Lavoro in Veneto: poco più di 51 mila le assunzioni previste dalle imprese a settembre

Professioni, lavoro
[online 14.09.2022] Saranno poco più di 51mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete a settembre, mille e 500 in meno rispetto a quanto programmato un anno fa. In frenata soprattutto il comparto manifatturiero (mille posti in meno rispetto a settembre 2021), sicuramente sta incidendo il continuo rialzo dei costi dell’energia e delle materie prime, con i relativi effetti sull’inflazione e sui consumi. Tengono un po’ di più i servizi che prevedono circa 32mila richieste. Positivo l’andamento congiunturale di tutti i settori economici dell’industria e dei servizi (+74% rispetto a agosto). 

Per quanto riguarda il trimestre settembre-novembre 2022 le assunzioni previste arrivano quasi a 137 mila con una flessione del -3,7% rispetto all’analogo trimestre del 2021.
Continua a crescere la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese, che interessa il 48% delle assunzioni programmate, in aumento di 8 punti percentuali rispetto a settembre 2021 quando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro riguardava il 40% dei profili ricercati.
Quasi un’assunzione su tre (33%) riguarda giovani fino a 29 anni d’età. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che elabora le previsioni occupazionali di settembre.

Si segnala la versione aggiornata della dashboard interattiava mensile al seguente link

EXCELSIOR VENETOBOLLETTINO TAVOLE COMUNICATO STAMPA NAZIONALE | VIDEO