Identikit del turista in Veneto: straniero, giovane, interessato a cultura ed eventi, spende 68 euro al giorno

È straniero, giovane, ama la cultura e gli eventi, ma quando arriva in Veneto scopre anche le bellezze naturali con escursioni e gite. Si muove in compagnia, ha un reddito medio o medio-alto e per la sua vacanza nella nostra regione spende circa 68 euro al giorno, oltre a viaggio e alloggio. È l’identikit del turista emerso dal  report di analisi economico territoriale curato da Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche per Unioncamere regionale, per comprendere lo stato di ripresa del sistema turistico veneto post pandemia.

Il report è stato presentato in Camera di Commercio di Verona nel corso dell’evento “Destinazione Veneto: il turismo nell’era della discontinuità”, che ha approfondito strategie e strumenti intersettoriali di analisi, grazie ai contributi del dirigente area valorizzazione ecosistemi turistici e culturali Isnart Paolo Bulleri e del ricercatore Alberto Bazzucchi, di Claudio De Monte Nuto del Consorzio Starting4, di Stefan Marchioro della Direzione regionale Turismo con l’Osservatorio regionale del turismo federato e di alcuni operatori del settore.

Come sistema camerale, che è naturale luogo di incontro e dialogo tra Pubblica Amministrazione, imprese e operatori economici e sociali, stiamo lavorando a fianco delle imprese del turismo sulla cultura del dato, perché è fondamentale per conoscere, programmare e gestire – ha sottolineato in apertura Valentina Montesarchio, Vice Segretario Generale di Unioncamere del Veneto – e siamo impegnati ad accompagnare gli ITS nello sviluppo di competenze professionali rispondenti alle esigenze di questo momento”.

Il presidente di Destination Verona & Garda Foundation Paolo Artelio ha presentato il progetto di coordinamento unico delle due DMO (Organizzazioni di Gestione della Destinazione Turistica) veronesi, che “ha portato alla nascita a marzo scorso di una Fondazione provinciale per il turismo che si occuperà di promozione, accoglienza, informazione e commercializzazione in maniera unitaria dell’intera provincia di Verona. La Dvg Foundation ha come socio fondatore la Camera di Commercio di Verona ed è partecipata da 63 Comuni della provincia scaligera che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area. La forza nostra sarà riuscire per la prima volta ad avere un territorio che può dare emozioni a 360° ai nostri turisti”.

IL REPORT ISNART “DESTINAZIONE VENETO: IL TURISMO NELL’ERA DELLA DISCONTINUITA'”