<
n° 21
30/11/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 21 
30 novembre 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l'introduzione dell'innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l'accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
PROGETTO SISPRINT
In relazione all'incontro "PMI italiane ad alto potenziale di crescita e analisi degli ecosistemi d’innovazione nazionali ed internazionali" tenutosi martedì 24 novembre 2020, segnaliamo che i materiali presentati durante l'evento sono stati caricati alla pagina del progetto (https://www.dl.camcom.it/azioni-e-progetti/progetti/progetto-sisprint ) nella quale è possibile consultare tutta la documentazione relativa al progetto.
La registrazione dell'evento è disponibile al link: https://youtu.be/VHeWOmRtq50
CAPITALE IMMEDIATO PER ACCELERARE IL TUO RILANCIO
2 DICEMBRE 2020, ORE 10.00
Unioncamere del Veneto Vi invita a partecipare al webinar “Capitale immediato per Accelerare il tuo Rilancio” dedicato al “Fondo Patrimonio PMI”, che si terra on line mercoledì 2 dicembre 2020 alle ore 10
Con la partecipazione di Unioncamere Veneto, gli esperti di Invitala presenteranno in diretta video le caratteristiche dell'incentivo e vi aiuteranno a prendere confidenza con la piattaforma online su cui caricare e inviare la domanda. 
Agenda 
Per iscriversi
AUTUNNO DIGITALE
"Prodotti e servizi camerali a supporto della digitalizzazione dell'impresa"
2 Dicembre, ore 16-17.30
Nato dalla collaborazione tra il Settore Semplificazione amministrativa - Area Registro Imprese e il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, il ciclo di webinar Autunno Digitale in partenza dal 16 novembre 2020, vuole sostenere le imprese, in questo particolare momento economico, facendo leva sul digitale come fattore di crescita.
Un percorso di 5 appuntamenti in cui conoscere gli strumenti e i servizi che l’Ente camerale offre in ambito innovazione e digitalizzazione e approfondire le opportunità offerte dal web e dai social media per riguadagnare competitività e mercato.
Ad accompagnare le PMI e gli aspiranti imprenditori in questo percorso i contributi dell'incubatore certificato e digital innovation hub - T2I Trasferimento Tecnologico ed Innovazione scarl, e le testimonianze di imprese e realtà innovative del nostro territorio. 
Ultimo webinar:

"Prodotti e servizi camerali a supporto della digitalizzazione dell'impresa"
2 Dicembre, ore 16-17.30

Ulteriori informazioni e iscrizioni
DIGITH-ON 2020 – EVENTO VIRTUALE SULLA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 
10 DICEMBRE 2020
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con ITALCAM-Camera di Commercio Italiana in Germania e Veneto Innovazione, nell’ambito del progetto BE-READI ALPS, finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino, organizza l’evento virtuale DIGITH-ON che si svolgerà in modalità virtuale il 10 dicembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ed invita le aziende a parteciparvi.

Il progetto
www.alpine-space.eu/be-readialps 

Il progetto mira principalmente a:
  • sperimentare dei servizi avanzati che facilitino il lancio di progetti "second-life" di PMI mature. I servizi che si stanno sviluppando e testando riguardano la valutazione della fattibilità del progetto aziendale, l'individuazione di possibili partner (anche investitori) e provider digitali, l'accompagnamento al lancio strategico della nuova progettualità;
  • consolidare una rete di partner che possano fornire un supporto integrato alle imprese coinvolte nel progetto pilota, sia a livello locale (Regione Veneto) e sia a livello transnazionale (a partire dai 14 partner di progetto).

L’iniziativa virtuale 
https://turn-on-digital.risingsud.b2match.io/  

La partecipazione all’evento è gratuita.
Covid-19 ha rivoluzionato il modo di costruire partnership commerciali e trovare partner affidabili per ampliare la propria rete di contatti, per cercare il servizio e il fornitore digitale giusto, per migliorare alcuni processi o lanciare nuovi prodotti sul mercato, per offrire IT e servizi innovativi che possono aiutare le PMI con la loro tecnologia e supportare la crescita futura della loro attività.
Qualora interessati, vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link,  creando il proprio profilo sulla piattaforma, indicando come support office – be ready point “Unioncamere del Veneto” e prenotando gli incontri della durata di 20 minuti. Nella giornata dell’evento si avranno a disposizione stanze private virtuali per incontrare e presentare la propria azienda/idea progettuale a potenziali partner.
Grazie al matchmaking, i partecipanti avranno l'opportunità unica di incontrare virtualmente altre aziende attive nel campo delle tecnologie di trasformazione digitale che stanno rivoluzionando le imprese. Il matchmaking si concentrerà sulla trasformazione digitale per l'industria manifatturiera, concentrandosi in particolare su tecnologie come IoT, machine learning, analisi dei dati.

Temi di interesse
Sviluppo e implementazione di nuovi processi e funzioni di produzione utilizzando tecnologie di digitalizzazione, aumento dell'efficienza della produzione e dell'industria in generale, sviluppo di prodotti/processi/soluzioni ICT.

A chi si rivolge
Fornitori di soluzioni e consulenti con esperienza in automazione industriale, trasformazione digitale e innovazione tecnologica, ma anche ad aziende e PMI alla ricerca di partnership commerciali e / o tecnologiche per sviluppare i propri progetti e idee.

Lingua di lavoro
Inglese

Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Stefania De Santi - tel. 041 0999429 - e-mail: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it

ROADSHOW WATER EUROPE "ACQUA: IL SUO VALORE NELLA GESTIONE EFFICIENTE E SOSTENIBILE DEI PROCESSI IN OGNI SETTORE ECONOMICO"
16 DICEMBRE 2020 (ORE 16:30-18:00) 
Unioncamere del Veneto, in collaborazione con t2i trasferimento tecnologico e innovazione e con WATER EUROPE Piattaforma Tecnologica Europea dell’acqua, sta organizzando due iniziative di diffusione mirate a far conoscere le potenzialità della rete WATER EUROPE, dare informazioni di prima mano sulla nuova programmazione europea a supporto dell'innovazione e generare business matching tra domanda e offerta di soluzioni innovative legate al settore dell’acqua. 
Il primo dei due eventi previsti nell'ambito di questo Roadshow verrà organizzato il 16 Dicembre 2020 (ore 16:00-18:00). 
Link al SAVE the DATE
Link alla Registrazione: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/145418  
ECONOMIA CIRCOLARE: LA CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA ORGANIZZA TRE WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO
In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e con l’agenda ONU sullo sviluppo sostenibile, La Camera di Commercio di Padova organizza “Economia Verde” tre workshop di approfondimento con esperti, imprenditori, enti pubblici per approfondire le opportunità connesse all’economia circolare. 
Questa iniziativa rientra nell’ambito di un progetto della Camera di Commercio di Padova, finanziato da Unioncamere Nazionale con il coordinamento regionale di Unioncamere Veneto e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Il Comune di Padova e il Coordinamento Agenda 21 locale. 
Il passaggio da un’economia lineare a una circolare richiede l’adozione di un nuovo concetto, l’economia rigenerativa, che impone di riprogettare i sistemi di produzione, i design e la distribuzione, nonché di creare nuovi modelli di business e di stili di consumo da parte di cittadini e imprenditori.
L’iniziativa ha l’obiettivo di esplorare, attraverso l’aiuto di esperti e di imprenditori che hanno avviato esperienze innovative nei vari settori economici, le potenzialità realizzabili attraverso questo nuovo sistema di produzione e distribuzione.
Gli appuntamenti on-line si terranno dalle ore 11 alle ore 13 e saranno così articolati: 
  • martedì 24 novembre - La grande distribuzione e l’economia circolare 
  • mercoledì 2 dicembre - Lo sviluppo sostenibile e l’edilizia
  • martedì 15 dicembre - Modelli di agricoltura sostenibile per un’economia circolare
Durante l’ultimo incontro verrà premiata l’impresa vincitrice del concorso Economia circolare - buone prassi a Padova lanciato il 5 ottobre scorso con la finalità di di far conoscere e valorizzare le buone pratiche adottate dalle imprese patavine in tema di economia circolare.
FASHION MATCH AMSTERDAM – 25-26 GENNAIO 2020
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, co-organizza la 10° edizione di EU Fashion Match Amsterdam che si svolgerà in modalità virtuale il
 25-26 gennaio 2021 ed invita le aziende a parteciparvi

L’iniziativa virtuale 

https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/   
Durante l'EU Fashion Match aziende di tutto il mondo, attive nella moda e nel suo indotto, possono incontrare potenziali partner commerciali. La decima edizione dell'EU Fashion Match Amsterdam si vuole inoltre concentrare sui giovani imprenditori della moda internazionale. Un’analisi dei dati della Camera di Commercio dei Paesi Bassi (KVK), dimostra come il numero di giovani imprenditori sia in aumento in questo settore.
Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online entro il 20 gennaio 2021 al seguente link , creando il proprio profilo sulla piattaforma, indicando come support office –Unioncamere del Veneto e prenotando gli incontri della durata di 20 minuti. Nelle giornate dell’evento si avranno a disposizione stanze private virtuali per incontrare e presentare la propria azienda, prodotti progetti imprenditoriali a potenziali partner.
Grazie al matchmaking, i partecipanti avranno l'opportunità unica di incontrare virtualmente altre aziende attive nel campo della moda, delle tecnologie e dei servizi per il settore. 

