<
n° 22
15/12/2016
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

22 
15 dicembre 2016 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

  

EUROSPORTELLO

  

Gli uffici resteranno chiusi 
dal 24 dicembre 2016 e riapriranno il 9 gennaio 2017 
con il consueto orario

NEWS
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI COLLAUDO DEL NUOVO STRUMENTO EUROPEO PER L'AUTO-VALUTAZIONE DELL' EFFICIENZA ENERGETICA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE REALIZZATO DALL'AGENZIA ESECUTIVA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA COMMISSIONE EUROPEA (EASME).
 
EVENTI
EVENTO FINALE PROGETTO MEPA – MODEL ELABORATION FOR PROMOTION AND ANALYSIS OF ITALIAN FAMILY BUSINESS
VENEZIA-MARGHERA, 16 DICEMBRE 2016
Quante sono le imprese familiari in Veneto? Quanti dipendenti occupano? Quali sono le loro performance aziendali? Ne parliamo al convegno organizzato da Unioncamere Eurosportello Veneto “Le imprese familiari in Veneto: diffusione, profili e vantaggi competitivi", che si terrà venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 14.30 a Venezia presso la sede di Unioncamere Veneto, via delle Industrie 19/C.
Il convegno sarà dedicato alla presentazione dello studio sulle imprese familiari in Veneto, realizzato dal Centro Studi di Unioncamere Veneto nell'ambito del progetto MEPA, con il contributo scientifico dell’Università Bocconi di Milano e in collaborazione con AIdAF e Infocamere. Lo studio si focalizza sullo sviluppo di un modello per l’individuazione e l’analisi delle performance economico finanziarie delle aziende a conduzione familiare iscritte al Registro delle Camere di Commercio.
In allegato il programma del convegno.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione on line
 
LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA INDUSTRIALE COME RILANCIO DEL PATRIMONIO CULTURALE DEL TERRITORIO
Il 16 dicembre p.v. dalle ore 9:00 alle ore 11:30, la Camera di Commercio di Padova organizza un evento per la presentazione del progetto europeo INDUCULT 2.0 - (Patrimonio industriale, valorizzazione delle risorse culturali delle industrie e delle imprese creative locali come elemento fondamentale della cultura industriale dell'Europa Centrale) finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe.
Il progetto vede la CCIAA di Padova assumere un ruolo centrale nell’impostazione e nel coordinamento di una rete per la valorizzazione della cultura industriale nella Regione Veneto grazie alla collaborazione con Unioncamere del Veneto e, insieme alla cooperazione con il governo regionale e con gli altri stakeholders interessati allo sviluppo di una strategia regionale industriale che consideri l’industria e le imprese come parte importante del nostro patrimonio culturale. 
Questa strategia avverrà concretamente attraverso a creazione di un legame più saldo e duraturo tra musei, scuole, università e industrie oltre alla presenza dell'industria e del patrimonio industriale nel settore pubblico attraverso azioni pilota specifiche.
Obiettivo del progetto è richiamare l’attenzione sulle nuove opportunità turistiche e industriale, soprattutto per i giovani, che possono essere create, grazie al ruolo e all’importanza del patrimonio culturale. Utilizzando il concetto di cultura industriale, il progetto Inducult 2.0 punterà a valorizzare l’impresa e l’industria come elemento fondante del patrimonio culturale delle regioni dell’Europa Centrale.
Partenariato
  • District of Zwickau ( capofila - Germania)
  • Leibniz Institut for Regional Geography (Germania)
  • Styrian Iron Route / Municipality of Leoben (Austria)
  • University of Graz (Austria)
  • County Association of Local action groups of Karlovy Vary Region (Repubblica Ceca)
  • Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Padova
  • BSC, Business support centre ltd, Kranj (Slovenia)
  • Sisak-Moslavina County (Croazia)
  • Opolskie Centre for Economy Development (Polonia)
  • STEBO Competence Center Community Development (Belgio)

Durata 
36 mesi (1 Giugno 2016 - 31 Maggio 2019)
 
Valore complessivo del progetto
€ 3.000.295,16
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili al sito ufficiale del programma Interreg -  e sul sito della CCIAA di Padova:  
Maggiori informazioni invece circa l’evento di venerdì 16 dicembre, programma dei lavori e form di registrazione sono disponibili al seguente link

 
CONVEGNO “DISTACCO DEI LAVORATORI NEI PAESI GERMANOFONI – ASPETTI LEGALI E PROCEDURE PER EVITARE SANZIONI” 
VENEZIA-marghera, 20 DICEMBRE 2016
Unioncamere del Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio delta Lagunare organizza il convegno “Distacco dei lavoratori nei paesi germanofoni – aspetti legali e procedure per evitare sanzioni” che si terrà il 20 dicembre 2016 dalle ore 14:30 alle ore 17.30 presso la sede di Banchina Molini 8 – Marghera della Camera di Commercio Delta Lagunare, Sala Darsena.
L’incontro affronterà le problematiche delle aziende che eseguono lavori artigianali di montaggio o di tipo edile nei paesi di lingua tedesca. In particolare si vuole affrontare gli aspetti legati agli adempimenti e formalità previsti dalle singole normative locali per la notifica e la permanenza di titolari e del personale e per gli aspetti previdenziali e fiscali.
L’obiettivo è quello di dare un quadro completo ed esaustivo in modo tale che le imprese possano dimostrare la completa regolarità in occasione dei frequenti controlli che vengono effettuati dalle autorità ispettive locali.
Programma dell’evento:
  • Nozioni di trasferimento, trasferta e distacco.
  • Il distacco in Italia, nei paesi UE e extra UE.
  • La nuova normativa d. lgs. 136/2016.
  • Il distacco illecito. Sanzioni.
  • Aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali del distacco
  • Contratto di rete: cenni
Relatori:
Avv. Fabio Mantovani – Studio Legale Mantovani e Associati
Dott.ssa Elvira D’Alessandro – Studio Associato Consulenza del Lavoro
L’evento, che viene organizzato nell’ambito delle attività di informazione della Rete Europea Enterprise Europe Network, di cui Unioncamere del Veneto – Eurosportello è coordinatore per il Nord Est, è gratuito per le aziende. 
La partecipazione è soggetta a registrazione tramite il link http://register.unioncamereveneto.it/form/652545 
da effettuarsi entro e non oltre il 19 dicembre 2016
Per maggiori informazioni è possibile contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello tramite e-mail europa@eurosportelloveneto.it, tel. 0410999411 (rif.dott.ssa Stefania De Santi) o Camera di Commercio Delta Lagunare e-mail promozione.estero@dl.camcom.it – tel. 0412576639 0412576631.
EXPLORE THE WORLD 2016 - VENETO IN MOVIMENTO: 
DESTINAZIONE USA E CANADA CON L'ESPERTO BERND FAAS DI EUROCULTURA VICENZA 
GIOVEDI' 12 GENNAIO 2017 ORE 15.00 - 17.00
C/O UNIVERSITÀ CA' FOSCARI – CDE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA, AULA MARIO BARATTO, SEDE CENTRALE, DORSODURO 3246
Gli USA e il Canada rappresentano il sogno di molte persone quando si parla del futuro formativo e lavorativo. C’è chi cerca il lavoro nella Silicon Valley nel settore IT oppure vuole frequentare un’università rinomata della East Coast; chi invece punta su Vancouver e un lavoro stagionale; chi vuole professionalizzarsi con lo stage nel marketing a Miami o Montreal; chi addirittura vuole emigrare nelle praterie infinite del Canada oppure nella multiculturalità di San Francisco.
Questi due Paesi invitano a ragionare su un periodo lungo lontano da casa, non solo per la distanza da superare ma anche per le opportunità che offrono.
Si inseriscono bene nella crescita formativa sia dopo la maturità, sia durante gli studi universitari, sia subito dopo. Per il lavoro qualificato, invece, diventano interessanti dopo qualche anno di esperienza in Italia.
Però . . . sono anche Paesi che hanno alzato molte barriere verso l’estero. La principale è quella del visto che deve essere richiesto per ogni tipo di lavoro e formazione. I Governi scelgono attentamente chi lasciano entrare e devono essere interpellati con grande anticipo rispetto alla partenza.
La conferenza dedicata a "USA e Canada" permette ai partecipanti di individuare i propri obiettivi personali e la loro concreta possibilità di realizzazione.
Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l’orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito del lavoro, dello stage, della formazione e del volontariato.
Eurocultura si occupa dal 1993 di mobilità internazionale. Consulenza orientativa, conferenze “Careers Abroad” e le newsletter “Muoversi” e “InGermania” sono alcuni degli strumenti che permettono di definire il percorso adeguato per crescere personalmente e professionalmente mediante una permanenza all'estero.
EXPLORE THE WORLD 2016 - VENETO IN MOVIMENTO è il network di servizi di orientamento alla mobilità internazionale realizzato in collaborazione tra il Comune di Venezia - Europe Direct Veneto, il Comune di Thiene - Urban Center, il Comune di Bassano del Grappa – Informa Città, il Comune di Valdagno – Progetto Giovani e il Comune di Padova - Progetto Giovani Informagiovani, con l'organizzazione tecnica di Eurocultura. 
Link: http://www.comune.venezia.it/content/incontro-sulla-mobilit-europa-11-aprile-2016 
Ingresso libero.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione agli incontri: 
Europe Direct - Comune di Venezia 
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200
Email: infoeuropa@comune.venezia.it 
 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
 
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto 
 
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA EUROPEA DI LIBERTA’, SICUREZZA E GIUSTIZIA
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO che valuta l’impatto sulla prevenzione della tratta di esseri umani, della legislazione nazionale vigente che incrimina l’utilizzo di servizi che costituiscono oggetto dello sfruttamento legato alla tratta, in conformità all’articolo 23, paragrafo 2, della direttiva 2011/36/UE COM(2016) 719 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione che valuta in che misura gli Stati membri abbiano adottato le misure necessarie per conformarsi alla direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, ai sensi dell’articolo 23, paragrafo 1 COM(2016) 722 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale sulle politiche di aiuto umanitario e protezione civile dell'Unione europea e sulla loro attuazione nel 2015 COM(2016) 751 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali

POR FESR 2014-2020. AZIONE 3.5.1 D - BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE NATURALISTICHE

Scadenza: 04/01/2017 23:59 
POR FESR 2014-2020. Asse 3 Competitività dei sistemi produttivi Azione 3.5.1 Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza. Sub-Azione D – imprese naturalistiche.
Si avvisa di porre attenzione all'Errata corrige / Nota esplicativa

PSR VENETO: NUOVI BANDI PER 89 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO RURALE
Via libera della Regione del Veneto ai nuovi bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale. La Giunta Regionale ha approvato i testi dei bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 che saranno sottoposti nei prossimi giorni all’esame della terza Commissione del Consiglio Regionale.
 
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello bruxelles

  
NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
Proposta una nuova normativa fiscale a sostegno del commercio elettronico e delle imprese online nell'UE
Il 1 dicembre la Commissione europea ha lanciato una serie di misure volte ad agevolare gli adempimenti IVA (imposta sul valore aggiunto) per le imprese di commercio elettronico nell'UE. Le proposte consentiranno ai consumatori e alle imprese, in particolare le start-up e le PMI, di acquistare e vendere più facilmente beni e servizi online. In particolare la Commissione propone:
  • nuove norme che consentono alle imprese che vendono beni online di adempiere facilmente a tutti gli obblighi IVA nell'UE in un unico luogo;
  • la semplificazione delle norme IVA per le start-up e le microimprese che vendono online: l'IVA sulle vendite transfrontaliere di valore inferiore a 10 000 euro sarà gestita a livello nazionale. Le PMI trarranno vantaggio da procedure più semplici per le vendite transfrontaliere di un massimo di 100.000 euro;
  • iniziative contro le frodi dell'IVA provenienti dall'esterno dell'Unione, che possono provocare distorsioni del mercato e dar luogo a concorrenza sleale;
  • possibilità per gli Stati membri di ridurre le aliquote IVA applicabili alle pubblicazioni elettroniche, come i libri in formato elettronico e i quotidiani online.
Nasce la coalizione sulle competenze digitali UE
La Commissione ha dato l'avvio alla coalizione per le competenze e le occupazioni digitali in collaborazione con gli Stati membri, le imprese, le parti sociali, le ONG e gli operatori del settore dell'istruzione, al fine di soddisfare la forte domanda in Europa di competenze digitali, diventate essenziali nel mercato del lavoro e nella società attuali. La coalizione per le competenze e le occupazioni digitali è una delle dieci grandi iniziative proposte dalla Commissione nell'ambito dell'agenda per le nuove competenze per l'Europa, presentata nel giugno di quest'anno. Oggi, una serie di partner, tra cui oltre 30 organizzazioni e gruppi quali European Digital SME Alliance, ESRI, SAP ECDL e Google, si impegnano a ridurre ulteriormente il deficit in materia di competenze digitali nell'ambito della coalizione per le competenze e le occupazioni digitali. La Commissione invita altre parti interessate a partecipare alla coalizione e ad aderire alla sua carta. I membri della coalizione si impegnano a ridurre il deficit di competenze a tutti i livelli, dalle competenze specialistiche TIC di alto livello alle competenze necessarie a tutti i cittadini europei per vivere, lavorare e partecipare a un'economia e una società digitali. È fondamentale che l'industria europea continui ad essere competitiva di fronte ai rapidi progressi dei suoi concorrenti e che in Europa nessuno sia escluso dalla società nell'era digitale.
 
APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles;
Riunione della Commissione ECON- Prroblemi Economici e Monetaria: In data 28 novembre si è riunita la Commissione ECON dedicata agli accordi
Conferenza “Making European industry competitve What really matters?”: In data 29 novembre si è tenuto un evento dedicato alla competitività delle imprese
Conferenza “European social innovation forum 2016 smart transportation for 21st century society”: Il 30 novembre si è svolta press oil CEPS una conferenza dedicate ai trasporti
 
ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA 
Il 16 dicembre: “Natural gas from the Mediterranean region: what role in the energy transition after the Winter Package?”, CEPS, Place du Congrès 1, 1000 Bruxelles, 16:00 - 17:30

sportello CROAZIA

  
Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l'entrata della Repubblica di Croazia nell'Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonché la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.


Lo Sportello, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Referente: Luca Pavanato
Eurosportello Unioncamere del Veneto
Via delle Industrie, 19/d
I 30175 Venezia
Tel. +39 041 099 9411
Fax +39 041 099 9401
E-mail: europa@eurosportelloveneto.it  

 
BANDO
Commercializzazione di innovazione in materia di imprenditorialità
    

sportello apre

  
NOTIZIE 
“H2020 EUROPEAN BROKERAGE EVENT ZAGREB 2017”
ZAGABRIA, 19 GENNAIO 2017
Health NCP Net 2.0 ed Enterprise Europe Network organizzano un brokerage event internazionale nell’ambito della Societal Challenge 1 di Horizon2020 che si terrà il prossimo 19 gennaio 2017 a Zagabria.
I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare un’idea progettuale e costruire un partenariato per sottomettere proposte nei topic del 2017, chiedere informazioni sulle future call di Horizon2020 direttamente ai rappresentanti della Commissione Europea, presentare i propri progetti innovativi davanti ad una platea internazionale e scoprire le soluzioni tecnologiche avanzate dagli altri partecipanti. All’evento prenderanno parte 
rappresentanti di imprese, università, centri tecnologici e di ricerca, organizzazioni non governative, associazioni di pazienti e altre ancora. La partecipazione al brokerage è gratuita e le iscrizioni, che avverranno tramite la compilazione di un formulario online, saranno aperte fino al 5 dicembre, a meno che non venga raggiunto il numero massimo di partecipanti prima di tale data https://www.b2match.eu/behealthzagreb/sign_up  
ANALISI DEGLI EVALUATION SUMMARY REPORT DELLE PROPOSTE IN FETOPEN RIA 2016
L’analisi dei risultati sulla partecipazione ai bandi di Horizon2020 ha il fine di identificare punti di forza e debolezza e costruire un modello di riferimento per presentare una proposta vincente.
L’analisi condotta sulle partecipazioni italiane al bando FETOpen RIA 2016, con scadenza l’11 Maggio 2016, ha permesso di individuare quali sono le principali criticità riscontrate nella maggior parte del campione preso in esame (80 Evaluation Summary Report).
Nella seconda parte, l’analisi passa in rassegna la categoria delle Main Listed, attraverso le quali si è cercato di rintracciare un modello di best practice, il quale però sembra ancora difficile da definire. Documento: http://download.apre.it/Report_ESR-FETOPENRIA.pdf 
 
BANDO: I GIOVANI E LE SCIENZE 2017
Aperta la selezione nazionale per il 29° concorso dell'Unione Europea riservata ai giovani scienziati delle scuole superiori (14-21 anni). Scadenza: 10 febbraio 2017
Il bando “I giovani e le scienze 2017”, ha aperto la selezione nazionale per il 29° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati. L’iniziativa è aperta a tutte le tematiche scientifiche e tecniche; si rivolge a ragazze e ragazzi che frequentano le superiori di 2° grado con più di 14 anni e meno di 21. L’adesione può essere singola o in gruppo di non più di tre. La scadenza per inviare i progetti alla segreteria Fast è confermata per il 10 febbraio 2017; l’esposizione dei migliori progetti scelti dalla giuria e la premiazione si svolgeranno a marzo 2017. Per maggiori informazioni: fast@fast.mi.ithttp://www.fast.mi.it  
 
“SMEINST-05-2016-2017: SUPPORTING INNOVATIVE SMES IN THE HEALTHCARE BIOTECHNOLOGY SECTOR”
A seguito delle integrazioni pubblicate a luglio 2016 dalla Commissione sul topic in oggetto (vedi WP) vi segnaliamo alcune informazioni inerenti le scadenze del 2017:
  • nelle 4 cut off 2017 (18/01; 06/04; 01/06; 18/10) non sarà più possibile presentare proposte di Fase 1, ma soltanto proposte di Fase 2;
  • in tutte e 4 le scadenze 2017, sarà possibile presentare una proposta di Fase 2 sullo stand "a) Cell technologies in medical applications”;
Soltanto per la scadenza del 18/01/2017:
  • sarà possibile presentare proposte di Fase 2 anche sullo stand "b) Clinical research for the validation of biomarkers and/or diagnostic medical devices";
  • in merito allo stand "b) Clinical research for the validation of biomarkers and/or diagnostic medical devices", qualsiasi PMI for profit del settore potrà presentare una proposta di Fase 2 (soltanto nella cut off 18/01/2017), compresse quelle aziende che non hanno partecipato né sono state selezionate per il finanziamento in Fase 1 nel biennio precedente, con riferimento al topic "PHC-12-2014/2015".
 
SCADENZA REACH 31 MAGGIO 2018: PREPARARSI SUBITO È UNA PRIORITÀ SOPRATTUTTO PER LE PMI
Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 (cd. REACH) per le sostanze chimiche già esistenti. 
Un obbligo per le imprese che consentirà però di raccogliere enormi quantità di dati sulle sostanze fabbricate o usate in Europa, migliorando, in ultima analisi, la salute dell'uomo e dell'ambiente.
La scadenza del 2018 coinvolgerà decine di migliaia di imprese di tutte le dimensioni che, se inadempienti, non potranno più immettere legalmente sul mercato le sostanze chimiche prodotte o importate. Registrare le sostanze è un processo che richiede tempo. E’ importante che sin d’ora le imprese comincino a valutare il proprio portafoglio, analizzare i volumi di vendita e produzione delle sostanze, verificare l’esistenza di obblighi ai sensi del REACH e, nel caso, pianificare la gestione delle loro registrazioni per l'ultimo termine fissato. Un'identificazione corretta delle sostanze in questa fase è essenziale. L'ECHA, gli Stati membri e le associazioni di settore sono a disposizione dei potenziali dichiaranti per offrire assistenza mirata.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle imprese l’Helpdesk REACH, che fornisce gratuitamente informazioni e assistenza diretta, mediante la risposta a quesiti specifici che possono essere inviati accedendo al servizio “contatta Helpdesk”. In alternativa, le imprese possono rivolgersi alle associazioni di settore o avvalersi del supporto dell’ECHA, consultando il sito dedicato REACH 2018, e formulando eventuali ulteriori quesiti direttamente all'Helpdesk ECHA (per aspetti legati all'utilizzo di IUCLID e REACH-IT).
L'ECHA ha in programma una serie di webinar con l'obiettivo di fornire una panoramica generale sulle sostanze che devono essere registrate, sulle informazioni necessarie e sugli elementi che incidono sui costi della registrazione. 
Brochure
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    

EUROREPORTER

  
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per l'informazione europea su misura, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall'Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l'elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu  
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XX N 22 2016
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Michela Bergamin, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Mirta Diminic, Francesca Gastaldon, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Luca Pavanato, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello