Venezia, 18 novembre 2016 | Il sistema informativo Excelsior è un’indagine svolta dal 1997 a livello nazionale che rileva i fabbisogni professionali e formativi delle imprese mediante un questionario sulle assunzioni programmate al quale è invitato a rispondere un campione di imprese. Le indagini statistiche sono svolte da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro.
In Veneto la rilevazione per aggiornare il IV trimestre 2016 riguarderà 7.500 aziende scelte a campione che, in questi giorni (l’indagine è iniziata il 15 novembre e durerà fino al 25 novembre), stanno ricevendo un messaggio nella loro casella di posta elettronica certificata con la richiesta di rispondere al questionario Excelsior. Unioncamere Veneto sta collaborando con Unioncamere italiana. Nel corso dell’indagine le imprese potrebbero essere contattate dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto per agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
L’indagine Excelsior è nel Programma Statistico Nazionale e le imprese scelte tra quelle del campione di Excelsior sono obbligate per legge a rispondere al questionario Excelsior e, in caso di mancata risposta, è prevista una sanzione amministrativa. La rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.
InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza alle imprese nella redazione del questionario. Basta telefonare al numero dedicato 06 64892289, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle 13 e dalle 14 alle 18, o per e-mail a excelsior@infocamere.it
Tutti i risultati dell’indagine sono disponibili, anche a livello provinciale e regionale, sul sito Excelsior: http://excelsior.unioncamere.net
Per informazioni
Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto
tel: +39 041 0999311
e-mail: centrostudi@ven.camcom.it