Venezia, 15 ottobre 2013– Il 23 settembre, presso la sede di Confartigianato Vicenza, si è tenuta l’Assemblea Generale del Forum Veneto Multistakeholder per la CSR, presieduta dall’Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Elena Donazzan. Nel corso dell’incontro il dott. Romano, Commissario straordinario per la formazione, l’istruzione ed il lavoro, ha illustrato il progetto interregionale “Creazione di una rete per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa” e il set di indicatori per la valutazione della responsabilità sociale e ambientale delle imprese che ne è derivato e che è stato illustrato nello specifico dal prof. Lombardo dell’Università di Genova, coordinatore del Gruppo di Lavoro che lo ha elaborato.
Il progetto, promosso dal MISE e dal Ministero del Lavoro, cui ha di recente aderito anche il MiAAF ha come capofila la Regione del Veneto e coinvolge 13 Regioni italiane, l’INAIL e numerosi esperti e docenti. Dalla fase di confronto regionale emergerà un set di indicatori unico, valido per tutte le imprese a livello nazionale da sottoporre a consultazione nazionale e alla successiva sperimentazione. L’incontro è stato anche l’occasione di presentazione e confronto relativamente alle idee per la prosecuzione del Progetto CSR Veneto, che, sulla base dei risultati conseguiti negli scorsi anni, nel prossimo biennio prevede di focalizzare la propria attenzione sulla promozione della responsabilità scoiale d’impresa presso istituti secondari, università e imprese, grazie alla realizzazione di attività di formazione e animazioni innovative.
Scarica le slide degli interventi
– Idee per la prosecuzione del progetto CSR Veneto – Valentina Montesarchio, Vice Segretario Generale Unioncamere del Veneto