
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.
La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.
La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.
EUROSPORTELLO
eventi
IL 19 NOVEMBRE A TREVISO TAPPA VENETA DEL GIRO D’ITALIA DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA
Mercoledì 19 novembre, dalle ore 9.30, la Camera di Commercio di Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3b) ospiterà la Tappa veneta del giro delle donne che fanno impresa.
Si tratta di un roadshow organizzato da Unioncamere e dai Comitati per l’imprenditoria femminile di tutte le CCIAA d’Italia, con il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dal PNRR.
L’iniziativa è dedicata a promuovere l’imprenditoria femminile, offrendo opportunità di confronto, formazione e networking alle imprenditrici, professioniste e studentesse che partecipano alle tappe ospitate dalle Camere di Commercio, a livello nazionale.
Nel corso di tali incontri si affrontano varie tematiche, vengono forniti strumenti utili ed è un’occasione per presentare buone pratiche.
Nel corso della tappa veneta verrà trattato principalmente l’argomento della continuità d’impresa. Si tratta di un tema di grande attualità che presuppone la capacità di un’azienda di proseguire le attività operative nel futuro senza la necessità o l’intenzione di cessare e liquidare la società.
Programma e link per la registrazione
VENERDÌ 28 NOVEMBRE A PIAZZOLA SUL BRENTA LA QUARTA CONVENTION DEL SISTEMA CAMERALE VENETO: ECCO IL PROGRAMMA
Venerdì 28 novembre, dalle 15.30, Unioncamere del Veneto organizza la quarta Convention annuale del sistema camerale veneto nella sede di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (PD), in via L. Camerini n°1.
L’evento dal titolo “60 anni per le imprese, 60 anni per il Veneto”, sarà un’occasione per celebrare insieme ad enti camerali, categorie economiche e rappresentanze associative, il 60° anniversario dalla costituzione di Unioncamere del Veneto, nata il 25 gennaio 1965.
Il programma
Dopo l’apertura dei lavori del Presidente di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono, Mauro Magatti, Professore dell’Università Cattolica di Milano ed Editorialista del Corriere della Sera condurrà l’intervento “Valore condiviso e nuovo modello di sviluppo. Il ruolo delle camere di commercio”.
A seguire verrà consegnato il premio per lo Sviluppo economico a cinque imprese venete che si sono distinte sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Innovazione: Italbontà Srl (PD), Infinite Area Srl (TV), Italver Srl (VE), UFI Filters Spa (VR), ed Emmepi Srl (VI).
Conduce l’evento Micaela Faggiani, giornalista professionista.
Locandina Save the date
Programma completo
Iscrizioni
WEBINAR ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS
ESPERIENZE, OPPORTUNITÀ E CONNESSIONI INTERNAZIONALI
Nell’ambito dei servizi per l’imprenditoria promossi dagli Sportelli Nuova Impresa delle Camere di Commercio del Veneto, Unioncamere Veneto organizza due webinar online dedicati al programma Erasmus for Young Entrepreneurs, l’iniziativa europea che aiuta nuovi e aspiranti imprenditori a sviluppare competenze, ampliare il proprio network e far crescere la propria impresa grazie a scambi imprenditoriali in tutta Europa e oltre.
Il primo webinar è previsto per il 1° dicembre 2025 alle ore 12:00 e sarà dedicato a “Esperienze europee: imprenditori in rete con l’Europa”.
Il secondo, il 3 dicembre 2025 alle ore 17:00, “Oltre l’Europa: scambi internazionali negli Stati Uniti” sarà incentrato sulle nuove destinazioni extra-UE.
Durante entrambi gli incontri, il team Erasmus for Young Entrepreneurs di Unioncamere Veneto illustrerà lo scopo, il funzionamento e la registrazione al programma e vi saranno testimonianze da parte di New Entrepreneurs italiani che hanno svolto scambi imprenditoriali in Europa e New York e di Host Entrepreneurs italiani e statunitensi che hanno ospitato New Entrepreneurs di altri paesi europei.
La registrazione dei due webinar sarà resa disponibile sul canale Youtube di Unioncamere Veneto.
Locandina con il link alla registrazione.
SAVE THE DATE: GIORNATA DI CONSULENZA IN MATERIA DI NORMATIVA REACH 2.12.25
ll SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di un’altra giornata di consulenza gratuita in materia di normativa REACH – in modalità on line – riservata alle prime cinque imprese, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.
La giornata di consulenza si terrà il 2 dicembre p.v. dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30.
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network e alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe (Confindustria veneto SIAV- Centro REACh Veneto), di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:
• procedura di registrazione;
• schede di sicurezza;
• obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
• altri aspetti tecnici inerenti al regolamento.
Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
Link per la registrazione
Se desiderate essere aggiornati sulle nostre iniziative potete iscrivervi alla nostra banca dati al seguente link. selezionando le tematiche alle quali siete interessati per ricevere informative dedicate.
Le imprese venete verso il 2030. Servizi e strumenti per la sostenibilità
Mestre Venezia, 3 dicembre 2025, ore 14.30
Il Sistema Camerale in collaborazione con CNA Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confcommercio Veneto, Confimi Industria Veneto e Confindustria Veneto promuove il convegno: “Le imprese venete verso il 2030. Servizi e strumenti per la sostenibilità” 3 dicembre 2025, ore 14.30 Auditorium e foyer M9 – Museo del ‘900 Via Giovanni Pascoli 11, Mestre Venezia.
L’ evento nasce come occasione di informazione, confronto e ispirazione per accompagnare le imprese venete nella transizione sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Obiettivi dell’incontro:
1. Esplorare le principali tendenze della sostenibilità comprendere come influenzeranno il tessuto imprenditoriale veneto nel prossimo decennio.
2. Creare uno spazio di confronto sulle politiche e le strategie di sostenibilità, promuovendo una visione condivisa tra enti pubblici e mondo imprenditoriale.
3. Valorizzare le soluzioni concrete disponibili per supportare le imprese nella transizione ecologica e digitale.
4. Favorire l’incontro tra imprese, istituzioni e professionisti del settore, creando opportunità di collaborazione, sinergie e sviluppo condiviso.
L’evento è rivolto a:
• Imprese
• Associazioni di categoria
• Professionisti nell’ambito della sostenibilità
• Cittadini
L’evento si svolgerà in presenza. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro lunedì 1° dicembre.
Programma
Iscrizioni
Segreteria organizzativa: Unioncamere del Veneto 041 0999 311 unione@ven.camcom.it
PARTECIPA AL WEBINAR REACH: “GLI ADEMPIMENTI DERIVANTI DALLA RESTRIZIONE SULLE MICROPLASTICHE”
25 NOVEMBRE 2025, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
Il SIT REACH VENETO di Unioncamere del Veneto, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, al webinar organizzato in collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN,
Il webinar ha come scopo quello di illustrare i principali adempimenti previsti dal Regolamento 2023/2055 che va a modificare l’Allegato XVII del REACH, con l’introduzione di una nuova voce di restrizione (n° 78) per le microparticelle di polimeri sintetici (“microplastiche”).
Verranno analizzate le disposizioni della restrizione, gli obblighi e le scadenze previste per i differenti soggetti della filiera produttiva e le eventuali deroghe previste.
In sintesi verranno trattate le seguenti tematiche:
• Il campo di applicazione del Regolamento 2023/2055
• Il divieto di immissione sul mercato, le deroghe e i termini transitori
• La comunicazione lungo la filiera
• Le informazioni da trasmettere a ECHA
La relazione tecnica sarà curata dalla dott.ssa Giordana Tamborini di Centro Reach.
La partecipazione è gratuita previa registrazione mediante il seguente link
CORSO DI EUROFORMAZIONE 2025
Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il Corso di Euroformazione con l’obiettivo di offrire un percorso formativo generale sull’europrogettazione destinato a imprese, enti locali e professionisti operanti in Veneto. Il corso è strutturato in sette giornate formative online che si svolgeranno a partire dal 1° ottobre 2025.
Oltre ai classici moduli introduttivi e agli elementi chiave della progettazione, quest’anno il corso si arricchirà di un approccio pratico all’uso dell’Intelligenza Artificiale e sono previsti due focus tematici.
1° Modulo “Introduzione ai fondi europei e Supporto alle imprese” 1 appuntamento: 01/10/2025
2° Modulo “La progettazione europea e un approccio pratico all’uso dell’Intelligenza Artificiale” 3 appuntamenti: 10, 15 e 22 ottobre
3° Modulo “Elementi Chiave della Progettazione Europea: Pianificazione, Gestione e Qualità” 2 appuntamenti: 7 e 14 novembre
4° Modulo “Strumenti e Opportunità della Progettazione Europea: approfondimenti tematici” 1 appuntamento: 19 novembre (non verrà registrato ma verranno invece rese disponibili le slides).
Programma dettagliato
Iscrizioni
“SMART BOOST” DONNE IN DIGITALE – III^ EDIZIONE
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di “Smart Boost” di Donne in Digitale, la formazione intensiva verticale dedicata alle donne e prevista nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse PNRR.
L’attività formativa intensiva di ciascuna sessione dura 6 ore:
– 12.11.2025 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
– 19.11.2025 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Lo “Smart Boost” è un’attività di verticalizzazione sulle tematiche dell’intelligenza artificiale, della gestione della reputazione e delle comunicazioni con i clienti dedicata in via prioritaria alle donne che hanno partecipato alle edizioni 2023-24 di Donne in Digitale e più in generale alle donne che vogliono fare decollare le proprie competenze digitali.
Per le iscrizioni è possibile compilare il seguente form
Per qualunque informazione potete contattare: formazione@sicamera.camcom.it
Programma
PARTECIPA AI PROSSIMI WEBINAR ORGANIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO Life- EE4HORECA
Sostenere la transizione verso l’energia pulita della filiera HORECA
Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto EE4HORECA, desidera invitare tutte le aziende del settore alberghiero, della ristorazione e del settore agroalimentare, a partecipare a tre incontri di formazione finanziati dal progetto, rivolti alle imprese appartenenti alla filiera.
Le attività si concentrano sul supporto alle aziende ed al personale, per implementare misure di efficienza energetica e modelli di business, nonché per dimostrare la fattibilità economica dei modelli di collaborazione, in modo da rendere la filiera più sostenibile, proporre parametri di riferimento standard ed apportare miglioramenti normativi e politici.
L’obiettivo è quello di creare opportunità per tutti gli attori coinvolti internamente ed esternamente ad HORECA eraccogliere dati sull’utilizzo dell’energia.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date e tratteranno le seguenti tematiche:
• 28 ottobre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Efficienza energetica ed elementi fondamentali dall’ideazione alla produzione all’interno di una filiera HORECA: esempi di buone pratiche”
• 18 novembre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Audit energetici ed hot-spot dei consumi energetici promossi nella piattaforma IMPAWATT”
• 2 dicembre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Strumenti incentivanti e bandi per l’efficienza energetica”
Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina, comprensiva di link per la registrazione.
NEWS
EPIC-X: EMPOWERING WOMEN IN DEEP TECH ACROSS EUROPE
Unioncamere del Veneto, in qualità di leader del progetto Friend Europe della rete EEN, desidera invitare le start up interessate a partecipare ad un bando finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe – European Innovation Ecosystems (EIE)
Sono stati messi a disposizione delle start up 40.000 € in finanziamenti a fondo perduto e 20.000 € in voucher per il mentoring di esperti
Le 20 startup deep tech guidate da donne che verranno selezionate, avranno accesso esclusivo al programma EPIC-X Acceleration+, progettato per affrontare sfide chiave ed accelerare la crescita.
Nell’arco di sei mesi, le startup saranno coinvolte in un programma strutturato che prevede roadmap personalizzate, sessioni mensili di supporto operativo e mentoring dedicato da parte di un pool di oltre 100 esperti. Meetup, masterclass ed opportunità di networking contribuiranno ad affinare le strategie e ad aumentare la preparazione al mercato.
L’iniziativa si concentra sull’emancipazione ed il supporto delle startup guidate da donne nel settore delle deep tech in 16 Paesi innovatori “moderati” ed “emergenti” dell’UE (Slovenia, Portogallo, Ungheria, Slovacchia, Romania, Italia, Polonia, Lituania e Repubblica Ceca, Bulgaria, Estonia, Croazia, Malta, Lettonia, Grecia e Spagna).
Data chiusura bando: 5 gennaio 2026
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
USUFRUISCI DEI BANDI FINANZIATI DAL PROGETTO UE FIERCE (Fierce Space Project)!
Siamo lieti di informare le aziende interessate, del settore spazio, che il progetto UE FIERCE (Fierce Space Project), finanziato da Horizon Europe, mira a supportare le PMI, le start-up e le scale-up che sviluppano soluzioni di imprenditoria verde (sostenibilità, economia circolare, materie prime) utilizzando dati e tecnologie spaziali (osservazione della Terra, ecc.)
Nello specifico, il progetto FIERCE offre:
• Finanziamenti (fino a 50.000 € per beneficiario tramite bandi), la prima call advisory chiuderà il 30 novembre
• Servizi di consulenza gratuiti per la preparazione.
Tutti i dettagli ed i bandi aperti e che verranno pubblicati prossimamente, sono disponibili al seguente link.
LA SESTA EDIZIONE DELLA NEWSLETTER WOMENINVESTEU È ORA DISPONIBILE
Scopri le ultime novità in materia di investimenti consapevoli di genere ed innovazione guidata dalle donne di tutta l’Europa.
Questa edizione presenta nuove opportunità, storie stimolanti ed eventi imminenti progettati per mettere in contatto fondatori ed investitori, celebrare una leadership audace ed accelerare la crescita inclusiva nel settore tecnologico, finanziario e non solo.
Leggi la newsletter completa e scopri come puoi essere coinvolto
Ricevi informazioni circa le future edizioni direttamente nella tua casella di posta!
Registrati ora.
CONSULTAZIONI
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PROPOSTA DI REVISIONE DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1025/2012, DENOMINATO ANCHE “REGOLAMENTO UE SULLA NORMAZIONE”
La presente consultazione riguarda la proposta di revisione del Regolamento (UE) n. 1025/2012, noto anche come “Regolamento UE sulla normazione” che stabilisce la base giuridica per l’utilizzo della normazione a supporto della legislazione e delle politiche dell’UE, disciplinando il contributo del Sistema europeo di normazione al Mercato unico e ad altre priorità dell’UE.
Tale regolamento definisce i ruoli delle Organizzazioni europee di normazione OEN (i.e CEN, CENELEC and ETSI), degli Organismi nazionali di normazione (ONN), degli Stati membri e della Commissione nell’elaborazione delle norme europee (con disposizioni specifiche dedicate alla categoria delle norme armonizzate, che svolgono un ruolo cruciale nel Mercato unico) e di altri prodotti della normazione (ad esempio, specifiche tecniche), nonché le modalità di partecipazione delle parti interessate al processo.
Le norme europee svolgono un ruolo importante nel funzionamento del Mercato unico, allineando le norme nazionali e prevenendo approcci nazionali multipli e potenzialmente contraddittori alle norme. Le norme armonizzate sono una tipologia specifica di norme europee che aiutano le imprese ad applicare i requisiti del diritto dell’UE garantendo una presunzione di conformità ai prodotti che li rispettano.
La Commissione ha annunciato che avrebbe rivisto il Regolamento sulla normazione nell’ambito della strategia UE per la competitività del 2025, con l’obiettivo di rendere i processi di definizione delle norme “più rapidi e accessibili, in particolare per le PMI e le startup”. Come riconosciuto nella strategia UE per la normazione del 2022, la competitività, la sovranità tecnologica e la capacità dell’UE di proteggere i propri valori e interessi dipendono sempre più dalla sua capacità di elaborare norme armonizzate in modo rapido e accessibile e dalla sua influenza come normatore globale.
I risultati della recente valutazione del Regolamento (UE) n. 1025/2012 hanno mostrato che il Regolamento ha migliorato l’elaborazione di norme (armonizzate) per le finalità politiche dell’UE. Tuttavia, permangono importanti sfide e il quadro normativo fatica a soddisfare le mutevoli esigenze del mercato e delle politiche. Queste sfide riguardano in particolare la velocità e la reattività all’innovazione del sistema europeo di normazione, la partecipazione equilibrata delle parti interessate, l’accessibilità delle norme (armonizzate) e l’impatto dell’UE sulla normazione internazionale.
La Commissione effettuerà una valutazione d’impatto per valutare le potenziali opzioni politiche per affrontare queste sfide, i loro possibili effetti e la loro fattibilità.
Questa consultazione si concentra specificamente sulle norme elaborate a supporto del diritto o delle politiche dell’UE, comprese le norme armonizzate (piuttosto che su altre norme di settore).
Invitiamo tutti gli attori interessati a fornire il proprio contributo entro il 17 dicembre 2025, mediante la compilazione del questionario, disponibile al seguente link.
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE EUROPEA RELATIVA AL REGOLAMENTO SUI BLOCCHI GEOGRAFICI
La Commissione europea sta attualmente valutando il regolamento sui blocchi geografici, adottato nel 2018, che mira a prevenire discriminazioni ingiustificate basate sulla nazionalità, sul luogo di residenza o su quello in cui è ubicato lo stabilimento. Il regolamento garantisce che i clienti, comprese le imprese, possano acquistare beni e servizi da fornitori di altri Stati membri dell’UE alle stesse condizioni degli acquirenti nazionali (principio dello shop like-a-local).
Il regolamento in sintesi:
• vieta il blocco dell’accesso ai siti web ed il reindirizzamento senza il previo consenso del cliente;
• definisce situazioni specifiche in cui i blocchi geografici o altre forme di discriminazione, basate sulla nazionalità, la residenza e lo stabilimento non sono giustificabili;
• obbliga i commercianti a non discriminare i clienti per quanto riguarda i mezzi di pagamento accettati;
• non impone ai professionisti di vendere attivamente o di consegnare oltre frontiera;
In tale contesto, la Commissione desidera raccogliere i contributi delle PMI sulle loro esperienze in materia di blocchi geografici quando acquistano beni e servizi a livello transfrontaliero.
Il questionario mira a valutare la consapevolezza e la comprensione del regolamento da parte delle PMI ( in particolare da chi acquista regolarmente beni o servizi on line da altri Stati membri dell’UE, compresi quelli in settori quali la vendita al dettaglio, la produzione, il commercio elettronico ed i servizi alle imprese), ad individuare gli ostacoli che possono ancora incontrare nella pratica ed a comprendere meglio l’impatto dei blocchi geografici sulle loro attività commerciali transfrontaliere.
Invitiamo le aziende interessate a fornire il proprio prezioso contributo per garantire che i regolamenti UE riflettano le esperienze e le esigenze reali delle PMI che operano in tutto il mercato unico.
Link alla consultazione
Scadenza 29 dicembre 2025
INDAGINE PERMANENTE SULLA RESILIENZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE
Viviamo in un contesto economico molto dinamico e mutevole e per garantire la stabilità l’UE intende costruire la sua autonomia strategica aperta, proteggendosi a sufficienza per proteggere la propria sicurezza economica pur rimanendo un attore internazionale.
A tale riguardo, la Commissione europea deve comprendere bene e tempestivamente le perturbazioni esistenti o imminenti della catena di approvvigionamento cui devono far fronte le imprese dell’UE all’interno e all’esterno del mercato unico per poter agire in modo rapido e adeguato.
Se si desidera contribuire a raggiungere tale obiettivo, si prega di segnalare eventuali interruzioni attuali o previste della catena di approvvigionamento compilando questo breve sondaggio. Non ci vorranno più di pochi minuti, ma il tuo contributo può essere molto prezioso per comprendere le sfide presenti e future affrontate dalle imprese dell’UE.
Link alla consultazione.
NORMATIVA EUROPEA
COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DEL COMMERCIO E DELLA SICUREZZA ECONOMICA
COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL’AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE
COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL’ENERGIA
COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI
gare d’appalto
Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
RICERCA PARTNER per progetti europei
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.
bandi fondi strutturali
AWARENESS EVENT – LEAP TO BLUE: TRANSIZIONE DIGITALE E VERDE PER LE PMI DELL’ECONOMIA BLU
Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto strategico LEAP TO BLUE – Leading EArth to the Blue Economy, finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027, invita le PMI italiane e croate a partecipare all’Awareness Event dedicato alla transizione digitale e verde attraverso un voucher scheme pensato per sostenere l’innovazione e la crescita sostenibile del settore della Blue Economy.
Data: 4 dicembre 2025
Luogo: Università di Zara (University of Zadar) – Novi kampus, Aula 117
Obiettivi dell’evento
L’incontro ha l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dal voucher scheme, che prevede fino a 18.000 euro per ciascuna PMI per sviluppare iniziative volte a:
• promuovere la transizione digitale e verde,
• favorire l’innovazione e la competitività delle imprese,
• rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia nel settore dell’Economia Blu.
Durante l’evento sono previsti panel dedicati a innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, nonché approfondimenti su come accedere ai contributi previsti dal progetto.
Iscrizioni aperte fino al 1 dicembre 2025
Clicca qui per registrarti
Prossime attività
Nel corso del 2026, l’Università di Zara ospiterà un workshop regionale per consolidare la cooperazione tra imprese, enti di ricerca e istituzioni delle due sponde dell’Adriatico, rafforzando così la rete dell’Economia Blu digitale e sostenibile.
Agenda
Per ulteriori dettagli sul progetto LEAP TO BLUE e sulle opportunità per le imprese: giada.bagattin@eurosportelloveneto.it – roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
LEAP TO BLUE è un progetto strategico finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027, che mira a promuovere la transizione digitale e verde delle PMI dell’Economia Blu e a rafforzare l’ecosistema transfrontaliero per uno sviluppo sostenibile dell’area adriatica.
LeapToBlue #Interreg #CohesionPolicy #VoucherScheme #BlueEconomy #PMI #CooperazioneTransfrontaliera #BlueEcosystem
Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
BRDE20250926001
Un rivenditore di moda tedesco specializzato in abbigliamento femminile elegante e confortevole desidera ampliare la propria gamma di prodotti con maglioni di lana, sia in misto lana che 100% lana “Made in Europe”. L’azienda è alla ricerca di fornitori affidabili per le collezioni di maglioni da donna.
BRNL20251027003
Questo marchio di succhi di pomodoro di proprietà femminile, originario del Sudafrica e del Regno Unito, è alla ricerca di un partner di produzione di piccole e medie dimensioni in Europa per produzioni di volumi medio-piccoli, con una forte attenzione alla qualità e alla sostenibilità.
BRPL20251105003
Azienda polacca a conduzione familiare del settore tessile, specializzata nella produzione di articoli in maglia come berretti, sciarpe e coperte per bambini è alla ricerca di produttori/distributori di filati per accoppiamento/fusione, preferibilmente provenienti da paesi europei. Si prevede un accordo di fornitura di tipo cooperativo.
BRMT20251103010
Fondata nel 1985, questa azienda maltese offre soluzioni complete di arredamento e finitura per progetti residenziali, commerciali e contract. È alla ricerca di un partner strategico per espandersi nella produzione di strutture in acciaio in Italia, utilizzando tecnologie avanzate di lavorazione CNC e saldatura.
BRLT20251031008
Azienda lituana attiva nella produzione e vendita all’ingrosso di materiali per installazioni elettriche (fornitura di cavi, elementi di cablaggio, prodotti di illuminazione, quadri elettrici e tubi in polietilene). Cerca collaborazioni con grossisti, distributori, installatori e produttori interessati ad accordi di fornitura o subappalto nei settori elettrico ed edile.
Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
sportello bruxelles
Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)
https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .
news
LA COMMISSIONE EUROPEA LANCIA LA STRATEGIA PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE E IL FUTURO RURALE DELL’EUROPA
La Commissione europea ha presentato la nuova Strategia per il ricambio generazionale in agricoltura, con l’obiettivo di raddoppiare entro il 2040 la quota di giovani agricoltori nell’UE. Il piano invita gli Stati membri a destinare almeno il 6% della spesa agricola al sostegno dei nuovi agricoltori e prevede misure mirate per facilitare l’accesso a terra, credito, formazione e successione aziendale. Tra le iniziative chiave figurano un Starter Pack fino a 300.000 euro per l’avvio di impresa e la creazione di un Osservatorio europeo dei terreni agricoli.
Link.
LA COMMISSIONE EUROPEA RAFFORZA L’UNIONE DEI RISPARMI E DEGLI INVESTIMENTI
La Commissione europea introduce nuove regole per favorire gli investimenti a lungo termine di assicuratori e banche nell’economia dell’UE. Le modifiche al regolamento Solvibilità II e agli orientamenti sul regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) mirano a mobilitare capitali privati verso progetti strategici europei, come transizione verde, digitale e sicurezza, rendendo il quadro prudenziale più proporzionato e stabile. Un passo avanti verso un mercato dei capitali europeo più integrato e competitivo.
Link.
SPORTELLO APRE
eventi
ADVANCING CANCER CARE: PERSONALISED TREATMENT AND INNOVATION
4 dicembre
La Commissione europea, durante la presidenza danese del Consiglio dell’Unione Europea, organizza il 4 dicembre a Copenhagen e in modalità online, la conferenza “Advancing cancer care: personalised treatment and innovation“.
L’evento metterà in contatto decisori politici, ricercatori, medici, sostenitori dei pazienti e innovatori per presentare le ultime innovazioni nella diagnosi e nel trattamento del cancro, finanziate dall’UE.
Il programma metterà in evidenza diagnosi e trattamenti oncologici all’avanguardia, risultati clinici concreti e discuterà su come integrare efficacemente queste innovazioni nei sistemi sanitari di tutta Europa, garantendo un accesso equo a tutti i cittadini.
L’evento ha come obiettivo di:
• aggiornare le conoscenze sugli ultimi progressi nella diagnosi e nel trattamento del cancro (biopsia liquida, profilazione molecolare, biomarcatori) e sulle loro applicazioni cliniche nell’UE;
• presentare le terapie di nuova generazione della missione europea sul cancro, come immunoterapia personalizzata, targeting metabolico e nuove combinazioni di farmaci;
• illustrare modelli di successo per tradurre le scoperte di laboratorio nella pratica clinica, tramite reti di sperimentazioni e strategie replicabili in Europa;
• analizzare le barriere all’accesso alla diagnosi di precisione e ai trattamenti mirati, proponendo soluzioni per ridurre le disparità geografiche e socioeconomiche;
• favorire la collaborazione tra esperti, centri oncologici, gruppi di ricerca e partner industriali per promuovere nuove sinergie e innovazioni.
L’evento si terrà in forma ibrida, in presenza e online, e per partecipare è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster1@apre.it
SCOPRI DI PIÙ
LA COMMISSIONE EUROPEA ORGANIZZA GLI INFO DAY EUROPEI DEDICATI ALLE NUOVE OPPORTUNITÀ 2026
In attesa della pubblicazione del Work Programme 2026 di Horizon Europe, la Commissione europea organizza gli Info day europei dedicati alle nuove opportunità 2026, ai quali si affiancano i Brokerage event organizzati dalle Reti tematiche dei punti di Contatto Nazionali (NCPs).
Info day europei: tutte le info
Gli Info day organizzati dalla Commissione hanno l’obiettivo di informare i potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento dei bandi 2026 all’interno dei vari Work Programme tematici 2026. In agenda eventi dedicati al Cluster 1, Cluster 2, Cluster 3, Cluster 4, Cluster 5, Cluster 6, Research Infrastructures, WIDERA ed EU Missions:
• Horizon Europe Info day – Cluster 5: la giornata informativa organizzata dalla Commissione europea per il Cluster 5 “Climate, Energy & Mobility” si svolgerà il 15 gennaio 2026 in modalità online.
• Horizon Europe Info day – WIDERA: la giornata informativa organizzata dalla Commissione europea per WIDERA si svolgerà il 22 gennaio 2026, in modalità online.
• Horizon Europe Info day – Cluster 6: le giornate informative organizzate dalla Commissione europea per il Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” si svolgeranno il 22 e 23 gennaio 2026, in modalità ibrida, in presenza a Bruxelles e online.
• Horizon Europe Info day – EU Missions: le giornate informative organizzate dalla Commissione europea per le EU Missions si svolgeranno il 20 e 21 gennaio, in modalità online.
• Horizon Europe Info day – MSCA-DN-2025: la giornata informativa organizzata dalla Commissione europea per il bando MSCA Doctoral Networks 2025 si svolgerà il 13 novembre 2025, in modalità online.
Brokerage event tematici: tutte le info
In aggiunta agli Info day europei, le Reti tematiche NCP organizzano i relativi brokerage event, che oltre ad essere un’importante opportunità di networking, rappresentano un’ottima occasione per incontrare, discutere e condividere idee progettuali e gettare le basi per possibili consorzi in fase di proposta:
• Brokerage event Cluster 6: l’evento è organizzato dal progetto CARE4BIO e si terrà il 21 gennaio 2026, in presenza a Bruxelles.
• Brokerage event EU Missions: l’evento è organizzato dalla rete NCP4Missions e si terrà il 28 e 29 gennaio 2026, online.
• Brokerage event Cluster 5: l’evento è organizzato dalla rete GREENET e si terrà il 14 gennaio 2026, online.
Maggiori informazioni
Info days 2026 Commissione europea – APRE
news
ANNUNCIATO IL LANCIO DI UNA COLLABORAZIONE CON INVESTITORI PRIVATI DAL VALORE DI MILIARDI DI EURO
Il 28 ottobre la Commissione europea ha riunito a Bruxelles un gruppo di investitori privati di alto livello provenienti da tutta Europa per creare lo Scaleup Europe Fund, un fondo multimiliardario dedicato agli investimenti nelle imprese europee più promettenti attive nel settore deep tech.
Collaborando con questi potenziali investitori, la Commissione vuole proseguire nell’attuazione della strategia dell’UE per startup e scaleup, con l’obiettivo di costruire un ecosistema innovativo e competitivo in tutta Europa.
Lo Scaleup Europe Fund nasce quindi per rispondere all’urgenza di potenziare gli investimenti nelle imprese in fase di crescita e ridurre il divario con i principali attori globali, con l’obiettivo di far maturare le proprie aziende per la competitività e la sovranità economica europea.
Gli investitori come consolidatori della leadership tecnologica dell’Europa
Nel corso dell’incontro tenuto dalla Commissaria Zaharieva si è riunito un gruppo di potenziali investitori e la Banca europea per gli investimenti (BEI) con l’obiettivo di valorizzare le aziende europee in rapida crescita e rafforzare la leadership tecnologica dell’Europa. Saranno loro, infatti, a collaborare con la Commissione per l’istituzione e la capitalizzazione del nuovo Fondo.
Durante l’incontro si è inoltre stabilito che lo Scaleup Europe Fund concentrerà gli investimenti sul capitale di crescita e sul finanziamento delle fasi avanzate delle imprese tecnologiche europee attive in settori strategici come intelligenza artificiale, robotica, biotecnologie ecc.
Prossimi passi
Lo Scaleup Europe Fund sarà strutturato come un fondo di crescita basato sul mercato, gestito e co-finanziato da operatori privati, con lo scopo di sostenere importanti round di investimento guidati da investitori europei. Sarà poi la Commissione europea a selezionare e nominare la società di gestione incaricata di attuare il fondo.
A breve sarà pubblicato un bando per la scelta della società di gestione con l’obiettivo di consentire l’avvio dei primi investimenti nella primavera del 2026.
Maggiori informazioni
Commission partners with private investors to set up multi-billion Scaleup Europe Fund – Commissione europea
La Commissione lancia la strategia dell’UE per startup e scaleup – Sito APRE
contatti
Eurosportello informa – Anno XXIX N 20/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel. 041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari
Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello
