<
n° 2/2022
31/1/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

news

INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI NELLA SOSTENIBILITÀ DI SETTORE

Camera di Commercio Pordenone – Udine ha aderito come partner per l’Italia, insieme all’In-house I.TER Società Consortile a Responsabilità Limitata e all’Azienda Speciale Asset della Camera di Commercio della Basilicata al Progetto “ETGG2030 – European tourism Going Green 2030″ cofinanziato dal programma europeo COSME (COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) con l’obiettivo di sensibilizzare e potenziare la certificazione del turismo sostenibile.
Al fine di supportare 15 PMI del settore turistico, selezionate con sede in Italia, in un percorso di formazione e assistenza verso l’adozione di programmi di certificazione è indetta la procedura per l’individuazione di esperti nella sostenibilità di settore.
Sul sito della Camera di Commercio Pordenone-Udine è possibile leggere l’avviso in dettaglio e scaricare la domanda di accreditamento da presentare entro il 28 gennaio 2022 attraverso casella di posta certificata all’indirizzo PEC: iter@pec.pnud.camcom.it per gli esperti residenti nelle regioni del Centro-Nord italia (FRIULI VENEZIA GIULIA • VENETO • TRENTINO ALTO ADIGE • LOMBARDIA • PIEMONTE • VALLE D’AOSTA • LIGURIA • EMILIA ROMAGNA • MARCHE).
Per le adesioni da esperti del Centro Sud italia è possibile consultare il sito di ASSET, Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata e il relativo sito camerale.
L’accreditamento avrà validità per tutta la durata del progetto “ETGG2030 European tourism Going Green 2030” e fino al 30.06.2023.

AVVIO DEI B2B TRA AZIENDE ITALIANE ED UCRAINE
PROGETTO StepIN – SUSTAINABLE TEXTILE COOPERATION FOR INNOVATION

Le attività previste dal progetto StepIN – Sustainable Textile Cooperation for Innovation, di cui Unioncamere del Veneto è Leader Partner, stanno sviluppandosi con successo.
Unioncamere del Veneto e l’Istituto di Sviluppo Regionale (Ucraina) hanno coinvolto numerosi stakeholder locali e PMI, le quali hanno la grande opportunità di migliorare le proprie capacità, accrescere le competenze necessarie per lavorare al meglio sui mercati internazionali ed avviare la cooperazione con i potenziali partner, grazie alle attività di formazione tutoraggio e coaching riservate alle aziende che partecipano al progetto.
L’obiettivo di StepIN è infatti quello di contribuire allo sviluppo economico sostenibile dell’industria tessile, migliorare la parità di genere e la creazione di posti di lavoro.
I B2B verranno organizzati mediante la piattaforma B2match ( a causa della pandemia da Covid19 ).
Dall’ 8 al 10 febbraio 2002 si svolgeranno gli incontri bilaterali organizzati da Unioncamere del Veneto e dal 16 al 18 febbraio 2022 quelli organizzati dal Partner Ucraino.
La partecipazione di una ventina di aziende appartenenti a svariati settori e la presenza di buyer e distributori porteranno allo sviluppo di nuove interessanti ed importanti collaborazioni, ad una nuova spinta verso l’internazionalizzazione apportando un notevole contributo per la ripresa del settore tessile e moda.
Locandina eventi .

Progetto PLAT4FOOD: study visit in Georgia 26-28 gennaio 2022

Unioncamere del Veneto ha partecipato con grande soddisfazione alla visita di studio che si è tenuta il 26-28 gennaio 2022 e ospitata dal partner di progetto Agenzia dell’Innovazione della Georgia, GITA. Tale iniziativa, è stata sostenuta dalla rete di Camere di Commercio dell’Unione Europea, EUROCHAMBERS e ha reso possibile la creazione di una piattaforma interattiva, funzionale a condividere best practices e creare una sinergia di contatti – nel contesto di un partenariato pubblico-privato, orientato allo sviluppo delle opportunità economiche e commerciali – nel settore agro-alimentare e bio.

All’iniziativa hanno partecipato i membri della piattaforma e realta’ imprenditoriali attive nell’Europa Orientale, dalla Moldova alla Bulgaria, oltre che all’Ambasciata d’Italia a Tsiblisi grazie alla presenza del Vice Capo Missione dell’Ambasciata, dott. Nicola Iorio.

A margine dell’evento, i partecipanti alla piattaforma hanno svolto una serie di incontri Business2Business (B2B) con controparti locali e internazionali, volti a stabilire contratti e approfondire le opportunità’ di impresa.

Premio Sviluppo economico in Veneto, Sviluppo e sostenibilità, II edizione 2020-2021
Venezia 9 febbraio 2022, ore 11.00 – 13.00

c/o Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari
Dorsoduro, 3689 – Venezia

Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle 11.00 alle 13.00 presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si terrà la seconda edizione del Premio Sviluppo economico in Veneto, Sviluppo e sostenibilità.
L’appuntamento sarà l’occasione di fare il punto del percorso che si sta facendo in Veneto verso l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Nel corso dell’evento si terrà la cerimonia di consegna del “Premio per lo sviluppo economico in Veneto” promosso da Unioncamere del Veneto per gratificare e promuovere le imprese che abbiano contribuito notevolmente alla crescita economica e sociale del territorio regionale. Seguirà il programma dell’evento.
La partecipazione è libera previa adesione. La capienza della sala è di 50 persone. Per partecipare all’evento è necessario esibire il Green Pass rafforzato.
Iscrizioni entro il 7 febbraio 2022

EU4BCC Matchmaking event – 15 febbraio 2021

Il 15 febbraio 2022, dalle 9.00 alle 17.00 CET si terrà un evento di matchmaking online, nell’ambito del progetto EU4Business: Connecting Companies.
L’evento di matchmaking EU4BCC mira a offrire a tutte le organizzazioni di supporto alle imprese partecipanti (BSO) e alle piccole e medie imprese (PMI) l’opportunità di fare rete tra loro. Questo spazio online consente ai partecipanti di incontrarsi e socializzare per creare le basi per future collaborazioni in un’ampia selezione di settori:
• Cibo bio/biologico
• Industrie creative
• Tessile
• Turismo
• Vino
Chi può aderire a questa iniziativa?
Questo evento di matchmaking ha come obiettivo primario le quasi 500 BSO e PMI coinvolte nel progetto EU4BCC.
Inoltre, sono invitate a partecipare anche altre BSO e PMI che non fanno parte di alcuna azione EU4BCC, se interessate alla portata generale del progetto (per approfondire e rafforzare le relazioni tra l’UE e i sei paesi del partenariato orientale) o nei settori proposti per la collaborazione.
Il link per registrarsi verrà inviato nella prima settimana febbraio, mentre l’agenda è disponibile di seguito:
Sessione di benvenuto | 9.00 – 10.00
§ Sessione di matchmaking I | 10.00 – 13.00

Questa sessione di matchmaking può essere definita come networking settoriale. I partecipanti potranno organizzare incontri 1 a 1 con i partecipanti all’interno dello stesso settore di attività o interesse.

Dalle 12:30 alle 13:00, i partecipanti avranno anche la possibilità di partecipare a un networking istantaneo con altre organizzazioni.
§ Sessione di matchmaking II | 14.00 – 17.00

Questa sessione di matchmaking può essere definita come networking intersettoriale. I partecipanti potranno organizzare incontri 1 a 1 con partecipanti provenienti da uno qualsiasi dei 5 settori disponibili.
Dalle 16.30 alle 17.00, i partecipanti avranno anche la possibilità di partecipare a un networking istantaneo con altre organizzazioni.

STORIE DI SUCCESSO – ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

Luca Olzer è un liutaio locale, con una solida formazione alle spalle, che voleva approfondire e rinnovare le sue competenze nel campo della costruzione degli strumenti a corda. Grazie al programma Erasmus per Giovani Imprenditori, ha avuto l’occasione di andare in Olanda, per apprendere nuove tecniche da Theo Marks, proprietario di un laboratorio a Weesp. Leggi la sua storia e scopri come ha raggiunto il suo obiettivo!

Lucilla Grossi è una giovane laureata in architettura con il sogno di aprire il proprio studio di design. Grazie al suo imprenditore ospitante, Yiorgos Hadjichristou, ha potuto apprendere gli elementi fondamentali per gestire uno studio di architettura ed interior design durante uno scambio di 5 mesi a Cipro. Scopri cosa le ha insegnato l’esperienza, leggendo la sua storia di successo!

Vorresti partecipare anche tu al programma? Contattaci e ti spiegheremo come fare! europa@eurosportelloveneto.it.

“FISCALITÀ INTERNAZIONALE: ASPETTI OPERATIVI IN TEMA DI IMPOSTE DIRETTE ED IVA, ADEMPIMENTI, RISCHI E REATI TRIBUTARI E ATTIVITÀ DI CONTRASTO”
MARTEDÌ 1° FEBBRAIO 2022, ORE 14.00-17.00

INVITO AL CICLO DI WEBINAR
SICUREZZA ED EFFICIENZA DELL’IMPRESA NEL MONDO POST COVID
CICLO FORMATIVO PER LE IMPRESE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E DEL VENETO
Pronti, VIA! Ma allacciamo le cinture, perché affrontiamo il tema della SICUREZZA dell’impresa nei suoi processi internazionali, mai tanto sentito come in questi ultimi due anni.
È in partenza il nuovo ciclo formativo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid”, dedicato alle realtà produttive locali con vocazione internazionale, nell’ambito del Progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Regione del Veneto.
Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, propone un ciclo di webinar ad alto livello tecnico in materia di internazionalizzazione di impresa, con focus sulla sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid.
Il ciclo, articolato in quattro incontri formativi della durata di 3 ore l’uno, è in modalità on line ed è finanziato dal Progetto Sistema Nordest per l’internazionalizzazione ed è a partecipazione gratuita.
Il primo incontro si terrà martedì 1° febbraio 2022 alle ore 14:00: “Fiscalità internazionale: aspetti operativi in tema di imposte dirette ed IVA, adempimenti, rischi e reati tributari e attività di contrasto”.
Programma dettagliato. Per iscriverti clicca QUI.

Laboratori strategici di avvicinamento all’evento WOMEN 2027 #3 (4° laboratorio)

Comunichiamo che il lab #4 (ultimo del Programma sotto riportato) dedicato alla transizione green, tra innovazione e nuove filiere coordinato da Unioncamere Nazionale con Donne Si Fa Storia, si terrà nelle prossime settimane e non come da precedentemente comunicato in data 3 febbraio.

Seguiranno nei prossimi giorni data definitiva e programma puntuale.

Unioncamere Lombardia, Veneto, Piemonte e Nazionale, con Donne Si Fa Storia propongono a tutte le Imprenditrici italiane una serie laboratori strategici in avvicinamento all’evento WOMEN 2027 #3 previsto al Parlamento EU a Bruxelles nella prossima primavera. Ci farebbe piacere averti con noi!
I laboratori sono pensati per porre l’attenzione ed aprire la discussione su quattro grandi transizioni del nostro tempo: quella digitale, quella economica, quella sociale e quella ecologica.

Tutti i laboratori si terranno dalle 15.00 alle 16.00 online su piattaforma ZOOM:

Mercoledì 10 novembre 2021 – Lab 1 La transizione digitale
a cura di Unioncamere Lombardia & DSFS

Giovedì 2 dicembre 2021 – Lab 2 La transizione economica, tra reskill & upskill
a cura di Unioncamere Veneto & DSFS

Mercoledì 26 gennaio 2022- Lab 3 La transizione sociale, Wellbeing e Welfare al centro

a cura di Unioncamere Piemonte & DSFS

Giovedì 3 febbraio 2022 (da confermare) – Lab 4 La transizione green, tra innovazione e nuove filiere
a cura di Unioncamere Nazionale & DSFS

Ogni lab sarà aperto ad un massimo di 100 partecipanti.
In allegato trovi il programma.

Per partecipare si richiede l’iscrizione a questo link
https://forms.gle/KZV8KwjoR3nW6RVU9

A tutte le iscritte verrà inviato il link alla stanza ZOOM.

IL NUOVO PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – FONDO IMPRESA DONNA

Il Fondo Impresa Donna è stato istituito, il 2 Ottobre 2021, dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’economia e finanze per le pari opportunità, con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021, ai quali si aggiungeranno le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, pari a 400 milioni, destinate all’imprenditoria femminile, nell’arco di tempo tra il 2021 e il 2026, che mirano a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile, secondo le linee guida del PNRR.
l fondo mira a rafforzare gli investimenti ed i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile e prevede interventi per la nascita delle imprese femminili e per le imprese già esistenti, al fine di promuovere e sostenere l’avvio ed il rafforzamento dell’imprenditoria femminile.
Il Fondo sostiene, inoltre, azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile, attraverso iniziative per la promozione del valore dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università, per la diffusione di cultura imprenditoriale tra le donne, di orientamento e formazione verso percorsi di studio nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, di sensibilizzazione verso professioni tipiche dell’economia digitale e attraverso azioni di comunicazione per diffondere la cultura femminile d’impresa e promuovere i programmi finanziati dal Fondo stesso.
Per l’apertura dello sportello e la presentazione delle domande si dovrà attendere qualche mese, quando sarà disponibile un successivo provvedimento del MISE che fisserà la data di apertura dello sportello, le modalità di presentazione delle domande, la modulistica ecc.
Ulteriori dettagli.

SEMINARI RIVOLTI ALLE PMI IN AMBITO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Unioncamere ha avviato un programma di attività rivolto alle imprese, nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2019/2020, con l’obiettivo di contribuire all’importante sfida verso la sostenibilità ambientale, un’economia green e digitale. Si tratta di 9 webinar della durata di 1h 30’, realizzati in collaborazione con Ecocerved, che avranno l’obiettivo di fornire informazioni in merito alle nuove disposizioni normative ambientali, promuovere la crescita e il posizionamento delle imprese e del sistema camerale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Gli eventi organizzati hanno l’obiettivo di informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto; favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera; incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.
Di seguito il programma:
11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera
25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera
22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto
5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZa

Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

MERCATO INTERNO DELL’INDUSTRIA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’applicazione della direttiva 2013/53/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 novembre 2013, relativa alle imbarcazioni da diporto e alle moto d’acqua e che abroga la direttiva 94/25/CE del Parlamento europeo e del Consiglio COM(2022) 21 final

POLITICA DELLA CONCORRENZA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Relazione finale – Indagine settoriale sull’internet delle cose per i consumatori {SWD(2022) 10 final} COM(2022) 19 final

AMBIENTE

Proposta di RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO relativa all’apprendimento per la sostenibilità ambientale (Testo rilevante ai fini del SEE) {SWD(2022) 3 final} COM(2022) 11 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE PICCOLE ATTIVITÀ DI VICINATO DEL COMUNE DI PADOVA PER IL MIGLIORAMENTO DEL DECORO URBANO – ANNO 2022

Con il presente bando il Comune di Padova intende finanziare, promuovere e sostenere interventi per la riqualificazione e il rilancio delle attività commerciali operanti nel Comune di Padova, finalizzato al miglioramento del decoro urbano esterno alle attività economiche, con particolare riferimento alle vetrine, agli spazi esterni, e alle attività di commercio su area pubblica.
Le domande di partecipazione al Bando (si veda art. 9 punto 5 del bando) devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 09:30 del 15/02/2022 fino alle ore 19:00 del 28/02/2022.
Per maggiori informazioni: link.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI CAMERALI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI ENTI TERZI PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE TREVISO-BELLUNO

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso – Belluno intende concedere – nell’anno 2022 – contributi, fino al limite massimo del 50% della spesa preventivata e ammissibile, per sostenere – in modo indiretto – la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell’economia locale.
Possono accedere ai contributi in parola esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti, per la realizzazione di progetti settoriali di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.
Le domande devono pervenire – esclusivamente per via telematica – dal 1 febbraio entro il 15 marzo 2022
Per maggiori informazioni: link.

IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG ITALIA-SLOVENIA È PRESENTE ANCHE SU YOUTUBE!

Iscrivetevi al canale: potrete vedere tutti i video dei progetti finanziati dal Programma e sarete sempre aggiornati sui nuovi contenuti promossi dal Programma.
Per iscriversi, è sufficiente cliccare il pulsante “Iscriviti” in alto a destra al seguente link:
https://www.youtube.com/channel/UCDZoQA-YrcHKRbNIQOTiuUg.
Sul canale sono presenti anche le registrazioni integrali dei workshop sulla comunicazione rivolte ai beneficiari, nonché numerose playlist dedicate ai nostri (e vostri!) progetti.
Non dimenticate di seguirci anche sugli altri canali social: Facebook, Instagram e Twitter!

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016

Avviso pubblico.
Modello A.

BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELLE PMI, AL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI E ALLA PROMOZIONE DELLA DIGITALIZZAZIONE E DEI MODELLI DI ECONOMIA CIRCOLARE

Con il presente Bando la Regione Veneto intende valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dei servizi alle imprese, anche aumentando la cultura d’impresa, per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa.
L’intervento sostiene la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche perseguendo, con specifico riferimento al settore manifatturiero, gli obiettivi previsti dalla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese”.
Il sostegno fornito dal bando è inoltre finalizzato ad agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese mediante la promozione della digitalizzazione e di modelli di economia circolare delle PMI.
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese. (Codici Ateco ammissibili Allegato C del Bando) https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=6791&fromPage=Elenco&high=
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 25 novembre 2021, fino alle ore 12.00 del 9 febbraio 2022.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu.

RAPPORTO – PROGETTO A2 – “DIGITALIZZAZIONE E PMI”
CONVENZIONE PMI 2021 “PROGRAMMA DI INFORMAZIONE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
VENETE SULLE POLITICHE ECONOMICHE REGIOALI E COMUNITARIE PER LO SVILUPPO
IMPRENDITORIALE” DGR. N. DGR N. 528 DEL 27 APRILE 2021

Il presente Rapporto intende descrivere ad analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali connesse in modo particolare ad Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI) del Veneto. Nello svolgimento delle attività è stato fatto un particolare riferimento al contesto e alle sfide imposte dalla pandemia con la definizione di scenari di intervento per il postpandemia.
Lo studio è stato svolto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Coordinamento Scientifico Prof.ssa Eleonora Di Maria), con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto. Le attività di ricerca si sono svolte tra giugno e novembre 2021.
Lo studio è stato strutturato attraverso 4 attività specifiche:
a) Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e l’offerta dell’impresa (webinar), con particolare attenzione alle tematiche della gestione dei processi distributivi e della sostenibilità ambientale;
b) Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione promosse dai PID attraverso un’indagine rivolta alle imprese beneficiare delle azioni promosse dai PID (con possibilità di confronto rispetto allo studio effettuato nel 2020);
c) Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa a partire dalle banche dati esistenti presso i PID e inerenti il digital assessment delle imprese;
d) Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative (casi di studio/focus group).

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205

Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59

Per visionare il bando completo:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

news

INQUINAMENTO ZERO NELL’ACQUA POTABILE: INTERFERENTI ENDOCRINI NEL NUOVO ELENCO DI CONTROLLO DEGLI INQUINANTI

A seguito di una decisione della Commissione, al fine di perseguire una strategia inquinamento zero nell’acqua potabile, dovranno essere sottoposte a controllo, e monitorate più da vicino, due sostanze che possono potenzialmente alterare il sistema endocrino: il beta-estradiolo e il nonilfenolo.
Link.

IL RUOLO DEGLI INVESTIMENTI DELL’UE IN RICERCA E INNOVAZIONE PER REALIZZARE LA STRATEGIA DELL’UE SULL’IDROGENO

Un nuovo documento di lavoro della Commissione illustra il ruolo degli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione nell’idrogeno pulito per accelerare la transizione dell’energia verde e raggiungere gli obiettivi europei del Green Deal entro il 2050.
Il documento descrive gli strumenti legati alla ricerca e agli investimenti, e le sfide e le opportunità per la piena diffusione delle tecnologie dell’idrogeno sul mercato nel prossimo futuro, e per accelerare la creazione dell’economia europea dell’idrogeno.
Link.

LA COMMISSIONE PRESENTA UN PIANO D’AZIONE PER RILANCIARE L’ECONOMIA SOCIALE E CREARE POSTI DI LAVORO

Il 9 dicembre 2021 la Commissione europea ha presentato un piano d’azione, per aiutare l’economia sociale europea a prosperare, il quale può giocare un ruolo chiave in una ripresa equa e inclusiva dalla pandemia, così come nelle transizioni verdi e digitali, sfruttando il suo importante potenziale economico e di creazione di posti di lavoro.
Link.

VERSO LA POLITICA DI COESIONE 2021-2027

La proposta di Accordo di partenariato e di definizione dei criteri di cofinanziamento nazionale dei fondi europei della Politica di coesione 2021-2027 è stata approvata da parte del CIPESS il 22 dicembre 2021. Entro tre mesi la Commissione può formulare osservazioni sulla bozza. Gli Stati membri devono presentare i Programmi, nazionali e regionali, alla Commissione non oltre 90 giorni dalla presentazione dell’Accordo, i quali devono essere approvati entro 5 mesi dalla data della sua prima presentazione. Sono previsti cinque Obiettivi di Policy (OP), articolati in 32 Obiettivi Specifici (OS). L’Italia ha scelto di utilizzare tutti gli obiettivi di policy e tutti gli obiettivi specifici.
Link.
Link alla sintesi.

sportello apre

news

BANDO FINALIZZATO AL FINANZIAMENTO DI PROGETTI CHE FORMERANNO PARTE DEL PIANO DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA ITALIA-MONTENEGRO

Nel quadro dell’Accordo sulla Cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Italia e il Montenegro firmato a Podgorica il 26 settembre 2013 ed entrato in vigore il 19 febbraio 2018, la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Ministero dell’Istruzione, Scienza, Cultura e Sport del Montenegro hanno pubblicato un bando finalizzato al finanziamento di progetti bilaterali di “Grande Rilevanza”, che formeranno parte del Secondo Programma Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Montenegro per gli anni 2022-2024.
Le aree scientifiche di cooperazione ammesse dal bando sono:
• Agricoltura e scienze dell’alimentazione
• Ambiente con particolare attenzione alla crescita blu
• Valutazione e mitigazione dei rischi naturali
• Beni culturali e tecnologie collegate

Il contributo erogato dal MAECI è inteso nella forma di un co-finanziamento e, pertanto, è obbligatorio il finanziamento da parte dell’Ente italiano coordinatore di circa il 50% dei costi complessivi del progetto. Sarà valutato positivamente il contributo finanziario di altre istituzioni pubbliche o private, italiane o montenegrine.
In merito al tipo di azione co-finanziata si tratta di “Joint Research Projects” finalizzati a sostenere attività di ricerca congiunte. L’inclusione di early career scientists nel team di ricerca sarà valutata positivamente.
Il bando, aperto il 17 gennaio 2022, si chiuderà il 14 febbraio 2022 ore 12.00 C.E.S.T. ed è disponibile qui.

SONO 94 LE ORGANIZZAZIONI E ASSOCIAZIONI DELLA COMUNITÀ R&I CHE HANNO GIÀ FIRMATO L’APPELLO CONSEGNATO ALLA PLENARIA DELLA COFOE

Il Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe è stato consegnato ai membri della sessione plenaria della CoFoE, la Conferenza sul futuro dell’Europa, che domani, 21 gennaio inizia a discutere le prime raccomandazioni dei Panel dei cittadini.
“Invitiamo la Conferenza sul futuro dell’Europa a discutere e approfondire nei prossimi mesi le tematiche di ricerca e innovazione e a porre la R&I al centro del dibattito sulle future sfide e priorità dell’Unione europea”.
È questo il messaggio principale dell’appello-Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe.
Il Manifesto, lanciato lo scorso novembre, ha già raccolto l’adesione di 94 organizzazioni e associazioni dell’intera comunità europea di ricerca e innovazione. I firmatari rappresentano infatti oltre 600 università, più di 400 centri di ricerca e RTO, 140 associazioni di categoria del mondo industriale e della piccola e media impresa, oltre 150 organizzazioni regionali e locali. Il Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe è pubblico sul sito ufficiale dell’iniziativa researchforeurope.eu ed è ancora aperto alle adesioni per organizzazioni e individui. Tra i firmatari italiani figurano APRE, Confindustria, CRUI, Unioncamere, Confartigianato, CNR, ENEA, INFN, INGV e altri maggiori centri di ricerca, oltre alle principali università.
Manifesto della ricerca e innovazione europea consegnato alla CoFoE
Oggi, 20 gennaio 2022, i membri della sessione plenaria della CoFoE hanno ricevuto il Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe. La Plenaria si riunirà infatti venerdì 21 e sabato 22 gennaio per discutere le prime 90 raccomandazioni adottate dai Panel europei di cittadini su “Democrazia europea / Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza” e “Cambiamento climatico, ambiente/salute’, oltre alle relative raccomandazioni dei Panel nazionali.
Secondo le procedure previste dalla CoFoE, la sessione plenaria ha il compito di discutere le raccomandazioni formulate dai Panel dei cittadini “senza un esito prestabilito” e di presentare, su base consensuale, le proprie proposte al Comitato esecutivo della CoFoE. Infine, a quest’ultimo spetterà l’elaborazione della relazione finale, ovvero le Conclusioni della Conferenza, “in piena collaborazione e trasparenza con la Plenaria”.
La ricerca e innovazione per il futuro dell’Europa
La Conferenza sul futuro dell’Europa ha preso il via la scorsa primavera ed entra ora nella sua fase decisiva. È stata da subito presentata come un’opportunità unica per i cittadini europei, per riflettere e discutere sulle sfide e le priorità dell’Unione.
“Non c’è dubbio – si legge nel Manifesto – che il futuro dell’Europa e dei suoi cittadini sarà in gran parte legato ai risultati nel campo della scienza e della tecnologia. Nei prossimi anni, la ricerca e l’innovazione saranno fondamentali per guidare la ripresa europea post-Covid, per accelerare la transizione ecologica e la trasformazione digitale e per sostenere le aspirazioni di autonomia strategica dell’Unione”.
Maggiori informazioni
Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe (testo)
APRE firma il Manifesto “Research and Innovation for the Future of Europe” (news del 17 novembre 2021)
Conferenza sul futuro dell’Europa – CoFoE (sito ufficiale)
researchforeurope.eu –tutte le informazioni e i contatti utili sul sito del Manifesto

FONDO PER LE PMI

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022. I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito». Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto. Le sovvenzioni sono sempre trasferite direttamente alle PMI. Per maggiori info: https://bit.ly/3rnKGjv .

EVENTO ONLINE SUL RUOLO DEI CITTADINI NELLE MISSIONS

Il prossimo 8 febbraio si terrà l’evento virtuale “The Role of Citizens in EU Missions Implementation”. L’evento, organizzato nell’ambito del Progetto H2020 TIME4CS (https://www.time4cs.eu/ ), si concentrerà sul ruolo della Citizen Science nell’implementazione delle Missions Horizon Europe, in previsione delle prossime scadenze del programma di lavoro Missions. L’evento prevede la partecipazione della Commissione europea e di esperti di Citizen Science per discutere insieme del ruolo del coinvolgimento dei cittadini nei progetti Missions e nel raggiungimento degli obiettivi strategici delle Missions. L’evento include una pitch session per i proponenti dei prossimi topic Missions, per cui è possibile indicare il proprio interesse in fase di registrazione. Agenda e registrazione: https://bit.ly/3IehpOU .

APERTE FINO ALL’8 MARZO LE CANDIDATURE ALL’HORIZON IMPACT AWARD 2022

Horizon Impact Award 2022, i progetti “campioni” di impatto riceveranno 25.000 euro dalla Commissione europea. La Commissione europea premia così i progetti che hanno generato maggiore impatto sociale in Europa e oltre, attraverso i risultati dell’attività di ricerca e innovazione.
Horizon Impact Award 2022 premia i progetti “campioni” di impatto
L’Horizon Impact Award riconosce e premia i progetti che più di altri hanno contribuito a generare impatto, nel contesto del programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea, in particolare in Horizon 2020 (2014-20) e nel suo predecessore FP7 (2007 – 2013). L’obiettivo è riconoscere e celebrare i progressi perseguiti perseguiti nella società attraverso la ricerca e l’innovazione europea.
Dopo il successo delle edizioni pilota nel 2019 e 2020, l’Horizon Impact torna quest’anno con un premio di 25.000 euro per ciascuno dei sei progetti riconosciuti come “champions” della ricerca e innovazione europea.
I progetti saranno o selezionati sulla base dei risultati concreti e dimostrabili e del valore creato per la società. .
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare all’Horizon Impact Award progetti che:
– sono stati finanziati dai Programmi quadro FP7 e Horizon 2020;
– sono conclusi alla data di chiusura delle candidature, 8 marzo 2022;
– possono dimostrare di aver generato impatto.
Maggiori informazioni
Call Horizon impact award (HORIZON-WIDERA-2022-ImpactPrize)
Horizon Impact Award 2022 contest open: apply by 8 March 2022 (Comunicato CE del 6 gennaio 2022)

nEW INDUSTRY 5.0 AWARD

La Commissione europea lancia il New Industry 5.0 Award dedicato ai progetti finanziati dall’UE i cui risultati rendono l’industria europea più resiliente, sostenibile e incentrata sull’uomo.
Il premio New Industry 5.0 è stato preparato in collaborazione con European Factories of the Future Research Association (EFFRA) e la piattaforma industriale ManuFUTURE.
I progetti ammissibili devono aver ottenuto finanziamenti dal Programma Quadro Horizon 2020, Horizon Europe o dall’European Institute of Innovation and Technology.
Regole e scadenze
La data di inizio ufficiale del progetto deve essere successiva al 31 agosto 2018 e i progetti devono essere chiaramente applicabili nell’industria. La scadenza per la presentazione è il 1° aprile 2022 – 17:00 CET (ora di Bruxelles).
I progetti saranno valutati da una giuria indipendente di alto livello dell’industria, della società civile, delle parti sociali e del mondo accademico.
I finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione durante gli annuali R&I Days di giugno 2022 dove potranno esporre i loro progetti.
Maggiori informazioni
Industry 5.0 | European Commission (europa.eu)

Industry 5.0 award | European Commission (europa.eu)

Tutto su Horizon Europe (apre.it)

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 2 2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Laura Manente, Roberta Marciante, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Lucia Pizzato, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello