<
n° 3/2023
15/2/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

APPROVATO BANDO REGIONALE – IMPRENDITORIA FEMMINILE 2023. PER LA PRIMA VOLTA IL BANDO E’ APERTO ANCHE ALLE PROFESSIONISTE

E’ stato approvato il Bando Regionale – Imprenditoria Femminile 2023. Per la prima volta il bando è aperto anche alle professioniste.
Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto. La fase di compilazione sarà attiva dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023. Il bando sarà disponibile nel sito della Regione nell’apposita sezione Bandi-Avvisi-Concorsi.
Per ulteriori informazioni visitate la pagina del sito di Regione Veneto

“RI-APPASSIONIAMOCI ALLA POLITICA. A SCUOLA DI LEADERSHIP PER UN BUON GOVERNO DELLE ISTITUZIONI”

Il corso “Ri-appassioniamoci alla politica. A scuola di Leadership per un buon governo delle istituzioni”, è promosso dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e il Cantiere delle donne APS, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e il sostegno della Camera di Commercio di Padova e il suo Comitato Imprenditoria Femminile.
Si intende favorire, in particolare nelle giovani generazioni, una sorta di ri-appassionamento alla Politica con la P maiuscola, quella politica che va oltre gli schieramenti e i partiti politici, che guarda alla polis e all’amministrazione della cosa pubblica, che sia una città, una provincia, una regione, uno stato, un ente o un’associazione di categoria, per migliorare la vita delle persone e rendere la società più giusta, a partire dalle pari opportunità tra generi.
Chi può partecipare?
I destinatari sono giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con particolare riferimento a Giovani under 35 anni, Professionisti, Dipendenti di associazioni o enti pubblici o privati, comunicatori/trici e/o giornalisti/e, che operano o si stanno approcciando al mondo della politica, al fine di esplorare gli ambiti e acquisire gli strumenti teorici e soprattutto pratici.
Come funziona?
Il percorso formativo, in partenza il 17 febbraio 2023, si articola in 5 moduli, per 80 ore complessive.
Ogni modulo consisterà in 4 incontri della durata di 4 ore svolti nel week end (venerdì pomeriggio e sabato mattina) per approfondire temi quali: Politica nazionale, Governo locale e corpi intermedi, Multilevel governance e Unione Europea, Comunicazione politica e Public speaking e dibattito.
Ogni modulo vedrà l’intervento di testimonial di eccellenza tra professionisti della politica, del governo delle istituzioni, del marketing e del giornalismo.
Il programma è in continuo aggiornamento e consultabile alla seguente pagina

APPROVATO BANDO IMPRENDITORIA FEMMINILE 2023. PER LA PRIMA VOLTA IL BANDO E’ APERTO ANCHE ALLE PROFESSIONISTE

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste – anno 2023”, finalizzato all’erogazione di contributi in conto capitale per un massimo di 2,3 milioni di euro, alle piccole e medie imprese a prevalente o totale partecipazione femminile attive nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. C’è una novità nel bando di quest’anno: per la prima volta è aperto alla partecipazione anche delle professioniste, sia lavoratrici in forma singola, che associata o societaria. A loro è riservata una dotazione di 500 mila euro.
Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto. La fase di compilazione sarà attiva dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023.
Il bando sarà disponibile nel sito della Regione nell’apposita sezione Bandi-Avvisi-Concorsi
.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina del sito di Regione Veneto.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

Per la serie di storie di successo promosse da Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto, questo mese vi presentiamo alcuni nuovi imprenditori che hanno vissuto delle esperienze di scambio arricchenti e produttive: Andreina e Gustavo hanno coronato il loro sogno di aprire una casa editrice per ragazzi a Padova; Gianmaria Palombo, storyteller e filmaker, ha lavorato per una casa di produzione internazionale; Giulia Pedersini ha appena depositato il marchio della sua innovativa applicazione per la realtà aumentata per le mostre d’arte; Margherita Caccavella, dopo l’esperienza in Belgio, è diventata una Product Developer freelance nel settore tessile; Marta Dal Lago ha acquisito nuove competenze per promuovere la sua azienda di prodotti botanici e biologici; Rocco Petrarca sta collaborando a strategie di digital marketing presso il suo host di New York.
Tra le storie di successo vi proponiamo anche quelle di due imprenditori che hanno deciso di ospitare nuovi imprenditori stranieri per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza: Gabriele Gmeiner, che a Venezia produce calzature artigianali e artistiche fatte su misura, e Marco Filippi, che in seguito alla sua esperienza come New Entrepreneur a Londra è diventato host con la sua società, Volvero.
Se siete dei neo imprenditori, o aspiranti tali, e queste storie vi hanno incuriosito, potete avere informazioni più approfondite sul programma e le modalità di partecipazione a questo sito: www.erasmus-entrepreneurs.eu
Come Organizzazione Intermediaria saremo felici di aiutarvi a realizzare uno scambio che può rivelarsi un’ottima risorsa per il vostro progetto d’impresa!

CONSULTAZIONE EUROPEA: PELLET DI PLASTICA E MICROPLASTICHE

Vi informiamo che Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle imprese che gestiscono pellet di plastica (materiali plastici) situate nell’Unione Europea.
La Commissione europea chiede alle imprese un parere su un’eventuale normativa europea che imporrebbe a tutte le imprese che producono, manipolano, trasformano, trasportano ed immagazzinano pellet di plastica nell’Unione europea, di adottare buone pratiche intese a prevenire, contenere e ridurre le fuoriuscite e le perdite di pellet di plastica nell’ambiente (suolo, acqua, aria).
Il questionario mira a comprendere meglio l’impatto che questa nuova normativa europea potrebbe avere sulle imprese, in particolare le microimprese e le piccole imprese.
Nelle premesse del questionario vi sono delle brevi delucidazioni in merito a cosa sia il pellet di plastica, che cosa si intenda per “fuoriuscite e perdite” di pellet di plastica e cosa si intenda per “buone pratiche” volte a ridurre il rischio di fuoriuscite e perdite.
Il questionario per partecipare alla consultazione è stato sottoposto oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari) alle imprese della nostra Banca Dati Utenti ed alla vostra attenzione per la più ampia divulgazione presso le aziende del nostro territorio.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile on line al link https://forms.gle/BCgSk8ypPNZxG8jEA entro e non oltre il 20 febbraio 2023.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA SOCIALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sullo stato di avanzamento dei preparativi per la piena attuazione del regolamento VIS a norma dell’articolo 11, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/1134 COM(2023) 66 final

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione dello strumento di prestito per il settore pubblico nel quadro del meccanismo per una transizione giusta nel 2022, a norma dell’articolo 16 del regolamento (UE) 2021/1229 COM(2023) 60 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Obiettivi dell’Unione in materia di resilienza alle catastrofi: agire insieme per affrontare le emergenze future COM(2023) 61 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Un piano industriale del Green Deal per l’era a zero emissioni nette COM(2023) 62 final

POLITICA EUROPEA DI LIBERTA’, SICUREZZA E GIUSTIZIA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione della direttiva (UE) 2016/1919 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2016, sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del mandato d’arresto europeo COM(2023) 44 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

INTERREG EUROPE 2021 – 2027

Il secondo bando del Programma Interreg Europe sara’ aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023. Tutte le informazioni sul bando saranno pubblicate sul sito del Programma.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

CH 09/02/2023
Società di distribuzione svizzera
nell’ambito dei settori medicale, farmaceutico e veterinario cerca distributori per spazzole in silicone innovative per l’igiene della persona.

BRPL20230209007
Azienda polacca operante nel settore dell’installazione di pianti di ventilazione e condizionamento, acqua e fognature, refrigerazione, riscaldamento, impianti elettrici e di illuminazione, nonché impianti tecnologici e industriali cerca un fornitore di pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua.

BRDK20230206011
Azienda danese specializzata nella cosmesi è alla ricerca di un nuovo fornitore in Europa.
A causa dell’interruzione della catena di fornitura, l’azienda vorrebbe spostare la produzione della sua linea di make-up dal Canada all’UE. In questo senso l’azienda cerca un partner commerciale nella forma di un fornitore.

BRRO20230206012
Società rumena si propone come agente commerciale e distributore nel settore dei mobili per cucine, soggiorni, mobili per ufficio e mobili per il bagno.

BRDE20230117024
Azienda tedesca grossista (B2B) di articoli usa e getta cerca articoli monouso innovativi e sostenibili per il settore HoReCa al fine di ampliare la propria gamma di prodotti.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

378 MILIARDI DI EUR DELLA POLITICA DI COESIONE ATTIVA E FUNZIONANTE PER RAFFORZARE LE REGIONI DELL’UE

Tali decisioni comprendono i 27 accordi di partenariato conclusi tra la Commissione e ciascuno Stato membro che definiscono le rispettive strategie di coesione fino alla fine del decennio. Comprendono inoltre più di 380 programmi regionali e tematici che renderanno operativi gli investimenti sul campo del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), del Fondo sociale europeo + (FSE+), del Fondo di coesione e del Fondo per una transizione giusta (JTF).
Link.

LA COMMISSIONE PROPONE AZIONI CONCRETE PER UN MAGGIORE COINVOLGIMENTO DELLE PARTI SOCIALI A LIVELLO NAZIONALE E DELL’UE

La Commissione presenta un’iniziativa volta a rafforzare e promuovere ulteriormente il dialogo sociale con azioni concrete a livello nazionale e dell’UE, visto il ruolo cruciale svolto dalle parti sociali (come confermato durante la pandemia di COVID-19 durante la quale hanno contribuito a organizzare misure in materia di salute e sicurezza sul lavoro e regimi di riduzione dell’orario di lavoro). La stretta cooperazione tra datori di lavoro e lavoratori è essenziale per garantire un’organizzazione efficiente delle attività di produzione industriale e per dotare la forza lavoro delle competenze tipiche dell’economia verde e digitale. Però il grado e la qualità della partecipazione delle parti sociali variano notevolmente da un paese all’altro. La Commissione presenta inoltre una comunicazione sul rafforzamento e sulla promozione del dialogo sociale a livello dell’UE. Le parti sociali sono state coinvolte attivamente nella preparazione di tali iniziative.
Link.

POLITICA DI COESIONE DELL’UE: I FONDI STRUTTURALI E D’INVESTIMENTO EUROPEI HANNO SOSTENUTO LE PMI, L’OCCUPAZIONE DI MILIONI DI PERSONE E LA PRODUZIONE DI ENERGIA PULITA

La relazione annuale di sintesi sull’attuazione dei fondi SIE nel periodo 2014-2020 è un obbligo disposto dall’articolo 53 del regolamento (UE) n. 1303/2013. Il periodo finanziario 2014-2020 termina alla fine del 2023, in base alla cosiddetta regola “n + 3”. Nel periodo 2014-2020 i fondi strutturali e d’investimento europei (fondi SIE) hanno innescato investimenti totali per 731 miliardi di EUR, di cui 535 miliardi di EUR finanziati dall’UE, per promuovere la convergenza socioeconomica durevole, la coesione territoriale, un’Europa sociale e transizioni verde e digitale agevoli. Ne parla la relazione di sintesi 2022 sull’attuazione dei fondi SIE, adottata oggi dalla Commissione che presenta i risultati conseguiti dai fondi SIE fino alla fine del 2021
Link.

PROGRAMMA DI LAVORO DELLO STRUMENTO INTERREGIONALE PER GLI INVESTIMENTI NELL’INNOVAZIONE (I3) 2023-2024

Con questo programma di lavoro, la Commissione rinnova il suo impegno a promuovere la dimensione interregionale dei progetti di investimento nell’innovazione e a incoraggiare lo sviluppo delle catene del valore europee nelle regioni meno sviluppate. Nel secondo trimestre del 2023 saranno lanciati nuovi bandi per affrontare le sfide del digitale, della transizione verde e della manifattura intelligente legate alle sfide individuate nella Nuova agenda europea per l’innovazione.
Link.

PREVISIONI ECONOMICHE D’INVERNO 2023: IL COMMENTO DI GENTILONI

Le previsioni economiche d’inverno 2023 non sono altro che un aggiornamento delle previsioni economiche d’autunno 2022, incentrate sull’andamento del PIL e dell’inflazione in tutti gli Stati dell’Unione che sono state presentate l’11 novembre 2022. Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ha dichiarato che l’anno scorso l’economia dell’UE ha superato le aspettative, con una crescita resiliente nonostante gli shock provocati dalla guerra di aggressione russa.
Link.

sportello apre

eventi e news

SERBIA AND ITALY COOPERATION IN HORIZON EUROPE. KEY-SECTORS AND OPPORTUNITIES FOR NEW INNOVATION-DRIVEN PARTNERSHIPS
22 FEBBRAIO – EVENTO ONLINE

L’evento – organizzato da APRE e dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado – vedrà la partecipazione del Ministero della Scienza, Sviluppo Tecnologico e Innovazione della Repubblica di Serbia e si terrà on line il 22 Febbraio 2023 dalle ore 10:30 fino alle ore 12:00.
Nell’ambito delle attività di Cooperazione Internazionale, APRE supporta le iniziative del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) a favore dell’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica, in un’ottica integrata rispetto alle opportunità di cooperazione internazionale offerte dal Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon.
Con questa iniziativa dal titolo “Serbia and Italy cooperation in Horizon Europe. Key-sectors and opportunities for new Innovation-driven partnerships”, si intende promuovere la cooperazione tra Italia e Serbia nell’ambito di Horizon Europe contribuendo alla ricerca collaborativa e allo scambio di buone pratiche per l’innovazione nei settori di comune interesse strategico, come Intelligenza Artificiale, Agri-food & Agri-tech, e i prodotti Bio-based.
L’evento si configura come un’opportunità di networking che – evidenziando le caratteristiche dei prossimi bandi – intende illustrare le opportunità offerte da Horizon Europe per la cooperazione con la Serbia, paese associato al Programma da gennaio 2021, presentando alcuni tra i principali attori del panorama della R&I italiana e serba nei settori identificati.
• L’AGENDA preliminare dell’evento è disponibile qui
• La partecipazione all’evento è gratuita, previa REGISTRAZIONE attraverso il form dedicato
• L’evento si svolgerà in lingua inglese per la sua interezza.
• Open Matchmaking tool
L’Open Matchmaking Tool è uno strumento aperto a tutti gli stakeholder del panorama R&I interessati alla cooperazione bilaterale Italia-Serbia, in diversi ambiti. Attraverso la compilazione di un semplice form online, sarà possibile caricare il proprio profilo e la propria offerta di collaborazione nell’ambito di Horizon Europe, ed entrare così in contatto con potenziali partner serbi.

Compila il form per usufruire dei vantaggi dell’open matchmaking tool.
• [English] – Information about the event
About this Event and the Agenda: HERE
Free and open registration through the Registration Form: HERE
Fill this form to use the Open Matchmaking tool: HERE
Organizzato da
APRE, Ambasciata d’Italia a Belgrado con la partecipazione del Ministero della Scienza, Sviluppo Tecnologico e Innovazione della Repubblica di Serbia
Per maggiori informazioni: inco@apre.it
Maggiori informazioni

THE EUROPEAN STARTUP VILLAGE FORUM
28 FEBBRAIO

Il prossimo 28 febbraio, il Joint Research Centre (JRC) organizza l’European Startup Village Forum, iniziativa a sostegno dell’interazione tra scienza e politica nel supporto all’identificazione e all’analisi dei fattori scatenanti l’innovazione e la creazione di startup nelle aree rurali.
Il Forum offre anche l’opportunità di discutere una serie di esperienze in corso relative agli Startup Village e agli strumenti di supporto, sia stabiliti dalla Commissione europea che sviluppati da diversi stakeholder. Ad esempio, saranno presentate alcune misure di sostegno per la promozione dell’innovazione e della creazione di startup nelle aree rurali e il miglioramento delle condizioni quadro incluse in diverse politiche e programmi dell’UE.
Il Forum dovrebbe contribuire all’identificazione di alcuni temi per un’agenda di ricerca e scambio di conoscenze intorno al concetto di Startup Village, i cui risultati informeranno e inquadreranno la successiva edizione del Forum.
L’evento si tiene a Bruxelles ed è trasmesso in live streaming.
Organizzato da:
Joint Research Centre (JRC)
Per maggiori informazioni: JRC-STARTUPVILLAGEFORUM@ec.europa.eu
Maggiori informazioni

SCIENCE IS WONDERFUL! 2023
16 E 17 MARZO

La Commissione europea organizza il 16 e il 17 marzo l’edizione 2023 di Science is Wonderful!, la fiera della scienza che offre un’opportunità unica di scoprire e partecipare a esperimenti pratici, giochi e molte altre attività organizzate da importanti scienziati internazionali.
La fiera celebra il valore e l’impatto della ricerca finanziata dall’UE offrendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie la possibilità di interagire con i principali ricercatori e innovatori, di conoscere il loro lavoro in formati coinvolgenti e di porre domande sulle carriere scientifiche. Fin dalla sua nascita nel 2015, Science is Wonderful! ha organizzato una fiera scientifica annuale che mostra in modo interattivo progetti di ricerca e innovazioni attraverso presentazioni, esperimenti pratici, giochi e quiz.
Questa edizione comprende presentazioni interattive, esperimenti pratici, giochi e quiz. La partecipazione è aperta a tutti – famiglie, scolaresche, appassionati di scienza – e gratuita. Solo le classi scolastiche o i gruppi numerosi (15 persone o più) devono iscriversi. Chi è un singolo o una famiglia non ha bisogno di iscriversi.
Organizzato da:
Commissione europea
Per maggiori informazioni: info-siw@vo-europe.eu
Maggiori informazioni

15 APPUNTAMENTI ON LINE PER ACCOMPAGNARE GLI INNOVATORI ALLA SCOPERTA DELLE EIC CHALLENGES

Il Programma di lavoro EIC per il 2023 presenta diverse novità e azioni pilota a sostegno della Nuova Agenda Europea per l’Innovazione. Tra queste, l’elevato numero di Challenges dedicate alle start-up e alle PMI affinché diventino leader globali in aree tecnologiche strategiche, con un budget per sovvenzioni e investimenti di 525 milioni di euro per l’anno in corso.
• Le EIC Challenges
L’approccio basato sulle sfide – “EIC Challenges” – fornisce finanziamenti per affrontare specifici sviluppi tecnologici e innovazioni. Queste sfide tengono conto delle priorità politiche dell’UE, nonché della pianificazione strategica generale di Horizon Europe e dei contributi degli stakeholders, degli esperti e del Board EIC. I bandi Challenges mirano, quindi, a rivoluzionare uno specifico settore attraverso il finanziamento di tecnologie innovative e sostenibili.
• Le giornate informative dedicate alle EIC Challenges
I programme Managers della Commissione europea terranno una serie di incontri informativi tra la fine di gennaio e marzo 2023, per accompagnare gli innovatori alla scoperta di ciascuna Challenge per ognuno dei Programmi EIC: Pathfinder, Transition, Accelerator:

26 January 2023
• EIC Accelerator Challenge – Customer-driven, innovative space technologies and services
• EIC Pathfinder Challenge – In-space solar energy harvesting for innovative space applications
31 Gennaio 2023
• EIC Accelerator Challenge – Novel technologies for resilient agriculture
• EIC Pathfinder Challenge – Precision nutrition
1 Febbraio 2023
• EIC Transition Challenge – Environmental intelligence
• EIC Accelerator Challenge – Energy storage
2 Febbraio 2023
• EIC Pathfinder Challenge – Architecture, engineering and construction digitalisation for a novel triad of design, fabrication, and materials
• EIC Accelerator Challenge – New European Bauhaus and Architecture, Engineering and Construction digitalisation for decarbonisation
• EIC Transition Challenge –Full scale Micro-Nano-Bio devices for medical and medical research applications
• EIC Accelerator Challenge – Aerosol and surface decontamination for pandemic management
3 Febbraio 2023
• EIC Accelerator Challenge – Novel biomarker-based assays to guide personalised cancer treatment
9 Febbraio 2023
• EIC Pathfinder Challenge – Responsible electronics
• EIC Transition Challenge – Chip-scale optical frequency combs
• EIC Accelerator Challenge – Emerging semiconductor and Quantum technology components

15 Marzo 2023
• EIC Pathfinder Challenge
Clean and efficient cooling
Tutte le sessioni verranno trasmesse in streaming e registrate, per poter essere a disposizione, con i rispettivi materiali, dei possibili partecipanti alle singole challenges.

Maggiori informazioni
EIC Challenges information days – Commissione europea

PREMIATE LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA CITIZEN SCIENCE CON UN BUDGET TOTALE DI CIRCA 100.000 EURO

Il nuovo Premio dell’Unione europea per la Citizen Science riconosce le iniziative di eccellenza che mettono la ricerca, l’innovazione, l’impegno e la creatività al servizio della nostra società. Candidature aperte fino al 13 marzo.
Perché un premio per la Citizen Science
La Citizen Science è l’impegno dei cittadini nelle attività di ricerca scientifica. Contribuisce in modo significativo a una società civile vivace e, fortunatamente, un pubblico sempre più vasto la percepisce come tale. La Commissione europea vuole promuovere ulteriormente questo sviluppo e sottolineare l’importanza della Citizen Science, non da ultimo per la sostenibilità della nostra società. Il Premio dell’Unione europea per la Citizen Science sarà assegnato per la prima volta nel 2023 ed è espressione di questo crescente interesse.
La prima edizione del Premio si caratterizza per:
• un Grand Prize del valore di 60.000 euro
• un Diversity & Collaboration Award del valore di 20.000 euro
• un Digital Communities Award del valore di 20.000 euro
• 27 menzioni d’onore
Chi può candidarsi?
I borsisti MSCA e le organizzazioni che beneficiano di finanziamenti MSCA sono fortemente incoraggiati a candidarsi, anche se essere beneficiari di un finanziamento europeo non è un requisito per la partecipazione. Il Premio è aperto a un’ampia gamma di attività scientifiche e sociali che coinvolgono i cittadini e che mirano a fornire progressi scientifici e benefici sociali, sostenere le comunità, promuovere una società civile aperta e inclusiva. Le iniziative devono svolgersi nello Spazio Europeo della Ricerca.
Maggiori informazioni
Apply now for the European Union Prize for Citizen Science | Marie Skłodowska-Curie Actions

ALCUNI DATI SUI NUOVI PARTECIPANTI AI PROGRAMMI QUADRO: CHI SONO? A COSA SONO INTERESSATI? DA DOVE VENGONO?

Oltre due terzi dei beneficiari dei progetti di Horizon 2020 erano “Newcomers”, entità che non erano state finanziate nell’ambito del precedente Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione. Tuttavia, questi partecipanti hanno ricevuto meno del 20% di tutti i finanziamenti disponibili. La Commissione europea ha cercato di spiegare questa discrepanza.
Chi sono i Newcomers, a quali schemi di finanziamento sono maggiormente interessati e da dove provengono:
i dati su Horizon 2020

Nell’analisi dei dati, i newcomers sono relativamente pochi tra gli istituti di istruzione e ricerca, a cui sono destinati circa due terzi di tutti i finanziamenti di Horizon 2020. I nuovi partecipanti si trovano principalmente tra le entità private a scopo di lucro. Infatti, quasi la metà di tutti i fondi di Horizon 2020 (50,3%) destinati ai nuovi partecipanti sono andati a entità che hanno dichiarato di essere PMI al momento della presentazione della domanda.
L’azione con la maggiore rappresentanza di nuovi partecipanti è, di gran lunga, lo SME Instrument, conosciuto come EIC Accelerator in Horizon Europe, dove i nuovi partecipanti hanno ricevuto circa il 90% dei finanziamenti. Il tasso di nuovi partecipanti è invece piuttosto basso per le azioni finanziate nell’ambito del pilastro Excellent Science di Horizon 2020. Quasi tutti i finanziamenti dello European Research Council (ERC) sono andati a ricercatori di istituzioni che avevano già ospitato candidati di successo nel 7° Programma Quadro. Ciò si spiega con il fatto che questi programmi sono rivolti principalmente alle organizzazioni di ricerca, che sono entità poco mutevoli e molto stabili.*
Per quanto riguarda la provenienza, nella maggior parte dei Paesi, la partecipazione dei nuovi partecipanti è influenzata principalmente dal mix di entità finanziate: i Paesi con meno PMI e più istituti di ricerca (come Germania e Regno Unito) hanno meno newcomers. Un’eccezione alla regola è rappresentata da quei Paesi che fanno parte dell’Unione europea dal 2004, definiti come EU-13, che riescono ad attrarre newcomers anche tra le grandi industrie, università e centri di ricerca e non solo tra le PMI.
Le prime evidenze su Horizon Europe
Sebbene le cifre siano attualmente inferiori rispetto alla fine di Horizon 2020, sono simili a quelle di Horizon 2020 nella stessa fase. Infatti, nonostante i diversi cambiamenti tra Horizon 2020 e Horizon Europe, la relazione tra la quota di PMI beneficiarie e quella dei nuovi soggetti rimane significativa in questo Programma Quadro. L’analisi mostra, inoltre, come la quota di nuovi partecipanti tenda sempre a essere più bassa nei primi anni di un nuovo programma, rendendosi necessaria un’analisi più approfondita e di lungo periodo.
Maggiori informazioni
Newcomers in EU R&I programmes. Main trends in Horizon 2020, first evidence from Horizon Europe – Documento completo
Newcomers, Main trends in Horizon 2020, first evidence from Horizon Europe – In breve

L’UFFICIO HORIZON EUROPE IN UCRAINA PER UNA MAGGIORE PARTECIPAZIONE E UNA RAFFORZATA COOPERAZIONE IN R&I

Un nuovo Ufficio Horizon Europe in Ucraina operativo a partire dalla metà del 2023. L’obiettivo è quello di potenziare le opportunità di cooperazione nel campo della ricerca e dell’innovazione offerte dall’associazione dell’Ucraina a Horizon Europe e dalle specifiche misure di sostegno messe in atto. Sarà ospitato dalla National Research Foundation of Ukraine.
Un Ufficio Horizon Europe in Ucraina, perchè?
L’Ufficio Horizon Europe fornirà supporto ai punti di contatto nazionali in Ucraina e rafforzerà le reti di ricerca e innovazione (R&I) tra le istituzioni ucraine ed europee, portando la partecipazione dell’Ucraina a Horizon Europe a un nuovo livello. In particolare, organizzerà eventi informativi mirati sulle opportunità di cooperazione nel campo della ricerca e dell’innovazione, fornirà formazione sulla stesura di proposte competitive e assisterà i ricercatori e gli innovatori ucraini nella ricerca di partner di progetto negli Stati membri e nei Paesi associati al Programma.
L’UE è fermamente impegnata a coltivare e preservare l’ecosistema ucraino R&I, che contribuirà a guidare la ripresa verso un’economia e una società verde, digitale e sostenibile. L’associazione dell’Ucraina ai programmi Horizon Europe e Euratom è uno strumento chiave del sostegno dell’UE, soprattutto perché l’Ucraina non è tenuta a contribuire finanziariamente. Inoltre, tutti i possibili partecipanti ai bandi 2023 sono incoraggiati a creare opportunità per gli attori ucraini della ricerca e dell’innovazione colpiti dalla guerra.
Nonostante i danni subiti dalle infrastrutture di ricerca (15% danneggiato o distrutto), a partire da gennaio 2023 gli attori ucraini dell’ecosistema R&I parteciperanno a 49 progetti Horizon Europe con un finanziamento netto dell’UE di 13 milioni di euro. Si tratta di risultati notevoli, in quanto la partecipazione dell’Ucraina è pari ai livelli prebellici.
Maggiori informazioni
Commission announces plans for a Horizon Europe Office in Ukraine by mid-2023 – Comunicazione della Commissione europea del 02/02/2023
Conflitto Russia-Ucraina e Horizon Europe, le misure della Commissione europea – APRE

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 3/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello