Venezia, 7 aprile 2014 – Nell’ambito delle attività di congiunzione tra mondo della formazione ed esigenze dei sistemi imprenditoriali, da cui l’inclusione di Unioncamere tra gli organismi istituzionali che, in base all’art. 5 del Decreto Legge 76/2013 (convertito in Legge 99/2013), fanno parte della struttura di Missione istituita presso il Ministero del Lavoro al fine di dare tempestiva ed efficace attuazione alla cosiddetta “Garanzia per i Giovani”, l’ufficio di presidenza di Unioncamere ha voluto esprimere un indirizzo a tutte le Camere di Commercio affinché venga rafforzato lo sportello camerale per le nuove imprese. Verranno quindi attivati sul territorio specifici punti di accoglienza e orientamento al lavoro indipendente e alla creazione d’impresa, sui quali far convergere le risorse già destinate a vari filoni legati all’occupazione dei giovani: dall’imprenditorialità femminile a quella sociale, dall’alternanza e dall’orientamento dei giovani fino alle start up innovative. Il lancio dell’attività degli sportelli camerali verrà fatto in un’unica giornata nel mese di aprile.
Sempre nell’ambito delle iniziative a contenuto innovativo a sostegno dell’imprenditorialità giovanile, Unioncamere ha lanciato la piattaforma web «Innovatori d’Impresa» (www.innovatoridimpresa.it) per la condivisione e valorizzazione di storie e progetti dei giovani imprenditori italiani. Unioncamere ha quindi deciso di lanciare il Premio nazionale “Giovani Innovatori d’Impresa” per raccogliere e diffondere esperienze di successo alla crescita dell’economia e dello sviluppo dei territori. Tale iniziativa si concluderà con un evento di premiazione in programma il 5 giugno a Roma.
La raccolta delle candidature si concluderà il 5 maggio e avverrà unicamente attraverso il portale www.innovatoridimpresa.it.