
E’ aperta infatti la raccolta delle manifestazioni di interesse per partecipare al percorso di orientamento in plenaria.
Compilando il modulo online, imprenditori e imprenditrici, ditte individuali, collaboratori e collaboratrici di PMI e microimprese, aspiranti imprenditori e potenziali acquirenti possono riservare la propria partecipazione a 3 incontri di orientamento, della durata di mezza giornata, in plenaria.
Gli incontri saranno condotti da due professionisti del settore, con il coordinamento scientifico del Prof. Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova e direttore del Centro Competenza Imprenditorialità e Imprese Familiari CUOA.
Verranno affrontati contenuti tecnico-gestionali come la valutazione economico-finanziaria, business plan con la commercialista Dott.ssa Sonia Saccon e ed elementi di base per lo sviluppo imprenditoriale come gli aspetti comportamentali legati al trasferimento della leadership con lo psicologo del lavoro Angelo Boccato.
La sede degli incontri sarà definita in relazione al numero e all’area di provenienza dei partecipanti.
La compilazione del modulo di partecipazione richiede solo pochi minuti ed è obbligatoria.
L’iniziativa mira a facilitare l’incontro tra aspiranti imprenditori e titolari d’impresa interessati al trasferimento della leadership o alla cessione, esplorando le opportunità per preservare il valore dell’impresa, promuovere il ricambio imprenditoriale, la crescita di nuove generazioni di imprenditori e la conservazione del patrimonio di competenze radicato nei territori e nelle comunità.
Seguirà una terza fase di affiancamento one-to-one, riservato ad alcuni soggetti selezionati, che saranno supportati da professionisti nella definizione del valore economico dell’impresa, nell’elaborazione del business plan e nell’acquisizione degli elementi base comportamentali del “fare impresa”.
Nel mese di dicembre 2025 è partito ufficialmente “Continuità d’impresa”, il progetto di orientamento e accompagnamento pensato da Unioncamere del Veneto – in collaborazione con le Camere di Commercio della regione – per garantire la continuità d’impresa e supportare il trasferimento della leadership nelle micro e piccole imprese venete in assenza di un naturale passaggio generazionale. Un progetto pilota finalizzato a facilitare l’incontro tra aspiranti imprenditori e titolari di impresa interessati ad esplorare le opportunità per conservare il valore dell’impresa nella transizione della leadership aziendale.
Obiettivo e destinatari
L’iniziativa mira a:
- favorire l’incontro tra imprese in fase di transizione e aspiranti nuovi imprenditori o potenziali acquirenti.
- Promuovere il ricambio imprenditoriale, la crescita di nuove generazioni imprenditoriali e la conservazione del patrimonio di competenze radicato nei territori e nelle comunità.
“Continuità d’impresa” si rivolge a imprenditori, imprenditrici, ditte individuali, collaboratori e collaboratrici di PMI e micro-imprese nonché aspiranti imprenditori e potenziali acquirenti.
ROADSHOW di presentazione del progetto: le tappe presso la Camere di Commercio. LEGGI QUI La notizia con le date degli eventi in Veneto
