Construction21: sei casi italiani premiati ad Hannover

Venezia, 17 aprile 2013 – Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in collaborazione con ANCE e i Paesi partner del Progetto C21, ha promosso un evento organizzato da PE INTERNATIONAL AG e DGNB rivolto ai costruttori del network Construction21. I partecipanti avevano la possibilità di promuovere i propri edifici a livello europeo attraverso la Piattaforma C21 e prendere parte a un concorso che avrebbe visto i vincitori partecipare al «Sustainable Building Award» di Hannover.

Si sono candidati 100 casi studio (edifici sostenibili realizzati) appartenenti ai sei Paesi partner del progetto (Francia, Italia, Spagna, Germania, Lituania e Romania) e, grazie a Construction21, sei italiani si sono distinti tra i primi 10 posti. Il network C21 e la partecipazione all’evento hanno permesso ai costruttori italiani di sviluppare la propria rete di business e farsi conoscere a livello europeo.

Il 10 aprile sono stati premiati sei costruttori italiani: OMNIA ENERGIA Spa si è classificata prima. L’edificio e le best practice sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa e la presentazione è stata trasmessa in diretta web. La premiazione del secondo classificato “La Casa Del Sole” e del terzo proveniente dalla Spagna sono stati presentati da DGNB e sono stati trasmessi in diretta web.

Per i classificati dal quarto al decimo posto è stata prevista una postazione in un’area accanto al forum. I casi studio sono stati illustrati tramite poster realizzati dai vincitori e promossi via web.

I risultati del «Sustainable Urban Building Contest»