui al link https://form.jotform.com/221224153012032.
Per maggiori informazioni: www.ecoslight.eu/
Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 049 9350457 o via mail all’indirizzo info@luceinveneto.com

SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE
CYBERSECURITY (II): MEGLIO PENSARCI PRIMA
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE 2022 ORE 16.00

Unioncamere del Veneto e le Camere di commercio del Veneto, in collaborazione con Uniontrasporti e i PID (Punti Impresa Digitale) del Veneto, organizzano dal 25 maggio 2022 un ciclo di seminari per informare e sensibilizzare le imprese venete sull’importanza dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale e della Banda Ultra Larga.
Il ciclo di incontri rientra nell’ambito del Programma Infrastrutture Fondo di perequazione 2019-2020 di Unioncamere Italiana. Il programma si pone l’obiettivo di mettere le Camere di commercio e le Unioni regionali nelle condizioni di partecipare attivamente alla ripresa del Paese, fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali, utili a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia.
Agenda con link per iscrizione.

CONVEGNO: “LE PRIORITÀ INFRASTRUTTURALI PER IL SISTEMA ECONOMICO VENETO”
TREVISO, 14 ottobre 2022

Unioncamere italiana nell’ambito del Programma Infrastrutture, finanziato con il Fondo di Perequazione 2019 – 2020, ha promosso un progetto a livello nazionale con l’obiettivo di affermare il ruolo attivo del sistema camerale nelle strategie di sviluppo delle infrastrutture, e al contempo di fornire degli strumenti per partecipare alla ripresa del Paese nell’attuale scenario economico che stiamo vivendo (www.programmainfrastrutture.unioncamere.it).
Unioncamere Veneto, con il supporto tecnico e scientifico di Uniontrasporti, società in house del sistema camerale, dopo essersi confrontata con il mondo economico, associativo e con gli enti di ricerca e formazione, e in stretta sinergia con l’operato della Regione Veneto, ha redatto il “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto”. Il documento rappresenta una lettura di sintesi delle opere considerate necessarie dal sistema imprenditoriale con l’obiettivo di recuperare competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Il convegno si articolerà in due parti: la prima è destinata alla presentazione tecnica del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto, la seconda è di confronto con i principali stakeholder che operano sul territorio
L’evento avrà luogo presso la sede della Camera di Commercio di Treviso-Belluno (Piazza Borsa, 3b, Treviso – Sala Conferenze) il prossimo 14 ottobre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 13:00, e si svolgerà in forma ibrida, in presenza e da remoto. La partecipazione è gratuita con obbligo registrazione. Il programma sarà disponibile a breve.
Per informazioni: unione@ven.camcom.it.

LANCIO DEL CORSO DI EUROFORMAZIONE 2022

E’ con piacere che anche quest’anno Unioncamere del Veneto invita le aziende venete a partecipare al corso di euroformazione realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2022 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto” e a Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in dieci incontri formativi in modalità webinar sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese. Le dieci giornate formative si svolgeranno rispettivamente nelle date del 13, 23, 30 settembre, 07, 14, 21, 28 ottobre e 04, 11 e 18 novembre 2022.
L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità introdotte nei programmi europei del settennato 2021-2027, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
Si veda la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/euroformazione-2022/.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).

Risposte all’impatto conseguente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina: riposizionamento e proposte operative per imprese e intermediari – Giornate di approfondimento
AppuntamentI a settembre

Dopo i primi tre incontri estivi, il ciclo di appuntamenti sulle “Risposte all’impatto conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina: riposizionamento e proposte operative per imprese e intermediari” torna a settembre. Il 14, a Vicenza, parleremo del Mediterraneo orientale e Nord Africa – Libia, Tunisia, Egitto mentre il 21, a Padova, ci concentreremo sul Medio Oriente – Iran, Iraq, Siria e Libano.
Gli incontri sono organizzati da Unioncamere del Veneto e Venice Promex, curati da ASCE – Scuola di Competizione Economica Internazionale.

14 SETTEMBRE 2022: Mediterraneo Orientale e Nord Africa – Libia Tunisia Egitto

Programma

21 SETTEMBRE 2022: Medio Oriente – Iran, Iraq, Siria, Libano

Programma

La partecipazione alle giornate informative è gratuita, l’accesso alla sala conferenze è garantito solo previa registrazione e nei limiti della disponibilità di posti
REGISTRAZIONE
Per ulteriori informazioni:
Rif. Roberta Marciante, unione@ven.camcom.it, tel. 041 0999 311
Rif. Laura Trevisan, scuolacompetizioneeconomica@gmail.com, tel. +39 328 2099906

RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE
WEBINAR: 21 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE
WORKSHOP: 12 OTTOBRE

Unioncamere del Veneto insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova propongono alle imprese del Veneto un percorso di incontri e approfondimenti inerenti il potenziale delle tecnologie digitali applicate ai processi aziendali.
Il programma si articola in due webinar e in un workshop online.
WEBINAR
I webinar sono aperti a tutte le imprese interessate si pongono l’obiettivo di presentare ed approfondire attraverso casi concreti i vantaggi connessi all’adozione di soluzioni tecnologiche a specifici
processi aziendali.
Per partecipare ai webinar è richiesta l’iscrizione al seguente link: clicca qui
– 21 settembre 2022 – ore 15.30 “Internet delle cose (IoT): il prodotto come servizio”
– 5 ottobre 2022 – ore 15.30 “E-commerce e personalizzazione del prodotto”

WORKSHOP
12 ottobre 2022 – ore 15.30 “Approcciare la trasformazione digitale: incontro di coaching online”

Per partecipare al workshop online è richiesta l’iscrizione al seguente link: clicca qui.
La partecipazione è riservata ad un numero massimo di n. 25 rappresentanti di imprese afferenti alla Camera di Commercio (5 aziende per ciascuna Camera).
L’incontro avrà una durata di circa 90 minuti.
L’incontro è dedicato alle piccole e medie imprese interessate ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale. Attraverso un percorso guidato le imprese partecipanti potranno conoscere le differenti opzioni tecnologiche in relazione alle diverse necessità aziendali, approfondire casi aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati.

Per informazioni, è possibile contattare il Punti Impresa Digitale provinciale della Camera di Commercio:
Padova: pid@pd.camcom.it
Treviso/Belluno: pid@tb.camcom.it
Venezia/Rovigo: pid@dl.camcom.it
Verona: pid@vr.camcom.it
Vicenza: pid@madeinvicenza.it

Incontri individuali d’affari in modalità virtuale per aziende italiane del settore gas&oil e food con l’Argentina e la regione di “Vaca Muerta, 27-28 settembre 2022

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto Venice Promex e la Camera di Commercio Italiana in Argentina co-organizzano e promuovono incontri individuali d’affari in modalità virtuale tra aziende italiane del settore gas&oil e settore frutticolo- tecnologia e loro indotto e potenziali partner dell’Argentina e della regione di “Vaca Muerta. Gli incontri si terranno nella data del 27- 28 settembre 2022.
L’ evento si rivolge a due settori strategici e al loro indotto.
Gas & Oil:
• Esplorazione
• Perforazione e servizi specifici per i giacimenti
• Ingegneria e costruzione
• Produzione e rifornimento
• Funzionamento e manutenzione
• Logistica e trasporto
• Servizi di supporto del settore
• Servizi ambientali e HSE
• Approvvigionamento di attrezzature, prodotti e materiali

Prodotti frutticoli e tecnologia:
• Produzione e commercio
• Macchinari e impianti
• Confezionamento (packaging)
• Macchinari per la coltivazione
• Serre e sistemi di irrigazione
• Vivaismo e sementi
• Biostimolanti
• Enti, logistica e servizi

Il settore gas&oil risulta in questo momento particolarmente interessante a fronte degli investimenti di circa 100 miliardi di dollari programmati dallo stato argentino per i prossimi anni e degli accordi in essere con i grandi gruppi italiani di settore che aprono la strada ad opportunità di subfornitura per le piccole e medie imprese.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione nella piattaforma ccibaires.btoolbox.com.
Le scadenze per la registrazione e la selezione dei profili con cui svolgere gli appuntamenti d’affari sono:
Registrazione: 9 settembre 2022 tramite il link: ccibaires.btoolbox.com.
Scelta dei profili: 20 settembre 2022.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello (rif. dott.ssa Stefania De Santi mail: europa@eurosportelloveneto.it) e Venice Promex (rif. dott.ssa Alessia Rigato info@vepromex.it).

INIZIATIVA “IMPRENDITORE SI DIVENTA”

Unioncamere del Veneto con t2i trasferimento tecnologico e innovazione, in collaborazione con i Servizi Nuova Impresa della Camere di Commercio del Veneto, promuove l’iniziativa “Imprenditore si diventa”, dedicata alla formazione di giovani e aspiranti imprenditori residenti nella Regione Veneto.
Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo delle macro competenze necessarie a sviluppare nel miglior modo possibile le idee imprenditoriali dei partecipanti e si configura quindi come un’Academy dedicata al sostegno e alla crescita di giovani nuove imprese. Webinar tematici, sessioni di approfondimento e coaching one-to-one sia online che in presenza sulle aree tematiche più rilevanti e a supporto dell’avvio di impresa sono alla base di questo percorso a 360 gradi che offre ai partecipanti delle informazioni e delle conoscenze approfondite fondamentali per aprire un’attività di impresa.
“Imprenditore si diventa” prevede infatti delle ore di webinar e delle ore di tutoraggio in presenza in ogni provincia veneta con specialisti in diversi ambiti che si occupano degli aspetti psicologici e motivazionali dell’imprenditoria, di analisi di mercato, di strumenti d’impresa come business plan e social media marketing, di forme giuridiche e aspetti fiscali, che dovranno essere in grado di essere presenti e muoversi su tutto il territorio veneto.
Si è appena conclusa la seconda edizione della parte formativa del progetto e si stanno svolgendo gli incontri di assistenza personalizzata ai neo imprenditori che hanno partecipato ai primi due percorsi con lo scopo di supportarli nelle fasi iniziali dello sviluppo di un progetto di impresa.
Il prossimo 12 settembre si inaugurerà la terza edizione con il webinar dal titolo “Ho un sogno: fare impresa! ll Business Model Canvas come modello per rappresentare la mia idea di impresa” che affronterà e cercherà di chiarire le molte incognite che la nascita di un’impresa porta con sé e si concentrerà sul racconto operativo delle fasi iniziali dell’avvio di una nuova attività.
Il programma completo di questa ultima edizione, che si concluderà alla fine di settembre e sarà destinata a 14 giovani aspiranti imprenditrici e imprenditori under 35 anni, e il modulo di iscrizione si possono consultare alla pagina https://www.t2i.it/
Per maggiori informazioni: e-mail: sni@t2i.it oppure 045 8766940.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu.
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu.
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it .

STORIE DI SUCCESSO – ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS

Sara Serratore aveva un piano ben preciso in mente: lanciare il proprio brand di abbigliamento fondato sui principi della sostenibilità e dell’empowerment femminile. Si è iscritta come nuova imprenditrice nel programma Erasmus per Giovani Imprenditori e dopo un intenso scambio di competenze con il fondatore di una casa di moda a Berlino è riuscita a lanciare la sua attività – Serratore Atelier!
Se vuoi leggere la sua storia di successo clicca qui.

La piattaforma b2b per la resilienza delle filiere produttive

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Scadenza 28/02/2023

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2022 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI IN MODALITÀ VIRTUALE

[online 04.08.2022] Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Confindustria Lombardia, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) e il Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI, organizza l’evento Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2022” che si terrà il 17, 18 e 19 ottobre 2022 solo in modalità virtuale. A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.
L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2021 ha registrato 500 partecipanti (30% aziende estere, oltre 100 start up) provenienti da 35 Paesi del mondo, 1300 B2B meetings, 50.000 visualizzazioni dei profili, 100.000 visite del canale LinkedIn dell’evento.
Settori di interesse
• Dispositivi medici
• Farmaceutica e biotech
• ICT per la salute
• Nutraceutico
• Filiera correlata
Perchè partecipare
è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno due anni;
• è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;
• in 7 edizioni oltre 10.000 incontri (45% transnazionali), 2400 organizzazioni coinvolte (30% non italiane), 650 startup;
• organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
• e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://brokerage2022.mit4ls.b2match.io/ e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 10 ottobre 2022.
Lingua di lavoro
Inglese
Nell’ambito delle attività 2022 di MIT4LS, è previsto inoltre lo StartUp Breeding 2022 – SUB2022, l’iniziativa di MIT4LS dedicata alle startup. Per maggiori informazioni consultare il seguente link https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2022/sub2022/
Il 19 ottobre 2022 a Milano, i finalisti di StartUp Breeding 2022 – SUB2022 presenteranno le loro realtà ad investitori ed operatori del settore all’Atlantis Pitching Arena 2022.
Tutte le informazioni su MIT4LS sono disponibili su http://meetinitalylifesciences.eu/ e gli aggiornamenti anche su LinkedIn https://www.linkedin.com/company/mit4ls/
MIT4LS in tutte le sue parti in presenza tornerà nel 2023. Sono infatti numerose le iniziative e i progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi nel settore delle scienze della vita in Italia, molti dei quali legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che comprendono molte opportunità di investimento e innovazione. Nel 2023 quindi MIT4LS rappresenterà il palcoscenico ideale per presentare i risultati e i progressi di tutti questi progetti e iniziative, arricchendosi di ulteriori opportunità di collaborazione e sviluppo.
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO:
I PROGETTI COORDINATI DA UNIONCAMERE DEL VENETO

Anche quest’anno, è stato attivato il progetto del Fondo Perequativo “Giovani e Mondo del Lavoro”, finanziato da Unioncamere Nazionale che verrà implementato dal sistema camerale veneto sotto il coordinamento di Unioncamere del Veneto. Questa linea di finanziamento prevede l’implementazione di un totale di 37 progetti in cui verranno coinvolti circa 16.000 studenti e 64 imprese venete. Questo progetto mira a supportare le azione svolte dalle Camere di Commercio Venete con le istituzioni scolastiche ed universitarie e nell’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare vorremmo evidenziare i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto destinati agli studenti delle scuole superiori.
Il mese di gennaio ha visto l’avvio del progetto pilota “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, destinato all’orientamento attivo e allo sviluppo di competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori.
Attraverso una serie di webinar incentrati sulle caratteristiche dell’economia veneta, sui fabbisogni professionali e sulle tendenze di fondo del mercato del lavoro, i ragazzi si prepareranno ad un incontro concreto con alcune aziende venete per l’effettuazione di interviste rivolte a specifiche figure professionali. Gli esiti di questo lavoro di rilevazione verranno poi proiettati e ricodificati sulla base dell’Atlante del Lavoro INAPP, articolata mappatura, normata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal MIUR, contenente migliaia di descrizioni normalizzate di attività produttive e performance lavorative.
Il progetto si avvale del supporto scientifico e metodologico del professor Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, affiancato dalla rete degli uffici studi e degli uffici orientamento delle Camere di Commercio del Veneto.
In seguito al successo della scorsa edizione, che ha coinvolto istituti scolastici di tutto il Veneto (più di 500 classi con una partecipazione di 12.000 studenti), anche quest’anno è stato riproposto il progetto “Virtual Job Day”: il 15 marzo ha preso il via il primo dei tre cicli di webinar incentrati su otto cantieri tematici (economia circolare; fabbrica 4.0; agrifood; industria creativa; fashion, retail e lifestyle; sistema casa; turismi e turisti; società inclusiva). (metti il link al progetto)
Attraverso il contributo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Gubitta, e con il supporto di strumenti e risorse digitali, gli studenti avranno la possibilità di conoscere virtualmente diverse realtà lavorative presenti in Veneto e di comprendere come queste stiano evolvendo, trasformando le professioni del futuro.
Tutti i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto dedicati ai giovani studenti hanno lo scopo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrono a questi ragazzi delle opportunità formative di alto livello per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
A breve verranno attivati inoltre due progetti che prevedono una formazione specifica destinata ai neolaureati degli atenei veneti e agli aspiranti imprenditori.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA


Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitari

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sul rispetto da parte dell’Autorità bancaria europea dei requisiti relativi all’ubicazione della sua sede COM/2022/387 final

ambiente

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sul quadro di monitoraggio per l’8° programma di azione per l’ambiente: misurare i progressi compiuti verso la realizzazione degli obiettivi prioritari del programma per il 2030 e il 2050 COM/2022/357 final

energia

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione del programma energetico europeo per la ripresa e sul Fondo europeo per l’efficienza energetica {SWD(2022) 204 final} COM(2022) 385 final

RICERCA – INNOVAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale sulle attività dell’Unione europea in materia di ricerca e sviluppo tecnologico e monitoraggio di Orizzonte Europa e Orizzonte 2020 nel 2021 COM/2022/389 final

tutela della salute

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO sull’attuazione del regolamento (UE) 2020/521 per quanto riguarda l’attivazione del sostegno di emergenza per finanziare le spese necessarie per affrontare la pandemia di COVID-19 COM/2022/386 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

PROGRAMMA ITALIA-CROAZIA 2021-2027

Il 10 agosto 2022 la Commissione Europea ha approvato il Programma Italia-Croazia 2021-2027. Maggiori informazioni sul sito del Programma nella sezione “Docs&Tools” e nella pagina “Documenti” di questa sezione.
Il Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia 2021-2027, con una dotazione finanziaria FESR ridefinita – rispetto al periodo 2014-2020 – in € 172.986.266,00 opererà su un’area di programma inalterata rispetto alla precedente programmazione. Per la Regione del Veneto le province eleggibili rimangono Venezia, Rovigo e Padova.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/interreg-italia-croazia-21-27

APPROVATO IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG VI-A ITALIA-AUSTRIA 2021-2027

Il 16 giugno 2022 la Commissione europea ha approvato il nuovo programma di cooperazione tra l’Italia e l’Austria, Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027. Il programma potrà contare su risorse finanziarie pari a circa 91 milioni di euro fino al 2027, di cui più di 73 milioni di finanziamento provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Ulteriori informazioni.

INTERREG EURO-MED – SECONDO BANDO PER PROGETTI TEMATICI

Il secondo invito a presentare proposte è aperto dal 27 giugno 2022 al 27 ottobre 2022 alle ore 13:00 (ora di Bruxelles).
L’invito è rivolto a progetti tematici incentrati sulle priorità del programma “Mediterraneo più intelligente e più verde” e sui relativi obiettivi specifici:

  1. Un Mediterraneo più intelligente:
    • 1.1. “Sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate”.
  2. Un Mediterraneo più verde:
    • 2.6 “Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse”,
    • 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofi, resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi”,
    • 2.7 “Migliorare protezione e conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e riducendo ogni forma di inquinamento”.

Ulteriori informazioni.

3º NEWSLETTER FORTIS INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2014 – 2020

FORTIS è un progetto europeo finanziato da Interreg V A Italia – Slovenia 2014 – 2020, il cui obiettivo è identificare soluzioni innovative volte a facilitare la vita dei cittadini nelle aree transfrontaliere. In più persegue la promozione del dialogo istituzionale in due ambiti: 1) miglioramento dei sistemi di trasporto pubblico locale in vista dell’integrazione transfrontaliera e facilitazione della conoscenza e 2) scambio di buone prassi amministrative relative alle diverse normative in materia di immatricolazione dei veicoli. A seguito di un’analisi delle lacune nelle aree di intervento, specifiche azioni pilota verificheranno soluzioni sperimentali volte al miglioramento dei servizi e del dialogo istituzionale nell’area, consentendo la creazione di una rete di cooperazione istituzionale stabile.
Visualizza la terza newsletter.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRAT20220823007
Azienda austriaca cerca produttori di clips per capelli. Questa azienda è specializzata nel commercio di prodotti per l’acconciatura femminile.

BRDE20220815005
Azienda tedesca attiva nell’industria aerospaziale cerca produttori di filtri per l’aria condizionata e di tecnologie innovative per l’ambiente

BRSK20220815003
Azienda slovacca cercano prodotti professionali per la pulizia esterna ed esterna delle automobili.

BRLT20220808010
Azienda lituana in collaborazione con azienda ucraina cerca aziende partner per sviluppare un progetto per la costruzione di un impianto di riciclo della plastica

BRES20220713006
Azienda spagnola cerca soluzioni per il packaging per il settore alimentare take-away.

BRDE20220706011
Azienda tedesca specializzata nella vendita di prodotti automotive OEM cerca produttori di strutture per sedili, stampi, grasso sintetico, parti in plastica di grandi dimensioni e altri prodotti elettronici.

BRLT20220525016
Azienda lituana cerca lavatrici industriali e macchine per la pulizia usate. Questa azienda fornisce lavatrici e macchine per le pulizie sia a privati che a industrie. Le macchine cercate sono per la pulizia, l’asciugatura e la stiratura. Offre contratti di fornitura.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

Europa sociale: condizioni di lavoro più trasparenti e prevedibili per i lavoratori dell’UE

La Commissione europea ha emanato una nuova direttiva a favore di condizioni di lavoro più trasparenti e prevedibili, rendendo obbligatoria la comunicazione di orari di lavoro, mansioni, remunerazione e luogo di lavoro. Inoltre, il periodo di prova sarà limitato a 6 mesi e, se prevista una formazione obbligatoria, questa dovrà essere a carico del datore di lavoro. Tale direttiva dovrà essere recepita dagli stati membri.
Link.

Aiuti di Stato: la Commissione approva il regime italiano nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza a sostegno della produzione di biometano

La Commissione europea ha approvato un regime finanziario per l’erogazione di fondi mirati a incentivare la costruzione e l’utilizzo di impianti per la produzione di biometano. I fondi verranno messi a disposizione attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza e contribuiranno a raggiungere gli obiettivi del piano REPowerEU, per la diminuzione del livello di dipendenza dai combustibili fossili provenienti dalla Russia.
Link.

Il Consiglio europeo adotta il regolamento sulla riduzione della domanda di gas del 15% quest’inverno

Il Consiglio europeo ha adottato il regolamento in merito alla riduzione volontaria della domanda di gas del 15% per il periodo invernale 2022/2023. In particolare, gli Stati membri hanno acconsentito a ridurre il consumo attraverso politiche individuali decise in autonomia da ogni Paese, per il periodo di tempo che va dal 1° agosto 2022 al 31 marzo 2023.
Link.

La Commissione europea introduce la Nuova Agenda Europea per l’Innovazione

La Commissione ha adottato la Nuova Agenda Europea per l’Innovazione, che aiuterà l’Europa a sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti ed immetterle sul mercato. La nuova agenda è concepita per posizionare l’Europa come protagonista sulla scena mondiale dell’innovazione, attraverso grandi investimenti di capitale nelle nuove opportunità deep tech, sostenendo allo stesso tempo la transizione verde e digitale.
Link.

Italia: 50 milioni di euro dalla BEI per migliorare il trattamento delle acque reflue in 36 comuni in cui Veritas gestisce il servizio idrico integrato

La Banca europea per gli investimenti (BEI) finanzia con 50 milioni di euro il programma quadriennale di investimenti di Veritas, la società a capitale interamente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato nell’area del Consiglio di Bacino della Laguna di Venezia, che comprende 29 comuni dell’area metropolitana di Venezia e sette della provincia di Treviso. L’obiettivo del progetto è aumentare l’efficienza dei sistemi di raccolta e trattamento delle acque reflue ed eseguire i lavori di manutenzione straordinaria necessari per migliorare l’efficienza delle reti idriche.
Link.

sportello apre

eventi e news

PARTNERSHIP SCIENTIFICA TRA AFRICA OCCIDENTALE E ITALIA: LE OPPORTUNITÀ DI HORIZON EUROPE

L’Ambasciata d’Italia a Dakar insieme ad APRE organizzano l’8 settembre il seminario online “Partnership scientifica tra Africa occidentale e Italia: le opportunità di Horizon Europe”
L’evento consente di illustrare le nuove opportunità di partecipazione ai prossimi bandi Horizon Europe e punta a favorire la presentazione di proposte che coinvolgano, insieme, partners dell’Africa Occidentale ed italiani. Il seminario copre i temi della salute, cultura creatività e società inclusive, digitale industria e spazio, clima energia e mobilità, cibo bioeconomia risorse naturali e ambiente.
Seguiranno le brevi presentazioni di alcune istituzioni e PMI dell’Africa Occidentale che operano nell’ambito dei temi oggetto dei bandi Horizon Europe illustrati in precedenza, esempi di realtà locali aperte alla partecipazione a partenariati di ricerca ed innovazione internazionali.
L’evento è promosso presso le università e le istituzioni di ricerca dell’Africa Occidentale. Gli interventi al seminario si tengono in italiano e francese, con traduzione simultanea, per consentire un maggiore coinvolgimento dei partner dell’Africa Occidentale.
Consulta l’agenda e verifica le modalità di partecipazione.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.

ANNUAL RESEARCH CONFERENCE 2022 – HOW TO TURN GREEN IN THE EUROPEAN WAY?

L’edizione 2022 dell’ Annual Research Conference (ARC) si tiene il 20 e il 21 settembre in Spagna. La Conferenza è co-organizzata dal Joint Research Centre (JRC) e dal Directorate-General for Economic and Financial Affairs (DG ECFIN) e rappresenta il forum di eccellenza in cui le Istituzioni europee dialogano con i ricercatori, esperti del settore e cittadini.
Il tema di questa edizione è “How to turn green in the European way?”: come affrontare la transizione verde mantenendo gli standard qualitativi più elevati e rimanendo al contempo equi e solidali.
La conferenza si svolge in forma ibrida, on line e a Siviglia.
Organizzato da: Joint Research Centre DG ECFIN
Per maggiori informazioni: ecfin-jrc-arc@ec.europa.eu .

ON SITE NETWORKING EVENT – NANOINNOVATION 2022

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Brokerage Event organizzato da APRE nell’ambito della conferenza Nanoinnovation 2022, la più importante conferenza italiana dedicata al settore delle nanotecnologie, che si terrà dal 21 al 24 settembre.
Il Brokerage event si tiene on site il 21 settembre e prevede incontri di 20 minuti che hanno l’obiettivo di condividere idee e progetti, costruire rapporti, scambiare informazioni e valutare nuove opportunità di collaborazione e business ad ogni livello.
Destinatari: grandi industrie, PMI, università, centri di ricerca ed enti pubblici attivi in Europa e nel mondo nel campo delle nanotecnologie.
Al momento della registrazione, gli interessati dovranno compilare i vari campi e, in particolare, il “Market Place”, nel quale occorre inserire le richieste e/o offerte di prodotti, servizi e collaborazioni che si intendono discutere durante l’evento
La partecipazione, sia al Networking Event sia alla conferenza, è gratuita previa iscrizione al sito dedicato all’evento.
Organizzato da APRE
Per maggiori informazioni: cheren@apre.it, borgna@apre.it

EUROPEAN SUSTAINABLE ENERGY WEEK: GOING GREEN AND DIGITAL FOR EUROPE’S ENERGY TRANSITION

L’edizione 2022 dell’European Sustainable Energy Week si svolge on line e a Bruxelles dal 26 al 30 settembre. L’evento riunisce autorità pubbliche, aziende private, progetti, ONG e consumatori per promuovere iniziative volte al risparmio energetico e alla promozione di energie pulite, sicure ed efficienti.
Con il tema “Going green and digital for Europe’s energy transition”, l’evento si articola in una conferenza politica di alto livello, una serie di premi da assegnare e la Terza Giornata europea dell’Energia per i Giovani. Accanto a questi eventi, diverse opportunità di incontri bilaterali, stand espositivi e altre attività di networking.
L’evento si svolge a Bruxelles e on line ed è necessaria la registrazione.
Organizzato da: Commissione europea
Per maggiori informazioni: info@eusew.eu .

UN CROWDFUNDING PER “LA GRANDE C”, IL PODCAST IDEATO DA ALTERTHINK PER PARLARE DI CANCRO OLTRE OGNI TABÙ

Come raccontare il mondo dell’Oncologia al grande pubblico? Come rendere un argomento tabù, come il Cancro, oggetto di discussione e riflessione? Nasce per questo il podcast “La Grande C”, ideato da AlterThink, il blog di Tommaso Ropelato, Horizon Europe Young Ambassador per la Mission Cancer. “La Grande C” partirà a settembre, finanziato attraverso una campagna di crowdfunding attualmente aperta su Produzioni dal Basso.
“La Grande C”, raccontare il cancro per sconfiggere i tabù.
Un appuntamento in 10 puntate, condotto da Aureliano Stingi, divulgatore scientifico e ricercatore in oncologia molecolare. Un percorso per ricostruire la storia, le sfide e i traguardi del mondo della ricerca, ma anche gli aspetti psicologici, sociali, filosofici ed economici di questa malattia: quelle sfaccettature che più impattano sulle vite di ognuno di noi, ma delle quali facciamo più fatica a parlare senza paura.
“La Grande C” è un’iniziativa di divulgazione partecipativa e a tal fine, per essere portato alla luce, ha bisogno del contributo di tutti coloro credono nelle potenzialità di un progetto simile. Si può sostenere AlterThink nella realizzazione del podcast partecipando al crowdfunding dell’iniziativa.
Segui le iniziative #YoungHorizon
Gli Horizon Europe Young Ambassador, tra luglio e ottobre, proporranno nelle loro comunità di riferimento iniziative sui temi delle EU Missions, con il supporto di APRE e Ashoka Italia e in connessione con gli ecosistemi territoriali di innovazione.
Tutte le iniziative Horizon Europe Young Ambassador sono raccontate sui social con l’hashtag #YOUNGHORIZON e raccolte nella pagina di dedicata alle news #YOUNGHORIZON sul sito APRE.
Horizon Europe Young Ambassador è la call per giovani cittadine e cittadini che vogliono contribuire alla nuova Ricerca & Innovazione europea. Gli Ambassador e le Ambassador ideano e realizzano iniziative di comunicazione e coinvolgimento nelle loro comunità locali o tematiche, sui temi delle 5 EU Missions: Cambiamento climatico, Cancro, Città intelligenti, Oceani, Cibo e salute del suolo.
Maggiori informazioni
Horizon Europe Young Ambassador (Pagina ufficiale dell’iniziativa)

YoungHorizon tutte le news

IL DIGITAL ECONOMY AND SOCIETY INDEX (DESI) 2022 TRACCIA I PROGRESSI EUROPEI ED ITALIANI NEL SETTORE DIGITALE

La Commissione europea ha recentemente pubblicato i risultati del Digital Economy and Society Index (DESI) 2022, che traccia i progressi compiuti dagli Stati membri dell’UE nel settore digitale.
Digital Economy and Society Index 2022, la panoramica europea
In generale, durante la pandemia di Covid19, gli Stati membri hanno compiuto progressi negli sforzi di digitalizzazione, ma ancora faticano a colmare le lacune nelle competenze digitali, nella trasformazione digitale delle PMI e nell’introduzione di reti 5G avanzate.
I risultati del DESI 2022 mostrano che, mentre la maggior parte degli Stati membri sta facendo progressi nella trasformazione digitale, l’adozione di tecnologie digitali fondamentali da parte delle imprese, come l’intelligenza artificiale e i Big Data, rimane bassa. È necessario intensificare gli sforzi per garantire la piena diffusione delle infrastrutture di connettività (in particolare il 5G), necessarie per servizi e applicazioni altamente innovativi. Le competenze digitali sono un altro settore importante in cui gli Stati membri devono compiere maggiori progressi.
In questo contesto, lo strumento per la Ripresa e la Resilienza (Recovery and Resilience Facility), con circa 127 miliardi di euro dedicati alle riforme e agli investimenti nel settore digitale rappresenta un’opportunità senza precedenti per accelerare la trasformazione digitale.
Il Digital Economy and Society Index 2022 per l’Italia
Nell’edizione 2022 dell’Indice di Digitalizzazione dell’Economia e della Società (DESI) l’Italia si colloca al 18º posto fra i 27 Stati membri dell’UE. Poiché l’Italia è la terza economia dell’UE per dimensioni, i progressi che il nostro Paese compirà nei prossimi anni nella trasformazione digitale saranno cruciali, nella visione della Commissione europea, per consentire all’intera UE di conseguire gli obiettivi del decennio digitale per il 2030. Negli ultimi anni si rileva che le questioni digitali hanno acquisito attenzione politica, in particolare grazie all’istituzione di un Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, all’adozione di varie strategie chiave e al varo di molte misure strategiche.
Alcuni punti chiave emersi nell’analisi dei risultati italiani:
• Nonostante il grosso lavoro per colmare il divario con la media europea, oltre la metà dei cittadini italiani non dispone neppure di competenze digitali di base;
• Si registrano progressi in termini di diffusione dei servizi a banda larga e di realizzazione della rete, per quanto riguarda la connettività;
• La maggior parte delle PMI italiane (il 60 %) ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale e l’utilizzo di servizi cloud, in particolare, ha registrato una considerevole crescita;
• Benché solo il 40 % degli utenti di internet in Italia faccia ricorso ai servizi pubblici digitali (rispetto a una media UE del 65 %), tale indicatore ha registrato una crescita considerevole negli ultimi due anni.
Maggiori informazioni
Digital Economy and Society Index 2022 – Comunicazione della Commissione europea 28/07/2022
The Digital Economy and Society Index — Countries’ performance in digitisation – la performance italiana.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 15/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello