Il programma COSME è basato su programmi precedenti incentrati sul sostegno alle PMI, in particolare il programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP) 2007-2013 ed ha garantito il costante rafforzamento di diverse azioni necessarie alle PMI per crescere in mercati competitivi.
Tali azioni comprendono, ad esempio:
· migliorare l’accesso ai finanziamenti (attraverso strumenti finanziari);
· rispondere alle esigenze di sostegno alle PMI attraverso la rete Enterprise Europe (EEN); e
· offrire opportunità agli imprenditori attraverso il programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE).
Con un bilancio di 2,3 miliardi di EUR per il periodo 2014-2020, COSME ha sostenuto la creazione e la crescita di imprese ed ha contribuito alla priorità fondamentale della Commissione di promuovere la crescita e l’occupazione e stimolare gli investimenti nell’UE durante il mandato 2014-2019.
Tali elementi sono ancora saldamente integrati nell’agenda politica attuale della Commissione nell’ambito dell’obiettivo principale “un’economia al servizio delle persone”, che si riferisce più specificamente agli investimenti, alla crescita e all’occupazione di qualità per le piccole imprese.
La consultazione pubblica consente la partecipazione attiva al processo decisionale e sollecita un confronto aperto e costruttivo rivolto a tutti i soggetti interessati ad approfondire le proposte legislative ed amministrative.
Vi invitiamo quindi a fornire il vostro importante contributo partecipando alla consultazione pubblica, entro il 18 settembre 2023, disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13399-COSME-programme-evaluation/public-consultation_it