A chi si rivolge
  • Stilisti di moda;
  • Marchi di moda emergenti (abbigliamento / accessori moda), start up;
  • Aziende produttrici di tessuti e accessori e PMI;
  • Rivenditori, distributori, agenti di vendita, negozi di moda;
  • Piattaforme di e-commerce;
  • Aziende che offrono tecnologie innovative per il settore moda;
  • Agenzie di PR, Coaching, Marketing e Consulenti aziendali;
  • Acquirenti / Agenti commerciali;
  • Università / centri di ricerca che cercano nuove collaborazioni.

Perché partecipare?

  • per espandere la propria rete commerciale;
  • per avviare contatti e collaborazioni transfrontaliere;
  • per ottenere maggiori informazioni sul mercato della moda olandese;
  • per verificare la consapevolezza del marchio nel mercato della moda internazionale.

Lingua di lavoro
Inglese

Scadenze 
20 gennaio 2021: scadenza per la registrazione e l'invio di un profilo di cooperazione su: https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/ 

23 gennaio 2021: Selezione degli incontri online.

Gli incontri bilaterali si terranno il 25 e il 26 gennaio 20201 dalle ore 13:30 alle 17:00
Per assistenza ed informazioni contattare: Stefania De Santi - tel. 041 0999429– e-mail: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it.  

