<
n° 18
15/10/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 18 
15 ottobre 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l'introduzione dell'innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l'accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
WEBINAR SUL MERCATO DELLE GARE DI APPALTO DELL'ONU: FUNZIONAMENTO E OPPORTUNITA' - 15 OTTOBRE 2020
ICE – Agenzia organizza insieme alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le OO.II. e Confindustria, un webinar sul Procurement delle Agenzie delle Nazioni Unite presenti a Vienna. Il webinar si focalizzerà sulle attività di procurement di cinque fra queste: l’UNOV, Ufficio dell’ONU a Vienna; l’UNODC, Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine; l’IAEA, Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica; la CTBTO, Organizzazione per la messa a bando totale degli esperimenti nucleari e l’ l’UNIDO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale. Obiettivo dell’iniziativa è migliorare la conoscenza delle opportunità offerte da queste agenzie nei settori coperti dalle loro attività, al fine di incrementare la partecipazione delle imprese italiane alle gare da loro indette e di migliorare la qualità delle offerte presentate. Il webinar è rivolto ad aziende e società di consulenza che operano nei settori dell'alta tecnologia, in particolare quelli legati ad ambiente, energia, agroindustria, sviluppo software e telecomunicazioni, meccanica avanzata e di precisione, apparecchiature elettromedicali, elettroterapeutiche e diagnostiche.
Il webinar si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 15 ottobre prossimo. Il programma prevede una sessione dedicata alle presentazioni da parte dei Responsabili per il procurement delle Agenzie ONU che partecipano all’ iniziativa, seguita da una sessione di Q&A per l’approfondimento dei temi introdotti e di maggior interesse. La partecipazione al webinar è gratuita. Per la registrazione collegarsi al link
PROGRAMMA ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
“Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi.” (Benjamin Franklin)
L’idea di investimento sullo scambio di conoscenze tra imprenditori di diversi paesi è proprio quello che è al
centro del programma Erasmus per Giovani Imprenditori. Non ne avete mai sentito parlare?
Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto è felice di presentare un video creato per spiegarlo in
maniera chiara e concisa. In qualità di Organizzazione Intermediaria e Leader nel territorio, Unioncamere
può offrire un supporto competente e professionale agli imprenditori o aspiranti tali che sono interessati a
partecipare.
Di seguito potete trovare il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=DDL-2Epb2NE  
RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE - AZIONE 2 - DIGITALIZZAZIONE E PMI
WEBINAR: “Misurare e creare valore con l'e-commerce” 
21 OTTOBRE 2020
Unioncamere del Veneto organizza insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA) – Università di Padova ed in collaborazione con la Regione del Veneto – Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, una serie di quattro webinar per rafforzare la competitività e potenziare le competenze attraverso il digitale delle PMI.
I temi affrontati, di sicuro interesse per le aziende che intendono utilizzare l’innovazione digitale come strumento per rafforzare la propria competitività, includono: il valore dell’e-commerce e la misurazione dei dati, B2B e digitalizzazione del prodotto, manifattura digitale e additiva, tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale, includa efficienza enrgetica ed AI
Insieme ai prof. Eleonora Di Maria e Marco Bettiol del Laboratorio Manifattura Digitale (DSEA) interverranno imprese che hanno già avuto successo attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e verranno approfonditi percorsi possibili per raggiungere i propri clienti e gestire in modo efficace nuovi mercati.
Si allega il programma del webinar del 21.10.2020: “Misurare e creare valore con l'e-commerce” calendario dei prossimi webinar che saranno organizzati nel mese di ottobre 2020.
Si prega di registrarsi al seguente link: https://economia.unipd.it/digitalizzazione-e-pmi.  
Si chiede gentilmente la compilazione del questionario di valutazione: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/626851  dopo aver partecipato al webinar. 
Per ogni richiesta di informazione si prega di contattare dr.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it,  tel. 041 0999411. 
VIRTUAL MISSION ITALY 2020 WATER TECHNOLOGY AND FASHION & TEXTILES - 3 NOV 2020 - 11 NOV 2020
La rete Enterprise Europe Network attiva in Olanda in collaborazione con “Netherlands Enterprise Agency (RVO) - Ministry of Economic Affairs and Climate” e gli uffici della rete EEE in Italia organizza una missione di incontri bilaterali e webinar virtuali che coinvolge le aziende di questi due paesi attive nei settori delle tecnologie dell’acqua, della moda e del tessile. Di seguito una breve introduzione delle aziende olandesi ad oggi iscritte alla missione e il link al sito dedicato dove potete iscrivervi gratuitamente e partecipare agli incontri bilaterali virtuali e ai webinar. 
Sito dell’evento virtuale: https://digitalmissionitaly2020.b2match.io/ 
Aziende olandesi
EVENTO DI BROKERAGE INTERPOMA - BOLZANO, 19-20 NOVEMBRE 2020
Nei giorni 19 e 20 novembre 2020, in occasione del congresso Interpoma Connects 2020, la Camera di Commercio di Bolzano in collaborazione con la rete Entreprise Europe Network organizzerà un evento di brokerage virtuale Interpoma Business Match 2020.
L’Interpoma Business Match 2020 vuole creare l’opportunità per coloro che operano nel mercato della mela di entrare in contatto con potenziali acquirenti, fornitori e futuri partner commerciali. I partecipanti avranno la possibilità di far networking con aziende sudtirolesi, italiane e internazionali.
L’evento si rivolge ai produttori di mele, commercianti di prodotti ortofrutticoli, istituti scientifici/di ricerca, rivenditori di macchinari adibiti all’agricoltura e start-ups che operano all’interno del settore agricolo.
E’ possibile registrarsi entro il 18 novembre 2020 al seguente link: https://interpoma-business-match-2020.b2match.io/  
La partecipazione è gratuita. E' consigliato registrarsi quanto prima per una maggiore visibilità e possibilità di programmare più incontri con potenziali partner commerciali.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO, AL COMITATO DELLE REGIONI E ALLA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI Strategia annuale per la crescita sostenibile 2021 COM(2020) 575 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Un'Unione dell'uguaglianza: il piano d'azione dell'UE contro il razzismo 2020-2025 COM(2020) 565 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'UE COM(2020) 591 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo COM/2020/609 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Un traguardo climatico 2030 più ambizioso per l'Europa Investire in un futuro a impatto climatico zero nell’interesse dei cittadini {SEC(2020) 301 final} - {SWD(2020) 176 final} - {SWD(2020) 177 final} - {SWD(2020) 178 final} COM(2020) 562 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Relazione sullo Stato di diritto 2020 La situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea {SWD(2020) 300-326} COM(2020) 580 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO Fare avanzare l'unione doganale al livello successivo: un piano d'azione COM(2020) 581 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
INTERREG SPAZIO ALPINO 2014 – 2020 – PROGETTO BE READI ALPS – POLICY DIALOGUE - DIGITALIZZAZIONE PER AIUTARE LE PMI MATURE NEL LANCIO DI PROGETTI DI SECONDA VITA
Il 7 ottobre 2020 si è tenuto il secondo Policy Dialogue: "Come la digitalizzazione può incoraggiare le PMI mature a lanciare il loro progetto di seconda vita". L'incontro è stato aperto da Aleš Pulko , rappresentante della Camera regionale dell'artigianato e delle piccole imprese di Maribor. La visione e le attività di BE-READI ALPS sono state poi illustrate da Maria Sole D'Orazio , Project Manager della capofila Veneto Innovazione Spa. Gli obiettivi del tavolo e le modalità di discussione sono stati illustrati dal moderatore Michael Keller , Economista e Project Leader presso la School of Engineering and Architecture di Friburgo : ha sottolineato come l'obiettivo finale sia quello di aprire la strada a un proficuo confronto tra gli stakeholder politici e organizzazioni dello Spazio Alpino la cui visione è quella di promuovere un ecosistema di innovazione che possa aiutare e supportare le aziende mature.
Per ulteriori informazioni: https://www.alpine-space.eu/project-news-details/en/8063  
INTERREG ITALIA – CROAZIA 2014 – 2020 – PROGETTO STRATEGICO INNOVAMARE – IL RUOLO DEI ROBOT DELLA SALVAGUARDIA DEL MARE ADRIATICO: TAVOLA ROTONDA AL BTS 2020
Pesci artificiali che nuotano nel mare Adriatico per raccogliere dati sull’inquinamento marino, robotica al servizio dell’ecosistema marino, necessità di investire in formazione delle giovani leve di scienziati e imprenditori: sono questi alcuni dei temi emersi durante la tavola rotonda organizzata lo scorso 29 settembre da InnovaMare, il progetto Interreg Italia-Croazia finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un modello di ecosistema dell’innovazione nel campo della robotica subacquea e dei sensori per il controllo dell’inquinamento nel mare Adriatico.
Organizzata dalla Facoltà di Ingegneria elettrica e informatica dell’Università di Zagabria, la tavola rotonda si è svolta in occasione della 12ma edizione di Breaking the Surface, il workshop interdisciplinare internazionale su robotica e applicazioni marittime che si è tenuto a Biograd na Moru (Croazia) dal 27 settembre al 4 ottobre 2020.
Alla discussione, moderata da Mateo Ivanac (Camera Croata dell’Economia capofila del progetto), hanno partecipato Fantina Madricardo (ISMAR-CNR), Ivana Palunko (Università di Dubrovnik), Gregory Yovanof (Information Technology Athens), Massimo Caccia (CNR-INM) e Nikola Mišković (Università di Zagabria).
Partendo dall’inquinamento del mare e dall’ecologia come sfida sociale globale con un enorme impatto sulla società e sull’economia, i relatori hanno discusso di possibili soluzioni, alcune delle quali saranno studiate e approfondite nell’ambito delle attività di InnovaMare.
Il progetto intende aumentare l’efficacia delle attività di innovazione in specifici settori dell’economia blu, migliorando la collaborazione e il trasferimento di conoscenza tra le imprese, il settore pubblico, i centri di ricerca e sviluppo e gli enti accademici.
InnovaMare rappresenta, dunque, una opportunità per fare passi concreti insieme e utilizzare tecnologie sofisticate per ridurre i costi e migliorare i risultati della ricerca sull’ecosistema marino. La cooperazione tra scienza, istituzioni governative e aziende diventa tassello fondamentale per lo sviluppo di un buon ecosistema dell’innovazione ed è proprio questo l’obiettivo comune ai partner del progetto.
INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2014 – 2020 – PROGETTO FORTIS – TAVOLA ROTONDA – 30 OTTOBRE 2020
Tavola Rotonda dei portatori di interesse per trovare soluzioni innovative sul Trasporto pubblico transfrontaliero – 30 ottobre 2020 - organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Interverranno alla Tavola Rotonda: l’assessore regionale alle infrastrutture e territorio, CEI Lead Partner del progetto, l’istituto del traffico e trasporti di Lubiana e l’agenzia regionale per lo sviluppo della Regione Metropolitana di Ljubljana.
Per la registrazione si prega di scrivere al seguenti indirizzo e-mail: roberta.maccari@regione.fvg.it  – indicando nome, cognome , indirizzo e-mail della persona che parteciperà all’evento entro il 18.10.2020. Agenda dei lavori. 
POR FESR: 3°WEBINAR SULL'ASSE 6 - SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE
“MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE”
GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020 - ORE 11:30-13:00
Durante il webinar verrà presentata l’esperienza della Azioni 4.6.2.e 4.6.3., che hanno per obiettivo la riduzione dell’inquinamento in area urbana, attraverso la promozione dell’uso del trasporto pubblico locale da parte dei cittadini. L’obiettivo viene perseguito migliorando il servizio di trasporto tramite l’acquisto di mezzi non inquinanti in sostituzione di mezzi obsoleti e con l’applicazione di sistemi intelligenti di trasporto (ad es. bigliettazione elettronica, infomobilità e sistemi di videosorveglianza), nel contesto della pianificazione urbana della mobilità.
Saranno inoltre trattati il Piano Regionale dei Trasporti, la logistica e le sue prospettive e l’evoluzione dei principi di mobilità urbana sostenibile.
Interverranno, oltre all’AdG del POR FESR, all’AdG del POR FSE e alle strutture regionali competenti, i rappresentanti delle Autorità Urbane del Veneto che hanno attuato i progetti e degli esperti sui temi dei trasporti e della mobilità sostenibile.
Per informazioni e registrazione vai al link .
2° webinar POR FESR Asse 6 - Sviluppo Urbano Sostenibile "Le politiche di inclusione sociale nelle Aree urbane"
Sono disponibili alla pagina dedicata la registrazione del webinar e le slide presentate.

CICLO DI WEBINAR SU ASSE 6 SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE
La Regione del Veneto organizza un ciclo di 6 webinar riguardanti le tematiche toccate dal POR FESR - Asse 6 - Sviluppo Urbano Sostenibile, in preparazione dell'Evento annuale del POR FESR, che quest'anno sarà dedicato alle politiche urbane.
I webinar riguarderanno le principali aree di intervento dell'Asse 6 (digitalizzazione della PA, mobilità sostenibile, inclusione sociale) e alcuni temi legati a prospettive e scenari futuri.
UNA REGIONE+competitiva
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione C)
Scadenza 23/12/2020 17:00

Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico per favorire la ripresa della domanda turistica dopo l’emergenza COVID-19
Link al bando
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione C)
Scadenza 16/12/2020 17:00
 
Bando per l’erogazione di contributi per interventi di adeguamento delle strutture turistico-ricettive al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura e l’ordinario svolgimento delle attività turistiche, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Link al bando
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione D)
Scadenza: 25/02/2021 17:00

Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto “Veneto, the Land of Venice”
Link al bando
BANDO C-VOUCHER PER IL FINANZIAMENTO DI STUDI DI FATTIBILITÀ SULL'ECONOMIA CIRCOLARE
Il 3 agosto il progetto H2020-INNOSUP-1 C-Voucher ha pubblicato un bando per selezionare 24 PMI europee (Adopters) desiderose di avvicinarsi al business dell'economia circolare e creare piani di fattibilità circolare per le loro aziende. 
Il bando rimarrà aperto fino al 30 ottobre 2020.Gli Adopters possono trarre ispirazione dagli attuali partecipanti al programma di accelerazione C-Voucher o adottare uno dei modelli di business circolari promossi da C-Voucher:
  • Simbiosi industriale
  • Efficienza delle risorse materiali
  • Fonti di energia rinnovabile ed efficienza energetica
  • Prodotti biologiciEstensione del ciclo di vita del prodotto
  • Economia delle prestazioni
  • Sharing Economy
  • Piattaforma economica
Chi può candidarsi?
PMI europee stabilite in uno stato membro dell'UE o in Paesi associati a H2020 dai settori: 
  • Salute, 
  • Crescita Blu, 
  • Tessile, 
  • Agroalimentare 
  • Manifatturiero, 
che mostrano disponibilità e prontezza a definire e sviluppare piani di fattibilità circolari che portino a un uso più efficiente delle risorse e una migliore competitività.
Qual'è il beneficio per le PMI?
Alle PMI verrà offerto un sostegno fino a 15.000 euro per preparare un piano di fattibilità, nonché tutoraggio da parte di progettisti e esperti di finanziamento. Gli esperti aiuteranno ad analizzare il potenziale delle aziende per trasformarle in entità di economia circolare. Il piano di fattibilità circolare sarà successivamente misurato a fronte di eventuali finanziamenti (pubblici e / o privati).Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sul sito web di C-Voucher. https://call-for-adopters.fundingbox.com/  
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
  

sportello bruxelles

  
NEWS
# Rebooting Europe - EUROCHAMBRES 
Si sono conclusi i lavori della conferenza #Rebooting Europe organizzata da EUROCHAMBRES e svoltasi dal 12 al 14 ottobre a Bruxelles (ma disponibile naturalmente on line). 
La conferenza, che ha coinvolto esperti dei vari settori, rappresentanti delle Istituzioni Europee e di alcuni sistemi camerali europei, ha permesso di approfondire i temi cruciali relativi alle strategie europee in risposta alla crisi determinata dalla pandemia da COVID19.
La crisi, infatti, ha sicuramente evidenziato l'importanza del ruolo dell'Unione Europea e dell'interconnettività delle economie dei Paesei Membri: è stato chiaro fin da subito che per rilanciare l'offerta di beni e servizi, sostenere la libera circolazione e stimolare la domanda, è necessario un approccio europeo coordinato. 
La serie di eventi online EUROCHAMBRES Rebooting Europe ha consentito scambi di opinioni su alcune delle principali leve a disposizione dell'UE per guidare la ripresa. Questi gli ambiti di approfondimento:
  • Creare un ecosistema per la ripresa favorevole alle PMI
  • Competenze adeguate per il recupero delle imprese europee
  • Il mercato unico come leva per la ripresa economica
  • Una rinnovata strategia commerciale per guidare la ripresa economica dopo il COVID
  • Finanziare il Green deal: mobilitare fondi pubblici e privati per una ripresa verde

Link all'evento: https://chambers4eu.eu/ 
 
Schede sintetiche riassuntive dell’evento

  

sportello apre

  
NEWS
INVITO: 
“VERSO UN NUOVO FUTURO” 
CONFERENZA APRE 2020, 19 - 23 OTTOBRE ON LINE 
SCOPRI IL PROGRAMMA E PARTECIPA!
Conferenza Annuale APRE 2020, uno degli eventi di riferimento per la comunità italiana di Ricerca e Innovazione.
Quest’anno la partecipazione è libera e aperta a tutti.
Cinque giorni on line, in un programma di confronti, workshop e sessioni informative con alti rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, esperti APRE e autorevoli voci dalla rete dei soci APRE e dalla più ampia comunità.
Dalla Commissione europea confermata la presenza di Jean-Eric Paquet Direttore generale DG Ricerca e Innovazione e dei direttori: John Bell, Healthy Planet, Peter Droell, Prosperity, Jean-David Malo, Task Force EIC - European Innovation Council, Maria Cristina Russo, Cooperazione Internazionale, Lucilla Sioli, Intelligenza Artificiale e Industria Digitale (DG Connect).

Consulta il programma, registrati e partecipa on line dal 19 al 23 ottobre

I TEMI DELLA CONFERENZA
La Conferenza Annuale APRE 2020 è un’occasione di confronto e apprendimento su politiche, approcci e finanziamenti europei per l’intero ecosistema R&I.

Green Deal, Cooperazione internazionale e sovranità tecnologica, Rinascimento digitale, Innovazione, Competitività del sistema industriale europeo, le sfide al centro del nuovo programma quadro ricerca e Innovazione Horizon Europe: questi tra i principali temi in agenda.

PER CHI E’ DISEGNATA LA CONFERENZA
Un appuntamento da non perdere per: ricercatori e università, industria e piccole-medie imprese, pubblica amministrazione e agenzie territoriali di sviluppo, comunità di innovatori e organizzazioni della società civile.

CINQUE GIORNI, QUATTRO FORMAT, UNA CONFERENZA DA NON PERDERE!
Per cominciare ti aspettiamo on line 19 ottobre, alle ore 15.00 con l'Apertura della Conferenza Annuale APRE 2020.
Dal 19 al 23 ottobre, ogni giorno appuntamento on line con gli APREdialogue, gli APREbrief, gli APREmug e gli APREspace in programma.

APREdialogue
Confronti tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane.
Scopri gli APREdialogue

APREbrief
Novità in arrivo con Horizon Europe.
Scopri gli APREbrief

APREmug
Commenti su temi e spunti dalla Conferenza con la comunità R&I
Scopri gli APREmug

APREspace
Workshop riservati alla rete dei soci APRE ai quali arriverà un invito specifico.
Scopri gli APREspace

Cinque giorni per condividere conoscenza e discutere sul futuro cui stiamo andando incontro: il futuro che vogliamo immaginare e costruire insieme.

Consulta il programma, registrati e partecipa

Ti aspettiamo on line dal 19 al 23 ottobre!
#aprecon2020

Segreteria Organizzativa
Conferenza annuale APRE 2020
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
E-mail aprecon2020@apre.it 
web: www.apre.it 
IP BOOSTER – PROSSIMA SCADENZA 
La Commissione Europea mette a disposizione di Università e Centri di Ricerca Pubblici IP Booster, un servizio gratuito per l’analisi dei potenziali di mercato e del valore della loro proprietà intellettuale. IP Booster è un servizio utile ad orientarsi meglio rispetto alle novità dei prossimi programmi della Commissione per quanto riguarda il tema utilizzo dei risultati della ricerca. Per maggiori info (https://ipbooster.meta-group.com/). Per partecipare e registrarsi: https://ipbooster.meta-group.com/register  Scadenza per la prossima cut-off date sarà il 30 di Ottobre. Per eventuali domande scrivere a: ipbooster@meta-group.com  
QUESTIONARI: POLICY AND INCENTIVI PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA 
Il progetto QUEST, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Science with and for Society H2020, si occupa di studiare come analizzare, migliorare e quantificare la comunicazione della scienza, in termini di qualità ed efficacia, declinata su 3 ambiti comunicativi - giornalismo, social media e musei. QUEST sta conducendo una ricerca al fine di elaborare un documento di sintesi che faccia da ponte tra i risultati scientifici della ricerca e i policy-makers (es. Commissione Europea, agenzie governative, etc). L'obiettivo è riportare ai policy-makers alcuni suggerimenti, da parte dei diversi attori che si occupano di comunicazione scientifica, sugli ostacoli principali da superare e su come i policy-makers potrebbero contribuire attivamente a promuovere ed incentivare la comunicazione scientifica. Sono disponibili 3 questionari per 3 diversi ambiti della comunicazione scientifica: giornalisti scientifici, musei della scienza e ricercatori. Per compilare il questionario: https://bit.ly/3d0PfZB 
COME VA IL NEGOZIATO SU QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE E NGEU – NON BENISSIMO. 
Come ricorderete, il 21 luglio il Consiglio europeo aveva raggiunto l’accordo su un Piano per la ripresa da 1.824 miliardi di euro complessivi, 1.074 miliardi provenienti dal Quadro finanziario pluriennale 2021-27 e 750 dal Recovery Instrument, Next Generation EU. Su Horizon Europe, come già detto, il compromesso aveva prodotto un taglio complessivo di 13,5 miliardi rispetto alla proposta finale della Commissione (da 94,4 a 80,9 miliardi). Per diventare definitivo, l’accordo politico raggiunto tra i Leader deve essere tradotto in atti legislativi, ed ottenere quindi sia un’ulteriore definizione e approvazione in sede di Consiglio sui singoli testi, sia il via libera del Parlamento europeo - che dal punto di vista formale può però solo limitarsi ad accogliere o respingere in blocco i testi senza la possibilità di modificarli. Il tema più controverso riguarda il legame tra l’accesso ai fondi europei e il rispetto dello stato di diritto, sul quale la presidenza tedesca ha ottenuto dal Consiglio – a maggioranza qualificata - il mandato per avviare i negoziati con il Parlamento. La scadenza del 15 ottobre fissata per la chiusura dei negoziati sull’intero pacchetto sembra impossibile da rispettare, ma l’impegno politico preso a luglio scorso dai Leader – che torneranno a discutere di Piano di ripresa durante il Vertice del 15 e 16 ottobre - consente comunque di essere ottimisti sull’esito positivo del negoziato.
R&I DAYS
35 000 partecipanti riuniti virtualmente, provenienti da 188 paesi, 146 sessioni, 576 relatori, oltre 6000 visite per la mostra Science is Wonderful: la Commissione pare soddisfatta di come è riuscita a sfruttare il potenziale dei R&I days in modalità virtuale. Al di là dell’obiettivo dichiarato - mettere assieme per tre giorni ricercatori, imprenditori, cittadini e attori politici per discutere e progettare il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa - l’evento è stato l’occasione per diversi annunci e premiazioni. È stata firmata la lettera di intenti, per la definizione di obiettivi comuni, tra l’EIC e l'Istituto di innovazione e tecnologia (EIT). È stata presentata ufficialmente la call sul Green Deal, l’ultimo bando di Horizon 2020. Sono state annunciate le quattro vincitrici 2020 del Premio UE per le donne innovatrici. La città di Leuven (Belgio) è stata premiata come capitale europea dell’Innovazione 2020. Sono stati annunciati i vincitori della seconda edizione dello Horizon Impact Award, un premio dedicato ai progetti finanziati dall'UE che hanno generato un impatto sociale particolarmente significativo.
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. . 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIV N 18  2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello