Progetto InnovaMare: conclusa la seconda visita-studio in Finlandia

[online 12.04.2022] Il partenariato del progetto InnovaMare ha svolto la sua seconda study trip in Finlandia – Helsinki ed Espoo dal 29 al 31 marzo. All’iniziativa hanno partecipato anche alcune imprese. I partecipanti hanno visitato il principale hub dell’innovazione dell’Europa settentrionale, il campus Otaniemi dell’Università Aalto, per favorire lo scambio di esperienze e conoscere l’ecosistema della crescita sostenibile; il Centro di Ricerca Tecnologica VTT; l’Espoo Innovation Garden dove hanno sede numerose aziende e promettenti startup.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera Croata per l’Economia, capofila del progetto, per consentire ai partner di approfondire le conoscenze su un ecosistema avanzato dell’innovazione e sulle condizioni abilitanti del suo sviluppo, tra cui relazioni interne, benefit per gli stakeholder, servizi a supporto di trasferimento tecnologico, protezione della proprietà intellettuale e internazionalizzazione.

Il progetto strategico InnovaMare, del quale Unioncamere del Veneto è partner, è finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia – Croazia 2014 -2020 e mira a sviluppare e rendere stabile un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore della robotica sottomarina e dei sensori per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.italy-croatia.eu/innovamare