Giornata Economia 2012, iniziative in Veneto

3 MAGGIO: DECIMA GIORNATA DELL’ECONOMIA
LE INIZIATIVE DELLE CAMERE DI COMMERCIO IN VENETO

Dal 2003 Unioncamere organizza annualmente, nel mese di maggio, la Giornata dell’Economia, appuntamento istituzionale di grande impatto politico e comunicativo durante il quale tutte le Camere di Commercio, contestualmente, fotografano e presentano lo stato di salute dell’economia italiana. Giunta alla 10a edizione, a livello nazionale la Giornata dell’Economia 2012 si svolgerà oggi giovedì 3 maggio 2012 a Roma mentre le Camere di Commercio del Veneto aderiranno all’iniziativa in date diverse, a partire da domani venerdì 4 maggio.

«La Giornata dell’Economia è un appuntamento istituzionale per le Camere di Commercio, che storicamente rappresentano un punto di riferimento fondamentale per l’informazione economica a livello provinciale. Una delle funzioni principali delle Camere di Commercio è infatti quella di monitorare lo stato dell’economia e di tracciare le previsioni di breve periodo, con l’obiettivo di fornire dati e statistiche a supporto della programmazione e delle politiche per lo sviluppo locale, nonché intervenire direttamente a sostegno del tessuto imprenditoriale – commenta Alessandro Bianchi, presidente Unioncamere del Veneto –. Stiamo vivendo una fase molto difficile dell’economia, non solo a livello nazionale. Anche il Veneto, che pure sta rispondendo meglio rispetto altre regioni d’Italia, arriva a questo appuntamento dopo un 2011 a due velocità e chiuso con una decelerazione della crescita. Sappiamo che il 2012 sarà un anno difficile e le previsioni del Pil non sono incoraggianti. Ma confidiamo nelle esportazioni che dovrebbero trainare l’economia regionale verso una ripresa più dinamica a partire dalla seconda metà dell’anno».

GLI APPUNTAMENTI DELLE CAMERE DI COMMERCIO DEL VENETO
CCIAA Belluno
Camera di Commercio, venerdì 4 maggio ore 10.00
I dati economici della provincia di Belluno saranno presentati da Paolo Doglioni, presidente della Camera di Commercio, cui seguirà l’intervento diGian Angelo Bellati, segretario generale di Unioncamere del Veneto, e Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm. Incontro aperto al pubblico.

CCIAA Rovigo
Camera di Commercio, venerdì 4 maggio ore 9.30
Convegno “Cooperazione: reti d’impresa, filiere produttive e sistemi territoriali per rilanciare l’economia” in occasione dell’anno internazionale della cooperazione. Saranno approfondite sia le tematiche legate all’impresa cooperativa e al contributo che essa dà alla formazione del tessuto produttivo e occupazionale, sia l’apporto che essa fornisce alla costruzione di una società più partecipata e solidale. Interventi di Lorenzo Belloni, presidente della Camera di Commercio di  Rovigo,  Enrico Finzi, esperto di marketing, Vincenzo Marino, direttore di Elabora – Confcooperative, e Adriano Rizzi, vicepresidente vicario di Legacoop Veneto.

CCIAA Padova
Camera di Commercio, lunedì 14 maggio ore 11.00
Conferenza stampa: valutazioni sulla situazione dell’economia provinciale 2011-2012 ed esame delle iniziative della Camera di Commercio a sostegno del sistema produttivo locale. Intervengono Roberto Furlan, presidente della Camera di Commercio di Padova, e Maurizio Pirazzini, segretario generale, che curerà un focus sul contributo della Camera di Commercio all’”Agenda digitale”.

CCIAA Treviso
Camera di Commercio, venerdì 4 maggio ore 10.00
“La crisi con effetto “eco”: un nuovo patto per lo sviluppo del territorio”. Il convegno, organizzato per presentare il “Rapporto annuale 2011 sull’economia trevigiana, l’economia reale dal punto di osservazione delle Camere di Commercio” sarà aperto da Nicola Tognana, presidente della Camera di Commercio. Seguirà l’intervento di Guido Massimiliano Mantovani, docente di finanza aziendale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che presenterà il rapporto sulla ricerca “Valori e Capitali per un Nuovo Patto di Sviluppo del Sistema: il caso Treviso”. L’evento fornirà l’occasione alla Camera di Commercio di realizzare la “Giornata della Trasparenza”, momento d’informazione e apertura al sistema economico sulle attività e i programmi di ogni Pubblica Amministrazione.

CCIAA Verona
Aula Magna “Polo Zanotto” dell’Università di Verona, venerdì 11 maggio ore 9.15
“C’era una volta l’Europa? – Nuove prospettive per il Vecchio continente”. Il tema sarà al centro della tavola rotonda organizzata in collaborazione con ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale. Verranno inoltre presentati in anteprima i dati aggiornati dell’export delle imprese veronesi. Nel corso del convegno (in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona), saranno distribuiti i volumi “Verona nel Mondo – Interscambio commerciale2011”e il “Rapporto 2012 sull’economia veronese”, curati dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio.

CCIAA Venezia
NH Laguna Palace a Mestre, venerdì 18 maggio ore 9.30
“Per una nuova crescita: quali fattori di competitività?”. Organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia, l’evento prevede la presentazione del Rapporto “L’economia della provincia di Venezia: risultati 2011 e previsioni2012”. Interverranno, tra gli altri, Sara Giordani, consulente esperta in innovazione e trasferimento di tecnologie, Silvia Zamboni, giornalista e scrittrice esperta di green economy, e Massimiliano Longo dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

CCIAA Vicenza
Camera di Commercio, giovedì 31 maggio
Convegno di presentazione di uno studio sul passaggio della linea TAV nella provincia di Vicenza.