Venezia, 21 settembre 2016 | In data 19 settembre anche il Sistema camerale (Unioncamere del Veneto e le 5 Camere di Commercio del Veneto) ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda e al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan chiedendo di includere il Veneto e il sistema delle Università venete fra i poli destinatari di Competence center.
Non vogliamo entrare nelle polemiche che coinvolgono il ruolo della Regione sul tema; riteniamo infatti che a livello nazionale, anche senza nessuna richiesta in partenza dal territorio, sarebbe stato doveroso includere una realtà importante come il Veneto d’ufficio e senza attendere richieste o attività di cosiddetta lobby. Questo perché il contributo veneto non può che essere di beneficio all’intero Paese.
La nostra richiesta vuole pertanto rafforzare il ruolo del Sistema economico veneto in un tema cosi importante come il manifatturiero digitale del Nord Est.
Riteniamo e ribadiamo che il Sistema economico e il Sistema universitario della nostra Regione vanno inseriti nel Piano e guardiamo con preoccupazione a strategie nazionali che non dovessero essere inclusive penalizzando parti importanti del territorio nazionale.
Il Sistema camerale veneto, che esprime anche uno dei vicepresidenti nazionali di Unioncamere a Roma, seguirà con la necessaria attenzione le prossime decisioni del Governo su questo tema cruciale per lo sviluppo economico del Veneto e dell’Italia.