<
n° 8/2023
30/4/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

DUE APPUNTAMENTI GRATUITI RISERVATE ALLE IMPRESE IN MATERIA DI NORMATIVA REACH

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita, presso la nostra sede alle prime cinque imprese, per giornata, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.

Di seguito il calendario degli incontri:
• 29 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
• 22 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network ed alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:

  • procedura di registrazione;
  • schede di sicurezza;
  • obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
  • altri aspetti tecnici inerenti al regolamento.
    Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
    Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
    Per una più proficua collaborazione, si raccomanda all’azienda di anticipare, con una breve descrizione, le tematiche che intende affrontare con Centro Reach entro il 15 maggio ed il 12 giugno.
    Richiedi l’appuntamento .

TORNA “ECCELLENZE IN DIGITALE”!

Torna una nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, il progetto che supporta la crescita delle competenze digitali di chiunque voglia presidiare il mercato sia online che offline!
Il sito web, la SEO, i social network, le vendite online ma anche i sistemi di pagamento online, la cybersecurity, la data analysis, la credibilità online e il nuovo paradigma “Industria 5.0”: questi alcuni dei temi che approfondiremo nei 21 webinar gratuiti in programma da maggio 2023 a marzo 2024.
Vuoi potenziare le tue skill? Scopri il programma completo e decidi se iscriverti a tutto il percorso o solo ad alcuni incontri!
Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci all’indirizzo email pid@dl.camcom.it.
Il progetto, realizzato da Unioncamere – con il supporto di Google.org – e dalle Camere di Commercio, con i loro PID, è aperto ad imprenditori, dipendenti, liberi professionisti e persone in cerca di prima occupazione e/o di reinserimento lavorativo: ti aspettiamo!
Clicca qui per iscriverti
Scopri tutte le altre attività del PID per le imprese
Vuoi crescere nel tuo percorso di transizione digitale? Rivolgiti al nostro Sportello di orientamento digitale! Clicca qui.
Non conosci il PID? Ascolta le esperienze degli imprenditori che si sono rivolti a noi! Clicca qui.

INTERNATIONAL B2B SOFTWARE DAYS 2023 THE FUTURE OF DIGITAL BUSINESS
IN PRESENZA DALL’8-10.05.2023
ON LINE 10.05.23

La 7° edizione degli International B2B Software Days torna in presenza dall’8-10.05.2023, senza però abbandonare la possibilità di partecipare anche online visti il numero di partecipanti e i risultati ottenuti durante le scorse edizioni. Due giornate in presenza (8/9.5.23) e una virtuale (10.5.23).
L’evento è organizzato nell’ambito della rete Enterprise Europe Network e Veneto Innovazione SpA, società per l’innovazione della Regione del Veneto.
Registrati e pubblica la descrizione dell’organizzazione e i tuoi profili in inglese: offerte e richieste di tecnologia, competenza, ricerche di partner.
Approfondisci e iscriviti.

IL PROGETTO CULTOURDATA, FINANZIATO DALL’UE, HA APERTO UN INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE SITUATE NELLE CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA (ECOC): PASSATO, PRESENTE E FUTURO.

Saranno offerte fino a 40 sovvenzioni di settemila EURO ciascuna ai candidati prescelti per aiutare a realizzare i loro progetti basati sui dati utilizzando approcci creativi per arricchire le esperienze dei clienti di beni culturali, eventi e prodotti turistici.
Criteri di partecipazione:

• Essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la definizione della Raccomandazione UE 2003/361

• Avere un’attività economica legata al settore turistico

• Avere sede in uno dei seguenti paesi: Italia, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Portogallo

La scadenza per le domande è il 3 maggio 2023, 17:00 CET (ora di Bruxelles)
Informazioni rilevanti sull’invito a presentare proposte: clicca qui.

SECONDO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH

Unioncamere del Veneto invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai webinar dedicati all’approfondimento di alcune tematiche presenti nel regolamento REACH, che verranno realizzati in collaborazione con il Centro REACh di Confindustria Veneto e che si terranno nelle seguenti date:

1) 23 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La comunicazione lungo la filiera ai sensi del Regolamento REACH

2) 20 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La notifica al database SCIP

3) 16 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Interfaccia REACH/CLP e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network, ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai seminari, in modalità virtuale, previa registrazione, mediante il link disponibile nella locandina.

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito le date dei prossimi incontri e relative informazioni:

1) 28 marzo 2023, ore 9.15
Gli elementi di base del regolamento REACh

2) 18 maggio2023, ore 9.15
Il database SCIP: obbligo di notifica all’ECHA per gli articoli contenenti sostanze SVHC

3) 6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

PREMIO COMPRAVERDE VENETO

Ritorna l’iniziativa PREMIO COMPRAVERDE VENETO, ora alla sesta edizione, promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.
Al Premio possono partecipare sia le imprese sia le stazioni appaltanti.
Queste le categorie:

  • RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA: processi produttivi che utilizzano materiale di recupero
    e/o riduzione di consumo di energia e/o di materie prime.
  • COESIONE E INCLUSIONE: prodotti/servizi che promuovono l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e
    l’assunzione di giovani (età inferiore ai 36 anni) e/o di donne e altre categorie di soggetti svantaggiati
  • RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: iniziative e/o azioni che riducano i consumi energetici e le emissioni climalteranti e che privilegino l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.

    La partecipazione è gratuita, e la data ultima per partecipare è il 5 maggio 2023.
    Clicca qui per scaricare i bandi.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Competitività a lungo termine dell’UE: prospettive oltre il 2030 COM(2023) 168 final

POLITICA SOCIALE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Protezione temporanea per le persone in fuga dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina: un anno dopo COM(2023) 140 final

MERCATO INTERNO

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio sui dispositivi di protezione individuale COM(2023) 196 final

FEAGA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’andamento delle spese del FEAGA Sistema di allarme n. 1-3/2023 COM(2023) 215 fina

TUTELA DELLA SALUTE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Riforma della legislazione farmaceutica e misure volte a contrastare la resistenza antimicrobica COM(2023) 190 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica.
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.8 per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità lo sviluppo tecnologico la transazione digitale ed ecologica
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 18 aprile 2023 alle ore 17:00 del 11 luglio 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub A – Consolidamento di imprese esistenti
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 06/04/2023 alle ore 17:00 del 06/06/2023
Informazioni bando

Bando Azione 2.4.2 per messa a norma sismica del patrimonio edilizio pubblico
• Bando rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province, Città Metropolitana di Venezia
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 04/04/2023 alle ore 17:00 del 31/05/2023
Informazioni Bando

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20230411010
Azienda francese esperta nella distribuzione di soluzioni avanzate per i settori dell’industria, agroalimentare, sicurezza, edilizia e commercio al dettaglio cerca partner produttori di soluzioni periferiche o robotiche industriali di ultima generazione al fine di ampliare il proprio portafoglio prodotti nell’ambito di accordi commerciali.

BRDE20230411009
Una società commerciale tedesca di prodotti alimentari e bevande cerca un birrificio per esportare birra in Giappone con un accordo commerciale

BRDE20230406011
Importatore tedesco di pesce e frutti di mare è alla ricerca di alternative vegane o vegetariane a base di pesce e frutti di mare, vengono offerti accordi di fornitura.

BRSE20230405009
Start-up svedese aspira a lanciare la sua scarpa da asfalto progettata da sé. Pertanto è alla ricerca di un produttore in grado di produrre i prodotti richiesti secondo il design, le dimensioni e le funzioni.

BRCA20230403038
Società IT canadese che sta cercando partner con cui sviluppare la tecnologia di modellazione termica 3D. Questa tecnologia si baserebbe su immagini di droni acquisite utilizzando l’ottica termica. La società è alla ricerca di partner per lo sviluppo tecnologico e per la costruzione di strutture a scopo dimostrativo e di prova con cui stabilire un accordo commerciale.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

FIT FOR 55: IL PARLAMENTO ADOTTA LE LEGGI CHIAVE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO CLIMATICO DEL 2030

Il Parlamento ha approvato gli accordi raggiunti con i Paesi dell’UE alla fine del 2022 su diversi atti legislativi chiave che fanno parte del pacchetto “Fit for 55 in 2030”. Si tratta del piano dell’UE per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, in linea con la Legge europea sul clima.
Link.

ACQUISTO CONGIUNTO DI GAS: IL MECCANISMO AGGREGATEEU PER AUMENTARE LA SICUREZZA ENERGETICA DELL’EUROPA

AggregateEU è il nuovo meccanismo UE che consente l’aggregazione della domanda e l’acquisto congiunto di gas a livello europeo. È stato istituito in seguito all’adozione del Regolamento (UE) 2022/2576 del Consiglio (il cosiddetto “Regolamento di solidarietà”) che ha introdotto per la prima volta l’aggregazione della domanda di gas e l’acquisto congiunto a livello europeo.
Link.

CYBER: VERSO IL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITÀ DELL’UE PER UN’EFFICACE COOPERAZIONE OPERATIVA, SOLIDARIETÀ E RESILIENZA

La Commissione ha adottato una proposta di Atto di solidarietà informatica dell’UE per rafforzare le capacità di sicurezza informatica nell’UE. L’atto sosterrà l’individuazione e la consapevolezza delle minacce e degli incidenti di cybersicurezza, rafforzerà la preparazione delle entità critiche, nonché la solidarietà e la gestione concertata delle crisi e le capacità di risposta degli Stati membri.
Link.

sportello apre

news – eventi

EU – WEBINAR: IP IN EU FUNDED PROJECTS WITH A SPECIAL FOCUS ON MSCA
10 MAGGIO – ON LINE

Il 10 maggio la Commissione europea organizza un webinar dal titolo “IP in EU funded projects with a special focus on MSCA“. Il webinar offre una panoramica degli aspetti chiave nel campo della gestione della proprietà intellettuale nelle azioni Marie Skłodowska-Curie, come le peculiarità delle sovvenzioni MSCA e degli accordi consortili o le questioni rilevanti nella stesura delle proposte.
Questa sessione di formazione si focalizza su:
• Questioni di proprietà intellettuale rilevanti per le proposte MSCA
• Particolarità degli accordi di sovvenzione MSCA
• Proprietà del contesto e dei risultati
• Domande dei partecipanti alle MSCA ricevute dall’EIPRHD
• Storie di successo MSCA
L’evento si svolge on line e le registrazioni sono aperte.
Contatti per maggiori informazioni e-mail: training@iprhelpdesk.eu
Scopri di più

LUMP SUM FUNDING IN HORIZON EUROPE: HOW DOES IT WORK? HOW TO WRITE A PROPOSAL?
11 MAGGIO – ON LINE

La Commissione europea organizza l’11 maggio l’evento “Lump Sum Funding in Horizon Europe: How does it work? How to write a proposal?“. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, futuri partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.
L’evento è incentrato sui finanziamenti in Lump Sum del programma quadro e di come questi possano essere utilizzati in maniera più efficiente nel processo di scrittura di una proposta. Al termine della presentazione è possibile interagire direttamente con gli esperti della Commissione e con i partecipanti ai bandi precedenti in una sessione di Q&A.
L’evento è disponibile in live stream su YouTube ed è in lingua inglese.
Contatti per maggiori informazioni e-mail: lef@apre.it
Scopri di più

EVENTO DI MATCHMAKING AL BIONNALE 2023 – PROPOSTo DALLA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK
16-17 MAGGIO 2023, BERLINO (MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE IBRIDA).

BIONNALE è il più grande evento di networking per le industrie delle scienze della vita e della sanità nella regione della capitale tedesca. BIONNALE 2023 si svolgerà in loco il 16 maggio 2023 e da remoto il 17 maggio 2023.
L’evento sarà caratterizzato da seminari paralleli, una sessione di matchmaking e un percorso di cooperazione per presentare nuove idee. Rappresentanti del mondo accademico e dell’industria parteciperanno all’evento annuale per identificare, impegnarsi e stipulare partenariati strategici.
BIONNALE 2023 sarà una piattaforma per aziende e istituti di ricerca che cercano opportunità di cosviluppo o di ricerca congiunta, startup con nuove idee e approcci innovativi, nonché investitori sul lato aziendale, istituzionale e VC e altre parti interessate. Il carattere di networking è uno dei punti di forza dell’evento internazionale multisessione con oltre 1000 partecipanti nel 2022.
BIONNALE 2023 si concentrerà nuovamente su biotecnologia, prodotti farmaceutici, tecnologia medica e salute digitale.
Maggiori informazioni sull’evento: https://bit.ly/41sHDr2
Scadenza per la registrazione: 15/05/2023

REPOWEREU – FINANCIAL OPPORTUNITIES FOR RESEARCH AND INNOVATION
23 MAGGIO – FORMA IBRIDA

Il 23 maggio 2023, la DG Ricerca e Innovazione organizza a Bruxelles l’evento “REPowerEU – financial opportunities for research and innovation“, un evento informativo sulle opportunità finanziarie e commerciali al di là di Horizon Europe, che possono sostenere l’adozione sul mercato di nuove tecnologie e sistemi.
Il programma prevede diverse presentazioni da parte dell’Innovation Fund, la European Investment Bank, il Connecting Europe Facility e lo European Innovation Council.
L’evento si svolge in forma ibrida ed è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni e-mail: cluster5@apre.it
Scopri di più

INFO SESSION ON HORIZON RESULTS BOOSTER – STEERING RESEARCH TOWARDS A STRONG SOCIETAL IMPACT
24 MAGGIO – ON LINE

Il 24 maggio la Commissione europea organizza una sessione informativa dal titolo “Info session on Horizon Results Booster – steering research towards a strong societal impact ”.
Sostenuti dalla Commissione europea, i servizi di Horizon Results Booster sono forniti gratuitamente ai progetti FP7, H2020 e HE. I servizi gratuiti sono forniti da esperti e coprono diversi percorsi nelle attività di divulgazione e valorizzazione, in particolare la divulgazione e la valorizzazione del portafoglio, lo sviluppo del piano aziendale e il servizio Go to Market. La sessione informativa fornirà informazioni sui servizi e includerà testimonianze di coloro che hanno già beneficiato di Horizon Results Booster.
L’evento si svolge on line.
Contatti per maggiori informazioni e-mail: booster@meta-group.com
Scopri di più

NOVITÀ DALLE MISSIONI SUL CLIMA E SUL SUOLO

Prosegue nel frattempo l’attuazione delle missioni di Horizon Europe. La Missione dedicata al cambiamento climatico ha recentemente lanciato un portale online per informare sui traguardi raggiunti, condividere le novità e favorire lo scambio di conoscenza. Autorità regionali e locali che hanno aderito alla Missione potranno accedere ad informazioni, dati e strumenti per sviluppare le proprie strategie di adattamento al cambiamento climatico. La piattaforma permetterà inoltre di connettere i diversi attori coinvolti nella Missione, facilitando l’identificazione di progetti pilota e il coinvolgimento dei cittadini nelle azioni di adattamento. Novità anche per la Missione per la protezione del suolo: la Commissione europea ha presentato, insieme al network R&I delle regioni europee (ERRIN) un manifesto dedicato all’iniziativa – l’adesione è aperta a organizzazioni pubbliche e private – che ambisce a facilitare la condivisione di buone pratiche, risultati della ricerca e conoscenza tra gli attori impegnati a preservare la qualità del suolo europeo.

LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DIGITALE

La Commissione ha adottato due proposte di raccomandazioni del Consiglio dedicate alla formazione digitale. Le due iniziative si collocano dell’ambito dell’Anno europeo delle competenze e ambiscono a rafforzare la capacità degli Stati membri a digitalizzare la formazione e rafforzare le competenze digitali dei cittadini europei. Sul piano della digitalizzazione della formazione, la Commissione propone delle azioni per guidare gli Stati membri nella trasformazione dei rispettivi sistemi educativi, stabilendo dei quadri nazionali di governance e investimento. Sul piano delle competenze digitali, invece, la Commissione propone delle linee guida per integrare la formazione digitale nei diversi livelli educativi, assicurando che tutte le fasce della popolazione – dai bambini agli adulti – abbiamo equo accesso alla dimensione digitale. La Commissione intende infine sperimentare – attraverso un progetto pilota – il certificato europeo delle competenze digitali: un “passaporto” europeo che consentirà ai cittadini di certificare le proprie competenze digitali in tutta l’Ue e puntare a facilitare così la ricerca di lavoro.

ARRIVA L’ACCADEMIA EUROPEA PER LA CYBERSICUREZZA

Per favorire la transizione verso una società digitalizzata sono necessari investimenti sul fronte della cybersicurezza e delle competenze dei cittadini. La recente proposta della Commissione in ambito cybersicurezza – l’EU Cyber Solidarity Act – sembra ricalcare questa logica. Tra le varie misure proposte per rafforzare le capacità del Continente in materia di sicurezza digitale, la Commissione prevede di istituire un’Accademia europea per la cybersicurezza. L’Accademia si pone l’obiettivo di catalizzare investimenti pubblici e privati per superare la mancanza di talenti che attualmente caratterizza il mercato europeo. I cittadini interessati ad avviare una carriera nel settore della cybersicurezza potranno accedere ai corsi e alle relative certificazioni attraverso una piattaforma comune dedicata alla formazione digitale.

RIFORME IN ARRIVO PER I BREVETTI SUGLI STANDARD ESSENZIALI

La Commissione sembrerebbe pronta a lanciare un importante iniziativa europea nell’ambito della proprietà intellettuale. In particolare, è attesa nei prossimi giorni la pubblicazione di un piano per riformare il sistema dei brevetti sugli standard essenziali (SEP), lo strumento che protegge le tecnologie essenziali per l’implementazione di uno standard di mercato. Attualmente sono le organizzazioni a determinare autonomamente se il brevetto di cui dispongono risulta essenziale o meno per uno standard; una condizione che – secondo la Commissione – risulta sfavorevole per gli attori chiamati ad implementare gli standard in questione. La riforma propone invece di affidare all’EUIPO – l’autorità europea per la gestione di marchi, disegni e modelli – la procedura di esame e registrazione dei SEP e la determinazione di licenze eque, ragionevoli e non discriminanti (FREND) per garantire accesso universale ai brevetti essenziali. Gli attori del settore, tuttavia, temono che la riforma possa limitare il potenziale innovativo del Continente scoraggiando la registrazione dei brevetti essenziali nell’Ue e forzando gli attori a regolare le dispute sui SEP nelle corti estere.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 8/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello