<
n° 21/2021
30/11/2021

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

news

LABORATORI STRATEGICI DI AVVICINAMENTO ALL’EVENTO WOMEN 2027 #3

Unioncamere Lombardia, Veneto, Piemonte e Nazionale, con Donne Si Fa Storia propongono a tutte le Imprenditrici italiane una serie laboratori strategici in avvicinamento all’evento WOMEN 2027 #3 previsto al Parlamento EU a Bruxelles nella prossima primavera. Ci farebbe piacere averti con noi!
I laboratori sono pensati per porre l’attenzione ed aprire la discussione su quattro grandi transizioni del nostro tempo: quella digitale, quella economica, quella sociale e quella ecologica.
Tutti i laboratori si terranno dalle 15.00 alle 16.00 online su piattaforma ZOOM:
Mercoledì 10 novembre 2021 – Lab 1 La transizione digitalea
cura di Unioncamere Lombardia & DSFS

Giovedì 2 dicembre 2021 – Lab 2 La transizione economica, tra reskill & upskill
a cura di Unioncamere Veneto & DSFS

Mercoledì 26 gennaio 2022– Lab 3 La transizione sociale, Wellbeing e Welfare al centro
a cura di Unioncamere Piemonte & DSFS

Giovedì 3 febbraio 2022 (da confermare) – Lab 4 La transizione green, tra innovazione e nuove filiere
a cura di Unioncamere Nazionale & DSFS.

Ogni lab sarà aperto ad un massimo di 100 partecipanti.

Programma.

Per partecipare si richiede l’iscrizione cliccando qui.
A tutte le iscritte verrà inviato il link alla stanza ZOOM.

SEMINARI DI FORMAZIONE FSE ORGANIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO F.I.L.O
“FARE, IMPARARE, LAVORARE, ORIENTARSI”

Sono aperte le iscrizioni ai seminari che si terranno sia on line che in presenza nei mesi di novembre e dicembre, nell’ambito del progetto F.I.L.O, finanziato da FSE- Fondo Sociale Europeo.
Si tratta di corsi aperti a tutti i cittadini interessati e in particolare alle imprese femminili, alle aspiranti imprenditrici, alle donne disoccupate o inattive, ad insegnanti, studenti e studentesse che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro.
Tali corsi vi permetteranno di approfondire conoscenze e competenze, nonché di sperimentare percorsi di formazione nell’ambito di laboratori dedicati.
Scopo di questi seminari è diffondere la cultura d’impresa, fornendo strumenti concreti ed alternativi per affacciarsi al mercato del lavoro, contenuti e strumenti pratici per affrontare l’accesso al credito nelle sue sfumature e nei diversi passaggi burocratici ma anche strumenti innovativi in termini di comunicazione ed ibridazione delle competenze.
I seminari si focalizzeranno su concetti poco conosciuti ma fondamentali per poter interagire con persone di età e culture diverse anche mediante l’utilizzo di nuove tecnologie; forniranno strumenti per sviluppare attitudini idonee a superare difficoltà ed incomprensioni che si possono scaturire in diversi contesti, consentendo di relazionarsi in maniera efficace. Concetti quali il linguaggio non verbale, la prossemica, il tono di voce, possono far interpretare diversamente una situazione. Esistono infatti tecniche di comunicazioni vincenti sia nel parlato che nell’utilizzo dei media e sul web.
Sono previsti inoltre attività di Business game, ovvero dei giochi di ruolo caratterizzati da un contesto simulato di natura aziendale, nonché strumenti per integrare le competenze tecniche, gestionali, professionali o relazionali con le competenze informatiche e digitali ed attraverso la mediazione o l’uso di tecnologie digitali.
Locandine webinar delle scuole e webinar per le PMI dalle quali è possibile effettuare la registrazione
Sarà possibile richiedere un attestato di formazione.

ECCELLENZE IN DIGITALE – PERCORSO GRATUITO PER IMPARARE A POTENZIARE LA PRESENZA SUL WEB E CONOSCERE NUOVI STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE – NUOVE DATE

A seguito del grande interesse suscitato dal percorso Eccellenze in digitale avviato lo scorso marzo, sono stati aggiunti i seguenti webinar che permetteranno di approfondire i temi di maggior rilievo:
• 24/11/2021 Approfondimento 1: Scrivere un piano editoriale di digital marketing
• 01/12/2021 Approfondimento 2: Linkedin: il social per il business
• 15/12/2021 Approfondimento 3: Video advertising
• 12/01/2022 Approfondimento 4: Creare e promuovere l’offerta di valore: il posizionamento del brand online
• 26/01/2022 Approfondimento 5: Le tappe per aprire un e-commerce: dalla progettazione agli adempimenti amministrativi.
Gli appuntamenti si terrano dalle 14.30 alle 16.30 su piattaforma zoom. Il link per la partecipazione verrà trasmesso il giorno prima del webinar agli iscritti.
Consulta il programma e scegli i corsi a cui partecipare.

I COMUNI ALL’OPERA CON L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
17 DICEMBRE 2021, ORE 8.30 – 13

Sala Conferenze Camera di commercio Treviso, Piazza Borsa 3/B
In presenza
Unioncamere del Veneto in collaborazione con ANCI Veneto e Veneto Responsabile propone ai Comuni del Veneto ma anche a tutti i cittadini interessati un seminario per riflettere sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Visto il ruolo importante dei Comuni in quanto attori nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 sul territorio nazionale, i due eventi hanno l’obiettivo di mettere a disposizione:

  • esperienze concrete di reti e comuni virtuosi che possano sensibilizzare i Comuni rispetto al loro impegno di sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica;
  • un momento di confronto diretto per condividere progettualità di sviluppo sostenibile anche da sviluppare in rete;
  • strumenti utili per mappare l’impegno di sostenibilità del comune e per pianificare un percorso di sviluppo in linea con l’Agenda 2030

Il seminario è finanziato dal progetto RSIT – Reti per la Sostenibilità delle Imprese nel Territorio Veneto (DGR 816/2019).
L’evento si svilupperà in una sessione plenaria e in una Sessione parallela, caratterizzata da tavoli di lavoro dedicati alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica dei Comuni sulla base dell’Agenda 2030.
Programma
9.00 Registrazione partecipanti
SESSIONE PLENARIA – Modera Romina Noris
9.15 Saluti istituzionali – Mario Pozza, Presidente Unioncamere del Veneto; Mario Conte, Presidente Anci Veneto e Sindaco di Treviso (o suo delegato)
9.30 Romina Noris – Consulente Sostenibilità d’Impresa – Avvio e apertura dei lavori con un’introduzione alle tematiche che verranno sviluppate nel seminario
9.40 Luisa Balestra Presidente di Veneto Responsabile – Veneto Responsabile con i suoi progetti di Rete Multistakeholder come esperienza concreta utile ai Comuni per contribuire all’Agenda 2030 – Il Valore dell’Agenda 2030 per il nostro Paese
TESTIMONIANZE
11.30 – Tavoli di lavoro dedicati alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale
ed economica dei Comuni sulla base dell’Agenda 2030
12.30 – Condivisione dei tavoli e momento di confronto finale
13.00 – Chiusura lavori
A chi è rivolto: l’evento è rivolto alle a Dirigenti e Funzionari comunali ma è aperto a tutti i cittadini interessati
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscrizioni cliccare qui entro mercoledì 15 dicembre. N massimo di posti in sala: 50.
In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, per partecipare agli eventi sarà necessario esibire il Green Pass, rilasciato a persona vaccinata contro il Covid-19, persona in possesso di tampone molecolare o antigenico rapido negativo, o persona guarita dal Covid-19.
Per informazioni
Unioncamere del Veneto
041 0999 311
e-mail: unione@ven.camcom.it

Scarica la locandina

SEMINARI RIVOLTI ALLE PMI IN AMBITO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Unioncamere ha avviato un programma di attività rivolto alle imprese, nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2019/2020, con l’obiettivo di contribuire all’importante sfida verso la sostenibilità ambientale, un’economia green e digitale. Si tratta di 9 webinar della durata di 1h 30’, realizzati in collaborazione con Ecocerved, che avranno l’obiettivo di fornire informazioni in merito alle nuove disposizioni normative ambientali, promuovere la crescita e il posizionamento delle imprese e del sistema camerale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Gli eventi organizzati hanno l’obiettivo di informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto; favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera; incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.

Di seguito il programma:
19 ottobre 2021, Vidimazione virtuale dei formulari
16 novembre 2021, Cessazione della qualifica di rifiuto
14 dicembre 2021, Cessazione della qualifica di rifiuto
11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera
25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera
22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto
5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

Scambi imprenditoriali a New York grazie al Erasmus for Young Entrepreneurs Global – Riapertura delle frontiere statunitensi

Unioncamere Veneto supporta attraverso questo Programma di mobilità gli aspiranti imprenditori europei aiutandoli a favorire lo scambio di competenze, l’internazionalizzazione e la competitività delle PMI nella zona di New York.
Lo scambio è della durata massima di tre mesi. Per ulteriori informazioni consultare questo sito www.eyeglobal.eu.
Il testo completo con tutte le informazioni si può trovare cliccando sul seguente link.
Per partecipare al Programma Erasmus per Imprenditori si prega contattare Unioncamere del Veneto e-mail europa@eurosportelloveneto.it tel. 041 0999411.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZa

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

ambiente

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI I nostri rifiuti sono una nostra Responsabilità: le spedizioni di rifiuti in un’economia pulita e più circolare COM(2021) 708 final

politica della concorrenza

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE Criteri per l’analisi della compatibilità con il mercato interno degli aiuti di Stato destinati a promuovere la realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo C/2021/8481 final
Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento

Link al documento 1
Link al documento 2

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

PRESENTAZIONI DELL’INFODAY NAZIONALE DEL PROGRAMMA INTERREG SPAZIO ALPINO 2021 – 2027

Per visionare le presentazioni dell’infoday nazionale del Programma Interreg Spazio Alpino 2021 – 2027, clicca qui.

INNOVAMARE – INTERREG ITALIA – CROAZIA 2014 – 2020 – STUDY TRIP NORVEGIA – FOLLOW UP

Ricchissima di spunti e contatti la visita di studio tenutasi dal 15 al 17 novembre, nell’ambito del progetto strategico InnovaMare (Programma Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020), presso NTNU (Università norvegese di Scienza e Tecnologia) a Trondheim. Unioncamere del Veneto, accompagnata dai partner italiani e croati, da esperti e imprese locali, ha potuto conoscere un modello di eccellenza di governance e supporto all’innovazione delle imprese nel campo delle Blue technologies. Sono stati inoltre visitati il Marine Technology Centre, l’Applied Underwater Robotics Lab e l’Ocean Autonomy Cluster con le sue imprese innovative.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Link.

DIGITALISING LOGISTICS PROCESSES IN THE ADRIATIC SEA: THE FINDINGS OF THE DIGLOGS PROJECT
VENEZIA, 1 DICEMBRE 2021, ORE 15- 18

Unioncamere del Veneto e CFLI in collaborazione con i partner di progetto organizzano per mercoledì 1 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sala Oro di Confindustria Venezia l’evento conclusivo del progetto DigLogs – Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
L’evento, grazie alla partecipazione di rilevanti esperti del settore del trasporto marittimo, mostrerà il quadro attuale e futuro della digitalizzazione dei processi logistici nel mare Adriatico e i risultati delle azioni sperimentali realizzate nell’ambito del progetto DigLogs.
Il seminario, moderato da Ivan Dovadžija della Facoltà degli studi marittimi dell’Università di Rijeka, verrà aperto dai saluti istituzionali di Valentina Montesarchio, Vice Segretario Generale di Unioncamere del Veneto, da Edvard Tijan, docente presso l’Università di Rijeka, capofila del progetto DigLogs e dall’Autorità di gestione del programma Interreg Italia – Croazia che darà un prospettiva sul nuovo periodo di programmazione 2021 – 2027.
L’evento è organizzato in tre sessioni: la prima dedicata all’interoperabilità dei sistemi IT tra i porti dell’Adriatico sarà introdotta da Richard Morton, Segretario Generale di IPCSA – Associazione internazionale dei Port Community Systems e presenterà lo sviluppo dei PCS nei porti croati mentre l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale illustrerà le nuove soluzioni di Data Management a disposizione per la gestione logistica dei porti dell’Adriatico.
La seconda sessione introdotta da Alessandro Bonvicini – Responsabile ingegneria e consulenza tecnica di CETENA S.p.A. si concentrerà sulla digitalizzazione dei processi logistici con l’illustrazione del caso pilota Wharehouse Mangement System 4.0 per la gestione digitalizzazione dei magazzini, realizzata da Elevante all’interno del terminal intermodale di Gorizia e della sperimentazione della digitalizzazione dei sistemi di evacuazione d’emergenza sulle navi di emergenza realizzata dall’Università di Trieste.
Infine, la terza sessione con la partecipazione di Andrea Giuricin sarà dedicata agli sviluppi dell’intermodalità in Europa, esemplificata dall’azione pilota per l’automazione dei sistemi di consegna condotta da Polo Inoltra e Actual, parter del progetto DigLogs in collaborazione con diversi porti italiani e croati.
Il progetto DigLogs Digitalising Logistics processes, iniziato a gennaio 2019, mira a sviluppare processi logistici digitalizzati avanzati per aumentare la competitività e la sostenibilità del trasporto multimodale di merci e di passeggeri nell’area Italia- Croazia. Il progetto è finanziato dal Programma CBC Interreg Italia-Croazia- asse prioritario 4 – Trasporto marittimo e riunisce 10 partner italiani e croati.
L’evento si terrà sia in presenza che online in lingua inglese e sarà disponibile l’interpretariato in italiano.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 29 novembre al seguente link.
Per informazioni: Unioncamere del Veneto 041 0999 311 unione@ven.camcom.it.
Sede dell’evento: Confindustria Venezia – Sala Oro, via delle Industrie 19, Venezia Marghera, Parco Scientifico Tecnologico Vega, Edificio Lybra
Visita il sito del progetto: https://www.italy-croatia.eu/web/diglogs.

PROGETTO FORTIS: DAL PROSSIMO 24 OTTOBRE AL VIA IL SERVIZIO BUS GRATUITO TRA TRIESTE E CAPODISTRIA

Il servizio risponde alle esigenze emerse nella fase di analisi e studio del progetto
Un’azione concreta per superare il gap infrastrutturale nella zona dell’Alpe Adria e migliorare la qualità del servizio e del trasporto in questa area strategica. Sono questi alcuni degli obiettivi del servizio bus gratuito fra Capodistria e Trieste attivo la domenica dal 24 ottobre 2021 sino a luglio 2022 e che prevede tre corse al giorno per ciascuna direzione. Il servizio è un’iniziativa sperimentale del Comune di Capodistria all’interno del progetto FORTIS, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Slovenia 2014-2020, dal fondo Europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Il progetto Fortis mira a far diventare Alpe-Adria una macroregione con un proprio programma di finanziamento UE superando così la logica attuale degli accordi bilaterali. In questi mesi è stata portata avanti una corposa attività di studio e di analisi dalla quale è emersa la necessità di intervenire in via prioritaria, dopo un attento studio dei punti di forza e debolezza della rete esistente, sulla carenza di reti infrastrutturali di collegamento supportate da innovativi sistemi logistici, progettati e gestiti nel quadro di sviluppo della rete Europea TEN T. Il miglioramento della qualità dei servizi di trasporto nell’area transfrontaliera, oltre a creare migliori condizioni di vita per i cittadini che qui vi risiedono, può contribuire a invertire la propensione allo spopolamento di queste aree, aumentandone la loro attrattiva, anche in termini turistici. Il servizio risponde a queste esigenze che sono state evidenziate anche nell’incontro dello scorso 30 ottobre nel corso della quale è stata presentata l’analisi dei fabbisogni di trasporto realizzata dal partner progettuale Agenzia di sviluppo regionale di Lubiana e che ha individuato tra le soluzioni proprio quella di potenziare il trasporto pubblico transfrontaliero tra Italia e Slovenia.

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205

Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59
Per visionare il bando completo:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

AIUTI DI STATO: APPROVATO UN REGIME DA 140 MILIONI DI € PER SOSTENERE LE IMPRESE ITALIANE PARTICOLARMENTE COLPITE DALL’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS

La Commissione ha approvato un regime di aiuti da 140 milioni di € a sostegno delle imprese italiane attive in settori particolarmente colpiti dalla pandemia di Coronavirus e dalle misure messe in atto dal governo italiano per limitarne la diffusione. Il sostegno pubblico prenderà la forma di sovvenzioni dirette.
Link.

ERASMUS+: UN BILANCIO DI QUASI 3,9 MILIARDI DI € PER IL 2022

La Commissione ha pubblicato gli inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Erasmus+ per il 2022, prevedendo un bilancio di quasi 3,9 miliardi di €. Oltre all’invito generale, sono incluse altre azioni nel programma di lavoro annuale, come ad esempio l’Iniziativa delle università europee.
Link.

PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE PER IL 2022

La Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il 2022: “insieme per un’Europa più forte”. Vengono definite le prossime tappe del programma di riforme verso un’Europa post COVID-19 più verde, più equa, più digitale e più resiliente.
Sono previste 42 nuove iniziative strategiche che si attengono ai 6 obiettivi ambiziosi degli orientamenti politici della Presidente von der Leyen.
Link.

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ: OLTRE 138 MILIONI DI € PER SOSTENERE LE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO DEI GIOVANI NEL 2022

La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2022 nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, mettendo a disposizione quasi 139 milioni di €.
L’obiettivo del Corpo europeo di solidarietà è quello di offrire un punto di accesso unico alle organizzazioni attive nel settore della solidarietà e ai giovani che desiderano svolgere attività di solidarietà in una serie di ambiti, come ad esempio aiutare persone svantaggiate.
Link.

EUROCHAMBRES – INDAGINE ECONOMICA 2022 (EES2022)

In base alle indagini economiche condotte da Eurochambres su 52.000 imprese (per lo più PMI) è emerso che, pur avendo affrontato una forte contrazione nel biennio 2020-2021, le imprese in Europa si aspettano di ottenere risultati migliori nel 2022 grazie alle severe misure adottate per frenare la diffusione del virus, la riapertura dell’economia e il conseguente rimbalzo nella maggior parte dei settori.
Link.

sportello apre

news

MANIFESTO “RESEARCH AND INNOVATION FOR THE FUTURE OF EUROPE”

Il Manifesto – fortemente voluto da APRE – intende riaffermare la centralità della ricerca e dell’innovazione per il futuro dell’Europa e dei suoi cittadini e contribuire a porre ancor di più la R&I al centro del dibattito sulle future sfide e sulle priorità dell’Unione europea.
L’appello invita quindi la Conferenza sul futuro dell’Europa – che ha preso il via la scorsa primavera ed entra ora nella sua fase decisiva – a discutere e approfondire nei prossimi mesi le tematiche di ricerca e innovazione, contribuendo così a rimediare all’assenza della R&I tra i temi prioritari individuati inizialmente dagli organizzatori della Conferenza.
Promosso da diverse organizzazioni del mondo della ricerca e dell’ innovazione europea , il Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe, da oggi è aperto alla sottoscrizione pubblica sul sito researchforeurope.eu ed è possibile aderirvi sia come organizzazione che a titolo individuale (tramite il form presente sul sito).
Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile contattare Mattia Ceracchi (ceracchi@apre.it), responsabile dell’Ufficio di Bruxelles di APRE.

L’ACCORDO PREVEDE INIZIATIVE A SOSTEGNO DEGLI ATTORI DEL MADE IN ITALY, ATTIVI NELLE IMPRESE E NELLA RICERCA

“Horizon Europe per il Made in Italy” è il tema dell’Accordo sottoscritto da APRE e il Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy” (MinIT). Obiettivo: offrire informazioni e supporto alla partecipazione italiana ai programmi di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, in primis Horizon Europe.
Horizon Europe per il Made in Italy
La partnership permetterà una collaborazione sistematica per promuovere e sostenere la partecipazione alle call di Horizon Europe degli attori operanti nell filiere del made in Italy, nella ricerca come nell’impresa.
La centralità del ruolo di APRE è riconosciuta dalla Presidente del Cluster Silvana Pezzoli che in sede di sottoscrizione ha sottolineato quanto Horizon Europe sia importante nuovo sviluppo del Made in Italy, puntando su sostenibilità, circolarità e digitalizzazione.
Il Cluster Made in Italy rappresenta un sistema pubblico-privato di scala nazionale, elemento che permetterà ad APRE di raggiungere una pluralità di attori coinvolti nelle filiere di settore. Il Cluster MinIT è uno dei cluster riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e include i principali enti pubblici e privati operanti sul territorio nazionale nell’ambito della ricerca industriale, la formazione e il trasferimento tecnologico.
L’Accordo APRE – Cluster Made in Italy (MinIT)
L’accordo di collaborazione prevede una serie di iniziative comuni per disseminare informazioni su nuove programmazioni e call e dare supporto alla nascita di partenariati e ipotesi progettuali. L’Accordo prevede iniziative rivolte sia agli attori delle imprese che ai soggetti della ricerca, oltre agli attori territoriali ed associativi.
Il primo degli incontri a tema “Horizon Europe per le filiere del Made in Italy” si è svolto il 23 novembre ed ha visto una nutritissima partecipazione ed ha dato il via ad una serie di attività di networking ed approfondimento.
Maggiori informazioni
Clusterminit – sito web del Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy” (MinIT)

SALGONO A SEI I PAESI EXTRA EUROPEI ASSOCIATI AL NUOVO PROGRAMMA QUADRO

Proseguono gli accordi di associazione ad Horizon Europe, che nelle ultime settimane hanno registrato tre nuovi ingressi nel Programma quadro. L’Unione europea, infatti, accoglie ufficialmente nella collaborazione europea in R&I anche Armenia, Moldavia e Turchia. Per quest’ultima, in particolare, si tratta di una tripla associazione per il periodo 2021-2027, avendo siglato accordi con la Commissione anche per i programmi Erasmus+ e Solidarity Corps.
Nella visione della Commissione europea “ciò riconferma l’impegno dell’Europa nel perseguimento di un livello di apertura globale necessario per guidare l’eccellenza, mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più veloce e sviluppare nuovi ecosistemi di innovazione”.
Ad oggi, sono quindi sei i paesi che si possono considerare Paesi Associati a Horizon Europe: Islanda, Norvegia, Ucraina, Turchia, Moldavia e Armenia. Tuttavia, è opportuno aspettarsi ulteriori novità in merito nelle settimane e nei mesi a venire, perché i colloqui formali tra la Commissione e i governi dei molti altri paesi terzi che hanno mostrato interesse per l’associazione al Programma quadro continuano.
Il contesto
L’associazione a Horizon Europe è la forma di cooperazione in ricerca e innovazione più integrata con i paesi terzi, che consente alle entità dei paesi associati di partecipare alle azioni del Programma quadro in condizioni di assoluta parità con le entità dei paesi dell’UE.
L’associazione non è limitata solo a paesi geograficamente limitrofi all’Unione europea ma a qualsiasi paese del mondo con forti capacità e ambizioni di ricerca e innovazione e che condivida valori comuni a quelli europei.

Maggiori informazioni
Armenia joins Horizon Europe, the EU research and innovation programme | Commissione europea (12/11/2021)
The Republic of Moldova joins Horizon Europe research and innovation programme | Commissione europea (28/10/2021)
Turkey joins the Horizon Europe, Erasmus+ and Solidarity Corps programmes | Commissione europea (27/10/2021)
Cooperazione Internazionale in Horizon Europe, a che punto siamo | APRE (23/11/2021)
horizoneurope.apre.it | Per conoscere e partecipare ai bandi Horizon Europe, il sito APRE dedicato al Programma quadro.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXV N 21 2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi,Geyleen Gonzalez, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello