<
n° 8/2022
30/4/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

news

WORKSHOP “LA TUA ESPERIENZA AZIENDALE SI CONFIGURA COME UNA BEST PRACTICE DI ECONOMIA CIRCOLARE?”

Il 12 maggio 2022, ore 14.30-16.00 si terrà un workshop rivolto ad imprese, associazioni di categoria, enti pubblici ed utenti interessati, il cui obiettivo è fornire spunti sulle buone pratiche di economia circolare. Verranno illustrati quali sono gli elementi che consentono di valutare un’esperienza virtuosa di efficientamento e verranno forniti gli strumenti per documentare una pratica affinché possa essere qualificata come best practice.
I partecipanti saranno in grado di verificare l’attinenza del proprio caso e descriverne i tratti fondamentali attraverso un formato standard, condiviso a livello nazionale nell’ambito della Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP).
Tale iniziativa rientra nel progetto “Sostenibilità ambientale”, promosso nel 2022 da Unioncamere Veneto in partnership con le realtà camerali locali. Il progetto si propone di intercettare e raccogliere le migliori pratiche di economia circolare sul territorio e diffonderle anche oltre i confini regionali.
Per ulteriori informazioni consultare il programma dal quale è possibile effettuare la registrazione.

MODIFICHE AI REQUISITI IN MATERIA DI INFORMAZIONI REACH
NUOVI REQUISITI DI INFORMAZIONE DAL 14 OTTOBRE 2022. LE AZIENDE DOVREBBERO INIZIARE A PREPARARSI.

La Commissione Europea ha rivisto alcuni requisiti in materia di informazione per la registrazione delle sostanze chimiche ai sensi di REACH. Le aziende dovrebbero iniziare a prepararsi poiché le modifiche inizieranno ad applicarsi nell’ottobre 2022. L’ECHA pubblicherà ulteriori consigli entro la fine dell’anno.
L’aggiornamento degli allegati del REACH chiarisce le informazioni che le aziende devono presentare nelle loro registrazioni. Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 14 ottobre 2022. Le aziende dovrebbero familiarizzare con gli allegati aggiornati e prepararsi a rivedere i propri fascicoli di registrazione.
Regolamento (UE) n. 2022/477.

WEBINAR SULLA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE PER- E POLI- FLUOROALCHILICHE (PFAS) NELLE SCHIUME ANTINCENDIO – 5 APRILE 2022 ORE 11.00 (ORA DI HELSINKI)

L’ECHA, su richiesta della Commissione europea, ha studiato i rischi per l’ambiente e la salute relativi all’uso di PFAS nelle schiume antincendio e ha proposto una restrizione, che risulta giustificata in quanto i rischi posti dai PFAS non sono attualmente adeguatamente controllati e le emissioni dovrebbero essere ridotte al minimo.
Una consultazione semestrale inizierà il 23 marzo 2022 e sarà aperta a chiunque per fornire commenti basati su prove sulla proposta di restrizione.
Questa sessione informativa spiega il processo di restrizione e aiuta gli interessati a prendere parte alla consultazione.
Maggiori informazioni.

ULTIMA POSSIBILITÀ PER RICHIEDERE I NUMERI DI REGISTRAZIONE REACH PER LE NOTIFICHE NONS

Le aziende che vogliono ancora richiedere i numeri di registrazione assegnati alle loro notifiche NONS, per le sostanze precedentemente notificate ai sensi della Direttiva sulle sostanze pericolose, possono farlo entro il 17 luglio 2022.
Successivamente, ECHA interromperà la possibilità di richiedere i numeri di registrazione per le NONS.
Maggiori informazioni.

PIANO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ DI CONTROLLO SUI PRODOTTI CHIMICI – ANNO 2022

Pubblicato dal Ministero della Salute e predisposto con la collaborazione del Gruppo tecnico interregionale REACH – CLP, con il Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto superiore di sanità e la Rete dei laboratori di controllo in attuazione all’accordo Stato/Regioni del 7 maggio 2015 (Rep. atti n. 88/CSR)
Piano Nazionale controllo 2022.

AGGIUNTE 5 NUOVE SOSTANZE IN ALLEGATO XIV DEL REGOLAMENTO REACH

Con la pubblicazione del Regolamento (UE) n. 586/2022 sono state aggiunte altre 5 sostanze all’Allegato XIV del Regolamento REACH.
Maggiori informazioni.

COMUNICATO STAMPA
FESTA DELL’EUROPA 2022 X EDIZIONE
“VERSO UN’EUROPA SOSTENIBILE”
5 – 31 MAGGIO 2022

#FestaEuVenezia2021 – Dal 5 al 31 maggio si tiene la Festa dell’Europa a Venezia 2022 come segno della natura europeista della Città di Venezia. La grande manifestazione veneziana, giunta quest’anno alla sua X edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.
Programma completo con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi al link: www.comune.venezia.it/europedirect.
In particolare l’edizione di quest’anno “Verso un’Europa sostenibile” si focalizza su dei temi molto cari all’Unione Europea quali la sostenibilità ambientale ed economica, la crescita verde e il green deal europeo.
La Festa dell’Europa a Venezia 2022 è sempre inserita nel programma delle “Città in Festa” del capoluogo lagunare.
La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi. Le iniziative che celebrano queste date storiche si terranno durante il mese di maggio in modalità virtuale e fisica rispettando le misure di contenimento.
In onore di queste due date dal 5 all’11 maggio vestiranno europeo mediante una illuminazione blu: le facciate di Ca’ Farsetti, di Ca’ Loredan, del Municipio di Mestre, la fontana di piazzale Giovanacci di Marghera e la Torre Civica di Mestre.
Il programma 2022 è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: in quasi un mese di manifestazioni, mostre, incontri, musica e proiezioni con oltre 20 appuntamenti in programma (nel rispetto delle misure di contenimento Covid); vari i pubblici interessati tra giovani, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.
Eventi in programma:
La Festa dell’Europa 2022 si apre giovedì 5 maggio alle ore 10.00 con la Convocazione della Commissione Consiliare Cultura e Relazioni Internazionali del Comune di Venezia con la presentazione del programma della Festa dell’Europa 2022 con particolare focus sull’Anno Europeo dei Giovani 2022. A seguire, alle ore 12.00, presso l’Antica Provvederia di Mestre (via Torre Belfredo 1), verrà inaugurata la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea” che resterà aperta fino a martedì 31 maggio nei seguenti orari: mercoledì/venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì/giovedì/venerdì/sabato dalle 15.00 alle 19.00.

Giovedì 5 maggio alle ore 16.00 inoltre si tiene il primo incontro del ciclo d’incontri CAFFÈ EUROPA dal titolo “Europa e ambiente: la risorsa acqua”presso il Caffè Florian, Piazza san Marco. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook.

Venerdì 6 maggio alle ore 16.00 si tiene il secondo incontro del ciclo incontri CAFFÈ EUROPA
intitolato “Europa e sport” inserito nel Bike Festival ”PAVè, Pedalando a Venezia” presso il Chiostro M9 al Museo del ‘900 a Mestre. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook.

Sabato 7 maggio in due turni dalle 14 alle 15 e dalle 16 alle 17 è organizzata una visita guidata gratuita all’M9 – Museo del ‘900 con un percorso tematico europeo rivolto agli insegnanti e alla cittadinanza tutta. Ingresso gratuito su prenotazione

Mercoledì 11 maggio dalle ore 10.00 si tiene online la premiazione del concorso per le scuole superiori venete “DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI”. La premiazione online aperta alla cittadinanza.

Giovedì 12 maggio alle ore 17.00 si tiene presso Cinema Dante d’essai in via Sernaglia 10 a Mestre la proiezione con dibattito del film-documentario“Cercando Europa” di Gaetano Ghiura. Ingresso gratuito fino esaurimento posti

Da venerdì13 a domenica 15 maggio presso la Venice International University all’Isola di San Servolo si tiene il VeUMEU Venice Universities’ Model European Union, la consueta simulazione del processo legislativo dell’Unione europea. Ingresso riservato agli studenti iscritti.

Lunedì 16 maggio alle ore 16.00 presso L’illy Caffè Giardini Reali a San Marco si tiene il terzo incontro del ciclo d’incontri CAFFÈ EUROPA dal titolo”Europa e donne”. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook.

Martedì 17 maggio presso Università Ca’ Foscari Venezia a Ca’ Dolfin alle ore 09.30 si tiene l’evento “Fare ricerca all’estero: INFODAY MARIE SKŁODOWSKA-CURIE”. Evento in presenza e online su prenotazione www.unive.it/mariecurie.

Nella stessa giornata alle ore 10.00 si tiene presso la Sala conferenza del Centro Culturale Candiani a Mestre si tiene la premiazione progetto scuole venete “European Parliament Ambassador School”. Ingresso aperto alla cittadinanza e alle scuole coinvolte.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 si tiene al Cinema Dante d’essai, Via Sernaglia 10, Mestre la proiezione con dibattito del film-documentario “Vado verso dove vengo” di Nicola Ragone. Ingresso libero fino esaurimento posti

Mercoledì 18 maggio alle ore 11.00 si terrà l’evento online di presentazione della “Guida ai finanziamenti europei 2022” e delle attività dei Centri Europe Direct in Veneto a cura di Unioncamere del Veneto. Incontro online aperto alla cittadinanza

Da giovedì 19 a domenica 22 maggio la città di Venezia offre l’ingresso con tariffa promozionale al Museo di Storia Navale di Venezia in occasione delle celebrazioni dell’EMD European Maritime Day indetto dall’Unione europea.

Sabato 21 maggio, sempre all’interno delle celebrazioni dell’EMD European Maritime Day, alle ore 10 presso la spiaggia del Murazzi si tiene l’iniziativa “Puliamo le nostre spiagge!” in collaborazione con PlasticFree Onlus. Partecipazione gratuita su iscrizione.

Lunedì 23 maggio alle ore 16.00 presso il Caffè Lavena in Piazza San Marco si tiene il terzo incontro del ciclo di incontri CAFFÈ EUROPA dal titolo “Le sfide europee del futuro”. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook.

Martedì 24 maggio alle ore 09.00 si tiene presso l’Aula Baratto all’Università Ca’ Foscari Venezia l’incontro “La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro dell’Europa” con la presenza della Commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù Mariya Gabriel. Ingresso su prenotazione

Mercoledì 25 maggio si tiene alle ore 17.00 presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia
“Un concerto per l’Europa”. Ingresso libero fino esaurimento posti.

Venerdì 27 maggio alle ore 09.00 si tiene presso il Palazzo Grandi Stazioni il corso di formazione per giornalisti del Veneto “Il ruolo del giornalista nell’ambito delle crisi internazionali”.
Ingresso riservato ai giornalisti accreditati

Nel pomeriggio alle ore 15.00 presso il Consiglio d’Europa sede di Venezia si tiene la presentazione del libro di Luis Giampietri “Ostaggio per sempre: operazione Chavin de Huantar”. Ingresso gratuito su prenotazione

Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno il Salone Nautico di Venezia all’Arsenale si inserisce all’interno delle celebrazioni dell’EMD European Maritime Day. Ingresso con biglietto del Salone Nautico.

Il centro di informazione Europe Direct del Comune di Venezia è a disposizione della cittadinanza in via Spalti 28 a Mestre e in municipio a Venezia (su appuntamento infoeuropa@comune.venezia.it).

Alcuni numeri dell’evento 2021 a Venezia relativi alle edizioni di maggio e autunnale:

  • 36 eventi virtuali e in presenza tra premiazioni, mostre, spettacoli, seminari e iniziative
  • 3000 presenze complessive tra giovani e cittadini e migliaia di visualizzazioni successive delle registrazioni video messe a disposizione online
  • 35 partner operativamente coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee

Partner dell’iniziativa: Città metropolitana di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, VIU – Venice International University, USR – Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Eurodesk Italy, Europe Direct Basilicata, Europe Direct Montagna Veneta, Europe Direct Padova, Europe Direct Trentino, Europe Direct Verona, Comune di Bassano del Grappa – Informagiovani – Eurodesk, Rai – Sede regionale RAI per il Veneto, Unioncamere Veneto, Eurosportello del Veneto, MFE – Movimento Federalista Europeo, Ordine dei Giornalisti del Veneto, ESN – Erasmus Student Network, VDS – Venice Diplomatic Society, Salone Nautico Vela – Città di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Associazione La Velostazione , PlasticFree Onlus, M9 – Museo del ‘900, HIVE-M9, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello , Cinema Dante d’essai, Circuito Cinema Venezia, Cinit – Cineforum Italiano, Centro Culturale Candiani, Venice Gardens Foundation, Illy Caffè Giardini Reali Venezia, Caffè Florian , Caffè Lavena.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Telefono 345 8358360
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
sito: www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

WEBINAR SULLE AGEVOLAZIONI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE PMI

La Rete Innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster invita gli utenti interessati a partecipare ai webinar gratuiti su “Le principali agevolazioni per la trasformazione digitale delle PMI”.

I webinar si terranno sulla piattaforma webex nei giorni 04 maggio e 11 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Saranno relatori del corso il dott. Fabrizio Bisutto ed altri professionisti dello studio CWZ&A di Treviso, da poco nuovo socio della RIR.

Per ricevere il link al collegamento, siete invitati ad inviare una mail all’indirizzo amministrazione@vegbc.org indicando il vostro nome, cognome, azienda, funzione, partner di affiliazione (ANCE, GBC, ECIPA, IVL, Confindustria Venezia).

Per motivi organizzativi, gli interessati sono pregati di iscriversi entro la mattina del 3 maggio per partecipare al webinar del 4 maggio, ed entro la mattina del 9 maggio per partecipare al webinar dell’11 maggio.

Per visualizzare il programma del 4 maggio clicca qui.

Per visualizzare il programma del 11 maggio clicca qui.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

NORMATIVA COMUNITARIA

POLITICA FISCALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Nona relazione della Commissione sulle procedure di registrazione, riscossione e controllo dell’IVA a norma dell’articolo 12 del regolamento (CEE, Euratom) n. 1553/89 del Consiglio COM(2022) 137 final

ENERGIA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO sui progressi compiuti nell’attuazione della direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza degli impianti nucleari, modificata dalla direttiva 2014/87/Euratom {SWD(2022) 107 final} COM(2022) 173 final

tutela della salute

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione dal regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici e dal regolamento (UE) 2017/746 relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro COM(2022) 182 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

CONFERENZA FINALE – INTERMODAL GREEN ALLIANCE –FOSTERING NODES – INTER-GREEN NODES

Il partenariato InterGreen Nodes è lieto di annunciare la Conferenza Finale online:
Giovedì, 05 maggio 2022 10:00 – 13:00
Per partecipare: https://meet.goto.com/774390709
Durante la conferenza finale saranno presentati, i risultati del progetto raggiunti con successo dal partenariato transnazionale.
Il progetto è coordinato dall’Università Tecnica delle Scienze Applicate di Wiladu, con il coinvolgimento del dipartimento della pianificazione territoriale di Berlino – Brandemburgo, Unioncamere del Veneto, Porto di Berlino, Ministero dell’energia, infrastrutture e digitalizzazione del Land Mecklenburg – Vorpommen, Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale, Interporto di Bologna, Fondazione Istituto sul trasporto e la logisitica, Pannon Business Network Association, Istituto per i servizi di Trasporto, Porto di Capodistria. Il progetto mira a migliorare il coordinamento fra gli operatori del trasporto merce per aumentare la multimodalità attraverso soluzioni a basso impatto ambientale attraverso: a. miglioramento dell’allineamento fra gli interessi regionali e le raccomandazioni europee sul trasporto merci e sviluppo regionale; 2. Migliorare il coordinamento fra le autorità di pianificazione ed operatori del trasporto merce al fine di aumentare la multimodalità e soluzioni sostenibili di trasporto nelle regioni del centro Europa; 3. Scambio di metodi, processi ed implementazioni di approcci tecnologici fra i terminali attraverso le Regione dell’Europa Centrale.

Convegno finale – BE-READI ALPS

BE-READI ALPS torna con la conferenza finale del nostro progetto di successo. Alcuni esperti provenienti da diversi paesi presenteranno il progetto BE-READI ALPS e discuteranno su come supportare al meglio le aziende mature nell’iniziare una seconda vita e diventare più innovative.
Registrati ora all’evento del 5 maggio dalle 14:00 alle 17:00 CET , che si svolgerà sia a Vienna che online.
Durante la conferenza, i finalisti del Premio BE-READI ALPS presenteranno i loro progetti e le loro aziende. Alla fine della conferenza finale ci sarà la votazione su chi diventerà il nostro Campione alpino.
Per iscriversi all’evento online: CLICCA QUI
Chi dovrebbe partecipare?
Aziende disposte a lanciare un nuovo progetto imprenditoriale innovativo e interessate ad evolversi nei settori della digitalizzazione, dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, nonché aziende alla ricerca di partner giusti e nuove collaborazioni, ma anche organizzazioni di supporto alle imprese interessate ad entrare a far parte della rete e decisori politici.
Agenda.

INTER-GREEN NODES TRAINING

Il giorno 26 aprile 2022 si è tenuto il secondo training del progetto Inter-Green Nodes Interreg – Central Europe 2014 – 2020 –“Developing action plans for smooth green nodes development”.
A seguire le presentazioni:

Per il video del secondo training cliccare qui.
Il 9 maggio alle ore 14:00 si terrà l’ultimo training “Regional Motivations for Implementing Green Solutions”.
Per visionare l’Agenda completa dei training cliccare qui.

SCANDRIA®ALLIANCE, SISTEMA DI TRASPORTO SOSTENIBILE E MULTIMODALE NEL MAR BALTICO

Unioncamere del Veneto ha aderito come membro associato all’accordo Scandria®Alliance al fine di cooperare con l’Unione Europea, i suoi Stati membri e altri portatori di interesse per implementare un sistema di trasporto sostenibile e multimodale nella Regione del Mar Baltico e nelle regioni interessate dal Corridoio della Rete Scandinava-Mediterranea entro il 2030.
Collegare regioni, comunità ed economie attraverso trasporti puliti e intelligenti è l’obiettivo di Scandria®Alliance, che fornisce un’arena per città e regioni finalizzata a collaborare su una connettività di trasporto multimodale intelligente per il clima all’interfaccia per lo sviluppo regionale sostenibile tra la Scandinavia e il Mare Adriatico.
Sito internet scandria®alliance .

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

500 M € PER IL NUOVO FONDO AZIONARIO PER L’ECONOMIA DEL MARE

In occasione dei BlueInvest Day 2022 a Bruxelles è stata annunciata una nuova iniziativa azionaria dedicata all’economia blu nell’ambito di InvestEU: l’iniziativa InvestEU Blue Economy mobiliterà ulteriori 500 milioni di euro di fondi dell’UE fino al 2026 per gli intermediari finanziari che investono nel settore. Ciò si tradurrà in 1,5 miliardi di euro di fondi di rischio a disposizione delle PMI e delle start-up dell’economia blu innovative e sostenibili. L’invito a manifestare interesse sarà presto pubblicato dal Fondo europeo per gli investimenti.
Link.

LA COMMISSIONE APPROVA UN REGIME DA 2 MILIARDI DI EUR CHE L’ITALIA HA PREDISPOSTO NELL’AMBITO DEL DISPOSITIVO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA PER SOSTENERE LA DIFFUSIONE DI RETI MOBILI 5G

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, un regime da 2 miliardi di EUR che l’Italia ha messo a disposizione attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza per la diffusione di reti mobili 5G ad alte prestazioni. La misura rientra nella strategia che l’Italia ha messo in atto per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese nel contesto della digitalizzazione del paese.
Link.

COME L’UE MIGLIORA I DIRITTI DEI LAVORATORI E LE CONDIZIONI DI LAVORO

L’UE ha messo in atto una serie di norme sul lavoro per garantire una forte protezione sociale. Esse includono requisiti minimi sulle condizioni di lavoro – come l’orario di lavoro, il lavoro a tempo parziale, i diritti dei lavoratori – alle informazioni su aspetti importanti del loro impiego e il distacco dei lavoratori. Sono diventati una delle pietre miliari delle politiche sociali europee.
Link.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE: LA COMMISSIONE RAFFORZA LA PROTEZIONE DEI PRODOTTI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI EUROPEI NELL’UE E NEL MONDO

Oggi la Commissione ha proposto per la prima volta un quadro per proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali che costituiscono il frutto dell’originalità e dell’autenticità di pratiche tradizionali regionali. Tale quadro riguarderà prodotti quali il vetro di Murano, il tweed del Donegal, la porcellana di Limoges, la coltelleria di Solingen e la ceramica di Bolesławiec. Nonostante questi prodotti godano di fama e di prestigio in Europa e in alcuni casi nel mondo, i loro produttori non hanno finora potuto contare sulla protezione di un’indicazione dell’UE che ne colleghi l’origine e la reputazione alla qualità.
Link.

sportello apre

news

POLITICHE DI VALORIZZAZIONE E PROPRIETÀ INTELLETTUALE, IL FACTSHEET DELLA COMMISSIONE EUROPEA
LA COMMISSIONA EUROPEA PUBBLICA AGGIORNAMENTI SUL TEMA DELLE VALORISATION POLICIES

In occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2022, che quest’anno ha come focus “IP and Youth: Innovating for a Better Future”, la Commissione europea ha reso disponibile il factsheet “Valorisation policies. Making research results work for society” aggiornato sui potenziali benefici che una gestione intelligente dei beni intellettuali può avere sia sul mercato che sulla società.
Proprietà Intellettuale e politiche di valorizzazione secondo la Commissione europea
L’intento della Commissione europea è quello di portare a termine il prima possibile gli obiettivi indicati nell’Intellectual property action plan pubblicato nel 2020. Tra questi, quello di realizzare progetti di R&I che valorizzino i risultati della ricerca e favoriscano la diffusione nel mercato di soluzioni innovative. A questo scopo, la Commissione ha creato una comunità di pratica che riunisce diversi stakeholders in R&I per creare un codice unitario che lavori alle sfide di un utilizzo smart e efficace della proprietà intellettuale (azione chiave dello Spazio europeo della Ricerca). In aggiunta, due nuovi studi in uscita tra Marzo e Aprile 2022 completano il quadro dello stato dell’arte in materia:
The management and commercialisation of intellectual property in European universities | European Commission (europa.eu)
Open Science and Intellectual Property Rights | European Commission (europa.eu)
Il tema può essere esplorato e approfondito in una recente pubblicazione di APREquaderni.
Maggiori informazioni
Valorisiation policies – Publications Office of the EU (europa.eu)

AL VIA L’EUROPEAN SOCIAL INNOVATION COMPETITION 2022
LA COMMISSIONE EUROPEA LANCIA LA DECIMA EDIZIONE DELL’EUROPEAN SOCIAL INNOVATION COMPETITION (EUSIC) – CHALLENGE PRIZE

Al via l’European Social Innovation Competition 2022 che premia progetti sull’abitare sostenibile. Previsto anche l’Impact prize per i semifinalisti dell’European Social Innovation Competition 2021.
European Social Innovation Competition – Challenge prize 2022 nel segno della sostenibilità abitativa
Questo premio, con il supporto dell’European Innovation Council (EIC), valorizza progetti che promuovono l’innovazione a livello locale diventando dei veri e propri game changers. Dal titolo ‘The future of living, innovation for affordable and sustainable housing districts’, questa edizione raccoglie gli intenti del New European Bauhaus allo scopo di ridisegnare le abitudini abitative dei cittadini e allinearle agli obiettivi del Green Deal europeo.
L’European Social Innovation Competition (EUSIC) – challenge prize, intitolato nel 2013 al pioniere delle innovazioni sociali Diogo Vasconcelos, prevede tre premi da €50,000 in sostegno dei progetti il cui impatto all’interno della società verrà valutato di maggior valore.
Condizioni di partecipazione
I requisiti per poter prendere parte alla competizione sono:
• Avere la sede legale in uno degli Stati membri dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe;
• Non essere tra i vincitori dell’European Social innovation competition – Challenge Prize e Impact Prize di edizioni precedenti a questa;
• Non aver già ricevuto un premio EU o Euratom.
Le candidature resteranno aperte fino al 17 maggio 2022 (17:00:00 CET).
Impact prize per i semifinalisti del Challenge prize 2021
Contestualmente alle candidature per il Challenge prize 2022, la Commissione europea ha anche pubblicato una competizione per i semifinalisti dell’edizione 2021. Questi sono invitati a presentare un report sugli impatti sociali dei progetti presentati durante la scorsa edizione dell’European Social Innovation Competition (EUSIC) – Challenge prize. Il primo classificato riceverà un premio di €50,000.
Maggiori informazioni
Award and eligibility criteria
Rules of contest
European Social Innovation Competition 2022: Impact Prize now open for applications
(comunicazione Commissione europea)

horizon europe

Partenariati Horizon Europe: novità da SESAR 3, EuroHCP e Built4People
I partenariati SESAR 3, EuroHCP e Built4People al centro delle novità da Horizon Europe

Diverse novità sul fronte dei Partenariati, lo strumento di Horizon Europe che favorisce la collaborazione tra attori pubblici e privati al fine di costruire sinergie utili ad investimenti ed allocazioni di risorse. Nuovi bandi nei Partenariati SESAR 3 e High Performance Computing (EuroHCP) mentre Built4People rende pubblica la nuova Agenda strategica.
SESAR 3 e la gestione del traffico aereo
Tra i Partenariati istituzionalizzati, ovvero quelli che prevedono una forte integrazione tra l’UE e gli attori pubblici e privati, le novità vengono da SESAR 3, con due bandi in uscita e in scadenza il 13 ottobre 2002. Il budget messo a disposizione è di 194,75 milioni di euro, cifra che si pone l’obiettivo di intercettare tecnologie in grado di innovare la gestione del traffico aereo attraverso azioni di ricerca esplorativa e progetti industriali.
EuroHCP e la conoscenza dell’High Performance Computing
EuroHCP è l’altro Partenariato istituzionalizzato che ha appena presentato due nuovi bandi. Il primo, in scadenza il 28 Giugno 2022, si impegna nella costruzione di una rete nazionale che possa rendere fruibili e comprensibili le innovazioni nel campo dell’HCP. Il secondo, con scadenza il 27 Ottobre 2002, sostiene la creazione degli algoritmi necessari al primo supercomputer exascale di matrice europea.
Built4People e la nuova Agenda strategica
Di diversa natura sono le novità collegate al Partenariato co-programmato Built4People. Infatti, è stata resa pubblica l’Agenda strategica di R&I del Partenariato, che individua le aree di attività necessarie per fondare il futuro delle costruzioni abitative europee. L’Agenda si inserisce in un discorso più ampio inell’ottica della realizzazione degli obiettivi politici dell’UE a lungo termine, intercettando dinamiche presenti anche nel Grean Deal europeo e in Fit for 55.
Maggiori informazioni
SESAR Joint Undertaking | EUR 194 million made available in first Digital European Sky calls (sesarju.eu)
Upcoming: Two new Research & Innovation calls | European High Performance Computer Joint Undertaking (europa.eu)
People-centric sustainable built environment (Built4People) – Agenda | European Commission (europa.eu)

I Programmi di lavoro 2023-24 pronti in autunno

Prosegue intensamente la preparazione dei Programmi di lavoro 2023-24 di Horizon Europe, tra riunioni del Comitato di programma e workshop dedicati. Le configurazioni tematiche hanno iniziato a febbraio il lavoro sui primi testi presentati dalla Commissione: diverse bozze sono state diffuse da Science Business – proseguendo la tradizione avviata a fine 2020, altre sono reperibili sulla intranet di APRE (il portale interno riservato ai Soci). La tempistica delineata dall’esecutivo Ue prevede la presentazione di bozze più avanzate dei Programmi di lavoro da qui a giugno (con l’inclusione delle osservazioni e dei commenti pervenuti dalle delegazioni nazionali), lo svolgimento della consultazione interservizi tra luglio e settembre, la consultazione del Comitato di Programma tra ottobre e novembre e l’adozione dei Programmi di lavoro entro la fine dell’anno. In parallelo alla preparazione dei WP del prossimo biennio prosegue il lavoro di aggiornamento degli attuali Programmi di lavoro 2021-22, ora alle battute finali: la pubblicazione aggiornata è attesa nella seconda settimana di maggio. Si tratterà in ogni caso di cambiamenti minimi, con l’importante eccezione del WP Missions, che prevederà rispetto all’attuale versione pubblicata a dicembre l’aggiunta di una buona quantità di nuovi topic con scadenza tra settembre e ottobre 2022.

Gli Stati membri e le associazioni di settore chiedono un impegno maggiore

La proattività della Commissione pare tuttavia non soddisfare del tutto gli Stati membri: numerose iniziative lanciate a livello nazionale sono infatti sature e non dispongono di risorse sufficienti a coprire le richieste dei ricercatori in fuga. Dopo la Spagna, anche la Germania si schiera a favore di un piano europeo a sostegno di studenti e accademici provenienti dall’Ucraina. Il piano – inizialmente avanzato da un gruppo di organizzazioni e associazioni europee attive nel settore accademico – prevede l’istituzione di un gruppo di esperti per monitorare e coordinare le diverse iniziative avviate dalle istituzioni europee, dai governi nazionali e dalle associazioni di R&I. Sul tavolo anche l’ipotesi di una semplificazione delle regole di accesso al programma Erasmus+, nonché l’istituzione di fondi dedicati ai ricercatori a rischio. La Commissione per il momento ha invitato le università ad estendere la durata delle borse Erasmus+ per gli studenti provenienti dalla Russia. Le nuove azioni in cantiere per garantire maggiore flessibilità nell’assegnazione delle borse Erasmus+ verranno inserite nel programma di lavoro 2023.

eventi

THE 3RD CASSINI HACKATHON: (RE)VISIT EUROPE

Resilienza, sostenibilità e digitalizzazione sono i temi centrali dell’evento “The 3rd CASSINI Hackathon: (Re)Visit Europe”, che ruota intorno alla volontà dell’Unione europea e dei governi nazionali di rivitalizzare il turismo, combinando però tale necessità ad un approccio climate-friendly.
L’Hackathon organizzato dal 12 al 14 maggio 2022, è rivolto a tutti gli appassionati di imprenditorialità, turismo e tecnologie spaziali dell’UE. Le challenge proposte sono le seguenti:
• Challenge #1: Finding sustainable destinations
• Challenge #2: Experiencing cities and cultures
• Challenge #3: Exploring nature with care
E’ possibile registrarsi all’evento fino al 5 maggio 2022.
Ulteriori informazioni.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 8 2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Lucia Pizzato, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello