Marco Frey, Corrado Cerruti, Innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, CEDAM, Padova 2025.

L’innovazione è un aspetto centrale della capacità competitiva delle imprese in un sistema economico dove i prodotti, i processi, i mercati e le relazioni si trasformano costantemente e sistematicamente.

Negli ultimi anni la sostenibilità e la trasformazione digitale hanno assunto un ruolo sempre crescente, diventando i due driver predominanti nei processi innovativi di quasi tutti i settori industriali. Il mercato e le dinamiche competitive stanno “premiando” le imprese che sono state in grado di affrontarle con successo e stanno “penalizzando” le imprese che le hanno ignorate.

Per questi motivi questo testo, dopo aver inquadrato le problematiche generali legate all’innovazione, analizza come l’innovazione venga declinata nelle principali aree funzionali e come sostenibilità e trasformazione digitale stiano impattando le dinamiche dell’innovazione.

Marco Frey è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove coordina il Centro Interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima. Esperto di fama internazionale in economia circolare e CSR, ricopre inoltre la carica di Presidente della Fondazione Global Compact Network Italia (Nazioni Unite).

Corrado Cerruti è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e membro dell’Executive Board del network universitario europeo YERUN. È un esperto di fama internazionale in temi di digital transformation, procurement e supply chain management, ambiti su cui coordina diverse attività di ricerca e formazione magistrale.