Focus “Emissioni in atmosfera”

Date

  • 11 gennaio 2022
  • 8 febbraio 2022
  • 10 maggio 2022

Durata

1h 30’ + Domande&Risposte

Descrizione

Quotidianamente si sente parlare di innalzamento della temperatura media del pianeta, cambiamenti climatici, desertificazione, aumento del livello del mare e fenomeni metereologici estremi. Secondo un rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, il riscaldamento del clima è attribuibile all’aumento della concentrazione dei gas a effetto serra immessi nell’atmosfera dalle attività umane. Essendo noi il fattore che più incide sul cambiamento climatico, è fondamentale il contributo che possiamo dare modificando i comportamenti sbagliati, spesso involontari o dovuti alla mancanza di una corretta informazione.

L’incontro, oltre ad offrire un inquadramento sulla tematica ambientale, intende fornire una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l’aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita.

Programma

  • Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di gas-serra in atmosfera
  • Riferimenti alla normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
  • Esempi di attuazione nazionale (sistema EU-ETS e Gas fluorurati a effetto serra) con illustrazione dei principali Registri (Portale ETS, Registro F-gas e Banca Dati F-gas)
  • Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio sul tema

A cura di Antonella Angelosante Bruno, Ecocerved