Il percorso è in partenza il 24 settembre con 12 webinar per operatori SUAP e per Enti Terzi e durerà fino a novembre 2024. È dedicato alla Scrivania Impresainungiorno (impresainungiorno.gov.it), il portale del Sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP. Il corso, articolato in una parte normativa ed una tecnico-operativa, presenterà anche le principali novità introdotte dal nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU). Tra ottobre e dicembre previsti anche 4 incontri per imprese e professionisti.
I webinar saranno condotti da esperti di Infocamere, società che gestisce il portale Impresaiungiorno, docenti esperti di diritto amministrativo, operatori e funzionari delle Camere di commercio.
Nella nostra regione, il portale Scrivania Impresainungiorno è utilizzato dall’88% dei SUAP (496 su 563, dati aggiornati al 31 dicembre 2023).
“Il Veneto è una delle regioni più avanzate sul piano della digitalizzazione delle pratiche amministrative – commenta il Presidente di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono – basti pensare che a luglio 2024 batte il record in Italia per numero di pratiche SUAP presentate online, con oltre 34.500 istanze. Del resto, l’anno scorso come Sistema Camerale Veneto abbiamo formato più di 6.500 operatori di Comuni ed Enti Terzi e continuiamo ad investire per affiancare le imprese nello snellimento della burocrazia”.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita previa registrazione:
Info ed iscrizioni per operatori ed enti terzi https://www.unioncamereveneto.it/formazione-suap-2024-aperte-le-iscrizioni-al-ciclo-di-incontri-online/
L’iniziativa è finanziata nell’ambito della Convenzione PMI 2024 tra Regione e Unioncamere del Veneto “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.