Limena Cardioprotetta: presentazione progetto lunedì 1 dicembre

[online 26.11.2025] Lunedì 1° dicembre 2025, alle ore 18.30 presso la Barchessa di Limena in sala consiliare, si terrà l’evento di presentazione del progetto “Limena Cardioprotetta”

Questa iniziativa, realizzata dal Comune di Limena in collaborazione con la Fondazione Ometto – nell’ambito del Progetto Piccolo Principe – Aziende Cardioprotette­- ha l’obiettivo di rendere il territorio sempre più sicuro e cardioprotetto. L’evento è patrocinato da Unioncamere del Veneto.

La priorità è rendere sicuro il Comune grazie alla presenza di defibrillatori e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e dell’uso di questi dispositivi salva vita, sottolineando che il 70% dei casi di arresto cardiaco possono essere risolti con un intervento tempestivo.

All’evento interverranno:

  • Stefano Tonazzo, Sindaco di Limena
  • Cristina Turetta, Assessora alla sanità e vicesindaco
  • Prof. Gino Gerosa, Direttore del Centro di Cardiochirurgia Gallucci
  • Marco Dorisio, Questore di Padova
  • Andrea Poli, Direttore del SUEM 118 di Padova
  • Valentino Ometto, presidente della Fondazione Ometto
  • Sergio Baldo, Coordinatore Nazionale Fiamme Oro

Il professor Gino Gerosa interverrà sull’importanza dei defibrillatori e della rianimazione cardio polmonare nella filiera dei soccorsi in caso di arresto cardiaco.

Il Questore di Padova parlerà dell’introduzione dei defibrillatori nelle auto della Polizia di Padova, affiancato dal contributo di Sergio Baldo -Coordinatore Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato- sull’importanza della presenza e uso dei defibrillatori durante l’attività sportiva.

La moderatrice dell’evento sarà Tecla Patti, dirigente medico di nefrologia e dietologia.

Per ulteriori informazioni, contattare: Valentina Ometto 348 8721055