House of Brains: rapporto istruzione-impresa

Venezia, 29 aprile 2015Unioncamere del Veneto, in collaborazione con il Consorzio I.E.S (cooperativa sociale che offre servizi di consulenza alle imprese), l’Università di Verona e Ce.Sv.I (start-up che offre supporto alle imprese attraverso progetti innovativi creando reti di cooperazione con Università, centri di ricerca ed organizzazioni di rappresentanza a livello europeo), ha incontrato i partner internazionali del progetto House of Brains, provenienti da Spagna, Germania e Slovenia, nell’ambito del Programma Erasmus Plus – Partenariati Strategici per l’Istruzione Superiore.

House of Brains punta a preparare i giovani al mercato del lavoro stimolando i sistemi universitari e di alta formazione a fornire ai giovani le condizioni affinché possano sviluppare competenze imprenditoriali spendibili sul mercato puntando in primis sull’innovazione.

I partner hanno dimostrato grande impegno nel muovere i primi passi verso la messa a punto di una nuova offerta formativa avente come target principale i neolaureati, giovani imprenditori e studenti iscritti a corsi di laurea “deboli”, i cui sbocchi cioè sono poco favoriti dal mercato del lavoro attuale. La prima fase del progetto ha visto la realizzazione del primo prodotto congiunto: un rapporto comparato di analisi della situazione esistente in ciascuno dei quattro Paesi coinvolti (Italia, Germania, Slovenia e Spagna) per quanto riguarda l’offerta formativa universitaria e le esperienze di progetti di collaborazione tra Università e mondo delle imprese.

House of Brains ha quindi gettato le basi verso la definizione di una nuova modalità di collaborazione tra sistema accademico e imprese, che avrà come risultato finale un percorso formativo dalla didattica completamente fruibile online con formatori non solo docenti universitari ma anche imprenditori di successo. Al termine o durante il percorso formativo proposto, gli studenti potranno inoltre beneficare di periodi di tirocinio o di stage, in Italia o all’estero, presso le aziende o gli istituti di ricerca che maggiormente si addicono ai loro percorsi di studio.

L’iniziativa rappresenta una concreta opportunità di innovazione all’interno del Sistema dell’Istruzione e della Formazione assegnando un ruolo primario al mondo delle imprese. La prossima tappa vedrà il partenariato proseguire il lavoro a distanza per poi riunirsi nuovamente, presso l’Università di Fulda (Land dell’Assia) in Germania, nell’ottobre 2015 per sigillare la nuova offerta formativa e concentrarsi verso una concreta definizione della piattaforma online attraverso cui il nuovo catalogo formativo sarà reso fruibile agli studenti. 

Il comunicato stampa