DIETMAR PIRCHER NEOIMPRENDITORE ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS
Unioncamere del Veneto è felice di proporvi un’altra storia di successo che si sta realizzando grazie al programma Erasmus per Giovani Imprenditori.
Dietmar Pircher è un giovane imprenditore altoatesino che ha deciso di investire sul miglioramento delle proprie competenze imprenditoriali per far prosperare l’attività di famiglia, attiva nel campo delle costruzioni. Venuto a conoscenza del programma, ha pensato che sarebbe stata l’opportunità ideale per raggiungere i suoi obbiettivi; così, ha instaurato una collaborazione con Helmut Jager, un imprenditore austriaco che lavora nel settore edile. Nonostante lo scambio non sia ancora terminato, gli effetti positivi che ha generato sono già tangibili.
Se siete dei Neo imprenditori, o aspiranti tali, e questa storia vi ha incuriositi, potete avere informazioni più approfondite sul programma e le modalità di partecipazione a questo link: http://www.eicveneto.it/gymnasium.asp.  Come Organizzazione Intermediaria saremo felici di aiutarvi a realizzare uno scambio che può rivelarsi un’ottima risorsa per il vostro progetto d’impresa.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Strategia dell’UE per sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili offshore per un futuro climaticamente neutro {SWD(2020) 273 final} COM(2020) 741 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Nuova agenda dei consumatori Rafforzare la resilienza dei consumatori per una ripresa sostenibile COM(2020) 696 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Unione dell'uguaglianza: strategia per l'uguaglianza LGBTIQ 2020-2025 COM(2020) 698 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Costruire un'Unione europea della salute: rafforzare la resilienza dell'UE alle minacce per la salute a carattere transfrontaliero COM(2020) 724 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
“POTENZIALI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER LE IMPRESE, LA SOCIETÀ E L'AMBIENTE ATTRAVERSO L'AUTOMAZIONE SULLE VIE NAVIGABILI INTERNE E MARITTIME”
2 DICEMBRE
Abbiamo piacere di invitarla al webinar organizzato nell’ambito dell’iniziativa Scandria®Alliance: “Potenziali della trasformazione digitale per le imprese, la società e l'ambiente attraverso l'automazione sulle vie navigabili interne e marittime”
Lo sviluppo di soluzioni informatiche e di automazione nel trasporto e nel trasbordo, nonché lo sviluppo di veicoli e navi autonome sta attualmente compiendo passi da gigante. Questi cambiamenti possono avere un impatto significativo sul modo in cui le regioni si sviluppano, abbassando e interagendo economicamente riducendo i costi operativi e consentendo l'uso economico di mezzi di trasporto ecocompatibili. Il webinar si svolgerà in lingua inglese.
Per registrarsi all’evento clicca qui.
Agenda del webinar
INTERREG ITALIA-AUSTRIA 21/27. CONSULTAZIONE PUBBLICA.
E’ APERTO IL QUESTIONARIO!
Nell’ambito della programmazione del futuro Programma di Cooperazione Interreg Italia-Austria 2021-27 è stato elaborato un questionario per raccogliere contributi strategici. Il questionario è rivolto al pubblico all'interno e all'esterno dell'area di programma. Impiegherà al massimo 10 minuti per compilare il questionario - e ci aiuterà molto!
La consultazione sarà aperta fino al 31 dicembre 2020.
Qui è disponibile la relativa newsletter pubblicata su http://www.interreg.net/ .
Per approfondimenti sulle consultazioni si rimanda alla specifica sezione della pagina web Interreg, dedicata alla Programmazione 2021+
Avvertenza: la proposta di Programma, oggetto della presente consultazione, potrebbe subire delle modifiche significative derivanti dalle attività di negoziazione in corso sul Regolamento "Interreg" e sugli altri Regolamenti da parte del Trilogo europeo (Parlamento, Consiglio, Commissione).
In caso di domande o dubbi, si prega di contattare la scrivente Unità di coordinamento regionale competente per il territorio veneto (UCR Veneto) massimo.rigoni@regione.veneto.it  o il Segretariato congiunto del Programma  (gs-sc@provincia.bz.it)
POR FESR: 6° WEBINAR SULL'ASSE 6 - SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE
“LO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE NELLA PROGRAMMAZIONE UE: LEZIONI APPRESE E SCENARI PER LA DEFINIZIONE DELLE AREE FUNZIONALI E DEI MODELLI DI GOVERNANCE"
GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020 - ORE 11:30-13:00
“Lo sviluppo urbano sostenibile nella programmazione UE: lezioni apprese e scenari per la definizione delle aree funzionali e dei modelli di governance"
ll webinar offrirà una serie di riflessioni sulle politiche territoriali del POR FESR, affrontando gli aspetti della governance del territorio, della capacità amministrativa degli enti locali, e del loro ruolo nella pianificazione territoriale regionale e nelle politiche di rigenerazione urbana.
Parteciperanno rappresentanti delle strutture regionali competenti, di altre Regioni ed esperti accademici, che porteranno il loro contributo in merito alle politiche regionali, alle esperienze di ricerca, alle lezioni apprese e alle prospettive future.
Programma e link di registrazione al webinar
5° webinar POR FESR Asse 6 - Sviluppo Urbano Sostenibile “Politiche culturali e turistiche come strumento per lo sviluppo socio-economico e la qualità della vita delle città"
Sono disponibili alla pagina dedicata la registrazione del webinar e le slide presentate.
Le slide e la registrazione saranno disponibili fino alla fine dell'intero ciclo di seminari.
UNA REGIONE+competitiva
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione C)
Scadenza 23/12/2020 17:00

Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico per favorire la ripresa della domanda turistica dopo l’emergenza COVID-19
Link al bando
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione C)
Scadenza 16/12/2020 17:00
 
Bando per l’erogazione di contributi per interventi di adeguamento delle strutture turistico-ricettive al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura e l’ordinario svolgimento delle attività turistiche, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Link al bando
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione D)
Scadenza: 25/02/2021 17:00

Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto “Veneto, the Land of Venice”
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
  

sportello bruxelles

  
NEWS
LA COMMISSIONE ACCOGLIE CON FAVORE L'ACCORDO POLITICO SU REACT-EU
REACT-EU è un'iniziativa che prosegue ed estende la risposta dell'UE alla crisi del coronavirus e le misure per il superamento degli effetti della crisi attuate. Contribuirà a una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia aggiungendo nuove risorse supplementari ai programmi esistenti della politica di coesione. 
Il 18 Novembre scorso la Commissione Europea ha accolto con favore l'accordo politico tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE in sede di Consiglio sul pacchetto di assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa (REACT-EU). Link.
  

sportello apre

  
NEWS
SUPPORTO FINANZIARIO E ASSISTENZA TECNICA A IMPRESE ITAILIANE - INVEST USAID
Siamo lieti di invitarvi il 2 Dicembre 2020 alle ore 11:00 all’evento online di lancio del progetto coordinato da PEDAL Consulting e finanziato da INVEST USAID, che fornirà un supporto economico ed un servizio di assistenza tecnica personalizzata alle aziende italiane che contribuiscono a contrastare il COVID-19.
Come parte dell'impegno del governo degli Stati Uniti per aiutare l'Italia a rispondere all’emergenza sanitaria e ai conseguenti impatti socio-economici della pandemia, USAID, attraverso INVEST, supporta le aziende impegnate nella ricerca, sviluppo o produzione di terapie, vaccini, attrezzature mediche e forniture di protezione individuale. 
Il capitale messo a disposizione dal governo Americano, catalizzerà la raccolta di ulteriori 10 milioni di dollari provenienti da investitori privati, per supportare 10 aziende italiane che:
  • aumentano la capacità tecnologica e di produzione
  • riorganizzano la loro produzione
  • introducono sul mercato soluzioni, servizi e prodotti innovativi in risposta COVID-19

Vi chiediamo di diffondere questa notizia presso i vostri networks istituzionali, per promuovere questa interessante opportunità, di cui parleremo in dettaglio durante l'evento di lancio.
L’evento sarà in lingua inglese e presenterà le opportunità offerte dal progetto a investitori e aziende.
Per maggiori informazioni sull’evento
Per registrarvi all’evento

WEBINAR “DATABASE SCIP: ISTRUZIONI PER L’USO”
10 DICEMBRE 2020
Unioncamere del Veneto nell’ambito delle attività della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) e in coordinamento con i 7 sportelli SIT REACH di EEN, Ministero dello Sviluppo Economico, l’Helpdesk Reach, ANIE e ANFIA co-organizza il webinar “Database SCIP – istruzioni per l’uso che si svolgerà il 10 dicembre alle ore 11:00.
A partire dal gennaio 2021 entra in vigore l’obbligo di notifica nella banca dati SCIP per gli articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) in concentrazione superiore allo 0,1% peso/peso.
L’obiettivo della sessione formativa è supportare gli operatori nella comprensione dei nuovi adempimenti e guidarli nella procedura di verifica e assessment.
L’evento è destinato a tutte le imprese che producono, importano, assemblano e distribuiscono articoli ricadenti nella fattispecie, con particolare attenzione ai settori dei prodotti elettrici ed elettronici e dell’automotive, cui è dedicato un approfondimento specifico.
La partecipazione è gratuita e libera, accedendo a questo link.
Programma del webinar, per maggiori informazioni potete contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto (dott. Filippo Mazzariol e dott.ssa Stefania De Santi) tel.0410999411 e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.  
CORSO ONLINE- HORIZON EUROPE: 4 PASSI VERSO L’INIZIO
DATA: 10 DICEMBRE 2020
ORARIO: 14:30/14:30
Percorso formativo sul prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027
Premessa
Horizon Europe il prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027 è quasi arrivato al traguardo.
Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto a Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.
Il percorso formativo "Horizon Europe: 4 passi verso l’inizio” si sviluppa su 4 moduli.
  • Primo Modulo Horizon Europe - Struttura e Primo pilastro “ Excellent Science”
  • Secondo Modulo - Il secondo pilastro “Global Challenges and European Industrial Competitiveness “
  • Terzo Modulo - III pilastro Innovative Europe
  • Quarto Modulo - L’Implementation Strategy e il Model Grant Agreement di Horizon Europe
Obiettivi
  • raccontare la genesi del nuovo Programma e le sue direttrici principali; 
  • aggiornare i partecipanti sulle tempistiche attese per l’avvio di Horizon Europe, i processi in atto e le regole definite;
  • evidenziare le principali novità in termini di politiche, struttura e regole di partecipazione rispetto alla precedente programmazione;
  • familiarizzare con i tre pilastri, le future aree prioritarie e le tematiche di principale interesse con focus su:
  • ERC, MSCA, RI
  • le Future and Emerging Technologies – FET a EIC Pathfinder 
  • le SME Instrument a EIC Accelerator. Cosa cambia 

Nel corso delle quattro giornate sarà assicurata la massima possibilità di interazione tra docenti e partecipanti, creando così un’occasione di scambio continuo.
Destinatari: mondo accademico, docenti, ricercatori, Imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&D, professionisti.

Docenti:
  • Dott. Antonio Carbone, APRE - Head of Innovation Department (CV)
  • Dott. Angelo D’ Agostino, APRE – Esperto APRE MSCA (CV)
  • Dott.ssa Serena Borgna, APRE - Head of Institutional Department (CV)
  • Dott.ssa Marta Calderaro, APRE- Esperto APRE EIC Pathfinder e ICT (CV)
  • Dott.ssa Irene Creta, APRE - NCP Legale e Finanziario Horizon Europe (CV)
Ulteriori informazioni
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. . 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIV N 21  2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello