<
n° 4/2024
29/2/2024

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CONVEGNO EQUAMENTE AL LAVORO – AZIONI PER CAMBIARE PROSPETTIVA E COSTRUIRE IL FUTURO – 8 MARZO 2024 – BELLUNO, VILLA PATT

Veneto Lavoro in collaborazione con la Consigliera di Parità di Belluno, sono lieti di invitarvi al Convegno “Equamente al Lavoro – Azioni per cambiare prospettiva e costruire il futuro” che si terrà venerdì 08 marzo p.v. a partire dalle ore 9:15 presso Villa Patt a Sedico, Belluno
Registrati qui!
Per info sulla Campagna visitate il sito ClicLavoro Veneto alla pagina dedicata
Scopri di più

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it
Di seguito alcune storie di successo.
Chiara Mascitti, Giovanni Perotta, Chiara Masiero Sgrinzatto

USUFRUITE DEL SERVIZIO – Promo SUSTAIN-ability

Unioncamere del Veneto desidera informarvi che il PID (Punto Impresa digitale) della Camera di Commercio del Veneto offrono alle imprese un nuovo strumento per valutare il posizionamento rispetto ai principali standard internazionali di sostenibilità (i cosiddetti criteri ESG): il self-assessment on-line SUSTAIN-ability.
Si tratta di una autovalutazione online, gratuita, che aiuta le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance.
Attraverso un set di domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:

  1. conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
  2. comunicare meglio all’esterno l’impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
  3. Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale;
  4. avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto.
    Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://esg.dintec.it/

FARE AFFARI NEGLI STATI UNITI: COSA DEVI SAPERE PER ENTRARE NEL MERCATO STATUNITENSE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto informa che è possibile seguire una serie di webinar dal titolo “Abbracciare i mercati globali”: supporta le piccole e medie imprese e le start-up europee ad innovare ed espandersi in Asia, Africa e nelle Americhe.
I webinar sono ospitati da esperti della Commissione europea e di “Enterprise Europe Network”, il più grande fornitore di servizi alle imprese al mondo.
I webinar si tengono da febbraio a ottobre 2024, secondo le seguenti date: 22 e 29 febbraio; 7 e 21 marzo; 18 aprile; 23 maggio; 20 giugno; 18 luglio; 19 settembre; 17 ottobre.
Chi dovrebbe partecipare?: i webinar sono rivolti alle piccole e medie imprese (PMI), start-up (pronte per espandersi a livello internazionale), cluster europei e gestori di cluster, consulenti aziendali dell’Enterprise Europe Network ed altre organizzazioni europee di sostegno alle imprese, comprese tutte le parti interessate del Iniziativa “Amici di EEN”. Obiettivi formativi: i webinar forniscono una panoramica sul quadro giuridico e sui regolamenti per l’apertura di un’attività in vari Paesi, in primis negli Stati Uniti, tra cui: comprendere i sistemi e i requisiti fiscali come incorporare la tua attività negli Stati Uniti e le 5 questioni legali da considerare prima di arrivare qui, quale tipo di visto è giusto per te e per i membri del tuo team. I webinar forniranno anche indicazioni pratiche su come vendere nei mercati esteri: in riferimento agli Stati Uniti, ad esempio, quadro giuridico e normative chiave per la vendita di prodotti negli Stati Uniti canali di vendita- vendita al dettaglio o all’ingrosso; collaborare con un agente o con un distributore, sviluppo commerciale e del marchio.
Calendario webinar

Febbraio
– 22 February, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about entering the US Market
– 29 February, 10:00-11:00h (Brussels time): Testing and certifying for export – benefits of Mutual Recognition Agreements on Conformity Assessment Content
Marzo
– 7 March 2024, 10:00-11:00h (Brussels time): Doing business in Vietnam: commercial opportunities for the EU clean tech industry
– 21 March 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: Everything start-ups need to know
Aprile
– 18 April 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: tax considerations for international companies
Maggio
– 23 May 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US sustainable energy market
Giugno
– 20 June 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US life sciences ecosystem
Luglio
– 18 July 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: employment & human resources
Settembre
– 19 September 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: import customs issues
Ottobre
– 17 October 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: US immigration rules

SAVE THE DATE: I PROSSIMI INCONTRI OPERATIVI SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA 2024

Unioncamere del Veneto in collaborazione con Dintec e le Camere di Commercio del Veneto sono lieti di invitarvi a partecipare ai prossimi incontri on line organizzati nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo Transizione energetica 2021-2022 si terranno sempre on line nelle seguenti date:

29 febbraio dalle ore 14.30 -17.00 “Tavolo di progettazione – follow up territoriale”:
• verranno presentati ulteriori use-case rispetto a quelli presentati il 31.1.24, per poi passare al bando che la Regione del Veneto ha predisposto per accedere ai contributi per le CER.
Link alla locandina per la registrazione

5 marzo dalle 10.00 alle 11.00 – “Efficientamento e risparmio energetico”:
• interventi tipici per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario;
• strumenti per l’energy management (contabilità energetica, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia, sistemi di monitoraggio);
• misura e verifica delle prestazioni energetiche (protocollo IPMVP);
• opzioni per la generazione distribuita (SSPC, autoconsumo diffuso e CER);
• cogenerazione (CAR);
• politiche e incentivi per l’efficienza energetica e le rinnovabili;
• energy manager, energy auditor, ESCO, EGE;
• contratti per servizi energetici;
• energia e decarbonizzazione.
Link alla locandina per la registrazione

IL CLIMA È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU. GIORNATA DEL TURISMO VENETO

Lunedì 18 marzo alle ore 10.00, il Barco Teatro di Padova in Via Orto Botanico 12, ospiterà l’evento finale del progetto regionale Sostegno del Turismo “Il clima è cambiato cambia anche tu Giornata del turismo veneto”, organizzato da Unioncamere Veneto in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Regione del Veneto e con le Camere di Commercio del territorio.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati delle indagini ISNART su turisti e imprese del Veneto realizzate a partire dall’estate 2023 e una proposta di piano strategico di sviluppo della destinazione “I borghi del Veneto”.
Al centro della giornata ci sarà la sostenibilità, tema ormai imprescindibile anche per il turismo, nella sua doppia accezione di sfida e opportunità.
L’evento è finanziato dal progetto regionale “Sostegno del Turismo” a valere su Fondo di Perequazione 2021 – 2022.
Il programma dettagliato sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito di Unioncamere del Veneto.
Locandina
Iscriviti qui.

NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH
6 MARZO e 14 MAGGIO

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che sta per dare avvio ad un nuovo ciclo di formazione on line in materia di normativa REACH. In quanto membro della rete Enterprise Europe Network (EEN) ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’helpdesk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, agli incontri di formazione on line, in collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai webinar che si terranno il 6 marzo e il 14 maggio, previa registrazione.
Scarica la locandina comprensiva di link per la registrazione

FUTURE OF FOOD – SUSTAINABLE FOOD TECH SOLUTIONS @ANUGA FOODTEC.
COLONIA, 19-22 MARZO 2024

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Zenit Zentrum Fur Innovation (DE) e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Future of food – sustainable food tech solutions @Anuga FoodTec https://future-of-food.b2match.io/ che si svolgerà dal 19 al 22 marzo 2024 a Colonia (Germania).
A questo proposito, si invitano le aziende del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori agroalimentare e bevande.
Anuga FoodTec https://www.anugafoodtec.com è una delle fiere leader a livello internazionale per l’industria della lavorazione di alimenti e bevande. È l’unica fiera dei fornitori al mondo che copre tutti gli aspetti della produzione di alimenti e bevande: dalla tecnologia di processo, alla tecnologia di imballaggio e alla sicurezza alimentare fino alla digitalizzazione e all’intra-logistica.
I partecipanti hanno l’opportunità di stabilire nuove partnership ed esplorare collaborazioni con colleghi del settore, esperti e potenziali clienti.
Il carattere internazionale della fiera garantisce un mix diversificato di professionisti, facilitando le connessioni transfrontaliere che possono aprire le porte a nuovi mercati e opportunità di business.
Attraverso seminari, workshop e presentazioni di vari esperti, i partecipanti possono anche acquisire preziose conoscenze e approfondimenti sulle migliori pratiche, sui cambiamenti normativi e sulle sfide emergenti nel settore della trasformazione alimentare.
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://future-of-food.b2match.io/ selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Anuga FoodTec, Hall 5.2, Stand A-120/D-129
Per assistenza ed informazioni contattare Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 –
e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

CONSUMATORI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale COM/2024/66 final

POLITICA SOCIALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Sintesi delle relazioni di attuazione annuali per i programmi operativi cofinanziati dal Fondo di aiuti europei agli indigenti nel 2021 COM/2024/69 final

POLITICA DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione della direttiva 98/41/CE relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità COM(2024) 76 final

POLITICA EUROPEA DI SICUREZZA COMUNE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione del regolamento (UE) 2021/784 relativo al contrasto della diffusione di contenuti terroristici online COM/2024/64 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sulla promozione delle start-up e dell’innovazione nell’intelligenza artificiale affidabile COM(2024) 28 final

MERCATO INTERNO APPALTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sugli effetti della direttiva 2014/55/UE sul mercato interno e sulla diffusione della fatturazione elettronica nel settore degli appalti pubblici {SWD(2024) 39 final} – {SWD(2024) 40 final} COM(2024) 72 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

ROADSHOW INFRASTRUTTURE A VERONA: LE 8 OPERE URGENTI PER IL SISTEMA IMPRENDITORIALE VENETO

Imprese e associazioni di categoria del Veneto hanno individuato 8 opere urgenti per la competitività del sistema imprenditoriale regionale presentate nella nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto”, indicizzate con una chiave semaforica rispetto ai tempi previsti di realizzazione: il potenziamento del nodo portuale e aeroportuale di Venezia con un ruolo centrale nella ZLS Porto di Venezia-Rodigino (unica nel Nord Italia); il decongestionamento della rete stradale del basso veneto (SR10, SS309, accessibilità a sud del nodo urbano di Verona); infine, 3 priorità sono relative agli sbocchi della regione verso nord e hanno una criticità elevata a causa di controversie con i territori limitrofi al Veneto, accessibilità al Brennero, prolungamento della A31, prolungamento della A27.
Nel contesto nazionale, la regione si dimostra un territorio resiliente, capace di valorizzare al massimo i suoi punti di forza: nel 2022 si conferma terza in Italia per ricchezza prodotta, con un PIL in crescita del +8,4% rispetto al 2019 e un contributo importante derivante dall’export (45,5%), che cresce del +26,2% rispetto al 2019, realizzato prevalentemente con la modalità stradale.
Tra i punti di forza gioca a favore la posizione geografica strategica, crocevia di nodi multimodali centrali della rete transeuropea di trasporto (interporti, aeroporti, porti) a presidio dei corridoi Baltico-Adriatico, Mediterraneo e Scandinavo-Mediterraneo.
Se ne è parlato lunedì 26 febbraio 2024, in Camera di Commercio di Verona, nel corso dell’evento “Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Veneto più competitivo”, organizzato da Unioncamere del Veneto con il supporto tecnico di Uniontrasporti.
L’iniziativa rientra in un “Roadshow camerale” nazionale sui temi infrastrutturali che coinvolge i 19 territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022.

Le otto priorità infrastrutturali per gli imprenditori del Veneto [fonte Uniontrasporti-Unioncamere del Veneto]

«Il Libro Bianco è uno strumento a disposizione di Governo, Regione del Veneto, dei decisori politici e del Sistema camerale e imprenditoriale per pianificare le opere pubbliche soprattutto nelle aree più critiche – ha commentato il Direttore operativo di Unioncamere del Veneto Valentina MontesarchioSu questa visione, i nostri imprenditori si aspettano di essere coinvolti attivamente nel processo decisionale e chiedono investimenti mirati e strategici in progetti infrastrutturali chiave, con una particolare attenzione alle esigenze specifiche del settore produttivo veneto, tempi rapidi di realizzazione, sostenibilità e innovazione”.
Dopo i saluti introduttivi del presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello, il Direttore di Uniontrasporti Antonello Fontanili e Roberta Delpiano, Project manager di Uniontrasporti, hanno presentato la nuova edizione del Programma Infrastrutture che ha portato all’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto. Valentina Montesarchio, Direttore operativo di Unioncamere del Veneto, ha portato la visione e le aspettative del sistema imprenditoriale veneto. Marco d’Elia, Direttore della Direzione Infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, ha invece illustrato la relazione sull’andamento del Piano Regionale dei Trasporti e i conseguenti piani di settore in via di attuazione. Alla tavola rotonda dedicata al tema «Accessibilità ai mercati nazionali e internazionali: prospettive, criticità e proposte», moderata dalla giornalista Morena Pivetti, hanno partecipato Andrea Prando Vice Presidente del Consorzio ZAI, Franco Pasqualetti Presidente dell’Interporto di Padova, Fulvio Lino Di Blasio Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, Alessandro Peron Segretario generale FIAP, Diego Cattoni Amministratore Delegato Autostrada del Brennero, e Olimpia Di Naro Responsabile Sviluppo e Infrastrutture Area Nord Est RFI. Ha concluso i lavori Elisa De Berti, Vice Presidente della Regione del Veneto e Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture.
Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto
Il comunicato stampa
Materiali presentati in evento
• Roberta Delpiano, Project manager Uniontrasporti
“Il Programma Infrastrutture 2021-2022: priorità infrastrutturali del mondo economico e approfondimenti progettuali”
Scarica qui le slide
• Marco d’Elia, Direttore della Direzione Infrastrutture e trasporti Regione Veneto
“Il piano regionale dei trasporti e conseguenti piani di settore in via di attuazione”
Scarica qui le slide

PREMIO PER LA SOSTENIBILITÀ 2024
SCADENZA 05.03.2024 ALLE ORE 12.

Si segnala un’iniziativa promossa dal Gruppo Europeo di cooperazione territoriale (GECT) Euregio Senza Confini, di cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è membro fondatore, assieme al Veneto e la Carinzia. L’iniziativa è il “Premio per la sostenibilità”, volto a favorire il raggiungimento degli obiettivi legati alla Mobilità Sostenibile dell’Agenda 2030. Sono messi a disposizione € 20.000,00 per ciascuno dei nove vincitori, tre per ogni Regione appartenente al GECT Euregio Senza Confini. Son invitati a partecipare tutti gli enti pubblici o di diritto pubblico con sede in una delle tre Regioni componenti il GECT.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 05.03.2024 alle ore 12.
Tutta la documentazione relativa al Premio, inclusa la modalità di presentazione delle domande è disponibile a questo link.
Maggiori info sul GECT Euregio Senza Confini.

INTERREG ITALIA – CROAZIA 2021 – 2027 KICK OFF MEETING DEL PROGETTO CROSS-BORDER DIGITAL INNOVATION HUB FOR INNOVATIVE MARINE TECHNOLOGY – DIH INNOVAMARE, ŠIBENIK 29.02.2024 – 1.03.2024

Unioncamere del Veneto è partner del progetto DIH InnovaMare approvato al primo bando standard del Programma Interreg Italia – Croazia 2021 – 2027. Il progetto mira a sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito marino. Il Progetto prevede di implementare le seguenti attività: sviluppo delle capacità di innovazione per l’attuazione delle tecnologie marine, rete di innovazione per lo sviluppo di tecnologie marine innovative per un’economia blu sostenibile, trasferimento tecnologico per un’economia blu sostenibile – azioni pilota e co-creazione di soluzioni innovative e nuove opportunità/schemi di finanziamento. Il progetto è coordinato dalla Camera dell’Economia croata e vede coinvolti i seguenti partner:
• ARTI Puglia
• University of Zadar
• Unioncamere del Veneto
• Institut Ruđer Bošković
• Wireless &More
• Šibenik-knin county
• CNR-ISMAR
Il 29 febbraio ed il 1 marzo 2024 si tiene il kick off meeting a ŠIBENIK – Croazia.

PR VENETO FESR 2021-2027

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie
agli investimenti produttivi (FESR)” Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”. Approvazione “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica” – Seconda edizione.

Apertura domande: 25 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 11 aprile 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” Azione 1.2.4 “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Approvazione “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”.
Apertura domande: 18 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 16 maggio 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Bando Azione 4.2.1 Vet Innovation 2024 – Sostegno alle scuole di formazione professionale del territorio regionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali
• Rivolto a: organismi di formazione accreditati
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 31/01/2024 ore 10:00
Al: 12/03/2024 ore 17:00
Informazioni bando

L’ELENCO COMPLETO DEI BANDI E LE SCHEDE RELATIVE SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL PR VENETO FESR
www.regione.veneto.it/porfesr

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRPL20240226007
Distributore polacco cerca nuovi fornitori di vino, formaggi di qualità e salumi gourmet.

BRSI20240226036
Azienda slovena, che progetta e produce dispositivi e macchinari personalizzati, è alla ricerca di un partner che possa consigliarle il giusto software/sistema IT per la stima dei costi basata su progetti (CAD, CoCreate/NX).

BRPL20240221031
Azienda polacca è alla ricerca di un fornitore di estratti vegetali, polifenoli e aminoacidi per l’industria degli integratori alimentari.

BRCZ20240227003
Azienda ceca di import-export, attiva nel commercio di prodotti innovativi per interni,
esterni e arredamento sta cercando di ampliare il proprio catalogo di prodotti per case, scuole, uffici o aree tecniche dell’edilizia.

BRBE20240226003
Produttore belga di mobili con stabilimenti di produzione in Romania e Ucraina cerca nuovi partner sostenibili per la fornitura di legno per lo stabilimento di produzione rumeno. C’è un forte interesse per l’acquisto di legni duri sfusi, in particolare faggio, quercia o frassino

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

Previsioni economiche d’inverno 2024: una ripresa lenta della crescita in un contesto di riduzione più rapida dell’inflazione

Dopo una crescita contenuta lo scorso anno, l’economia dell’UE ha avviato il 2024 con ritmi meno sostenuti del previsto. Le previsioni intermedie d’inverno della Commissione indicano per il 2023 una revisione al ribasso della crescita sia nell’UE sia nella zona euro, che dovrebbe attestarsi allo 0,5% rispetto allo 0,6% indicato nelle previsioni d’autunno. La crescita è prevista al ribasso anche nel 2024: sarà infatti rispettivamente dello 0,9% (rispetto all’1,3%) nell’UE e dello 0,8% (rispetto all’1,2%) nella zona euro. Per il 2025 si prevede un aumento dell’attività economica dell’1,7% nell’UE e dell’1,5% nella zona euro.
Link.
LINK: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_730

La Commissione investe oltre 233 milioni di EUR in progetti strategici per l’ambiente e il clima in tutta Europa

Oggi la Commissione investe oltre 233 milioni di EUR in dodici nuovi progetti strategici in tutta Europa nell’ambito del programma LIFE per sostenere l’attuazione delle ambizioni ambientali e climatiche dell’UE nell’ambito del Green Deal europeo. Si prevede che tali progetti strategici mobiliteranno ingenti fondi aggiuntivi provenienti da altre fonti dell’UE, compresi i fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, nonché dagli investimenti dei governi nazionali e del settore privato.
Link.
LINK: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_949
DETTAGLI PROGETTI: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_24_950

La Commissione presenta nuove iniziative per le infrastrutture digitali di domani

La Commissione ha presentato oggi una serie di possibili azioni per promuovere l’innovazione, la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture digitali. La futura competitività dell’economia europea dipende da queste infrastrutture e servizi di rete digitale avanzati, dal momento che una connettività rapida, sicura e diffusa è essenziale per la diffusione delle tecnologie che ci porteranno nel mondo di domani: telemedicina, guida automatizzata, manutenzione predittiva degli edifici o agricoltura di precisione.
Link.
LINK: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_941

sportello apre

Siglata la collaborazione tra APRE e ANSA, una finestra informativa per lo sviluppo del sistema di ricerca e innovazione

Lo scorso 16 febbraio, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata hanno concluso un accordo di cooperazione siglato dal direttore di APRE Marco Falzetti e dall’amministratore delegato dell’ANSA Stefano De Alessandri. Un accordo che apre una finestra informativa per far conoscere il ruolo crescente della ricerca italiana in ambito europeo e – viceversa – in che modo l’Europa può contribuire allo sviluppo del sistema di ricerca e innovazione del nostro Paese.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il direttore di APRE, Marco Falzettiè favorire la partecipazione italiana nei programmi di ricerca europea. Lavoriamo in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e abbiamo oltre 150 associati, tra università italiane pubbliche e private, enti di ricerca ed una importante componente della realtà industriale del nostro Paese. Tutte realtà che partecipano al programma quadro di R&I Horizon Europe.” […] “Considerando le importanti sfide a cui ci troveremo di fronte nel corso di questo e del prossimo Programma Quadro europeo, dall’Intelligenza artificiale alle questioni legate alla privacy in medicina e scienza, l’auspicio è che questo accordo favorisca una buona comunicazione e divulgazione dei temi più caldi“.
Cosa prevede l’accordo
ANSA, la prima Agenzia di informazione multimediale in Italia e tra le prime nel mondo per numero di abbonamenti ai servizi informativi e di accessi al proprio sito internet, per volume di notizie raccolte e diramate e per la capillarità della propria rete di informazione in Italia e all’estero, collaborerà con APRE attraverso l’interazione tra i suoi soci e la condivisione di esperienze e buone pratiche nei settori e temi di ricerca del Programma Quadro europeo, a livello internazionale, nazionale e regionale.
APRE entrerà a far parte della rete dei partner del canale ANSA Scienza e ANSA Europa, diventando una fonte privilegiata della redazione ANSA di riferimento. Le due Agenzie prevedono, su base annuale, una programmazione congiunta di attività, con l’obiettivo ultimo di favorire la partecipazione italiana ai programmi Ue.
Maggiori informazioni
Parte accordo ANSA-APRE, una finestra sull’Italia della ricerca – Sito ANSA

GLI 8 DOCUMENTI POLITICI DI PREVISIONE SOSTENGONO LA RIFLESSIONE PER IL PROSSIMO PROGRAMMA QUADRO

La Commissione europea ha lanciato la piattaforma di foresight “Futures4europe”, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del secondo piano strategico di Horizon Europe. La piattaforma riunisce esperti di foresight e responsabili delle politiche di R&I di tutta l’EU, raccogliendo progetti di foresight nazionali ed europei e promuovendo l’alfabetizzazione sul futuro attraverso materiale didattico e newsletter pertinenti.
Al fine di sostenere la riflessione per il prossimo Programma quadro, la piattaforma ha fornito 8 documenti politici di previsione che sono stati pubblicati dalla Commissione. I foresight policy brief prodotti hanno utilizzato gli scenari per sviluppare raccomandazioni politiche per i responsabili delle politiche di R&I nell’UE e nei suoi Stati membri
Gli 8 foresight policy brief
Di seguito la lista delle otto pubblicazioni:
Futures of innovation and intellectual property regulation in 2040. Gli importanti cambiamenti nell’innovazione creano sfide e opportunità per la regolamentazione della proprietà intellettuale in Europa e nel mondo, che vengono esplorate con l’aiuto di scenari futuri.
Futures of big tech in Europe. Il fenomeno delle Big Tech rappresenta una sfida multidimensionale per la tecnologia, la politica economica e la governance europea nel suo insieme. Gli scenari futuri esplorano diversi aspetti di questa sfida e propongono risposte politiche dell’UE, anche nel campo della politica di ricerca e innovazione.
Futures of science for policy in Europe. Il foresight policy brief esplora le tendenze importanti per il futuro della scienza per la politica in Europa e le sfide e le opportunità che esse presentano per lo sviluppo della scienza per gli ecosistemi politici nell’Unione europea.
Futures of using nature in rural and marine Europe in 2050. I futuri regimi di gestione del territorio e del mare, in relazione all’uso della natura. Diritti di accesso e utilizzo nelle aree rurali, biodiversità, cibo, energia, materie prime, rimozione e stoccaggio del carbonio, adattamento ai cambiamenti climatici.
Futures of green skills and jobs in Europe in 2050. La pubblicazione esplora i potenziali esiti futuri del mercato del lavoro degli scenari relativi alla prospettiva di leadership tecnologica verde e di transizione socio-tecnica in Europa e trae implicazioni politiche in materia di ricerca e innovazione.
Futures of social confrontations and effects on European democracies 2040. Questo foresight policy brief esplora il modo in cui i confronti sociali si collegano alla scienza e alla società e come possono influenzare il futuro della democrazia in Europa
Futures of civic resilience in Europe, 2040. Futuri alternativi che comportano cambiamenti radicali nella società per aiutare a prepararsi meglio alle crisi future e rafforzare la resilienza della società civile odierna.
Futures of the interpenetration of criminal and lawful economic activities in the European Union in 2035. Questo foresight policy brief esplora una serie di implicazioni politiche in relazione ai futuri scenari di concorrenza tra forze dell’ordine e attività criminali, sottolineando la natura multilivello del processo decisionale nell’UE e la necessità di collaborazione con i paesi extra UE.
La Foresight platform “Futures4europe”
Nell’ambito del progetto europeo Eye of Europe, ospitata dal consorzio Foresight on Demand (FOD) con il sostegno della Commissione europea, la piattaforma Futures4europe ha l’obiettivo di raccogliere, ospitare e distribuire le attività di previsione in e sull’Europa. Da spazio di co-working per esperti di foresight e decisori politici, nell’ambito di progetti a sostegno della politica di R&I dell’UE, la piattaforma Futures4europe ha ampliato la sua portata e la sua missione. Oggi ospita una comunità di futuristi, esperti di foresight, responsabili politici dell’UE e cittadini entusiasti, che condividono le loro prospettive sul futuro dell’Europa.
Maggiori informazioni
Launch of Foresight platform – Commissione europea

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA CHALLENGE VENETOSTARS “SPACE DATA IN THE AGRI-FOOD SECTOR”

Al via la prima edizione della Challenge “VeneToStars”, progetto triennale per promuovere l’ideazione, realizzazione e diffusione nella Regione Veneto di soluzioni innovative nel settore agroalimentare che utilizzino dati di derivazione spaziale. Le Challenge riguarderanno il settore downstream della Space Economy, come l’agricoltura di precisione, il monitoraggio ambientale, la prevenzione e gestione di emergenze agricole, l’ottimizzazione delle risorse e lo sviluppo di nuove competenze.
“VeneToStars” è rivolta ai giovani innovatori di tutta Europa, tra i 18 e 25 anni di età che potranno proporre le proprie idee entro il 15 marzo. Dieci team finalisti saranno invitati a Venezia dal 14 al 17 maggio per partecipare allo Space Meetings Veneto e per incontrare stakeholder regionali e nazionali dei settori agroalimentare e dati satellitari. Il team vincitore avrà l’opportunità di essere ospitato per una settimana in Veneto per incontrare aziende, università, investitori, utenti finali e applicare concretamente l’idea ad un progetto pilota.
L’obiettivo di “VeneToStars” è educare e accrescere la conoscenza nei giovani delle opportunità legate all’utilizzo dei dati spaziali e dei loro benefici sull’agricoltura del territorio, nonché coinvolgere il maggior numero di giovani dei Paesi europei.
Maggiori informazioni su https://venetostars.com/

LA COMMISSIONE HA LANCIATO UN PORTALE DIGITALE CHE MAPPA TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LE ZONE RURALI

La Commissione europea ha pubblicato una nuova guida interattiva che mappa tutte le opportunità di finanziamento disponibili nell’Ue destinate alla crescita sostenibile e al benessere delle zone rurali. Il “toolkit rurale” raccoglie opportunità di finanziamento da 26 diversi fondi dell’Ue, tra cui Horizon Europe.
Il toolkit rurale: in cosa consiste
Si tratta di un portale digitale lanciato per accedere ai finanziamenti dell’Ue e alle iniziative di sostegno disponibili per le zone rurali che mira a fornire ai richiedenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le esigenze locali. I beneficiari possono essere enti locali, istituzioni, imprese, associazioni e privati, che in pochi clic hanno l’opportunità di trovare i migliori finanziamenti disponibili sviluppare il loro progetto.
Come funziona il portale
Questo nuovo strumento, che offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’Ue, consente agli utenti di filtrare i programmi esistenti in base a diversi criteri:
• secondo il proprio ruolo o organizzazione;
• secondo l’attività che desiderano implementare (ad esempio, migliorare le infrastrutture, affrontare le sfide sociali, rafforzare l’economia locale, migliorare la resilienza climatica e la sostenibilità);
• secondo il tipo di sostegno che cercano (come sovvenzioni, strumenti finanziari, assistenza tecnica, ecc.).
Dopo aver ristretto la scelta alle opzioni più rilevanti, le informazioni chiave sui programmi e sulle iniziative attuali sono prontamente disponibili nelle schede informative stampabili che spiegano come ciascuna opzione sia rilevante per le zone rurali, con dettagli pratici, collegamenti a bandi e punti di contatto pertinenti.
Maggiori informazioni
Easier access to EU funding for rural areas thanks to EU Rural Toolkit – Commissione europea

REA CERCA ESPERTI NEL SETTORE DEL MARKETING AGROALIMENTARE
DOVRANNO VALUTARE LE PROPOSTE DI FINANZIAMENTO PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DELLA COMMISSIONE

La European Research Executive Agency (REA) è alla ricerca di esperti che si occupino di valutare le proposte di finanziamento per le campagne marketing nel settore agroalimentare. La Commissione europea, infatti, cofinanzia campagne promozionali per i propri prodotti agricoli nell’Unione europea e in tutto mondo, in linea con la politica di promozione dell’UE.
REA, in particolare, ha bisogno della competenza e dell’esperienza di professionisti indipendenti nel settore per valutare le proposte che richiedono finanziamenti da parte dell’UE nel 2024.
Requisiti richiesti
Si cercano profili provenienti da organizzazioni pubbliche e private, in particolare da Università e istituti di istruzione pertinenti che:
• siano esperti in marketing e comunicazione con background nel settore agroalimentare;
• siano esperti in regimi di qualità, prodotti biologici e comportamento dei consumatori;
• conoscano gli aspetti di sostenibilità della produzione e del consumo legati al settore agroalimentare;
• abbiano esperienza in analisi di mercato e valutazioni di campagne, nonché in analisi di budget;
• che siano esperti dei mercati agroalimentari dell’UE e dei paesi terzi.
Natura dell’incarico
Gli esperti selezionati valuteranno le proposte presentate nell’ambito del bando 2024 “Promozione dei prodotti agricoli”. In qualità di valutatore della proposta, si entra a far parte di un gruppo di revisione paritaria, la cui formazione è prevista tra maggio e luglio 2024, con il compito di valutare le proposte di finanziamento sulla base di criteri di selezione definiti.
La valutazione del panel costituirà la base della decisione di finanziamento da parte della Commissione europea.
Maggiori informazioni
Are you an agri-food or marketing expert? Become an evaluator! – European Research Executive Agency

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVIII N 4/2024
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello