Oltre il Pil: nuovo sito

“OLTRE IL PIL” VA ON LINE E PORTA IL PROGETTO VENEZIANO A FIRENZE.
IL PROGETTO, FIRMATO DALLA CAMERA DELTA LAGUNARE, UNIONCAMERE E CA’ FOSCARI, PORTA ON LINE UNA NUOVA FRUIBILITA’ DEI DATI E DEGLI INDICATORI,
DIVENTA PROTAGONISTA AL CONVEGNO AIQUAV A FIRENZE, DAL 6-8 DICEMBRE.

Venezia, 4 dicembre 2015 – Il progetto “Oltre il Pil” voluto dalla Camera di Commercio di Venezia Delta Lagunare, e realizzato in collaborazione con Unioncamere del Veneto e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, prende ulteriore forma e va on line all’indirizzo www.oltreilpil.it. Non si ferma qui. L’esperienza, lanciata nel 2011, viene chiamata a condividere il proprio approccio e le proprie metodologie al convegno AIQUAV a Firenze, dal 6 all’8 dicembre.

Il nuovo sito “Oltre il Pil”, on line da questa sera, all’indirizzo www.oltrepil.it, si veste di una forma grafica innovativa arricchita con data visualization per permettere una più immediata consultazione di tutti i dati raccolti che saranno così più facilmente a disposizione di studiosi, giornalisti e cittadini in un forma analizzabile e comparabile, per tutte le esigenze. Il progetto “Oltre il Pil” nasce con l’obiettivo di rivedere la misurazione tradizionale del benessere, individuando nuovi indicatori al fine di fornire un supporto analitico alle scelte strategiche degli attori economici e delle istituzioni per formulare politiche sostenibili in tema sociale, economico, fiscale e ambientale.

In 5 anni di attività il progetto si è strutturato fino ad ottenere un modello concettuale applicato per la valutazione del benessere nelle regioni e province italiane.“Oltre il Pil” si è ulteriormente evoluto avviando anche il coinvolgimento di un gruppo di imprenditori locali che attraverso una serie di meeting strutturati, sta definendo politiche e azioni dedicate al territorio da proporre agli attori istituzionali.

Forte dei risultati ottenuti in questi anni il progetto è stato chiamato a partecipare, nei prossimi giorni, al convegno AIQUAV (www.aiquav.it) che si terrà a Firenze dal 6 all’8 dicembre sul tema “Qualità della vita e stili di vita”. Durante il convegno due ricercatori progetto “Oltre Il Pil” dell’Università Ca’ Foscari presenteranno il lavoro veneziano fatto in questi anni.