<
n° 7/2024
15/4/2024

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

news

CONSULTAZIONE PUBBLICA, FINALIZZATA ALLA VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL SINGLE MARKET PROGRAMME 2021-2027.

Desideriamo informarvi che la direzione generale imprese della Commissione Europea per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI (DG GROW) ha pubblicato una consultazione pubblica finalizzata alla valutazione intermedia del Single Market Programme 2021-2027.
Il programma di finanziamento europeo per il mercato unico (SMP), istituito dal regolamento (UE) 2021/690 del 28 aprile 2021, rientra nel quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 che finanzia l’azione dell’UE per aiutare il mercato unico a realizzare appieno il suo potenziale e garantire la ripresa dell’Europa dalla pandemia di COVID-19.
La Direzione lavora per creare un ambiente in cui le imprese europee possano prosperare. Il miglioramento del contesto imprenditoriale dovrà portare ad una crescita della produttività e successivamente alla creazione dei posti di lavoro e della ricchezza necessari per raggiungere gli obiettivi fissati dal Consiglio europeo di Lisbona nel marzo 2000.
La Commissione effettua un’analisi intermedia del programma 2021-2027 entro quattro anni dall’inizio dell’attuazione del programma ed intende valutare le prestazioni del programma, compresi aspetti quali l’efficacia, l’efficienza, la coerenza, la pertinenza ed il valore aggiunto dell’Unione.
Il questionario ha come destinatari:

  • i beneficiari dei finanziamenti e dei servizi di supporto, finanziati e co-finanziati nell’ambito del Programma SMP;
  • autorità nazionali di rilievo e altre autorità (national standard setters, autorità finanziarie e dei consumatori, organi di risoluzione alternativa delle controversie, autorità veterinarie e fitosanitarie, istituti nazionali di statistica e altri istituti di statistica);
  • organizzazioni aziendali e per i consumatori;
  • laboratori e centri specializzati in animal welfare e riferimento UE a livello nazionale;
  • providers of statistics;
  • candidati respinti;
  • utilizzatori pubblici e privati dei sistemi statistici europei;
  • consulenti e business support organisations;
  • media;
  • comunità scientifica e accademica;
  • cittadini.

Obiettivi della consultazione

  • Migliorare il funzionamento del mercato interno con misure tra cui una migliore vigilanza del mercato, un sostegno alla risoluzione dei problemi ai cittadini e alle imprese e una politica di concorrenza rafforzata
  • Rafforzare la competitività delle imprese, in particolare delle PMI
  • Elaborare norme europee efficaci e norme internazionali in materia di rendicontazione e revisione finanziaria e non finanziaria
  • Offrire una protezione ancora più elevata ai consumatori
  • Mantenere un elevato livello di sicurezza alimentare
  • Produrre e diffondere statistiche europee di alta qualità.

La compilazione del questionario è da effettuarsi, entro il 31 maggio 2024 mediante il seguente link alla piattaforma EU Survey.
Per informazioni
Chiara Bianchini e-mail: chiara.bianchini@ven.camcom.it

SPORTELLI SNI – SERVIZIO NUOVE IMPRESE: LA PIATTAFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO

La piattaforma del Servizio Nuove Imprese – SNI si rivolge a coloro, aspiranti e neo-imprenditori, che pensano di prendere la via imprenditoriale come possibile scelta di lavoro e vogliono saperne di più.
La piattaforma è ricca di percorsi, materiali di approfondimento e servizi, gratuita e semplice da usare!
Offre differenti dimensioni di utilizzo, che hanno lo scopo di accompagnare l’utente in un percorso di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa, condividendo informazioni di base, orientamento all’imprenditorialità, expertise tecnico, attività formative e di assistenza tecnica alla creazione di impresa, notizie e informazioni dai territori, messe a disposizione dalla rete camerale italiana.
Puoi ricercare il Servizio Nuove Imprese della Camera di commercio a te più vicina, verificarne i servizi offerti e metterti in contatto. Le Camere di commercio da tempo, sui territori, hanno implementato la rete fisica del Servizio Nuove Imprese, punto di riferimento per chi intende progettare il proprio futuro imprenditoriale in maniera informata e consapevole.
Gli SNI offrono a potenziali aspiranti e neo-imprenditori un supporto di accompagnamento durante tutte le diverse fasi di questo percorso entusiasmante, ma anche difficile

SPORTELLI SNI IN VENETO
Link ai video “Storie di imprese venete”
Orientamento e formazione
Per valutare attentamente le tue attitudini imprenditoriali, per verificare le potenzialità della tua idea d’impresa, per esaminare i tuoi punti di forza e di debolezza, per mettere a fuoco il tuo progetto puoi confrontarti con gli esperti del Servizio Nuove Imprese.
Attenzione! Per partecipare alle proposte di orientamento e formazione è necessario registrarsi al sito e accedere al link di collegamento che verrà fornito successivamente all’iscrizione.
FAI IL TEST:
Gli strumenti Delfi e Ulisse sono a disposizione per aiutarti a fare impresa. Provali!

PUBBLICATO IL DESTINATION PLAN “I BORGHI DEL VENETO”

Unioncamere del Veneto e ISNART hanno pubblicato ufficialmente il Piano per la valorizzazione della destinazione turistica “I borghi del Veneto”, realizzato nell’ambito del Fondo di perequazione 2021-2022 Sostegno del Turismo e presentato nel corso della Giornata del turismo veneto “Il turismo è cambiato cambia anche tu”, al Barco Teatro di Padova.
Il documento pone le basi per una nuova offerta turistica integrata, coordinata e sostenibile orientata a:

• stabilire un vantaggio competitivo della destinazione;
• garantire una migliore esperienza di turismo;
• costruire una cultura turistica della destinazione, anche in termini di impatto con la comunità locale.

Il metodo
Unioncamere del Veneto e ISNART hanno ascoltato le esigenze, necessità e percezioni degli stakeholder e delle imprese dei 14 borghi oggetto di studio, in un focus group dedicato.
Il tavolo di ascolto e coprogettazione ha rivelato potenzialità e sfide cruciali, conducendo all’identificazione delle priorità strategiche per lo sviluppo turistico della destinazione.

I borghi oggetto di studio
S. Pietro di Cadore (BL), Borgo Valbelluna (BL), Follina (TV), Portobuffolé (TV), Montagnana (PD), Este (PD), Fratta Polesine (RO), Loreo (RO), Dolo (VE), Noale (VE), Soave (VR), Isola della Scala (VR), Lusiana (VI), Marostica (VI).
Scarica qui il Destination plan

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it
Di seguito alcune storie di successo.
Chiara Mascitti, Giovanni Perotta, Chiara Masiero Sgrinzatto

eventi

“GATEWAY PER IL MERCATO STATUNITENSE”
23 APRILE, ONLINE

Il Thematic Group Women Entrepreneurship della rete Enterprise Europe Network sta organizzando un webinar dal titolo “Gateway per il mercato statunitense”, in programma martedì 23 aprile dalle 15.00 alle 16.15, che fornirà informazioni sul SelectUSA Investment Summit, un programma di internazionalizzazione specificamente progettato per supportare le startup tecnologiche che desiderano espandere i loro prodotti e servizi innovativi nel mercato statunitense nei prossimi 2-3 anni.
Il programma aiuta a stabilire connessioni con l’ecosistema di startup degli Stati Uniti e offre anche un programma di mentoring speciale esclusivamente per le fondatrici.
Sono previsti approfondimenti da donne ispiratrici nella tecnologia che hanno partecipato al Select Global Women in Tech Mentoring Program.
Inoltre, il webinar illustrerà le opportunità di finanziamento e di supporto complementare per facilitare l’ingresso sul mercato negli Stati Uniti.
Il webinar è rivolto a startup (fino a 10 anni) con prodotti/servizi tecnologici innovativi e sedi al di fuori degli Stati Uniti che vogliono conquistare il mercato statunitense nei prossimi 2-3 anni.

Data: 23 aprile, online

Orario: 15:00-16:15 (CET)

Link alla registrazione: https://www.ffg.at/form/een-webinar-20240423

PROGRAMMA:

15:00 Saluti di benvenuto

15:05 Che cos’è il servizio commerciale degli Stati Uniti?

SelectUSA Investment Summit

Programma Global Women in Tech Mentoring

15:40 Come arrivarci? Tabella di marcia dei finanziamenti

15:50 Servizio e supporto: GoUSA Programm e Enterprise Europe Network

16:00 Q & A finale

L’ evento è organizzato in collaborazione con EEN, FFG, Standortagentur Tirol, U.S. Commercial Service, Select USA, Außenwirtschaft Austria, Außenwirtschaftscenter New York e EIT Health.

ILA CONNECT & MEET
BERLINO (GERMANIA), 5- 7 GIUGNO 2024

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e ILA Berlin, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza ILA Connect & Meet https://ilaconnectandmeet.b2match.io che si svolgerà dal 5 al 7 giugno 2024 a Berlino (Germania).
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori aviazione, spazio, difesa, trasporto aereo avanzato.
ILA Berlin https://www.ila-berlin.de/en porta l’industria aerospaziale mondiale a Berlino ogni due anni, la prossima volta dal 5 al 9 giugno 2024. Per cinque giorni, la fiera aerospaziale leader in Europa trasforma Berlino in un hub aerospaziale internazionale. Rappresentanti dell’industria, politici, forze armate e mondo accademico si riuniscono sotto il motto #PioneeringAerospace per discutere le sfide e le opportunità attuali. Espositori provenienti da tutto il mondo presentano i loro ultimi sviluppi, soluzioni innovative e progetti di ricerca attorno a tre argomenti chiave: Innovazione, Nuove tecnologie e Sostenibilità.
Settori
• Aviazione
• Spazio
• Difesa e Supporto
• Fornitori del settore
• Mobilità aera avanzata
• Collaborazione progettuale Europea
I partecipanti hanno l’opportunità di stabilire nuove partnership ed esplorare collaborazioni con colleghi del settore, esperti e potenziali clienti.
Il carattere internazionale della fiera garantisce un mix diversificato di professionisti, facilitando le connessioni transfrontaliere che possono aprire le porte a nuovi mercati e opportunità di business.
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://ilaconnectandmeet.b2match.io/ selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
Gli incontri bilaterali si svolgeranno in presenza nel padiglione 6 in un’area dedicata al matchmaking ILA Connect & Meet Networking Hub e saranno concordati preventivamente tramite il sito https://ilaconnectandmeet.b2match.io/
Sono escluse le spese di viaggio, vitto, alloggio ed entrata in fiera.
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Berlin ExpoCenter Airport
Per assistenza ed informazioni si prega di contattare Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 –
e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

TORINO SPORT & FASHION MATCH 2024. INCONTRI B2B SETTORE MODA, TESSILE E INDUSTRIA INNOVATIVA
TORINO 29, 30 GIUGNO E 1 LUGLIO 2024

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Torino Sport & Fashion Match 2024 Torino Sport & Fashion Match 2024 – Home Page (b2match.io) che si svolgerà nei giorni 29, 30 giugno e 1 luglio 2024 a Torino.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa per crescere a livello internazionale. Saranno presenti delegazioni provenienti da India, Colombia, Usa e Brasile.
Nella giornata del 1 luglio i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a talks tematici per scoprire nuove tendenze tecnologiche e industriali nel settore tessile/moda e sportivo oltre a ricevere approfondimenti sulle nuove direttive UE per la sostenibilità del settore sui seguenti argomenti:
• AI e Metaverse, nuove tendenze industriali digitali e innovative nell’industria tessile;
• Il nuovo regolamento europeo sulla sostenibilità del tessile;
• Pensiero e previsione del futuro;
• Investimenti, gestione della leadership e imprenditorialità femminile;
• Servizi e attività di internazionalizzazione e innovazione con i nostri partner EEN in tutto il mondo, a sostegno delle piccole e medie imprese con ambizioni internazionali
Programma
29/06/2024 B2B: 9:00 – 12.30 e 13:30 – 17:00
30/06/2024 B2B: 9:00 – 12.30 e 13:30 – 17:00
01/07/2024 Talks: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00
01/07/2024: Aperitivo di chiusura evento 17:00-19:00
Chi può partecipare
• Designer di moda
• Start-up
• Marchi innovativi del settore tessile e della moda
• Aziende manufatturiere del tessile e accessori
• Fornitori circolari e sostenibili per l’industria tessile (riciclo, rammendo, smaltimento di tessuti e indumenti)
• Acquirenti, agenti commerciali
• Rivenditori, distributori
• Negozi di moda
• Grossisti
• Piattaforme e-commerce
• Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di marketing-business
• Fornitori di servizi digitali e ICT per l’industria della moda
• Associazioni che si occupano di industria tessile e della moda
• Reti femminili a sostegno delle imprenditrici
• Investitori nell’industria tessile
Settori focus dell’evento
• • Tessile e moda (capi di abbigliamento e accessori moda)
• • Abbigliamento sportivo, costumi da bagno, tessuti per sport acquatici e tessuti tecnici per l’industria dello sport
• • Industria creativa (tessile e moda, calzature, pelletteria, accessori e gioielli)
• • Soluzioni digitali e tecnologie AI per l’industria della moda
• • Resilienza (strumenti e servizi per l’industria tessile)
• • Commercio al dettaglio, E-commerce, distributori
• • Investimenti per l’industria della moda – Imprenditoria femminile
• • Fornitori di soluzioni per la transizione verde, la moda circolare, il riuso e il riciclo
• • Internazionalizzazione
Edizione 2024
Il B2B Torino Sport & Fashion Match 2024 si svolge in occasione della 9a edizione della Torino Fashion Week 2024 (27 giugno – 3 luglio 2024).
La Torino Fashion Week (TFW) FW è il format internazionale di sfilate rivolto a stilisti emergenti, aziende manifatturiere e marchi innovativi provenienti da tutto il mondo, da culture e Paesi di nicchia.
Edizione 2023
Torino Fashion Match 2023 si è svolta in presenza e ha registrato:
6 sessioni B2B
5 sessioni Talks’
20 speakers coinvolti
67 uffici EEN co-organizer coinvolti
40 Paesi coinvolti
1 delegazione di 10 aziende ucraine che si è esibita alla sfilata e ha aderito con successo al b2b (1 marchio è stato premiato dal negozio nazionale di lusso italiano Rinascente Group dando la possibilità di esporre all’interno del negozio e di vendere per 2 mesi)
1 delegazione di 6 marchi cubani che si è esibita alla sfilata e ha partecipato al b2b
1 delegazione con 5 marchi del Senegal che si è esibita alla sfilata
1 brand dell’Azerbaigian che si è esibito alla sfilata e ha partecipato al b2b
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente Torino Sport & Fashion Match 2024 – Home Page (b2match.io), entro il 23 giugno 2024, selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti). Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
TALENT GARDEN TORINO – Via Giuseppe Giacosa 38
(principale spazio di co-working torinese per innovatori digitali e tecnologici)
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 –
e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

ESAMI DI IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI E CONSERVATI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA L.R. 23/1996

Si comunicano le tre date dei prossimi Esami di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996 che si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Vicenza, Via Eugenio Montale, 27, 36100 Vicenza – Aule 3 e 4 piano terra dalle ore 9.00 alle ore 14.00, ed i relativi link per l’iscrizione:

• 29 maggio 2024
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJIxj2Qi3lHOdINIJTZaEGcmk5lViQSHFL8tsgQxDrjzEbNw/viewform?usp=sf_link

• 19 giugno 2024
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe64GTh7sLvnWOcLEuirWmR9Ics8v1fBwrlDbNfStBbiplu6g/viewform?usp=sf_link

• 23 settembre 2024
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8H-BKES43wWaMbqm9dFyeOf4Cgvx5yC5FEVM31AEbVsbjyQ/viewform?usp=sf_link

Ogni sessione d’esame sarà composta al massimo da 30 candidati.
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo ufficio.micologico@venetoagricoltura.org a seconda delle scadenze indicate in ciascun link.

BANDO 5 EDIZIONE PREMIAZIONE DEL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO

Vi informiamo che il 1 marzo u.s. si è proceduto alla pubblicazione nel sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo del bando per la 5 edizione biennale della “Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione”, approvato con Determina del Segretario Generale n. 22 del 1 marzo 2024, per la raccolta delle candidature relative al biennio 2022-2023.
Il bando si rivolge a lavoratori dipendenti e pensionati (categoria A), Imprenditori (categoria B) e Imprese (categoria C), che hanno contribuito, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro e con impegno costante, alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici.
Per la presentazione delle domanda, in carta semplice, è necessario utilizzare la modulistica scaricabile dal sito internet della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: www.dl.camcom.it sezione BANDI.
Modalità di presentazione delle domande:

  • Consegna a mano, direttamente presso tutte le sedi della Camera di Commercio;
  • Tramite invio alla PEC della Camera di Commercio: cciaadl@legalmail.it (i documenti allegati possono essere firmati con firma autografa e scansionati, oppure firmati con firma digitale);
  • Tramite posta, con raccomandata A/R indirizzata a: CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione Via Forte Marghera 151 – 30173 VENEZIA MESTRE

Scadenza presentazione domande: entro martedì 30 aprile 2024 (termine improrogabile)

La Segretaria del Premio, presso l’URP Ufficio Relazioni con il pubblico camerale, è a disposizione per chiarimenti e informazioni ai contatti:
E-mail: urp@dl.camcom.itTelefono: 041 2576673/658 – 041 786210

NORMATIVA REACH: DUE GIORNATE DI CONSULENZA GRATUITA

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza e informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita – presso la nostra sede di Marghera (Venezia), PST VEGA edificio Lybra, Via delle Industrie 19/D – alle prime cinque imprese, per giornata, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.
Di seguito il calendario degli incontri:
• 17 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
• 18 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network e alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe (Confindustria veneto SIAV- Centro REACh Veneto), di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:
• procedura di registrazione;
• schede di sicurezza;
• obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
• altri aspetti tecnici inerenti il regolamento.
Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
Registrati.

NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH
14 MAGGIO

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che ha dato avvio ad un nuovo ciclo di formazione on line in materia di normativa REACH. In quanto membro della rete Enterprise Europe Network (EEN) ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH Veneto, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’help desk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, al prossimo incontro di formazione on line, in collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente anche al prossimo webinar che si terrà il 14 maggio, previa registrazione.
Scarica la locandina comprensiva di link per la registrazione

FARE AFFARI NEGLI STATI UNITI: COSA DEVI SAPERE PER ENTRARE NEL MERCATO STATUNITENSE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto informa che è possibile seguire una serie di webinar dal titolo “Abbracciare i mercati globali”: supporta le piccole e medie imprese e le start-up europee ad innovare ed espandersi in Asia, Africa e nelle Americhe.
I webinar sono ospitati da esperti della Commissione europea e di “Enterprise Europe Network”, il più grande fornitore di servizi alle imprese al mondo.
I webinar si tengono da febbraio a ottobre 2024, secondo le seguenti date: 22 e 29 febbraio; 7 e 21 marzo; 4 aprile; 18 aprile; 23 maggio; 20 giugno; 18 luglio; 19 settembre; 17 ottobre.
Chi dovrebbe partecipare?: i webinar sono rivolti alle piccole e medie imprese (PMI), start-up (pronte per espandersi a livello internazionale), cluster europei e gestori di cluster, consulenti aziendali dell’Enterprise Europe Network ed altre organizzazioni europee di sostegno alle imprese, comprese tutte le parti interessate del Iniziativa “Amici di EEN”. Obiettivi formativi: i webinar forniscono una panoramica sul quadro giuridico e sui regolamenti per l’apertura di un’attività in vari Paesi, in primis negli Stati Uniti, tra cui: comprendere i sistemi e i requisiti fiscali come incorporare la tua attività negli Stati Uniti e le 5 questioni legali da considerare prima di arrivare qui, quale tipo di visto è giusto per te e per i membri del tuo team. I webinar forniranno anche indicazioni pratiche su come vendere nei mercati esteri: in riferimento agli Stati Uniti, ad esempio, quadro giuridico e normative chiave per la vendita di prodotti negli Stati Uniti canali di vendita- vendita al dettaglio o all’ingrosso; collaborare con un agente o con un distributore, sviluppo commerciale e del marchio.
Calendario webinar

Febbraio

22 February, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about entering the US Market

29 February, 10:00-11:00h (Brussels time): Testing and certifying for export – benefits of Mutual Recognition Agreements on Conformity Assessment Content

Marzo

March 7, 2024 10:00-11:00h (Brussels time): Doing business in Vietnam: commercial opportunities for the EU clean tech industry

March 21, 2024 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: Everything start-ups need to know

Aprile

April 4, 2024 10-11.15 – Doing business in Vietnam: exploring opportunities in the local agrifood sector

April 18, 2024 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: tax considerations for international companies

Maggio

May 23, 2024 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US sustainable energy market

Giugno

June 20, 2024 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US life sciences ecosystem

Luglio

July 18, 2024 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: employment & human resources

Settembre

September 19, 2024 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: import customs issues

Ottobre

October 17, 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: US immigration rules

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

RELAZIONI ESTERNE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulle riforme e sulle revisioni strategiche pre-allargamento COM(2024) 146 final

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE Relazione 2023 della Commissione europea sulle emissioni di CO2 generate dal trasporto marittimo COM(2024) 151 final

AGRICOLTURA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione del regolamento (UE) 2018/1091 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche integrate sulle aziende agricole e che abroga i regolamenti (CE) n. 1166/2008 e (UE) n. 1337/2011 COM(2024) 157 final

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Fondi strutturali e d’investimento europei Relazione di sintesi 2023 sulle relazioni attuali di attuazione dei programmi riguardanti l’attuazione nel periodo 2014-2020 COM(2024) 6 final

MERCATO INTERNO

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Seconda relazione sul funzionamento della direttiva 2014/53/UE sulle apparecchiature radio COM(2024) 158 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

OPENCOESIONE: STORIA DI PROGETTO

Segnaliamo che su OpenCoesione, il portale unico nazionale di comunicazione per le politiche di coesione, sarà pubblicata la Storia di progetto che racconta un esempio significativo di come la politica di coesione sia capace di dare impulso al settore dell’audiovisivo.
In particolare, parliamo della realizzazione della serie animata “Leo da Vinci”, co-finanziata con fondi POR FESR Veneto 2014-2020, la cui pubblicazione sul portale Open Coesione avviene in coincidenza con il lancio della Giornata Nazionale del Made in Italy, stabilita il 15 aprile, anniversario del giorno di nascita, appunto, di Leonardo da Vinci.
Trovate la storia, in italiano e in inglese, a questo link:
https://opencoesione.gov.it/it/storie_territorio/contenuti-educativi-per-bambini-serie-leodavinci
Storie di progetto è il format di OpenCoesione che, a partire dai dati di monitoraggio, offre agli utenti l’opportunità di conoscere le politiche di coesione attraverso diversi strumenti narrativi, dal testo all’immagine, al video, con l’obiettivo di raccontare progetti esemplificativi dell’impegno nei territori e sui temi individuati come prioritari dalle politiche di coesione.

CONSULTAZIONE PUBBLICA PROGRAMMA INTERREG VI-A ITALIA-SLOVENIA 2021-2027

Al via il percorso di consultazione pubblica del Programma Interreg Italia-Slovenia per definire le priorità del futuro.
Il prossimo periodo di progammazione – 2028-2034 – si avvicina ed è tempo, per tutti i Programmi Interreg d’Europa, di consultare i propri stakeholder per gettare le basi del prossimo settennato.
Gli stakeholder, chiamati a compilare un questionario online, sono i membri del Comitato di Sorveglianza del Programma e i beneficiari, cioè gli enti pubblici e privati che hanno ottenuto un finanziamento partecipando ad un progetto di cooperazione territoriale.
Il questionario sarà online dal 19 marzo al 30 aprile 2024.
Si tratta della prima fase di consultazione a cui seguirà una seconda fase rivolta alla cittadinanza in senso più ampio.
I risultati del questionario saranno inviati alla Commissione europea entro la fine del 2024, come base per lo sviluppo del quadro legislativo della futura politica di coesione 2028-2034.
Compila il questionario

PR VENETO FESR 2021-2027

Azione 5.2
Avviso pubblico relativo all’intervento a regia regionale a sostegno delle Aree Interne per il percorso di costituzione o evoluzione di strumenti di governance per destinazioni turistiche emergenti

Pubblicazione: 21/03/2024
Scadenza: 06/06/2024
Informazioni

Azione 1.2.1
Bando a titolarità regionale
Sostenere e cogliere le opportunità della trasformazione digitale per cittadini imprese e PA

Pubblicazione: 09/01/2024
Scadenza: 31/12/2026
Informazioni

Azione 1.2.2
Bando a titolarità regionale
Sostenere e sviluppare la digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione a vantaggio di cittadini e imprese ed in continuità

Pubblicazione: 09/01/2024
Scadenza: 31/12/2026
Informazioni

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” Azione 1.2.4 “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Approvazione “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”.
Apertura domande: 18 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 16 maggio 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

L’ELENCO COMPLETO DEI BANDI E LE SCHEDE RELATIVE SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL PR VENETO FESR
www.regione.veneto.it/porfesr

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BOLT20240228010
Azienda a conduzione familiare con sede in Lituania, specializzati in tessuti per la casa in lino e abbigliamento in lino per donna e uomo, cerca rivenditori.

BRBE20240410025
Azienda belga specializzata in pellami decorativi e pelli grezze è alla ricerca di nuovi fornitori.

BRFR20240409017
Azienda francese progetta e piega tubi in polimero. Questi tubi sono realizzati in polipropilene. Si cercano produttori e fornitori di tubi di grande diametro e spessore sottile per una partnership a lungo termine.

BRTR20240408025
Azienda distributrice turca specializzata in prodotti farmaceutici e cosmetici per l’industria medica è alla ricerca di fornitori.

BRES20240408022
Una società commerciale spagnola specializzata in materie prime e prodotti chimici ricerca nuovi prodotti per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. L’azienda è alla ricerca di fornitori di reagenti chimici per un’ampia gamma di applicazioni, in particolare per i prodotti petroliferi grezzi. Attualmente alla ricerca di reagenti di laboratorio per scopi industriali, come: benzene, acetone, orotolidina, paranftolo, tra gli altri.

BRDE20240408015
Il produttore tedesco di caldaie cerca nuovi fornitori per la produzione di costruzioni in acciaio e piattaforme in acciaio e alluminio per i più svariati campi di applicazione.

BRDE20240408012
Rivenditore online tedesco è alla ricerca di un fornitore di servizi di co-packaging o di un’azienda di imballaggio a contratto con un contratto di outsourcing

BRSK20240405004
Un’azienda slovacca progetta e costruisce case passive con tetto verde, riparate con terra anche in pendenza e in pianura (cosiddette “case talpa”). L’azienda ricerca imprese edili all’estero per la costruzione delle talpe in subappalto. Inoltre, l’azienda offre un servizio completo, dalla consulenza iniziale alla progettazione grafica per i partner commerciali stranieri.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA COMMISSIONE PRESENTA IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA LAUREA EUROPEA.

La Commissione ha presentato un pacchetto per promuovere la realizzazione di un percorso di laurea europeo basato sulla cooperazione transfrontaliera tra istituti di istruzione superiore.
Link.
LINK: https://commission.europa.eu/news/commission-rolls-out-plans-european-degree-2024-03-27_en

SERVIZI FINANZIARI DIGITALI: I DATI SINTETICI GARANTISCONO LA CONFORMITÀ AI REQUISITI DI RISERVATEZZA.

L’agenda dell’UE sulla finanza digitale, in linea con le più ampie politiche della Commissione sulla transizione digitale, mira a promuovere condizioni di parità nel settore finanziario e ad affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale.
Link.
LINK: https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news-and-updates/digital-financial-services-synthetic-data-ensures-compliance-confidentiality-requirements-2024-03-20_en

IDENTITÀ DIGITALE EUROPEA (E-ID): IL CONSIGLIO ADOTTA UN QUADRO GIURIDICO PER UN PORTAFOGLIO DIGITALE SICURO E AFFIDABILE PER TUTTI GLI EUROPEI.

Al fine di garantire a tutti gli europei un’identità digitale sicura e affidabile, oggi il Consiglio ha adottato un nuovo quadro per un’identità digitale europea (e-ID).
Il regolamento riveduto costituisce un chiaro cambiamento di paradigma per l’identità digitale in Europa. Mira a garantire che le persone e le imprese in tutta Europa abbiano accesso universale a un’identificazione e un’autenticazione elettroniche sicure e affidabili.
Link.
LINK: https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2024/03/26/european-digital-identity-eid-council-adopts-legal-framework-on-a-secure-and-trustworthy-digital-wallet-for-all-europeans/

COMMISSIONE E INDUSTRIE: UN NUOVO PUNTO SUI DIALOGHI PER LA TRANSIZIONE PULITA.

Lo scorso 10 aprile, la Commissione ha adottato una comunicazione che riassume le conclusioni di una lunga serie di dialoghi sulla transizione pulita, avviati dalla Presidentessa Von der Leyen nel 2023 per discutere con l’industria e le parti sociali il futuro del Green Deal e la consolidazione di un approccio industriale comune.
Link.
LINK: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_1884

sportello apre

eventi

FIERA DELLA SCIENZA – SCIENCE IS WONDERFUL!
BRUXELLES, 25 E 26 APRILE

La Commissione europea organizza il 25 e 26 aprile a Bruxelles la Fiera annuale della Scienza “Science is Wonderful!” un evento pensato per presentare in modo interattivo progetti di ricerca e innovazioni offrendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie la possibilità di interagire con ricercatori e innovatori.
Due giorni in cui oltre 100 ricercatori di spicco provenienti da tutta Europa racconteranno il loro lavoro e le loro carriere, attraverso esperimenti congiunti, attività pratiche, spettacoli scientifici interattivi, giochi e quiz.
L’evento è gratuito e la registrazione è obbligatoria (specialmente per scolaresche o gruppi numerosi).
Organizzato da: Commissione europea
Per maggiori informazioni: info-siw@vo-europe.eu
Scopri di più

INFO DAY CBE JU

La European partnership Circular Bio-based Europe Joint Undertaking organizza il prossimo 23 aprile l’Info Day CBE JU. L’evento sarà un’occasione per conoscere le nuove call for proposals 2024 e comprendere i dettagli necessari per presentare una buona proposta.
Durante la mattinata saranno descritti i dettagli formali delle call e condivisi dei consigli pratici per candidare il proprio progetto, mentre il resto della giornata sarà dedicato a degli One-to-one networking meetings con rappresentanti della Commissione europea, il personale CBE JU e gli NCPs.
L’evento in presenza sarà ospitato a Bruxelles nell’edificio Charlemagne e sarà trasmesso anche online.
La registrazione è obbligatoria, per questioni di sicurezza solo chi avrà confermato la propria partecipazione potrà accedere all’edificio. Sarà possibile registrarsi gratuitamente fino al 15 aprile.
Inoltre dal 15 febbraio al 18 settembre è disponibile online la piattaforma di networking CBE JU per supportare i proponenti. Dal 22 febbraio sarà invece possibile prenotare incontri con altri proponenti sia online che in presenza durante l’Info Day.
Organizzato da: Circular Bio-based Europe Joint Undertaking
Per maggiori infromazioni: infoday@cbe.europa.eu
Scopri di più

EU MISSIONS INFO DAYS

La Commissione europea organizza il 25 e 26 aprile l’”EU Missions info days”, in modalità online, per informare i potenziali candidati sui nuovi bandi e temi inclusi nel programma di lavoro 2024 delle EU Mission.
L’evento è rivolto a chi è interessato alle opportunità di finanziamento per progetti che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi delle cinque EU Mission:
• Adaptation to Climate Change Mission
• Cancer Mission
• 100 Climate-Neutral and Smart cities by 2030 Mission
• Restore our Ocean and Waters by 2030 Mission
• A Soil Deal for Europe Mission

Saranno presentati i nuovi bandi e gli argomenti specifici per sostenere la piena attuazione delle Missioni secondo i relativi piani di attuazione. Inoltre, in un’apposita sessione, verranno presentati i bandi delle Attività Trasversali.
Per partecipare all’evento, che sarà trasmesso in streaming, è necessaria la registrazione.
Organizzato da: Commissione europea
Per maggiori informazioni: segreteria@apre.it
Scopri di più

news

A PARTIRE DAL 2025, I RICERCATORI E LE ORGANIZZAZIONI SUDCOREANE POTRANNO RICEVERE FINANZIAMENTI NELL’AMBITO DEL PILASTRO II

Si sono conclusi oggi, 25 marzo, i negoziati per l’associazione della Corea del Sud al Programma Horizon Europe, segnando una tappa significativa nel percorso volto a promuovere la collaborazione reciproca tra il paese asiatico e l’Unione europea nella ricerca e innovazione.
La firma dell’accordo di associazione dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2024. Una volta in vigore, l’accordo consentirà ai ricercatori e alle organizzazioni sudcoreane di ricevere finanziamenti come beneficiari nell’ambito del Pilastro II di Horizon Europe a partire dal 2025. Il Pilastro II raccoglie oltre il 50% del budget totale di Horizon Europe e ospita i sei cluster del programma, rispondendo – attraverso la ricerca collaborativa – a sfide globali condivise, come clima, energia, economia digitale e salute.
Contesto
La cooperazione tra l’UE e la Corea del Sud in materia di ricerca e innovazione è disciplinata dall’Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica entrato in vigore nel 2007, ed è monitorata e guidata dal Joint Science & Technology Cooperation Committee.
La Corea del Sud ha espresso formalmente il suo interesse ad associarsi a Horizon Europe presentando una lettera di intenti durante la settima riunione del Comitato che si è svolta a Seul il 14 febbraio 2022. Tra le aree di maggiore interesse per la cooperazione UE-Corea del Sud ad oggi si annoverano 5G, Internet of Things, cloud and articifial intelligence, nanoelectronics and nanosafety, clean energy innovation, infectious diseases, epigenome research, satellite navigation, antimicrobial resistance, automated driving systems, disaster-resilience and security, polar research, ecc.
Maggiori informazioni
Republic of Korea to join Horizon Europe programme – Commissione europea

IL PORTALE DEI FINANZIAMENTI DELL’UE CAMBIA LOOK IN FAVORE DI UNA NAVIGAZIONE SEMPLIFICATA E DI UN’ESPERIENZA UTENTE OTTIMIZZATA

L’EU Funding & Tenders portal – lo sportello unico per le opportunità di finanziamento e di gara dell’EU – è da oggi disponibile in una nuova veste che non ne ha migliorato solo l’aspetto, ma anche fortemente l’usabilità e la capacità di navigazione da parte dell’utente.
Le principali novità del restyling
Più semplice e più facile da utilizzare, presenta una serie di importanti novità:
• Design grafico moderno, accattivante e intuitivo.
• Strumento di ricerca delle opportunità di finanziamento potenziato e reso più semplice nell’utilizzo per permettere ricerche più rapide e accurate.
• Sezione news & eventi rinnovata con contenuti organizzati in maniera più ordinata e chiara in modo da permettere agli utenti aggiornamenti live immediati.
• Sistema custom di raccomandazioni per adattarsi alle diverse esigenze dell’utente.
• Opzioni avanzate nel sistema di filtraggio tra i bandi di gara per una migliore navigabilità lato utente.
Maggiori informazioni
The revamped Funding & Tenders Portal: what’s new? – EU Science & Innovation youtube channel
EU Funding & Tenders Portal – (europa.eu)

SARÀ PRESTO LANCIATO UN BANDO PILOTA PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE DEI RICERCATORI ALL’INIZIO DELLA CARRIERA

Gli sforzi della Commissione per migliorare e sostenere le carriere di ricerca di oltre 2 milioni di ricercatori in Europa, in particolare per i ricercatori all’inizio della propria carriera, continuano senza sosta. Il 21 marzo, in occasione della sessione plenaria della Giornata della Ricerca e dell’Innovazione “R&IDays”, sono state presentate le nuove iniziative messe in atto dalla Commissione a sostegno dei ricercatori.
Il nuovo bando
Oltre alla recente Raccomandazione del Consiglio europeo su un Quadro europeo per attrarre e trattenere i talenti della ricerca, dell’innovazione e imprenditoriali in Europa, e alla nuova Carta dei ricercatori ad essa allegata, sarà presto aperto un nuovo bando pilota di Horizon Europe. Il bando incoraggerà la creazione di ecosistemi di talenti in cui le organizzazioni partner intersettoriali uniranno le loro forze per favorire l’occupazione dei ricercatori all’inizio della carriera.
Le altre iniziative
Ad integrazione di ciò, è stato avviato un esercizio di apprendimento reciproco, sostenuto dal Policy Support Facility di Horizon Europe, il cui obiettivo è quello di promuovere lo scambio delle migliori pratiche da parte degli Stati membri sull’attuazione del nuovo Quadro e della Carta dei ricercatori. Si sta preparando inoltre, il lancio della piattaforma ERA Talent, concepita come uno sportello unico per ricercatori e istituzioni, insieme ad un osservatorio sulle carriere nel campo della ricerca e nell’innovazione.
Queste nuove iniziative si aggiungeranno a quelle già esistenti, tra cui il ResearchComp, per favorire la mobilità intersettoriale dei ricercatori, i portali e i servizi EURAXESS, che forniscono ai ricercatori mobili a livello globale informazioni pratiche essenziali e opportunità di lavoro, e il fondo pensione RESAVER, per favorire la mobilità dei ricercatori preservando i loro contributi pensionistici.
Maggiori informazioni
The Commission package for attractive and sustainable research careers advances steadily – Commissione europea

LE RACCOMANDAZIONI OFFRONO UNA GUIDA PER GARANTIRE UN APPROCCIO COERENTE A QUESTA TECNOLOGIA IN TUTTA EUROPA

La Commissione europea, insieme ai paesi dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA) e alle parti interessate, ha presentato una serie di linee guida volte a sostenere la comunità di ricerca europea nell’uso responsabile dell’intelligenza artificiale generativa.
Sebbene gli strumenti di intelligenza artificiale generativa offrano velocità e comodità nella produzione di testo, immagini e codice, i ricercatori devono anche essere consapevoli dei limiti della tecnologia, tra cui il plagio, la rivelazione di informazioni sensibili o i pregiudizi intrinseci nei modelli. Basandosi sui principi dell’integrità della ricerca, le raccomandazioni offrono una guida a ricercatori, organizzazioni di ricerca e investitori per garantire un approccio coerente a questa tecnologia in tutta Europa.
I punti chiave
I punti chiave delle linee guida riguardano:
• Ricercatori, che devono astenersi dall’utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa in attività sensibili come revisioni o valutazioni tra pari e devono utilizzare l’intelligenza artificiale generativa rispettando la privacy, la riservatezza e i diritti di proprietà intellettuale.
• Organizzazioni e centri di ricerca, che dovrebbero facilitare l’uso responsabile dell’AI generativa e monitorare attivamente il modo in cui questi strumenti vengono sviluppati e utilizzati all’interno delle loro organizzazioni.
• Enti finanziatrici, che dovrebbero supportare i richiedenti nell’utilizzo dell’AI generativa in modo trasparente.
Poiché l’AI generativa è in continua evoluzione, queste linee guida verranno aggiornate con continui feedback da parte della comunità scientifica e delle parti interessate.
Maggiori informazioni
Guidelines on the responsible use of generative AI in research developed by the European Research Area Forum – Commissione europea
Living guidelines on the responsible use of generative AI in research – PDF

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVIII N 7/2024
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello