<
n° 5/2024
15/3/2024

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

IL CLIMA È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU. GIORNATA DEL TURISMO VENETO
PADOVA, 18 MARZO

È ora disponibile il programma completo della Giornata del turismo veneto “Il clima è cambiato cambia anche tu”, che si terrà lunedì 18 marzo (ore 10:00) in presenza nella sede del Barco Teatro di Padova (Via Orto Botanico 12).
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 15 marzo.
La Giornata del turismo è un evento realizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con Isnart, Regione del Veneto e Camere di Commercio con l’intento di stimolare una riflessione condivisa sull’importanza della sostenibilità nel settore turistico ed investire in un nuovo modello di sviluppo per il territorio. Rappresenta inoltre l’appuntamento conclusivo del progetto regionale Sostegno del Turismo a valere sul Fondo di perequazione 2021-2022.
Il Programma
Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza, Paolo Bulleri, Dirigente Area Valorizzazione Ecosistemi Turistici e Culturali ISNART, presenterà il report di analisi sul turismo veneto, e Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori ISNART, illustrerà il Piano per la valorizzazione della destinazione turistica “I borghi del Veneto”.
Stefan Marchioro, Direzione Turismo della Regione del Veneto, presenterà la strategia regionale per lo sviluppo turistico delle destinazioni, mentre Mariapaola La Caria, del Consorzio turistico Starting 4, racconterà i risultati e le esperienze degli operatori che hanno partecipato alla terza edizione del percorso di formazione “Il turismo è cambiato. Cambia anche tu”.
A chiudere l’incontro sarà l’intervento dell’esperto di marketing territoriale Marco Girolami, dal titolo “ll clima è cambiato, cambia anche tu”: la sfida del turismo tra sostenibilità e nuove geografie.
Durante l’evento sarà inoltre proiettato in anteprima il video conclusivo di progetto “Turismo in Veneto: la sfida è sostenibile”.
Modera l’incontro Mariapaola La Caria, Consorzio Starting4.
Per informazioni: unione@ven.camcom.it

Iscriviti qui

Programma completo

Come arrivare
Barco Teatro è in via Orto Botanico 12, all’interno della barchessa del complesso monumentale della seicentesca Villa Tron, al centro di una delle più imponenti triangolazioni monumentali della città di Padova composta da la Basilica di S. Antonio, l’Orto botanico e Prato della Valle.
Vista la posizione centrale, per raggiungere la location suggeriamo le seguenti soluzioni.
In macchina:
Parcheggiare al Parcheggio Prato della Valle – Piazza Rabin
Dista 9 minuti a piedi dalla location
Dalla stazione dei treni di Padova:
Tram capolinea Guizza (SIR1) – fermata Santo
Dista 3 minuti a piedi dalla location

BANDO 5 EDIZIONE PREMIAZIONE DEL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO

Vi informiamo che il 1 marzo u.s. si è proceduto alla pubblicazione nel sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo del bando per la 5 edizione biennale della “Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione”, approvato con Determina del Segretario Generale n. 22 del 1 marzo 2024, per la raccolta delle candidature relative al biennio 2022-2023.
Il bando si rivolge a lavoratori dipendenti e pensionati (categoria A), Imprenditori (categoria B) e Imprese (categoria C), che hanno contribuito, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro e con impegno costante, alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici.
Per la presentazione delle domanda, in carta semplice, è necessario utilizzare la modulistica scaricabile dal sito internet della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: www.dl.camcom.it sezione BANDI.
Modalità di presentazione delle domande:

  • Consegna a mano, direttamente presso tutte le sedi della Camera di Commercio;
  • Tramite invio alla PEC della Camera di Commercio: cciaadl@legalmail.it (i documenti allegati possono essere firmati con firma autografa e scansionati, oppure firmati con firma digitale);
  • Tramite posta, con raccomandata A/R indirizzata a: CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione Via Forte Marghera 151 – 30173 VENEZIA MESTRE

Scadenza presentazione domande: entro martedì 30 aprile 2024 (termine improrogabile)

La Segretaria del Premio, presso l’URP Ufficio Relazioni con il pubblico camerale, è a disposizione per chiarimenti e informazioni ai contatti:
E-mail: urp@dl.camcom.itTelefono: 041 2576673/658 – 041 786210

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO SERVIZI PROGETTO ROAD SHOW 2024-2025 – RIGENERAZIONE FEMMINILE DEI COMUNI PADOVANI

Termine adesioni: ore 12:00 del 28/03/2024
Clicca per l’avviso.

PRIMA LANCIA IL PREMIO “WOMAN GREENING FOOD SYSTEMS” NEL MEDITERRANEO
2 PREMI DA 10.000€ PER DONNE CHE HANNO PROMOSSO LA SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI AGROALIMENTARI NEL MEDITERRANEO

PRIMA – Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione agroalimentare nel Mediterraneo, ha lanciato il premio “PRIMA Woman Greening Food Systems Award in the Mediterranean” per valorizzare il ruolo delle donne nella ricerca e innovazione dei sistemi agroalimentari sostenibili nel Mediterraneo.
Il premio e le modalità di partecipazione
Verranno selezionate due donne che hanno dimostrato leadership e generato innovazione e impatto nel promuovere la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agroalimentari nel Mediterraneo. Il concorso, che devolverà 10.000 euro per ciascuna delle due vincitrici, mira non solo a riconoscere i risultati conseguiti, ma anche a fornire una piattaforma per condividere esperienze e proposte con un pubblico più ampio.
Le candidature sono aperte dal 7 maggio al 7 giugno 2024, mentre i template per le proposte progettuali sono disponibili dall’8 marzo 2024.
Le candidature sono aperte a tutte le persone giuridiche o a gruppi di persone giuridiche guidate da donne che operano nella regione del Mediterraneo e lavorano ad iniziative e progetti che hanno portato a miglioramenti tangibili nella sostenibilità e nella resilienza dei sistemi agroalimentari. Per poter partecipare le candidate devono appartenere ad uno dei 19 Paesi afferenti al programma PRIMA e attuare pratiche innovative nella regione del Mediterraneo.
Maggiori informazioni
PRIMA launches the “WomanGreening Food Systems Award” in the Mediterranean – Sito web PRIMA

APERTE LE CANDIDATURE PER LA QUINTA EDIZIONE DELL’EIC WOMEN LEADERSHIP PROGRAMME DEDICATO ALLE DONNE INNOVATRICI

Lo European Innovation Council (EIC) ha lanciato la quinta edizione dell’EIC Women Leadership Programme. Il programma, che sarà attivo da aprile a giugno, offrirà alle ricercatrici beneficiarie di alcuni schemi di finanziamento dello EIC gli strumenti e il supporto per migliorare le loro capacità di leadership, organizzando una serie di eventi di formazione e networking, opportunità di coaching aziendale e mentoring per la carriera e lo sviluppo aziendale.
Criteri di ammissibilità
L’opportunità dell’EIC Women Leadership Programme è rivolta esclusivamente alle ricercatrici e alle aspiranti leader delle istituzioni che hanno beneficiato dei seguenti programmi:

  • • EIC Pathfinder
  • • EIC Transition
  • • FTI under Horizon 2023
  • • FET Open and FET Proactive under Horizon 2023

Per candidarsi, è necessario presentare la propria domanda entro il 20 marzo tramite questo link.
Maggiori informazioni
EIC Women Leadership Programme:Open Call – for female researchers and aspiring female leaders – European Innovation Council

NORMATIVA REACH: DUE GIORNATE DI CONSULENZA GRATUITA

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza e informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita – presso la nostra sede di Marghera (Venezia), PST VEGA edificio Lybra, Via delle Industrie 19/D – alle prime cinque imprese, per giornata, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.
Di seguito il calendario degli incontri:
• 17 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
• 18 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network e alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe (Confindustria veneto SIAV- Centro REACh Veneto), di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:
• procedura di registrazione;
• schede di sicurezza;
• obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
• altri aspetti tecnici inerenti il regolamento.
Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
Registrati.

NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH
14 MAGGIO

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che ha dato avvio ad un nuovo ciclo di formazione on line in materia di normativa REACH. In quanto membro della rete Enterprise Europe Network (EEN) ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH Veneto, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’help desk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, al prossimo incontro di formazione on line, in collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente anche al prossimo webinar che si terrà il 14 maggio, previa registrazione.
Scarica la locandina comprensiva di link per la registrazione

FARE AFFARI NEGLI STATI UNITI: COSA DEVI SAPERE PER ENTRARE NEL MERCATO STATUNITENSE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto informa che è possibile seguire una serie di webinar dal titolo “Abbracciare i mercati globali”: supporta le piccole e medie imprese e le start-up europee ad innovare ed espandersi in Asia, Africa e nelle Americhe.
I webinar sono ospitati da esperti della Commissione europea e di “Enterprise Europe Network”, il più grande fornitore di servizi alle imprese al mondo.
I webinar si tengono da febbraio a ottobre 2024, secondo le seguenti date: 22 e 29 febbraio; 7 e 21 marzo; 18 aprile; 23 maggio; 20 giugno; 18 luglio; 19 settembre; 17 ottobre.
Chi dovrebbe partecipare?: i webinar sono rivolti alle piccole e medie imprese (PMI), start-up (pronte per espandersi a livello internazionale), cluster europei e gestori di cluster, consulenti aziendali dell’Enterprise Europe Network ed altre organizzazioni europee di sostegno alle imprese, comprese tutte le parti interessate del Iniziativa “Amici di EEN”. Obiettivi formativi: i webinar forniscono una panoramica sul quadro giuridico e sui regolamenti per l’apertura di un’attività in vari Paesi, in primis negli Stati Uniti, tra cui: comprendere i sistemi e i requisiti fiscali come incorporare la tua attività negli Stati Uniti e le 5 questioni legali da considerare prima di arrivare qui, quale tipo di visto è giusto per te e per i membri del tuo team. I webinar forniranno anche indicazioni pratiche su come vendere nei mercati esteri: in riferimento agli Stati Uniti, ad esempio, quadro giuridico e normative chiave per la vendita di prodotti negli Stati Uniti canali di vendita- vendita al dettaglio o all’ingrosso; collaborare con un agente o con un distributore, sviluppo commerciale e del marchio.
Calendario webinar

Febbraio
– 22 February, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about entering the US Market
– 29 February, 10:00-11:00h (Brussels time): Testing and certifying for export – benefits of Mutual Recognition Agreements on Conformity Assessment Content
Marzo
– 7 March 2024, 10:00-11:00h (Brussels time): Doing business in Vietnam: commercial opportunities for the EU clean tech industry
– 21 March 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: Everything start-ups need to know
Aprile
– 18 April 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: tax considerations for international companies
Maggio
– 23 May 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US sustainable energy market
Giugno
– 20 June 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US life sciences ecosystem
Luglio
– 18 July 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: employment & human resources
Settembre
– 19 September 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: import customs issues
Ottobre
– 17 October 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: US immigration rules

FUTURE OF FOOD – SUSTAINABLE FOOD TECH SOLUTIONS @ANUGA FOODTEC.
COLONIA, 19-22 MARZO 2024

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Zenit Zentrum Fur Innovation (DE) e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Future of food – sustainable food tech solutions @Anuga FoodTec https://future-of-food.b2match.io/ che si svolgerà dal 19 al 22 marzo 2024 a Colonia (Germania).
A questo proposito, si invitano le aziende del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori agroalimentare e bevande.
Anuga FoodTec https://www.anugafoodtec.com è una delle fiere leader a livello internazionale per l’industria della lavorazione di alimenti e bevande. È l’unica fiera dei fornitori al mondo che copre tutti gli aspetti della produzione di alimenti e bevande: dalla tecnologia di processo, alla tecnologia di imballaggio e alla sicurezza alimentare fino alla digitalizzazione e all’intra-logistica.
I partecipanti hanno l’opportunità di stabilire nuove partnership ed esplorare collaborazioni con colleghi del settore, esperti e potenziali clienti.
Il carattere internazionale della fiera garantisce un mix diversificato di professionisti, facilitando le connessioni transfrontaliere che possono aprire le porte a nuovi mercati e opportunità di business.
Attraverso seminari, workshop e presentazioni di vari esperti, i partecipanti possono anche acquisire preziose conoscenze e approfondimenti sulle migliori pratiche, sui cambiamenti normativi e sulle sfide emergenti nel settore della trasformazione alimentare.
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://future-of-food.b2match.io/ selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Anuga FoodTec, Hall 5.2, Stand A-120/D-129
Per assistenza ed informazioni contattare Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 –
e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA E AL COMITATO EUROPEO PER IL RISCHIO SISTEMICO Relazione congiunta sugli sviluppi nel mercato dell’UE dei servizi di revisione legale dei conti destinati agli enti di interesse pubblico dal 2019 al 2021 COM(2024) 102 final

DIRITTO DELLE IMPRESE E PMI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese COM/2024/111 final

POLITICA DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO RELAZIONE ANNUALE 2022 SULL’ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N. 300/2008 CHE ISTITUISCE NORME COMUNI PER LA SICUREZZA DELL’AVIAZIONE CIVILE COM(2024) 107 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

KICK-OFF MEETING DEL PROGETTO DIH INNOVAMARE A SEBENICO

I giorni giovedì 29.2.2024 e venerdì 1.3.2024 sono stati dedicati alla prima attività del progetto DIH Innovamare – il Kick-off meeting, che si è tenuto a Sebenico (Croazia). I partner del progetto e il funzionario di programma si sono riuniti a Sebenico per discutere, scambiare idee e definire strategie per l’attuazione delle attività del progetto.
Il progetto intende sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito marino, capitalizzando le esperienze del progetto strategico InnovaMare.
Le azioni progettuali principali riguardano: lo sviluppo delle capacità di innovazione per l’attuazione delle tecnologie marine, la creazione di una rete di innovazione per lo sviluppo di tecnologie marine innovative per un’economia blu sostenibile, il trasferimento tecnologico per un’economia blu sostenibile (azioni pilota) e la co-creazione di soluzioni innovative e nuove opportunità/schemi di finanziamento.
Il consorzio è composto da otto partner di progetto: Istituto Ruđer Bošković, Contea di Šibenik-Knin, Università di Zara, Unione delle Camere di Commercio del Veneto, ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Wireless and More srl, con la Camera di Commercio Croata come capofila. Il progetto ha il valore di 1,6 euro ed è finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027.
Dopo due giorni pieni e fruttuosi, i partner, forti di una collaborazione di lungo corso, sono più che pronti per le prossime attività e impegni del progetto, grazie all’entusiasmo e all’energia espressi durante il Kick-off meeting. Non vediamo l’ora di iniziare a realizzare i primi risultati per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nella blue economy.

PR VENETO FESR 2021-2027

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie
agli investimenti produttivi (FESR)” Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”. Approvazione “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica” – Seconda edizione.

Apertura domande: 25 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 11 aprile 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” Azione 1.2.4 “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Approvazione “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”.
Apertura domande: 18 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 16 maggio 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Bando Azione 4.2.1 Vet Innovation 2024 – Sostegno alle scuole di formazione professionale del territorio regionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali
• Rivolto a: organismi di formazione accreditati
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 31/01/2024 ore 10:00
Al: 12/03/2024 ore 17:00
Informazioni bando

L’ELENCO COMPLETO DEI BANDI E LE SCHEDE RELATIVE SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL PR VENETO FESR
www.regione.veneto.it/porfesr

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRPL20240306002
Azienda polacca ricerca produttore di carte release siliconiche. Il produttore dovrebbe offrire prodotti con grammature diverse, in fogli e rotoli. La carta siliconata dovrebbe essere utilizzata in molti settori industriali (compresa la carta da forno speciale per il contatto con gli alimenti).

BRPL20240305017
Distributore all’ingrosso e al dettaglio della Polonia meridionale è alla ricerca di fornitori di formaggi di qualità in Europa e in altri paesi.

BRHR20240228019
Azienda croata, operante nel settore metallurgico, specializzata nella produzione di prodotti metallici, ma anche nella distribuzione, offre un contratto di servizi di distribuzione e servizi di intermediazione commerciale a potenziali partner dall’Europa e oltre.

BRPT20240228011
Azienda portoghese attiva nei settori dell’energia rinnovabile (eolica e solare) e dell’efficienza energetica, è alla ricerca di partnership (accordo di agenzia commerciale o accordo di servizi di distribuzione) con altre aziende che hanno soluzioni o prodotti energetici innovativi.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

I GATEKEEPER DESIGNATI DOVRANNO RISPETTARE TUTTI GLI OBBLIGHI PREVISTI DAL REGOLAMENTO SUI MERCATI DIGITALI

A partire da oggi, Apple, Alphabet, Meta, Amazon, Microsoft e ByteDance, i sei gatekeeper designati dalla Commissione nel settembre 2023, dovranno rispettare integralmente tutti gli obblighi previsti dal regolamento sui mercati digitali.
Scopo del regolamento sui mercati digitali è rendere i mercati digitali dell’UE più contendibili e più equi. Il regolamento stabilisce nuove norme per 10 servizi di piattaforma di base – ad esempio, i motori di ricerca, i mercati online, i negozi di applicazioni (app store) e la pubblicità e messaggistica online – e conferisce nuovi diritti alle imprese e agli utenti finali europei.
1 Link.
2 Link: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_1342

ACCORDO SUL DIVIETO UE DEI PRODOTTI REALIZZATI CON IL LAVORO FORZATO

Martedì mattina i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio su nuove norme che vietano dal mercato dell’UE i prodotti realizzati con il lavoro forzato.
Il nuovo regolamento creerebbe un quadro per far rispettare questo divieto, anche attraverso indagini, nuove soluzioni informatiche e cooperazione con altre autorità e paesi.
1 Link.
1 Link: https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20240301IPR18592/deal-on-eu-ban-on-products-made-with-forced-labour

ACCORDO SU NUOVE REGOLE PER IMBALLAGGI PIÙ SOSTENIBILI NELL’UE

Lunedì il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio su norme rinnovate per ridurre, riutilizzare e riciclare gli imballaggi, aumentare la sicurezza e promuovere l’economia circolare.
Le nuove misure mirano a rendere gli imballaggi utilizzati nell’UE più sicuri e sostenibili, richiedendo che tutti gli imballaggi siano riciclabili, riducendo al minimo la presenza di sostanze nocive, riducendo gli imballaggi non necessari, aumentando l’assorbimento di contenuto riciclato e migliorando la raccolta e il riciclaggio.
1 Link.
2 Link: https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20240301IPR18595/deal-on-new-rules-for-more-sustainable-packaging-in-the-eu

IL PARLAMENTO ADOTTA UN PIANO PER PROTEGGERE IL MERCATO ENERGETICO DELL’UE DALLE MANIPOLAZIONI

Giovedì i deputati hanno approvato la legislazione per contrastare la manipolazione del mercato energetico rafforzando la trasparenza e la supervisione.
La legge, già concordata informalmente con il Consiglio, introduce nuove misure per proteggere meglio il mercato energetico all’ingrosso dell’UE, proteggendo meglio le bollette energetiche delle famiglie e delle imprese europee da potenziali fluttuazioni dei prezzi di mercato a breve termine.
Il Regolamento sull’integrità e la trasparenza del mercato energetico all’ingrosso (REMIT) introduce un più stretto allineamento alle norme UE sulla trasparenza dei mercati finanziari. Copre inoltre nuove pratiche commerciali, come la negoziazione algoritmica, e rafforza le disposizioni in materia di segnalazione e monitoraggio per proteggere i consumatori dagli abusi di mercato.
1 Link.
2 Link: https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20240223IPR18092/parliament-adopts-plan-to-protect-the-eu-energy-market-from-manipulation

LA MOBILITÀ ALIMENTATA A IDROGENO IN EUROPA MOSTRA VANTAGGI OPERATIVI E PRONTEZZA TECNOLOGICA

Un’analisi dei progetti di trasporto dell’idrogeno condotti negli ultimi due decenni ne conferma l’importanza per la decarbonizzazione del sistema di trasporto dell’UE e fornisce raccomandazioni per superare le sfide. Un nuovo rapporto ha esaminato le attività dimostrative condotte dai primi anni 2000 a oggi volte a promuovere la mobilità a idrogeno in Europa.
Il rapporto conclude che, sebbene l’applicazione della tecnologia dell’idrogeno ai sistemi di trasporto pubblici e privati sia fattibile, ci sono ancora sfide da superare.
1 Link.
2 Link: https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news-and-updates/hydrogen-powered-mobility-europe-shows-operational-benefits-and-technological-readiness-2024-03-06_en?prefLang=it

sportello apre

EVENTI

CIRCULAR BIO-BASED EUROPE JOINT UNDERTAKING INFODAY:
REGISTRAZIONI APERTE 23 APRILE 2024, BRUXELLES

Il 23 aprile 2024 si terrà a Bruxelles l’InfoDay per la Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU). La giornata sarà un importante momento di networking e di scambio di buone pratiche, dove i partecipanti potranno interagire con i rappresentanti della Commissione Europea, il personale della CBE JU, i punti di contatto nazionali, i rappresentanti di altri programmi di finanziamento e il servizio informazioni sulla ricerca. La sessione mattutina verterà sulle priorità e gli argomenti del bando, le sue regole e condizioni, i requisiti specifici del bando CBE JU2024 e il processo di presentazione e valutazione. I responsabili dei progetti CBE JU condivideranno inoltre suggerimenti su come scrivere una buona proposta, sulla base delle lezioni apprese dai bandi precedenti.
Per maggiori informazioni e per registrarsi cliccare qui.

NEWS

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LE SCIENZE SOCIALI OLTRE IL CLUSTER 2

Si segnalano due bandi, che richiedono il contributo delle scienze sociali, messi a disposizione dalle partnership Agroecology e Transforming Health and Care System. Di seguito un estratto dei bandi con un focus su scienze sociali e umanistiche.

  • Agroecology: Lo scopo del presente bando è sostenere iniziative di ricerca e innovazione transdisciplinari volte a facilitare la transizione verso l’agroecologia dei sistemi di agricoltura sia convenzionali che biologici.
    Per maggiori informazioni qui.
  • Transforming Health and Care System: Il presente invito mira a sostenere l’attuazione di modelli sanitari e assistenziali innovativi incentrati sulla persona che affrontano strategie di prevenzione con l’aiuto fondamentale delle tecnologie e dei servizi IT e digitali esistenti, nonché dei dati esistenti ed emergenti. L’obiettivo è migliorare le dimensioni del sistema sanitario e assistenziale quali qualità, efficienza, equità e sostenibilità.
    Per maggiori informazioni qui.

CIRCA 2 MLN DI EURO PER SUPPORTARE LE CITTÀ PIÙ ALL’AVANGUARDIA NELLE INNOVAZIONI A BENEFICIO DEI LORO CITTADINI

La Commissione europea ha lanciato la decima edizione dei premi “Capitale europea dell’innovazione” (iCapital), che supporta le città europee che sono all’avanguardia nelle innovazioni a beneficio dei loro cittadini. Anche quest’anno in palio circa 2 milioni di euro da dividere per sei premi in due categorie: “Capitale europea dell’innovazione” e “Città innovativa emergente”.
Un premio a sostegno dei centri urbani innovativi
I premi “Capitale europea dell’innovazione” (iCapital), sostenuti dal Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, premiano le città europee che aprono le loro pratiche di governance alla sperimentazione e mirano a diventare modelli per altre città, spingendo i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini. Possono prendere parte alla competizione le città con un minimo di 50 mila abitanti degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe.
L’edizione 2024 del Premio
Il concorso 2024 assegnerà un totale di sei premi per due categorie: la “Capitale europea dell’innovazione” e la “Città innovativa emergente“. La città vincitrice del titolo di “Capitale europea dell’innovazione” riceverà 1 milione di euro. Inoltre, le seconde due classificate di questa categoria saranno premiate con 100 mila euro ciascuna. Nella categoria “Città innovativa emergente”, il vincitore sarà premiato con 500 mila euro, accompagnato da due secondi classificati che riceveranno 50 mila euro ciascuno.
Inoltre, tutti i vincitori e i secondi classificati saranno invitati a far parte della rete EIC Prizes Alumni, un prestigioso gruppo di precedenti vincitori di iCapital, per scambiare conoscenze, buone pratiche e cercare soluzioni a sfide comuni. Due giurie di alto livello composte da esperti indipendenti valuteranno il modo in cui le città candidate si spingono oltre i confini dell’innovazione, esaminando i seguenti criteri:

  • Sperimentazione per rendere la città un banco di prova per le pratiche innovative;
  • Accelerazione della crescita di start-up e PMI;
  • Creazione di un ecosistema e promozione di sinergie tra il settore pubblico, l’industria, il mondo accademico e i cittadini;
  • Espansione della capacità di innovazione della città per diventare un modello per altre città;
  • Visione innovativa;
  • Protezione dei diritti dei cittadini, uso dell’innovazione per rafforzare la democrazia, promozione della coesione sociale e dell’integrazione con un’attenzione speciale verso le minoranze.

Il concorso è aperto alle candidature dal 5 marzo fino al 18 giugno 2024.
Maggiori informazioni:
European Capital of Innovation Awards 2024 now open for applications! – Commissione europea

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVIII N 5/2024
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello