Veneto: per il 75% delle imprese il cambiamento climatico incide sul turismo

[online 18.03.2024] Il clima è oggi considerato una variabile fondamentale per il turismo. Temporali, siccità, erosione delle coste, scioglimento dei ghiacciai, gli effetti del surriscaldamento globale sono ormai evidenti e visibili e sono in grado di condizionare l’offerta turistica. Secondo l’indagine trimestrale sui servizi turistici condotta dal Centro Studi di Unioncamere del Veneto nell’ambito dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato, nel III trimestre del 2023 il 75% delle imprese turistiche venete ha dichiarato che il cambiamento climatico ha avuto degli effetti sulla destinazione in cui operano e sulla loro attività, con un aumento dei costi di gestione (energia, generi alimentari, ecc.).

Se ne è parlato lunedì 18 marzo 2024 alla Giornata del Turismo Veneto “Il clima è cambiato, cambia anche tu”, organizzata da Unioncamere del Veneto, Isnart, Regione del Veneto e le Camere di Commercio del territorio nell’ambito del progetto regionale “Sostegno al turismo” a valere sul Fondo di Perequazione 2021-2022.

Turismo e cambiamento climatico
Il 75% delle imprese di servizi turistici in Veneto ha dichiarato che il cambiamento climatico sta avendo effetti nella destinazione in cui opera e sulla propria attività, soprattutto per quanto riguarda l’aumento dei costi di gestione (energia, generi alimentari, ecc.). Un effetto minore ma comunque impattante viene rilevato anche per la variazione della stagionalità turistica riscontrato dal 28,5% delle imprese e il maggior rischio di esposizione ad eventi estremi (tempeste, siccità, incendi, ecc.) per il 19,4%.

I dati del turismo in Veneto
Il Veneto si posiziona anche nel 2023 come destinazione multiprodotto: mare, arte, degustazioni, divertimenti, eventi sono i turismi di punta dell’alta stagione estiva (Fonte: ISNART, Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di Commercio). Il turista che visita il Veneto viaggia prevalentemente in coppia (39,1%, 1 turista su 3) o con la famiglia (24,6%), mentre per il 14,2% è single. Il 13,9% viaggia per motivi di business e 2 visitatori su 5 appartengono alla Generazione Z (1981-1995).

La spesa media pro capite giornaliera sul territorio è di 45 €. Quattro imprese su 10 orientano la propria offerta ricettiva sul turismo culturale; 3 su 10 sono specializzate in turismo sportivo; 1 su 10 punta sul turismo slow a contatto con la natura.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza, il Dirigente Area Valorizzazione Ecosistemi Turistici e Culturali ISNART Paolo Bulleri ha presentato il report di analisi sul turismo veneto, Stefan Marchioro della Direzione Turismo della Regione del Veneto ha illustrato la strategia regionale per lo sviluppo turistico delle destinazioni, mentre Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori ISNART ha illustrato il Piano per la valorizzazione della destinazione turistica “I borghi del Veneto”. Mariapaola La Caria, del Consorzio turistico Starting 4, ha raccontato i risultati della terza edizione del percorso di formazione “Il turismo è cambiato. Cambia anche tu” attraverso la testimonianza di Valentina Favore di Rive & More, una delle 40 imprese partecipanti. A chiudere l’incontro è stato l’intervento dell’esperto di marketing territoriale Marco Girolami, dal titolo “ll clima è cambiato, cambia anche tu”: la sfida del turismo tra sostenibilità e nuove geografie”.

  • Paolo Bulleri, Dirigente Area Valorizzazione Ecosistemi Turistici e Culturali – ISNART
    “Presentazione dei risultati del report di analisi sul turismo veneto”
    Scarica qui le slide
  • Stefan Marchioro, Direzione Turismo – Regione del Veneto 
    “La strategia regionale per lo sviluppo turistico: osservazione statistica e sviluppo delle destinazioni”
    Scarica qui le slide
  • Alessandra Arcese, Coordinatrice dell’Area Qualificazione Imprese e Territori – ISNART
    “Piano per la valorizzazione della destinazione turistica I borghi del Veneto”
    Scarica qui le slide
  • Marco L. Girolami, Esperto di marketing territoriale
    “ll clima è cambiato, cambia anche tu”: la sfida del turismo tra sostenibilità e nuove geografie”
    Scarica qui le slide