<
n° 17
30/9/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 17 
30 settembre 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l'introduzione dell'innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l'accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
guida ai finanziamenti europei
E' da oggi disponibile una versione aggiornata della Guida ai Finanziamenti Europei 2019-2020: http://www.eurosportelloveneto.it/eichome.asp?ref=pubblicazioni 
Questa versione della Guida ai Finanziamenti, oltre a riportare i programmi che rimangono attivi almeno fino alla fine dell'anno in corso, è stata integrata con un approfondimento sulle novità più rilevanti stabilite durante il Consiglio Europeo straordinario svoltosi il 17-21 luglio 2020: una panoramica sul budget per il prossimo settennato (2021-2027) e sugli strumenti dedicati alla ripresa.
La prossima versione della Guida verrà pubblicata entro i primi mesi del 2021 e comprenderà tutte le novità relative al settennato 2021-2027.
BLOCKCHAIN & LOGISTICA:UNA TUTELA "TECNOLOGICA"PER I MARCHI
WEBINAR - 7 OTTOBRE 2020
Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, come partner del progetto “Marchi e Disegni Comunitari” promuove il webinar “Blockchain & Logistica: una tutela “tecnologica” per i marchi” come approfondimento e aggiornamento sui vantaggi dell’utilizzo della blockchain in ambito logistico, in particolare nel migliorare velocità, tracciabilità, sicurezza, verifica dei marchi dei prodotti, processi di fatturazione e di pagamento. 
L’appuntamento è fissato per il giorno mercoledì 7 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Scopri subito come accreditarti e partecipare all’evento! https://www.marchiedisegni.eu/webinar-7-ottobre-2020/ 
L’evento è totalmente gratuito e promosso in collaborazione con Enterprise Europe Network - Unioncamere Veneto.
Vedi programma.
RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE
AZIONE 2 – DIGITALIZZAZIONE E PMI
MANIFATTURA DIGITALE: UN FOCUS SULLA MANIFATTURA ADDITIVA
WEBINAR - 7 OTTOBRE 2020
Unioncamere del Veneto organizza insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA) – Università di Padova ed in collaborazione con la Regione del Veneto – Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, una serie di quattro webinar per rafforzare la competitività e potenziare le competenze attraverso il digitale delle PMI.
I temi affrontati, di sicuro interesse per le aziende che intendono utilizzare l’innovazione digitale come strumento per rafforzare la propria competitività, includono: il valore dell’e-commerce e la misurazione dei dati, B2B e digitalizzazione del prodotto, manifattura digitale e additiva, tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale, includa efficienza energetica ed AI.
Insieme ai prof. Eleonora Di Maria e Marco Bettiol del Laboratorio Manifattura Digitale (DSEA) interverranno imprese che hanno già avuto successo attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e verranno approfonditi percorsi possibili per raggiungere i propri clienti e gestire in modo efficace nuovi mercati.
Vedi programma del webinar del 7.10.2020: “Manifattura digitale: un focus sulla manifattura additiva” ed il calendario dei prossimi webinar che saranno organizzati nel mese di ottobre 2020.
Si prega di registrarsi al seguente link: https://economia.unipd.it/digitalizzazione-e-pmi  
Si chiede gentilmente la compilazione del questionario di valutazione: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/626851  dopo aver partecipato al webinar.
Per ogni richiesta di informazione si prega di contattare dr.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it, tel. 041 – 0999411.
BUY VENETO ON-LINE - WORKSHOP INTERNAZIONALE DEL TURISMO - 5-9 OTTOBRE 2020
La 19° edizione di Buy Veneto, Workshop internazionale del turismo si svolgerà dal 5 al 9 ottobre, ON-LINE.
E’ prevista la partecipazione di ca. 100 buyer internazionali -prevalentemente del mercato europeo ma anche americano e asiatico- particolarmente interessati ai prodotti turistici veneti.
Le imprese turistiche ammesse sono strutture ricettive con posti letto, agenzie viaggio specializzate in incoming, agenzie immobiliari/affittanze, servizi per il turismo, con sede e operanti in Veneto: prodotti e servizi turistici proposti ai buyer devono essere esclusivamente veneti.
Attraverso una piattaforma dedicata, le imprese turistiche che si iscriveranno potranno fissare alcuni appuntamenti con i buyer di loro interesse, che si svolgeranno dal 5 al 9 ottobre, in forma di virtual meeting.
La Regione Veneto non prevede quest'anno alcun costo di partecipazione: è richiesto solo il versamento di una cauzione che verrà restituita una volta verificata l'effettiva partecipazione dell'impresa iscritta.
L'evento è a numero chiuso (max 200 imprese venete) per questioni tecniche e organizzative.
Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di svolgimento degli incontri sono disponibili sul sito dedicato all'evento: https://buyveneto.venetoinnovazione.it/  o contattare la Segreteria Organizzativa Buy Veneto - Tel. 041 8685301 - E-mail: buyveneto@venetoinnovazione.it  - Website: www.venetoinnovazione.it. 
PREPARARE LA ROTTA PER L'ANNO CHE VERRÀ - DISCORSO SULLO STATO ATTUALE DELL’UNIONE EUROPEA
Lo scorso 16 settembre, a Bruxelles, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha presentato la sua visione di un'Europa che emerge più forte dalla pandemia e indica la strada verso una nuova vitalità. La Presidente von der Lyen si è dimostrata fiduciosa per la prossima ripresa europea: L'Europa ha l'opportunità unica di realizzare un cambiamento fondato sulla progettualità."
Qui di seguito il link per scaricare il discorso:
 https://ec.europa.eu/info/strategy/strategic-planning/state-union-addresses/state-union-2020_it#documents    
COMUNICATO STAMPA
VIII EDIZIONE FESTA DELL’EUROPA 2020 
“IL FUTURO DELL’EUROPA, L’EUROPA DEL FUTURO”
VENEZIA, 2-31 OTTOBRE 2020
Come preannunciato al termine della Festa dell'Europa a Venezia 2020 di maggio, si tiene la sezione di ottobre con gli eventi in presenza che non abbiamo potuto realizzare a maggio per il lockdown. E' un bell'impegno ma pensiamo sia importante come segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi hanno sempre collaborato. La grande manifestazione veneziana, giunta alla sua VIII edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio di Milano, Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Programma completo con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi al link: www.comune.venezia.it/europedirect 
La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l'Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi, che quest'anno compie 70 anni 1950-2020. Le iniziative che celebrano queste date storiche sono state divise in due periodi, concentrando su maggio gli eventi traducibili in attività virtuali e a ottobre gli appuntamenti che prevedono la presenza fisica della cittadinanza, nel rispetto delle misure di contenimento. Molti degli eventi in programma saranno anche disponibili online su piattaforma Facebook per coinvolgere più pubblico possibile.
Nonostante le misure di contenimento il programma è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: un mese di manifestazioni, incontri e appuntamenti; vari i pubblici interessati tra bambini, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee. 

La Festa dell’Europa a Venezia 2020 è inserita nel programma delle “Città in Festa” del capoluogo lagunare. 
La Festa dell’Europa si apre venerdì 2 ottobre con il primo dei quattro incontri del ciclo "CAFFE' EUROPA". La conversazione con i cittadini si tiene presso lo storico Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia. Il tema dell'incontro è "Il futuro dell'Europa. Diritti e cittadinanza europea". Evento aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili e diretta video sulla piattaforma Facebook 

Giovedì 8 ottobre è il giorno della Cerimonia celebrativa del trentesimo anniversario della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. Evento con ingresso riservato.
Le celebrazioni proseguono venerdì 9 ottobre 2020 ore 16.30 con l'inaugurazione della mostra "Le madri e i padri fondatori dell'Unione europea" presso il Chiostro M9, Via Poerio 24 a Mestre.
A seguire alle ore 17.00 sempre nel Chiostro M9 si tiene il secondo dei quattro incontri del ciclo "CAFFE' EUROPA". Il titolo dell'incontro è "Europa e ambiente". Eventi aperti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili e diretta video sulla piattaforma Facebook 

Martedì 13 ottobre 2020 ore 17.00 si tiene la presentazione del volume "70 anni del Consiglio d'Europa" presso la sede del Consiglio d'Europa, Procuratie Vecchie, Piazza San Marco, Venezia. Ingresso su prenotazione: luca.volpato@coe.int  e diretta video sulla piattaforma Facebook 

La festa prosegue venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 16.30 con il penultimo incontro del ciclo "CAFFE' EUROPA" presso il Caffè Lavena, storico caffè di Piazza San Marco a Venezia. Il titolo dell'incontro è "Europa e donne". 
Il ciclo "CAFFE' EUROPA" si conclude venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 16.30. L'ultimo dei quattro incontri con i cittadini dal titolo "La risposta europea al Covid" si tiene presso il Caffè Quadri, storico caffè di Piazza San Marco a Venezia. Eventi aperti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili e diretta video sulla piattaforma Facebook 

Sabato 24 ottobre alle ore 16.00 è previsto un momento dedicato ai più piccoli con l'European Kids Corner presso M-Children, Via Poerio 34 – Mestre Venezia. Ingresso su prenotazione: prenotazioni@mchildren.it  o telefonando al 3347093012 da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 

Ultimo evento in programma mercoledì 28 ottobre 2020 ore 16.00 con la proiezione gratuita del film vincitore del Premio Lux 2019 "God exists - Her name is Petrunia" presso il Cinema Dante d'Essai, 
Via Sernaglia 10, a Mestre. Alla proiezione segue un dibattito sul tema trattato nel film. Evento aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili.

Resta aperta al pubblico dal 9 al 31 ottobre 2020 la mostra "Le madri e i padri fondatori dell'Unione europea" presso il Chiostro M9, Via Poerio 24 a Mestre. La mostra ad accesso libero è visitabile nei giorni del venerdì, sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00. Per le scuole ingresso alla mattina su prenotazione: infoeuropa@comune.venezia.it  

Per tutta la durata della manifestazione dal 2 al 31 ottobre in Piazza San Marco viene esposto dalle finestre delle Procuratie Vecchie, sede dell’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, uno striscione con la bandiera blu stellata dell’Europa con scritto “9 maggio Festa dell'Europa. Si celebra la pace e l'unità in Europa” (in italiano e in inglese). 
Numerosi i partner che collaborano: Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio a Milano, Commissione Europea - Rappresentanza a Milano, Città Metropolitana di Venezia, CIME Consiglio Italiano del Movimento Europeo, MFE Movimento Federalista Europeo, Università Ca' Foscari di Venezia, CESTUDIR Centro Studi sui Diritti Umani, CDE Centro di Documentazione Europea, VIU Venice International University, MIUR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Eurodesk, EURES, Veneto Lavoro, RAI Veneto, EEN Unioncamere-Eurosportello del Veneto, PON Metro, ESU Venezia, Associazioni InMarciaperlaPace, Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, VDS Venice Diplomatic Society, Compagnia teatrale Pantakin, Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, Musikdrama, Circuito Cinema, M9 Museo del ‘900, Caffè Florian, Caffè Lavena, Caffè Quadri, San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia, Liceo Stefanini. 
Locandina
Per informazioni
Europe Direct del Comune di Venezia 
Telefono 345 8358360 
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it  
sito: www.comune.venezia.it/europedirect  
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia  
www.twitter.com/EuropeDirectVe  
www.instagram.com/europe_direct_venezia/  
EVENTO EUROCHAMBRES: REBOOTING EUROPE SERIES 12-14 OTTOBRE

EUROCHAMBRES, l’Associazione delle Camere di Commercio europee, organizzerà, tra il 12 e il 14 ottobre p.v., Rebooting Europe Series (https://chambers4eu.eu/), un ciclo di brevi eventi on line sulla risposta alla crisi economica generata dalla pandemia. In un quadro economico – sanitario che ha ribadito con fermezza l’importanza dell’Unione europea per cittadini e imprese, l'obiettivo dell’iniziativa, in linea con gli orientamenti forniti dalle Istituzioni, è l'individuazione di un approccio coordinato tra imprese e Camere di Commercio nella lotta alla pandemia. Strategici i temi degli incontri tematici, soprattutto in un momento di delicata transizione come quello attuale: le politiche a favore delle PMI, lo sviluppo delle competenze e l’imprenditoria, il Mercato unico, Europa globale ed Europa Sostenibile. Il 14 ottobre sarà infine previsto un evento di sintesi a chiusura della manifestazione in collaborazione con il Comitato delle Regioni.
A questo link (https://chambers4eu.eu/register/) è disponibile la procedura per effettuare la registrazione.
Nei prossimi giorni sarà cura del nostro ufficio di Bruxelles, che resta a disposizione per maggiori informazioni (sede.bruxelles@unioncamere-europa.eu), inviare il programma definitivo degli appuntamenti. 
B2B-Cooperazione-Scambio di costruzioni in legno e silvicoltura alla Fiera Internazionale del Legno 2020 a Klagenfurt
14 ottobre 2020
La Camera dell’Economia della Carinzia (Dipartimento Commercio Estero e Affari UE) in collaborazione con la Nuova Rete delle Camere Alpe Adria e la Rete Enterprise Europe Network invitano le imprese all'European B2B Cooperation-Exchange Event nel campo delle costruzioni in legno e silvicoltura. L'evento è organizzato nell'ambito della nota Fiera Internazionale del Legno 2020 a Klagenfurt.
Questo evento di networking si rivolge a un ampio spettro di aziende dell'Europa centrale e della regione Alpe-Adria e rappresentanti delle autorità pubbliche nel settore delle costruzioni in legno e della silvicoltura.
Settori
  • Costruzione e prodotti in legno
  • Strumenti forestali, salute sul lavoro, sicurezza e prevenzione degli infortuni
  • Tecniche di raccolta del legno
  • Tecnologia della segheria
  • Misurazione del legno e IT
  • Bioenergia
  • Trasporti e logistica
Perché partecipare?
  • conoscere diversi potenziali partner
  • per avviare futuri affari internazionali
  • discutere nuove tecnologie e progetti di ricerca
  • per visitare la Fiera Internazionale del Legno 2020 a Klagenfurt
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i partecipanti con particolare attenzione alle PMI. La lingua ufficiale utilizzata durante l'evento è l'inglese. Se necessario è possibile organizzare la traduzione, solo se prenotata alla registrazione online.
Per maggiori informazioni e registrazione è possibile accedere al seguente link: https://www.wko.at/service/Veranstaltung.html?id=b289c7b1-d20a-4545-a7c1-7cf11cbacde2 
EVENTO DI BROKERAGE INTERPOMA - BOLZANO, 19-20 NOVEMBRE 2020
Nei giorni 19 e 20 novembre 2020, in occasione del congresso Interpoma Connects 2020, la Camera di Commercio di Bolzano in collaborazione con la rete Entreprise Europe Network organizzerà un evento di brokerage virtuale Interpoma Business Match 2020.
L’Interpoma Business Match 2020 vuole creare l’opportunità per coloro che operano nel mercato della mela di entrare in contatto con potenziali acquirenti, fornitori e futuri partner commerciali. I partecipanti avranno la possibilità di far networking con aziende sudtirolesi, italiane e internazionali.
L’evento si rivolge ai produttori di mele, commercianti di prodotti ortofrutticoli, istituti scientifici/di ricerca, rivenditori di macchinari adibiti all’agricoltura e start-ups che operano all’interno del settore agricolo.
E’ possibile registrarsi entro il 18 novembre 2020 al seguente link: https://interpoma-business-match-2020.b2match.io/  
La partecipazione è gratuita. E' consigliato registrarsi quanto prima per una maggiore visibilità e possibilità di programmare più incontri con potenziali partner commerciali.
CORSO DI EUROFORMAZIONE 
L'11 giugno 2020 è cominciata l'edizione 2020 del nostro corso di Euroformazione con l'obiettivo specifico di fornire da un lato un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità che verranno introdotte nei programmi europei a partire dal 2021, dall'altro s'intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici. Gli appuntamenti si svolgeranno in maniera virtuale.
Di seguito i prossimi appuntamenti:

06/10/2020 La nuova programmazione europea 2021-2027

  • Una panoramica su strategie e opportunità"
  • Aggiornamenti sulla futura cooperazione territoriale - quale impatto per la Regione del Veneto

Il corso è gratuito, per informazioni sulle modalità di registrazione e partecipazione potete contattare gli uffici di Unioncamere del Veneto ref. dott.ssa Stefania De Santi stefania.desanti@eurosportelloveneto.it

INIZIATIVE B2B 2020 DURANTE L'EMERGENZA COVID-19
Nonostante le restrizioni imposte dall'emergenza COVID-19 la rete Enterprise Europe Network e Unioncamere del Veneto-Eurosportello continuano la loro attività di supporto allo sviluppo di cooperazioni tra aziende venete e internazionali attraverso eventi B2B in modalità virtuale. Qualora cessasse l'emergenza le iniziative previste potrebbero essere organizzate in presenza direttamente sul luogo.:
I prossimi appuntamenti:

TORINO FASHIONMATCH 2020 - Torino (Italia), virtual event - 5-8 ottobre 2020
Torino FashionMatch 2020 è un evento internazionale per facilitare la creazione di partenariati commerciali e produttivi nel settore della moda.
https://torino-fashionmatch-2020.b2match.io/home 


Sustainability and Circular Economy for Food Technology B2B - Torino, 8 ottobre 2020
Durante il Salone del Gusto Terra Madre di Torino, la rete Enterprise Europe Network organizza un evento di incontri bilaterali di portata internazionale dedicato alle tecnologie connesse alla sostenibilità e all'economia circolare nell'ambito dell'agricoltura e del settore agroalimentare.
https://gusto2020.b2match.io/ 


Budgryf & Home - a matchmaking for construction, energy and interior decoration sector - Szczecin (Polonia), 23 ottobre 2020
La rete Enterprise Europe network organizza l'undicesima edizione Matchmaking Event nell'ambito del BUD-GRYF & HOME Fair 2020.
Settori coinvolti:
  • Materiali per il settore delle costruzioni
  • Macchinari e attrezzature
  • Materiali finiti per le costruzioni e le docorazioni per interni
  • Energie rinnovabili e convenzionali
  • Appaltatori
https://budgryf2020.b2match.io/ 


Industrial Technologies 2020 & EU Brokerage Event on KETs - Mainz (Germania), 26-28 ottobre 2020 in attesa per la modalità virtuale
Offre l'opportunità di conoscere il programma di ricerca e innovazione Horizon 2021-2028 e i relativi temi delle calls. Partecipare ai workshops tematici e ai pitch di 10 minuti per sviluppare idee progettuali a livello internazionale. Sviluppare contatti internazionali di cooperazione durante incontri B2b.
https://www.indtech2020.eu/page-4281 


Pharma, cosmetic and biotech brokerage event at Farmaforum 2020 - no virtuale - Madrid (Spagna), 29 ottobre 2020
L'evento di incontri bilaterali Farmaforum 2020 offre l'opportunità di sviluppare contatti commerciali nell'ambito dell'industria delle nanotecnologie nei settori della farmaceutica, della biofarmaceutica, delle biotecnologie e dei laboratori tecnologici di ricerca e sviluppo.
https://farmaforum2020.b2match.io/ 


Subcontracting Meetings 2020 - Brokerage Event on Industrial - no virtuale - Poznan (Polonia), 4 novembre 2020
Evento di incontri bilaterali adatto per sviluppare subcontratti a livello internazionale con buyers principalmente nel settore della lavorazione di metalli.
https://subcontracting-meetings-2020.b2match.io/page-2361 


MEDICA Healthcare Brokerage Event - no virtuale - Düsseldorf (Germania), 16 novembre 2020
Evento internazionale dedicato al mondo della medicina.
https://www.medica-tradefair.com/ 


International Matchmaking Event at the Free From Food Expo - no virtuale - Amsterdam (Paesi Bassi), 24 novembre 2020
Evento B2b dedicato al mondo vegano al cibo organico e funzionale.
https://free-from-functional-food-expo.b2match.io/ 


Biomedica on the move - no virtuale - Liegi (Belgio), dicembre 2020
Settori coinvolti:
  • Strumenti per la salute da indossare
  • Monitoraggio della salute da remoto
  • Intelligenza artificiale, hardware, software, analisi dei dati e sicurezza dei dati medici
https://biomedica-otm-2020.b2match.io/ 


Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo - tel. 041 0999415 e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'UE COM(2020) 591 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l'UE COM(2020) 592 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO Fare avanzare l'unione doganale al livello successivo: un piano d'azione COM(2020) 581 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE Orientamenti relativi a determinati aiuti di Stato nell’ambito del sistema per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra dopo il 2021 (2020/C 317/04)
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
BE-READI ALPS - INTERREG SPAZIO ALPINO 2014 - 2020 
II Policy Table: "Come la digitalizzazione può favorire le PMI mature nel lancio della loro 'second life" che si terrà a Lubiana il 7 ottobre 2020.
L'evento sarà moderata da Veneto Innovazione in qualità di Lead Partner del progetto, organizzato sia in presenza che da remoto (on-line) e vede coinvolti esperti e partner osservatori. Il tema proposto è il seguente: quali soluzioni proporre, a livello politico, per incoraggiare le PMI mature a innovare e mantenere la competitività sul mercato. In particolare il tavolo proposto intende focalizzarsi sul seguente tema:
L'evento è organizzato con alcuni interventi programmati (14.00-16.00) che definiscono il quadro e presentano alcuni casi e un'ora di discussione moderata (16.00-17.00). Si allega programma dell'evento
Programma
Di seguito il link per la registrazione: https://attendee.gotowebinar.com/register/6401865079908436238  
SECONDO WEBINAR DEL CICLO "POR FESR: ASSE 6 - SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE" - "LE POLITICHE DI INCLUSIONE SOCIALE NELLE AREE URBANE" 
08 OTTOBRE 2020 - ORE 11:30-13:00
Durante il webinar verrà presentata l'esperienza delle Azioni 9.4.1 A e B e 9.5.8, che hanno per obiettivo il contrasto all'emergenza abitativa e alla marginalità estrema nelle aree urbane attraverso il recupero e la messa a disposizione di nuovi alloggi di Edilizia residenziale pubblica, di alloggi da adibire a Co-housing e di alloggi per persone senza fissa dimora in collegamento con progettualità sociali.
Saranno inoltre esposti un quadro della marginalità e del disagio abitativo e le prospettive per le politiche di inclusione sociale in Veneto e i principali orientamenti per l'elaborazione di future politiche integrate per le smart cities.
Interverranno, oltre all'AdG del POR FESR, all'AdG del POR FSE e alle strutture regionali competenti, i rappresentanti delle Autorità Urbane del Veneto che hanno attuato i progetti e un esperto sui temi della marginalità e del disagio abitativo.
Per informazioni e registrazione vai al link
1° Primo WEBINAR "Qualità accessibilità ed efficienza dei servizi digitali negli enti locali”
Sono disponibili alla pagina dedicata la registrazione del primo webinar e le slide presentate. 

CICLO DI WEBINAR SU ASSE 6 SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE
La Regione del Veneto organizza un un ciclo di 6 webinar riguardanti le tematiche toccate dal POR FESR - Asse 6 - Sviluppo Urbano Sostenibile, in preparazione dell'Evento annuale del POR FESR, che quest'anno sarà dedicato alle politiche urbane.
I webinar riguarderanno le principali aree di intervento dell'Asse 6 (digitalizzazione della PA, mobilità sostenibile, inclusione sociale) e alcuni temi legati a prospettive e scenari futuri.
Aperta la call di selezione di imprese marittime - Cluster ACT Matching Event
Le imprese italiane attive nel settore marittimo sono chiamate a partecipare alla Call di selezione del Cluster ACT Matching Event Italia: dal 31 agosto al 16 ottobre 2020 hanno l’occasione di proporre una soluzione o un prodotto innovativo applicabile al settore marittimo ed essere selezionate per partecipare ad un evento virtuale di matching con una platea di investitori e aggiudicarsi uno dei premi in palio.
Le micro, piccole e medie imprese, e le start-up, con sede legale/operativa in Italia possono candidare soluzioni o prodotti innovativi applicabili ai settori nautico, crocieristico o dei porti e marina, inviando al massimo una singola candidatura, per essere selezionate a partecipare ad un evento virtuale di matching. Il prossimo Novembre le aziende individuate avranno l’opportunità di presentare la propria idea di business alla platea di investitori e concorrere per uno dei premi a disposizione, tra cui:
supporto di esperti nel miglioramento del proprio pitch;
analisi di mercato sul posizionamento dell’impresa;
revisione del posizionamento dal punto di vista tecnologico e industriale, in relazione ai trend di settore;
incontri mirati con investitori o soggetti industriali.
Inoltre, la migliore idea di business selezionata avrà accesso diretto alla finale dell’International Cluster ACT Matching Event, evento internazionale in programma nell’autunno del 2021 al quale parteciperanno le migliori proposte dei Cluster ACT Matching Event di Italia, Spagna, Grecia, Croazia ed Egitto, oltre alle aziende del settore marittimo interessate a prendere parte all’iniziativa.
La partecipazione alla Call è gratuita, ai fini dell’ammissibilità dovranno essere inviati all’indirizzo comunicazione@marefvg.it gli allegati:
  • A “Anagrafica e dichiarazioni”
  • B “Proposta tecnica”
  • Executive summary del business plan
  • Curriculum Vitae di ogni membro del team
  • Un pitch deck dell’idea di business.
La valutazione delle proposte pervenute si svolgerà dal 19 ottobre al 9 novembre 2020 e sarà guidata dal Maritime Technology Cluster FVG, cluster delle tecnologie marittime del Friuli Venezia Giulia, e da IBAN, Associazione Italiana Business Angels.
Le imprese selezionate verranno rese note a termine della fase di valutazione.
Scarica le linee guida e gli allegati del Cluster ACT Matching Event Italia dal presente LINK
Per chiarimenti o supporto: comunicazione@marefvg.it  / segreteria@iban.it 
UNA REGIONE+competitiva
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione C)
Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico per favorire la ripresa della domanda turistica dopo l’emergenza COVID-19
Link al bando
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione C) 
Bando per l’erogazione di contributi per interventi di adeguamento delle strutture turistico-ricettive al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura e l’ordinario svolgimento delle attività turistiche, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Link al bando
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione D)
Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto “Veneto, the Land of Venice”
Link al bando
UNA REGIONE+INNOVATIVA
Asse 1 Azione 1.1.2.
(Scadenza sportello 3: 11/02/2021)
Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
Link al bando
UNA REGIONE+SOSTENIBILE
Asse 4 Azione 4.2.1.
(Scadenza prorogata 15/10/2020)
Sostegno a progetti finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità individuate dalla diagnosi energetica.
Link al bando
BANDO C-VOUCHER PER IL FINANZIAMENTO DI STUDI DI FATTIBILITÀ SULL'ECONOMIA CIRCOLARE
Il 3 agosto il progetto H2020-INNOSUP-1 C-Voucher ha pubblicato un bando per selezionare 24 PMI europee (Adopters) desiderose di avvicinarsi al business dell'economia circolare e creare piani di fattibilità circolare per le loro aziende. 
Il bando rimarrà aperto fino al 30 ottobre 2020.Gli Adopters possono trarre ispirazione dagli attuali partecipanti al programma di accelerazione C-Voucher o adottare uno dei modelli di business circolari promossi da C-Voucher:
  • Simbiosi industriale
  • Efficienza delle risorse materiali
  • Fonti di energia rinnovabile ed efficienza energetica
  • Prodotti biologiciEstensione del ciclo di vita del prodotto
  • Economia delle prestazioni
  • Sharing Economy
  • Piattaforma economica
Chi può candidarsi?
PMI europee stabilite in uno stato membro dell'UE o in Paesi associati a H2020 dai settori: 
  • Salute, 
  • Crescita Blu, 
  • Tessile, 
  • Agroalimentare 
  • Manifatturiero, 
che mostrano disponibilità e prontezza a definire e sviluppare piani di fattibilità circolari che portino a un uso più efficiente delle risorse e una migliore competitività.
Qual'è il beneficio per le PMI?
Alle PMI verrà offerto un sostegno fino a 15.000 euro per preparare un piano di fattibilità, nonché tutoraggio da parte di progettisti e esperti di finanziamento. Gli esperti aiuteranno ad analizzare il potenziale delle aziende per trasformarle in entità di economia circolare. Il piano di fattibilità circolare sarà successivamente misurato a fronte di eventuali finanziamenti (pubblici e / o privati).Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sul sito web di C-Voucher. https://call-for-adopters.fundingbox.com/  
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
    

sportello apre

  
NEWS
VADEMECUM PER FACILITARE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE 2021-2027 - GIURI
Il gruppo di lavoro sinergie tra fondi UE del GIURI (Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e Innovazione a Bruxelles) ha predisposto un Vademecum per facilitare il processo di programmazione 2021-2027 e contribuire a sciogliere quei nodi che finora non hanno permesso una efficace applicazione delle sinergie.
Si tratta di un toolbox che verrà aggiornato progressivamente e che accompagnerà la chiusura del negoziato e la successiva attuazione delle quattro tipologie di sinergie che abbiamo identificato: alternative, sequenziali, cumulative e trasferimenti volontari. Il vademecum è rivolto agli enti regionali e nazionali in particolare i loro settori che lavorano sulla programmazione e contiene i principali riferimenti legislativi delle sinergie nei programmi di finanziamento dell’Unione Europea, lo stato di avanzamento dei negoziati sui diversi programmi in sede UE e molti esempi “ben riusciti” di sinergie realizzate in Italia con i fondi di coesione o con risorse proprie. Con l’auspicio che queste buone pratiche siano utili spunti per la programmazione futura.
Link al documento
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. . 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIV N 17  2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello