La sostenibilità elemento di competitività?

Incontro del Network Mirabilia

Dal 28 al 31 maggio 2022 il Veneto ha ospitato nell’affascinante location di CastelBrando, un incontro di Mirabilia, il network europeo dei siti Unesco. All’evento hanno partecipato circa 200 delegati nazionali e rappresentanti internazionali, i direttori UNESCO e i rappresentanti della Commissione europea, con l’obiettivo di elaborare un memorandum sulla sostenibilità per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dei territori.

Al termine dei quattro giorni è stata firmata la “Carta di Cison di Valmarino” condivisa tra tutti gli attori intervenuti. Nella Carta è stato identificato il significato di “Turismo Sostenibile”, inteso quale “Turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro”.

Nella Carta di Cison di Valmarino si prevede che tutte le risorse siano gestite in armonia con le esigenze economiche, sociali ed ambientali, in modo che siano preservati l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e i sistemi di vita dell’area in questione.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata della Camera di commercio di Treviso-Belluno: https://www.tb.camcom.gov.it/content/15078/La-Camera-/Eventipremiazioni/202205Mirabilia/