<
n° 9/2023
15/5/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

PUBBLICATA LA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI 2023

Disponibile online la nuova “Guida ai finanziamenti europei 2023”, realizzata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles e Venicepromex, con il supporto dei quattro sportelli Europe Direct regionali.
La Guida ai Finanziamenti Europei 2023 nasce con lo scopo di aggiornare ed informare cittadini e imprese sulla Programmazione Europea per il periodo 2021-2027, offrendo una visione d’insieme dei principali programmi di finanziamento diretto messi a disposizione dalla Commissione Europea.
La Guida è suddivisa per argomenti ed aree tematiche, nello specifico:
• Ricerca, sviluppo tecnologico e competitività (Horizon Europe, Europa Digitale, Mercato Unico), Ambiente e energia (LIFE e REpower EU),
• Agricoltura (PAC),
• Istruzione e cultura (Erasmus+, Europa Creativa),
• Turismo,
• Giustizia, uguaglianza e cambiamento sociale (Giustizia, Diritti e Valori),
• Salute (EU4Health),
• Fiscalità e dogane (Dogana),
• Infrastrutture e trasporti (Connecting Europe Facility),
• Cooperazione internazionale (Vicinato NDICI, Global Europe, FAMI),
• Strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale (InvestEU),
• Politica di Coesione (Coesione, REACT-EU, Interreg).
Al fine di rendere la Guida quanto più comprensibile ed immediata possibile, per ciascuna sezione vengono presentati i programmi principali, tenendo in considerazione le tre priorità tematiche, comuni trasversalmente a tutti i programmi, ovvero:
• Transizione Digitale,
• Transizione Verde,
• Resilienza economica e sociale europea.
SCARICA QUI LA TUA COPIA IN PDF DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI 2023

FESTA DELL’EUROPA 2023 A VENEZIA: “L’EUROPA DELLE LIBERTÀ E DEI DIRITTI”
VENEZIA, 5 – 31 MAGGIO 2023

Dal 5 al 31 maggio 2023 torna a Venezia la Festa dell’Europa: un mese di manifestazioni, incontri e appuntamenti per celebrare la natura europeista della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi collaborano da sempre.
La manifestazione – frutto della collaborazione tra Comune di Venezia Europe Direct, Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo, e Commissione Europea – vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra, e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi.
Giunta alla sua undicesima edizione, quest’anno la manifestazione affronta il tema “L’Europa delle libertà e dei diritti” in una trentina di appuntamenti che spaziano su più fronti: dalle mostre, alle presentazioni di libri, dalle proiezioni di film finalisti al “Premio Lux” agli incontri di “Caffè Europa”, dagli eventi musicali ai seminari riservati agli studenti.
Per informazioni contattare il centro informazione Europe Direct del Comune di Venezia al numero verde gratuito 800 496200 e all’indirizzo email infoeuropa@comune.venezia.it.
SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

VENETO STARS: PREMIAZIONE DEI 10 TEAM FINALISTI DURANTE LO SPACE MEETINGS VENETO (16 E 17 MAGGIO 2023)

Veneto stars, la challenge su idee realizzate con Space Data per il settore Agri-food, sarà tra i protagonisti dello Space Meetings Veneto 2023, a Venezia. Il vincitore sarà proclamato proprio durante questa manifestazione, il 17 maggio.
Approfondisci

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito le date dei prossimi incontri e relative informazioni:

18 maggio2023, ore 9.15
Il database SCIP: obbligo di notifica all’ECHA per gli articoli contenenti sostanze SVHC

6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

DUE APPUNTAMENTI GRATUITI RISERVATE ALLE IMPRESE IN MATERIA DI NORMATIVA REACH

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita, presso la nostra sede alle prime cinque imprese, per giornata, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.

Di seguito il calendario degli incontri:
29 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
22 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network ed alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:

  • procedura di registrazione;
  • schede di sicurezza;
  • obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
  • altri aspetti tecnici inerenti al regolamento.
    Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
    Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
    Per una più proficua collaborazione, si raccomanda all’azienda di anticipare, con una breve descrizione, le tematiche che intende affrontare con Centro Reach entro il 15 maggio ed il 12 giugno.
    Richiedi l’appuntamento

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sul riesame del quadro per la gestione delle crisi e l’assicurazione dei depositi che contribuisce al completamento dell’Unione bancaria COM(2023) 225 final

TUTELA DELLA SALUTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE sul funzionamento generale dei controlli ufficiali effettuati negli Stati membri (2021) per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari {SWD(2023) 131 final} COM(2023) 235 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione delle disposizioni in materia di accesso a un’Internet aperta di cui al regolamento (UE) 2015/2120 COM(2023) 233 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

COMUNICATO STAMPA
InnovaMare, il progetto per la sostenibilità dell’Adriatico taglia il traguardo Partner italiani e croati presentano a Sibenik i risultati della cooperazione transfrontaliera: focus su innovazioni tecnologiche e formazione per dare ulteriore slancio alla Blue Economy

[Sibenik, 10 maggio 2023] – Nuove tecnologie marine e sottomarine sviluppate e rese più efficienti grazie a un modello consolidato di condivisione del know-how. È questo uno dei risultati a grande valore aggiunto ottenuto da Croazia e Italia nell’ambito di un’intensa collaborazione per rafforzare la Blue Economy e la sostenibilità dell’Adriatico, realizzata con il progetto strategico europeo InnovaMare. I partner di entrambi i Paesi si riuniranno nuovamente al Politecnico di Sibenik (Croazia), venerdì 12 maggio (dalle 10.00 alle 16.00) per la conferenza finale del progetto che taglia il traguardo dopo quasi tre anni di attività condivise.
La conferenza è organizzata dalla Camera dell’Economia croata, capofila del progetto, e mira a coinvolgere ulteriormente gli stakeholder della cosiddetta “quadrupla elica” (autorità pubbliche, università, imprese e cittadini) in una strategia a lungo termine per dare slancio alla Blue Economy dell’Adriatico sfruttando appieno le opportunità della transizione digitale e verde. Il piatto forte della giornata sarà la presentazione dei risultati raggiunti da InnovaMare con un focus particolare sul Digital Innovation Hub (DIH), il neonato polo transnazionale dove i ricercatori dei due paesi continueranno a confrontarsi per sviluppare innovazioni salva-Adriatico. “Il DIH – hanno dichiarato i partner di InnovaMare – mira a diventare un luogo cruciale per il trasferimento tecnologico reso possibile dalla cooperazione rafforzata tra il mondo della ricerca scientifica, le autorità pubbliche e il settore privato transfrontaliero e transnazionale, un’opportunità concreta per acquisire nuove conoscenze e sviluppare progetti altamente innovativi in diversi settori della Blue Economy”.
Dopo i discorsi di benvenuto di Frane Urem, vicepreside del Politecnico, e di Marko Jelic, prefetto della Contea, l’apertura della conferenza sarà affidata al presidente della Camera dell’Economia croata, Tomislav Radoš. Seguiranno gli interventi istituzionali del vicepresidente dell’Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Croazia, Hrvoje Grancarić, e del ministro croato allo sviluppo regionale e ai fondi UE, Šime Erlić.
In programma anche le proiezioni dei video dimostrativi del DIH InnovaMare che introdurranno una tavola rotonda sul tema “Opportunità e sfide nello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione per la trasformazione digitale e verde della blue economy”, moderata dal project manager di InnovaMare Mateo Ivanac, che coinvolgerà tutti gli attori chiave della cooperazione transfrontaliera: i rappresentanti degli ambienti accademici e della ricerca, il settore privato, quello pubblico e quello finanziario.
In quest’occasione, gli studenti che hanno terminato, sempre a Sebenico, l’InnovaMare Academy – un workshop di formazione specifica, dall’8 al 12 maggio, su come la doppia transizione impatterà la Blue Economy e sull’utilizzo delle nuove tecnologie in campo di robotica e sensori – riceveranno i loro attestati di partecipazione nel corso di una cerimonia dedicata. “L’InnovaMare Academy – sottolineano i partners del progetto – in termini di formazione segna il punto più alto del nostro progetto strategico e prevede cinque laboratori didattici in inglese, per una durata complessiva di 20 ore d’insegnamento specifico impartito da docenti di fama”.
La cerimonia sarà seguita, nel pomeriggio, dalle dimostrazioni pratiche delle innovazioni tecnologiche sviluppate e da visite ai siti dei Living Lab per il Mare Adriatico come quelli creati a Martinska e a Minerska, vicino a Sibenik.
Il programma della conferenza finale è disponibile al seguente link. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su www.italy-croatia.eu/innovamare

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.10 a) Bando per il consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali già beneficiarie di misure POR FESR 2014 – 2020
• Bando rivolto ad aggregazioni di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dal: 10 maggio 2023 ore 10:00 al 25 luglio 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.3 b) per il consolidamento delle start-up innovative
• Bando rivolto alle start-up innovative
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 16 maggio 2023 alle ore 17:00 del 20 luglio 2023
Informazione bando

Bando Azione 1.3.9 per il consolidamento di club di prodotto costituiti nella forma di reti di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• Bando rivolto alle reti di micro, piccole, medie imprese
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 27 aprile 2023 alle ore 17:00 del 27 giugno 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.8 per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità lo sviluppo tecnologico la transazione digitale ed ecologica
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 18 aprile 2023 alle ore 17:00 del 11 luglio 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 – Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub A – Consolidamento di imprese esistenti
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 06/04/2023 alle ore 17:00 del 06/06/2023
Informazioni bando

Bando Azione 2.4.2 – Messa a norma sismica del patrimonio edilizio pubblico
• Bando rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province, Città Metropolitana di Venezia
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 04/04/2023 alle ore 17:00 del 31/05/2023
Informazioni bando

TECH IT EASY – INNOVAZIONE DIGITALE E PNRR: COME PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO
LA RISORSA ACQUA: QUALI OPPORTUNITA’ TRA PNRR E DIGITALE?

Venerdì 19 maggio 2023 dalle 10.45 alle 13.00
La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.
La seconda Missione, denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.
Ambiente, cambiamento climatico, e sostenibilità, vedono sempre più l’acqua come risorsa strategica trasversale a tantissimi aspetti della nostra società odierna e sarà proprio l’acqua l’argomento che verrà trattato in questo secondo incontro.
L’evento si terrà in presenza presso la sede di H-FARM, via Adriano Olivetti 1, Roncade – Treviso
Iscriviti

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20230509012
Azienda francese cerca partner in Ingegneria Geotermica che siano in grado di assisterli per quanto riguarda:
– La conoscenza del sottosuolo locale per le Strutture considerate.
– L’implementazione dell’opzione Geotermica per la produzione di Energia primaria al fine di sostituire l’attuale GAS o Produzione di Energia Elettrica.
– Questo per i 3 seguenti Paesi: Polonia, Italia e Tunisia.

BRGR20230427005
Azienda greca che produce articoli da imballaggio in polietilene a bassa (LDPE) e alta (HDPE) densità e polipropilene (PP), nonché materiali biodegradabili a base di amido, cerca produttori di materie prime riciclate e riciclabili da basso polietilene (LDPE) e ad alto polietilene (HDPE) al fine di stabilire un accordo commerciale con l’assistenza tecnica.

BRDK20230426007
Azienda danese cerca fornitori (marchi) europei di attrezzature per neonati e bambini per integrare la catena di fornitura esistente.

BRPL20230425020
Azienda di vendita al dettaglio polacca è alla ricerca di collaborazione con produttori e fornitori di carne in scatola e carni lavorate.

BRRO20230420002
Azienda rumena con oltre 25 anni di esperienza sul mercato specializzata nella fornitura di soluzioni di rivestimento per pavimenti per aree commerciali e residenziali. I prodotti offerti includono moquette, tappeti, stuoie e pavimenti in vinile. Con l’obiettivo di espandere la propria offerta di prodotti e la propria rete di partner, l’azienda rumena cerca nuovi partner commerciali internazionali in grado di fornire soluzioni di pavimentazione vinilica per aree a traffico medio.

BRPL20230511009
Grossista/distributore polacco specializzato nell’importazione e distribuzione di prodotti per la casa e il giardino cerca nuovi fornitori.

BRSE20230414003
Start-up svedese con un concetto di occhiali auto-sviluppato è alla ricerca di un produttore esperto di occhiali in grado di produrre i prodotti dell’azienda.
Il produttore ideale ha l’esperienza e la competenza adeguate per produrre gli occhiali dell’azienda secondo le specifiche di design richieste e gli standard di qualità desiderati.

BRDE20230306014
Azienda tedesca presente sul mercato dal 1998 cerca fornitori nei settori dell’installazione elettrica, riscaldamento e installazione sanitaria, costruzione a secco, porte interne, carta da parati, pitture murali, composti livellanti per pavimenti, rivestimenti per pavimenti, colla per piastrelle, silicone, legno da costruzione e stucco. La consegna può essere effettuata da uno spedizioniere. L’azienda dispone di una capacità di stoccaggio sufficiente di circa 1.000 metri quadrati.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA COMMISSIONE ACCOGLIE CON FAVORE L’ACCORDO POLITICO PER RAFFORZARE LA PROTEZIONE DEI PRODOTTI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI EUROPEI NELL’UE E NEL MONDO

La Commissione accoglie con favore l’accordo politico provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio su un nuovo regolamento per proteggere la proprietà intellettuale.
Link.

POLITICA DI COESIONE DELL’UE: PREVISTI 1,3 MILIONI DI NUOVI POSTI DI LAVORO NELL’UE GRAZIE AI PROGRAMMI PER IL PERIODO 2021-2027

Si prevede che i finanziamenti della politica di coesione per il periodo 2021-2027 sosterranno la creazione di 1,3 milioni di posti di lavoro e faranno aumentare il PIL dell’UE in media dello 0,5% entro la fine del decennio e perfino del 4% in alcuni Stati membri.
Link.

PROMUOVERE UN’EUROPA PIÙ SOSTENIBILE, COMPETITIVA E RESILIENTE E INCENTIVARE LE ZONE RURALI: IL CONSIGLIO APPROVA CONCLUSIONI SULLE OPPORTUNITÀ DELLA BIOECONOMIA

Il Consiglio ha approvato conclusioni sulle opportunità offerte da una bioeconomia sostenibile e circolare per affrontare le sfide dell’UE, con particolare attenzione alle zone rurali.
Link.

sportello apre

RESEARCH IN EUROPE WITH THE MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS – INFO SESSION FOR FULBRIGHT GRANTEES
23 MAGGIO ORE 15.00 ON LINE

Siete interessati a tornare in Europa per un dottorato o una formazione post-dottorato? Gli attuali borsisti e gli ex borsisti dei programmi Fulbright sono invitati a partecipare a una speciale sessione virtuale di informazione sulle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), il programma di finanziamento più importante dell’Unione europea per l’istruzione di dottorato e la formazione post-dottorato dei ricercatori.
La sessione, organizzata congiuntamente dalla Commissione Fulbright in Belgio e Lussemburgo e dalla Commissione europea, prevista per il 23 maggio comprenderà una panoramica delle opportunità disponibili attraverso l’MSCA per i futuri candidati al dottorato e per i ricercatori post-dottorato, oltre una parte dedicata a domande e discussioni.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Maggiori informazioni
Contatti per maggiori informazioni: msca@apre.it

W4RES SEMINARIO “GREEN FABRIC 4 SOCIETY: WHEN SUSTAINABILITY IS KEY FOR WIDER SOCIAL IMPROVEMENT”
24 MAGGIO 2023, 9:30-13:00,BOLOGNA

APRE, quale HUB manager dell’Italia per il progetto W4RES, ha organizzato il seminario Green Fabric 4 Society: when sustainability is key for wider social improvement, volto a sensibilizzare stakeholders sul tema delle Renewable Heating & Cooling technologies, della leadership femminile in questo settore, con un focus sull’esperienza positiva delle comunità energetiche di quartiere – prendendo a esempio l’area del Pilastro e Roveri vicino al centro storico di Bologna. Il seminario, in lingua inglese, si terrà mercoledì 24 maggio, dalle 9:30 alle 13:00 presso la Sala Felsina dell’Aemilia Hotel in Via G. Zaccherini Alvisi, 16.
Per partecipare è necessario compilare il seguente form, solo 45 posti sono disponibili: https://bit.ly/3NNLifd
A questo link è disponibile l’agenda della giornata: https://bit.ly/3NMrdpq

LE ADDETTE E GLI ADDETTI SCIENTIFICI E SPAZIALI DEL MAECI INCONTRANO LA COMUNITÀ R&I ITALIANA

Con l’obiettivo di rafforzare la Cooperazione Internazionale nell’ambito della Ricerca e dell’Innovazione, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), organizza 2 giornate di incontri on line tra la comunità italiana R&I e le Addette e gli Addetti Scientifici e Spaziali presso le sedi diplomatiche all’estero, a proseguimento dei lavori avviati nell’ambito della Conferenza tenutasi a Padova il 6 e 7 marzo scorso.
In queste due giornate – 24 & 25 Maggio – 6 sessioni di lavoro coinvolgeranno gli attori italiani della Ricerca e Innovazione, comprese startup e PMI Innovative, che potranno presentarsi agli addetti e agli esperti del MAECI ed esplorare insieme a loro le opportunità di cooperazione internazionale in ambito scientifico e tecnologico nelle aree e nei settori di interesse strategico per l’Italia.
All’interno delle 6 sessioni di lavoro, uno spazio verrà riservato ai “Pitch dal mondo della R&I italiana“. Per approfittare di questo spazio con un pitch di 5 minuti e presentarsi, così, alle Addette e agli Addetti scientifici, è necessario segnalare il proprio interesse già in fase di registrazione. SCARICA QUI il ppt template pitch e invialo a inco@apre.it entro il 19/05/2023
La partecipazione alla due giorni on line è gratuita, previa registrazione, e aperta a tutti gli stakeholder della Ricerca e Innovazione interessati alle opportunità di cooperazione internazionale.
PROGRAMMA: programma completo dell’evento disponibile QUI
REGISTRAZIONE: compila il seguente FORM dedicato

MISSION “RESTORE OUR OCEAN AND WATERS BY 2030”- THE MEDITERRANEAN LIGHTHOUSE IN ACTION

Il 30 e il 31 maggio la Commissione europea organizza l’evento “Mission “Restore our Ocean and waters by 2030”- The Mediterranean lighthouse in action“. L’evento è l’occasione per testimoniare gli impegni politici dei Paesi del Mediterraneo nei confronti della Missione “Restore our Ocean and waters by 2030” e per presentare le azioni e le iniziative che contribuiscono al raggiungimento dei suoi obiettivi e che possono essere sviluppate e replicate in altri bacini marini.
L’evento è destinato agli stakeholder, alle organizzazioni intergovernative internazionali, nonché ai rappresentanti di regioni, città, porti, isole, compagnie di navigazione, industrie, università, istruzione, ricercatori, investitori, ONG, cittadini e giovani.
L’evento si svolge a Palermo ed è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster6@apre.it
Scopri di più.

EU AGRIRESEARCH CONFERENCE 2023

Il 31 maggio e il 1 giugno la Commissione europea organizza l’evento “EU AgriResearch Conference 2023“. L’edizione 2023 offre ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con scienziati, agricoltori, comunità rurali, industria, consulenti, responsabili politici, cittadini e rappresentanti di ONG.
L’evento presenta una panoramica delle attività europee di ricerca e innovazione e dei loro risultati nel campo dell’agricoltura, della silvicoltura e dello sviluppo rurale. I partecipanti saranno inoltre invitati a condividere le loro opinioni su come definire la futura agenda dell’UE per la ricerca e l’innovazione in campo agricolo.
L’evento si svolge in forma ibrida ed è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster6@apre.it
Scopri di più.

HORIZON EUROPE COORDINATORS’ DAY: GRANT MANAGEMENT

L’8 giugno la Commissione europea organizza il webinar “Horizon Europe Coordinators’ Day: Grant Management”. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.
L’evento è incentrato sul Grant Management, e in particolare sulle fasi di modifica, rendicontazione e pagamento.
L’evento si svolge on line.
Maggiori informazioni
Contatti per maggiori informazioni: lef@apre.it

HORIZON EUROPE INFO DAY – CLUSTER 1

La Commissione europea organizza il 1 giugno l’Info day dedicato al Cluster 1 “Health”, per informare i (potenziali) partecipanti circa i topic inclusi nel programma di lavoro del Cluster 1 “Salute” per il 2024.
Nell’ambito del secondo pilastro di Horizon Europe, il Cluster 1 si concentra sulla salute e mira a realizzare le seguenti sei destinazioni che corrispondono al piano strategico:
• Rimanere in salute in una società in rapida evoluzione
• Vivere e lavorare in un ambiente che favorisca la salute
• Affrontare le malattie e ridurne l’onere
• Garantire l’accesso a un’assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità.
• Sfruttare appieno il potenziale di nuovi strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per una società sana.
• Mantenere un’industria della salute innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale.
Brokerage event
Il brokerage event on-line organizzato il 2 giugno è dedicato alla creazione di consorzi nel Cluster 1 Salute. L’evento prevede incontri bilaterali online con partner interessati agli stessi temi per i bandi Salute 2024. Dopo la registrazione e la presentazione di un profilo di cooperazione di alta qualità, i partecipanti potranno pre-organizzare incontri bilaterali attraverso uno strumento di matchmaking di facile utilizzo. Durante l’evento ci sarà spazio anche per sessioni di pitching. L’evento è organizzato dai Punti di contatto nazionali di Horizon Europe CL1 attraverso l’iniziativa HNN 3.0.
CLUSTER Health – Horizon Europe Brokerage Event 2024
Per partecipare agli Info days e ai brokerage events è richiesta la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster1@apre.it
Scopri di più.

IL MATCHING TRA CITTÀ PILOTA E TWIN CITIES SI BASERÀ SULLA RICERCA DI SFIDE SIMILI E INTERESSI COMUNI NEI DIVERSI AMBITI TEMATICI

NetZeroCities, la piattaforma dedicata alla Missione europea “Climate-Neutral and Smart Cities“, ha aperto un bando dedicato alla nuova iniziativa Twinning Programme. Tale iniziativa promuove il gemellaggio tra città in base alle sfide, alle opportunità e alla comunanza dei settori di produzione delle emissioni per apportare i cambiamenti sistemici necessari a raggiungere la neutralità climatica. Scadenza: 30 giugno 2023.
Twinning Programme, sulla strada per la neutralità climatica
Il programma di gemellaggio è un programma di 20 mesi per la condivisione delle conoscenze e il trasferimento di buone pratiche tra città. Infatti, il gemellaggio avviene tra le Twin Cities, città selezionate attraverso tale bando, e le città parte del Programma Città di NetZeroCities nel marzo 2023.
Il programma si baserà su un approccio pratico di trasferimento delle conoscenze dalle Città Pilota alle Città Gemellate, garantendo al contempo un contesto di apprendimento tra pari, che consentirà alle Città Pilota di apprendere anche dalle esperienze delle Città Gemellate.
Il bando è aperto dal 3 maggio al 30 giugno 2023 a tutte le città con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon 2020.
Maggiori informazioni
Open call for Twin Cities to accelerate climate neutrality – Comunicazione della Commissione europea 04/05/2023

ASSEMBLEA ITALIANA TRIPARTITA SULLO EUROPEAN OPEN SCIENCE CLOUD 5 GIUGNO 2023, ROMA

Il 5 Giugno 2023 si terrà nella sala Convegni nella sede centrale del CNR a Roma l’evento “Italian Tripartite Assembly on the European Open Science Cloud” ITAEOSC2023, che sarà aperto dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. L’evento è promosso da MUR nel quadro degli eventi nazionali tripartiti dell’EOSC-Association, European Commission e EOSC Steering Board. Il programma metterà a fuoco le iniziative, opportunità e necessità di collaborazione nazionale, europea e internazionale per perseguire in modo coordinato la transizione verso il paradigma Open Science e la costruzione dello European Open Science Cloud. La sessione mattutina (10:30-13:30) si aprirà con i messaggi della governance tripartita: Ministro della Ricerca e dell’Istruzione e MUR DG Internazionalizzazione della Ricerca, Commissione Europea, Associazione EOSC, Consiglio Direttivo EOSC. La ses sione proseguirà con una tavola rotonda di EOSC “Doers” sulle azioni in corso e prospettiche per la realizzazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta (PNSA). La sessione pomeridiana (15:00 -17:30) coinvolgerà la comunità di ricerca nazionale per discutere l’implementazione del PNSA e le sinergie con EOSC. I rappresentanti delle iniziative in corso che contribuiscono agli obiettivi di questo piano saranno invitati a condividere le loro esperienze e ad identificare gli elementi per un’azione coerente verso l’implementazione dell’Open Science in Italia.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3HxC56F
Per registrarsi all’evento: https://bit.ly/3NPUU9i

APREFACTSHEET, GLI APPROFONDIMENTI SUI DIVERSI TEMI E I PRINCIPALI ASPETTI DI INTERESSE DI HORIZON EUROPE

Disponibile sul sito di APRE il factsheet – a cura del Team tematico Legal & Financial di APRE – dedicato alle novità sulla partecipazione del Regno Unito al programma Horizon Europe. Gli APREfactsheet sono brevi pubblicazioni contenenti informazioni e dati salienti sui diversi temi e i principali aspetti di Horizon Europe.
Regno Unito e Horizon Europe, le ultime novità
Il factsheet, una volta stabilito lo status attuale del Regno Unito (Paese associato candidato), ha l’obiettivo di chiarire la posizione di un partner inglese dalla fase di proposta progettuale fino all’eventualità che tale proposta risulti vincente. Infatti, tale posizione e di conseguenza le condizioni di partecipazione possono variare durante il processo di associazione ad Horizon Europe.
Gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione del Regno Unito a Horizon Europe nel documento completo “Le ultime news sulla partecipazione di UK al Programma quadro Horizon Europe” [PDF].
Tutti gli APREfactsheet sono accessibili e scaricabili nella sezione Pubblicazioni – APRElibreria

AL VIA L’EDIZIONE 2023 DELLO EUROPEAN INNOVATION PROCUREMENT AWARDS
I PREMI PORTERANNO SOTTO I RIFLETTORI, ANCORA UNA VOLTA, I LEADER DEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI INNOVATIVI

La Commissione europea ha lanciato la terza edizione dello European Innovation Procurement Awards (EUIPA). Sostenuto dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, il premio si rivolge ad operatori pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che promuovono soluzioni innovative per gli appalti pubblici.
L’edizione 2023 del Premio
Il concorso assegnerà sei premi in totale per le due categorie: Innovation procurement initiative e facing societal challenges “green energy transition”. Ciascuna delle due categorie premierà un vincitore (primo classificato) con 75 mila euro, un secondo classificato con 50 mila euro e un terzo classificato con 25 mila euro. Il vincitore e i secondi classificati saranno determinati in base ai seguenti criteri di assegnazione:
• Trasformazione – stimolare la conversione delle pratiche di appalto verso appalti innovativi con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
• Adozione – la pratica innovativa di appalto è replicabile e graduale, e quindi contribuisce a fornire soluzioni più efficienti ed efficaci.
• Collaborazione – cooperazione dimostrata legata alla pratica degli appalti innovativi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla creazione di sinergie, alla promozione delle best practice, al sostegno allo sviluppo delle capacità e delle competenze e agli sforzi di condivisione delle conoscenze tra gli stakeholder all’interno dei diversi territori, in particolare tra quelli che si trovano a un diverso livello di maturità nelle pratiche di appalto per l’innovazione.
• Impatto sociale – pratiche con un dimostrato impatto quantitativo e qualitativo positivo sulla società, con particolare attenzione al raggiungimento delle priorità del Green Deal e della trasformazione digitale.
Il concorso è aperto a tutti gli appaltatori pubblici e privati, alle persone fisiche e alle persone giuridiche che supportano tali pratiche situate in uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe. Il concorso è aperto alle candidature fino al 17 agosto 2023.
Maggiori informazioni
The European Innovation Procurement Awards 2023 are open for applications – European Innovation Council 20/04/2023

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 9/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello