Dall’inizio di ottobre è entrata in carica, a seguito della designazione dei suoi componenti, la Commissione Giuridica Regionale competente in materia di contratti-tipo e controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti.
I 5 componenti della Commissione designati per svolgere queste funzioni sono:
- Prof. Gianluca Sicchiero Presidente e membro componente
- Avv. Fabrizio Pinato membro componente
- Avv. Franco Portento membro componente
- Avv. Michela Fugaro membro componente
- Dr. Giovanni Rizzi membro componente
La suddetta Commissione, concordata la procedura ordinaria di trattazione ed approvata la modulistica messa a disposizione delle imprese e degli utenti, sarà delegata a svolgere e ad assolvere a livello regionale le funzioni in capo alle precedenti Commissioni provinciali prendendo in carico le domande pendenti presso le singole Camere.
Ciò è possibile grazie all’avvio di una sperimentazione progettuale che coprirà tutto il 2014 e che rientra nello svolgimento in forma associata di funzioni, compiti e attività di competenza delle CCIAA.
Martedì 1 ottobre si è tenuto il primo incontro nel corso del quale la stessa Commissione ha eletto il suo Presidente, il prof. Gianluca Sicchiero ed ha assegnato ai componenti le domande giacenti e pervenute.
Le imprese e gli utenti che vogliano presentare la domanda di verifica di vessatorietà devono scaricare dal seguente link il modulo di richiesta e reinviarlo via fax o via email.
La Segreteria della Commissione è tenuta dagli Uffici dell’Unione (Segreteria Unioncamere, tel. 041/0999311; fax 041 0999303; email: clausolevessatorie@ven.camcom.it ).