EEN DAYS Settimana europea Pmi

Supporto alla ricerca e all’innovazione: gli strumenti finanziari ed i servizi per le imprese
Gli EEN DAYS della Settimana europea delle PMI – 25-30 novembre 2013
Lunedì 25 novembre ore 9:00 | Unioncamere del Veneto – PST Vega Edificio Lybra

Via delle Industrie 19/C – Marghera Venezia


Venezia, 22 novembre 2013
– Lunedì 25 novembre, alle ore 9.00 presso Unioncamere del Veneto, si terrà l’incontro «Supporto alla ricerca e all’innovazione: gli strumenti finanziari ed i servizi per le imprese», organizzato da Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione ed ENEA. L’appuntamento, che si inserisce nel programma degli EEN DAYS della Settimana europea delle Pmi dal 25 al 30 novembre, illustrerà gli strumenti finanziari della nuova programmazione europea 2014-2020, in particolare sul fronte della ricerca ed innovazione con Horizon 2020, l’SME Instrument e il Fondo Nazionale per l’Innovazione.

Verranno inoltre presentati i servizi della rete Enterprise Europe Network nell’ambito dell’internazionalizzazione, trasferimento tecnologico e ricerca, nonché i servizi dell’IPR Helpdesk a tutela della proprietà intellettuale e industriale. All’incontro parteciperanno Gabriele Marini, amministratore unico di Veneto Innovazione, Gian Angelo Bellati, segretario generale di Unioncamere del Veneto, ed Enrico Maccalini in rappresentanza del Ministero per lo Sviluppo Economico.

L’evento fa parte degli EEN DAYS (www.eendays.it), oltre 50 incontri in 40 città italiane che la rete Enterprise Europe Network organizza sotto forma di seminari, workshop ed eventi BtoB rivolti alle aziende, in particolare alle PMI. Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione ed ENEA sono membri della rete EEN.

La Settimana Europea delle PMI è un’iniziativa della Commissione Europea per promuovere eventi ed iniziative volte a fornire informazioni alle imprese sulle politiche e sui programmi europei, sostenere l’imprenditorialità, conoscere e sperimentare concretamente i servizi offerti gratuitamente dalla rete EEN. L’obiettivo è aiutare ad acquisire un panorama a tutto campo sulle opportunità offerte dai fondi e dagli strumenti della nuova programmazione europea 2014-2020.

Enterprise Europe Network (www.enterprise-europe-network-italia.eu/) è la più estesa rete di assistenza gratuita alle imprese. Costituita nel 2008 dalla Commissione Europea, copre 52 Paesi attraverso 600 uffici in cui lavorano quasi 3.000 consulenti qualificati che erogano vari servizi.