n. 3 – 15 febbraio 2021

n. 3 – 15 febbraio 2021

 




    

n° 3 
15
febbraio 2021 


Enterprise Europe
Network è la più grande rete a supporto delle
PMI a livello mondiale, presente in più di 60
Paesi e composta da oltre 600 partner locali,
raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la
propria esperienza sul business a livello
internazionale con le competenze locali per
supportare l’introduzione dell’innovazione nel
mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle
imprese per accelerarne la crescita, sviluppare
nuovi partenariati commerciali e tecnologici,
favorire l’accesso al credito e la
partecipazione a programmi di finanziamento
europei

  

 

EUROSPORTELLO

  


IL FUTURO CONTA ANCHE PER LE DONNE! IN FAMIGLIA, SUL LAVORO E NEGLI INVESTIMENTI

L�Associazione Alumni dell�Universit� di Padova e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell�Universit� degli Studi di Padova, in collaborazione con APF (Avvocati per le Persone e le Famiglie) di Treviso ed il Comitato Pari Opportunit� Ordine Avvocati di Belluno, hanno organizzato un percorso formativo volto a promuovere l�alfabetizzazione finanziaria ed a valorizzarla come strumento da (ri)scoprire per (ri)nascere.
Nel corso delle 3 tappe del ciclo di webinar, verranno approfondite le problematiche e tematiche economiche e finanziare delle donne, declinate nelle dimensioni della famiglia, del lavoro e dell’impresa, degli investimenti.
Gli incontri si terranno nelle giornate del 16, 18 e 23 febbraio, in fascia pomeridiana, dalle ore 14.00 alle 18.15.
L�iniziativa si inserisce nell�ambito del progetto di educazione finanziaria promosso dalla Regione del Veneto
Il Futuro
Conta
� e del quale l�Universit� di Padova � partner operativo; � rivolta alle diverse figure professionali coinvolte nella materia (avvocati, commercialisti, professionisti del settore bancario o finanziario, studenti universitari, psicologi).
l programma completo dell’intero ciclo d’incontri � consultabile alla pagina
https://www.alumniunipd.it/blog/2021/02/02/il-futuro-conta-anche-per-le-donne/   
La partecipazione � gratuita, previa iscrizione online, vi informiamo inoltre che � in corso di validazione il procedimento per il riconoscimento dei crediti formativi di commercialisti ed avvocati.

A2F � COME ACCEDERE AGLI STRUMENTI DI FINANZA ALTERNATIVA 
18 FEBBRAIO 2021 ORE 10:00-13:00

La Camera di commercio di Bolzano nell�ambito della rete
EEN Enterprise Europe Network ha il piacere di invitarvi all�evento informativo online, A2F-Come accedere agli strumenti di finanza alternativa in data 18.02.2021 dalle ore 10:00 alle 13:00.
Vista la crescita di risorse arrivate alle PMI dalla finanza alternativa, nell�attuale evento online A2F organizzato dal Servizio EEN della Camera di commercio di Bolzano, vorremmo dare spazio alle forme di finanza alternativa pi� utilizzate per illustrarne le peculiarit� e le modalit� di accesso.
Adesione online gratuita entro il 17.02.2021 cliccando sul seguente link:
registrazione 
Programma

WHY RE_FASHION? Sustainable Politics and Poetics of a New Paradigm

L’universit� Iuav di Venezia segnala un ciclo di seminari sul fashion e la sostenibilit�, a cura di Alessandra Vaccari e tenuti da Desamparos Pardo Cuenca, visiting professor dalla EASD Valencia. Gli incontri approfondiranno le cosiddette tre “R” (Reuse, Reduce, Recycle), tematiche ricorrenti nei discorsi sulla sostenibilit�, che verranno applicate in particolare nell’ambito del design. Gli appuntamenti saranno quattro in totale: 

  1. Rethink: ripensare i sistemi di co-progettazione nella moda – gioved� 18 febbraio;
  2. Reassess: rivalutare gli scarti e le sue potenzialit� progettuali – venerd� 26 febbraio;
  3. Reschedule: riprogrammare la moda come prodotto industriale – mercoled� 3 marzo; 
  4. Regenerate: rigenerare e trasformare la materia – mercoled� 17 marzo.

Di seguito potete trovare informazioni aggiuntive sul ciclo di seminari e su come partecipare:
http://www.iuav.it/DIPARTIMEN/CHISIAMO/eventi/2021/02–febbra/why_re_fashion_18.2-17.3.21.pdf 

WOMEN 2027
ONLINE IMMERSIVE EDITION #2
25-26 FEBBRAIO 2021

Si svolger� il 25-26 febbraio l�Online Immersive Edition #2 dell�evento Women 2027, sar� un incontro di confronto, pre-progettazione e networking nel primo anno di programmazione EU 2021-2027 ed in epoca Covid dedicato alle imprenditrici che vedono oltre ed hanno il coraggio di innovare.
L�attenzione � sul ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale, sui loro modelli di business e sulle opportunit� di fare
networking.
WOMEN 2027 #2 – Online Edition si svolge il pomeriggio del 25 febbraio e prevede il dialogo tra le Europarlamentari italiane e 100 imprenditrici di alto profilo da tutta Italia. Sar� il momento per fare domande, confrontarsi, conoscere dati, best case e storie di imprese e imprenditrici che stanno gestendo con soluzioni innovative il periodo Covid e che gi� stanno operando attivamente per affrontare le sfide del nostro presente e prossimo futuro.
La mattina del 26 febbraio � il momento dei tavoli operativi. 
L’evento � organizzato da Donne Si Fa Storia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con Unioncamere del Veneto, Unioncamere Piemonte e Unioncamere nazionale.
Programma

FINANZIAMENTI PER LE PICCOLE ATTIVIT� IMPRENDITORIALI: NUOVO SELFIEMPLOYMENT

Segnaliamo la notizia che dal 22 febbraio 2021 cambiano le condizioni di accesso e le erogazioni dei finanziamenti
SELFIEmloyment. Si tratta di incentivi (prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro) per avviare una piccola attivit� imprenditoriale in tutta Italia e in qualsiasi settore. Saranno accessibili, senza limiti di et�, anche a donne inattive e disoccupati di lunga durata, oltre che ai Neet iscritti al programma Garanzia
Giovani.
Per avere ulteriori informazioni riguardo il Fondo
SELFIEmployment, gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, potete cliccare qui: 
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment 

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere – Eurosportello del Veneto

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro
territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve
questionario che ci permetterà di conoscere meglio
l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle
imprese e dei soggetti del territorio e il vostro
grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi
cliccando
qui
.

Vi ringraziamo anticipatamente per la
collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

 

NORMATIVA COMUNITARIA

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA E AL COMITATO EUROPEO PER IL RISCHIO SISTEMICO sugli sviluppi nel mercato dell’UE dei servizi di revisione legale dei conti destinati agli enti di interesse pubblico ai sensi dell’articolo 27 del regolamento (UE) n. 537/2014 COM(2021) 29 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Il sistema economico e finanziario europeo: promuovere l’apertura, la forza e la resilienza COM(2021) 32 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO E ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA Far fronte ai crediti deteriorati all’indomani della pandemia di COVID-19 COM(2020) 822 final

POLITICA SOCIALE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO che definisce la posizione della Commissione a seguito della risoluzione del Parlamento europeo del 22 ottobre 2020 relativa agli obblighi della Commissione in materia di reciprocit� dei visti e che riferisce sui progressi compiuti COM(2020) 851 final

LIBRO VERDE SULL’INVECCHIAMENTO DEMOGRAFICO Promuovere la solidariet� e la responsabilit� fra le generazioni COM(2021) 50 final

TUTELA DELLA SALUTE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Piano europeo di lotta contro il cancro COM/2021/44 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 

Link al documento 1

Link al documento 2 

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO Fare fronte comune per sconfiggere la COVID-19 COM(2021) 35 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO
per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro
settore d’attività, iscrivetevi al servizio
gratuito
EUROAPPALTI.

ricerca partner

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE
aperti
, selezionati dalla Gazzetta ufficiale
serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali
dell’Europea.

bandi e fondi strutturali

RAPPORTO
PROGETTO A2 – �DIGITALIZZAZIONE E PMI�
CONVENZIONE PMI 2020 �PROGRAMMA DI INFORMAZIONE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VENETE SULLE POLITICHE ECONOMICHE REGIONALI E COMUNITARIE PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE�
DGR. N. 245 DEL 02.03.2020

Il presente Rapporto
intende descrivere ad analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali connesse in modo particolare ad Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI) del Veneto. Lo studio � stato svolto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali �Marco Fanno� dell�Universit� di Padova (Coordinamento Scientifico Prof.ssa Eleonora Di Maria), con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto. Le attivit� di ricerca si sono svolte tra giugno e novembre 2020. Lo studio � stato strutturato attraverso 5 attivit� specifiche: a) Attivit� di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e l�offerta dell�impresa (webinar); b) Realizzazione di contenuti digitali (video) incentrati su casi aziendali/buone pratiche rivolti alle PMI venete per accrescere la conoscenza e le opportunit� di business connesse alla trasformazione digitale dei processi e dei prodotti (in sinergia con i PID); c) Analisi dell�efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione attraverso casi di studio e indagini quantitative; d) Approfondimento delle implicazioni della digitalizzazione sui processi organizzativi, delle competenze e sul fronte della sostenibilit� ambientale; e) Organizzazione di webinar di sensibilizzazione al re-skilling e up-skilling delle competenze dei lavoratori.

RISULTATI DELL�INDAGINE RIVOLTA AI PARTECIPANTI AL “CICLO DI WEBINAR SUL TEMA DELLO SVILUPPO
URBANO SOSTENIBILE (SUS)"

L�Autorit� di Gestione del POR FESR 2014-2020 ha realizzato nel periodo settembre-dicembre 2020 un�azione informativa rivolta al grande pubblico, in modalit� on line, con la realizzazione di 6 webinar.
Questi hanno riguardato alcune tematiche in merito alla situazione e alle policies delle citt� venete riguardo a: qualit� dell’ambiente e alla sicurezza, sviluppo turistico e culturale, aree funzionali e reti di governance territoriale.
A conclusione del ciclo � stato somministrato un sondaggio che ha messo a confronto la modalit� webinar/on line con la modalit� tradizionale di organizzazione degli eventi, ossia in presenza fisica.
L�obiettivo � stato quello di comprendere il livello di gradimento e le preferenze degli utenti rispetto alle due modalit�, valutarne pregi e difetti e verificare se e quando la modalit� on line possa essere riproposta anche in futuro, finita la situazione imposta dall�emergenza sanitaria.
Scarica il report [file pdf 7MB]

EVENTO ANNUALE 2020 POR FESR
MODALIT� ONLINE TRAMITE PIATTAFORMA GOTOWEBINAR
�RIPARTIRE DALLE CITT�: L SOSTEGNO DEL POR FESR PER LA SOSTENIBILIT�, QUALIT� E INCLUSIVIT� DELLO SVILUPPO URBANO TRA PRESENTE E FUTURO”
VENERD� 19 FEBBRAIO 2021 ORE 10.30 – 12.30

Il 19/02/2021 si terr�, in modalit� online, l�evento annuale del POR FESR 2014-2020, dedicato allo Sviluppo Urbano Sostenibile tra presente e futuro, nel corso del quale saranno presentati gli esiti del ciclo di webinar che � stato dedicato alla materia; saranno quindi illustrati, anche con la presentazione di buone pratiche, i risultati e le prospettive delle azioni svolte nell�attuale programmazione in materia di servizi digitali, politiche di inclusione socio-abitativa e mobilit� sostenibile nelle Aree urbane. 
Saranno inoltre affrontate potenziali nuove tematiche relative al futuro ciclo di programmazione UE 2021-2027 quali ambiente, sicurezza, cultura, turismo, con delle riflessioni in merito alla governance generale della strategia per lo sviluppo urbano del futuro POR.
Su queste materie le strutture regionali competenti si confronteranno con rappresentanti della Commissione Europea – DG Regio, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e dell’ANCI, anche alla luce della futura politica di coesione e territoriale europea e nazionale.
Programma e link di registrazione al webinar

UNA REGIONE +COMPETITIVA

ASSE 3 BANDO 3.4.2 
Chiusura periodo di compilazione della domanda: 18/02/2021 Chiusura Presentazione Domanda: 25/02/2021
Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione da parte delle PMI
Bando

ASSE 1 BANDO 1.1.2 
Chiusura periodo di compilazione della domanda: 11/02/2021 Chiusura Presentazione Domanda: 23/02/2021
Bando per il sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica strategica organizzativa e commerciale delle imprese
Bando

ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione D) 
Apertura Presentazione domanda: 05/11/2020 Chiusura Presentazione Domanda: 25/02/2021
Bando per l’attivazione sviluppo consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica “Veneto The Land of Venice”
Bando

Interreg Europe, Report �L’economia sociale e il sostegno alle imprese sociali nell’Unione
Europea�

Il programma Interreg Europe ha pubblicato sulla propria Policy Learning Platform il report �L’economia sociale e il sostegno alle imprese sociali nell’Unione Europea�. La pubblicazione presenta una panoramica dei pi� recenti sviluppi dell’UE relativamente all’economia sociale, le sfide che le imprese sociali devono affrontare e il ruolo del COVID-19. Lo studio presenta anche i risultati politici ottenuti nell’ambito dei progetti Interreg Europe e condivide una serie di buone pratiche identificate dai progetti finanziati dal Programma nel periodo 2014 – 2020. Nel report sono presenti due casi analizzati nell�ambito del progetto Road-CSR conclusosi a dicembre 2020 e di cui Unioncamere Veneto era partner: Il Fondo di Investimento Sociale di Cipro e Fondazione per il Sud, caso analizzato proprio da Unioncamere del Veneto come esempio di partenariato tra imprese sociali e il settore pubblico.
Scarica il
report
.

PROGETTO STRATEGICO INNOVAMARE
(PROGRAMMA INTERREG VA ITALIA-CROAZIA 2014-20) 

Invito a partecipare ad una tavola rotonda online per policy maker e stakeholder sui temi della Blue economy e delle blue technologies (18-19/02/2021)
l�Unione Regionale delle Camere di Commercio della Regione Veneto (Unioncamere del Veneto) � partner del progetto strategico InnovaMare �Blue technology – Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea�, coordinato dalla Camera croata dell�Economia, co-finanziato dal Programma Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020). L�azione � finalizzata a creare condizioni di contesto favorevoli a livello transfrontaliero, rafforzando le capacit� strategiche ed operative, per sviluppare un ecosistema dell�innovazione in grado di promuovere tecnologie all�avanguardia per la sostenibilit� del Mare Adriatico, con un focus specifico sulla robotica e sensoristica subacquea. Nell�ambito del proprio programma di lavoro, Unioncamere del Veneto organizza una tavola rotonda online di due giorni per policy-maker e stakeholder italiani e croati, allo scopo di facilitare il dibattito, il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche in questi ambiti tecnici strategici, impiegando un approccio a quadruplice elica. Esperti europei di alto livello si uniranno all�evento come relatori, realizzando interventi mirati su tematiche chiave correlate a blue economy, sostenibilit� del Mare Adriatico, innovazione tecnologica, con l�obiettivo di raccogliere raccomandazioni politiche a supporto dello sviluppo di un ecosistema dell�innovazione transfrontaliero nel campo della robotica e sensoristica subacquea.
Siamo lieti di invitarLa a partecipare alla tavola rotonda, assistendo alle sessioni di lavoro previste, con la possibilit� di prendere parte al dibattito. L�evento si svolger� online nei giorni 18-19/02/2021. Trova in allegato l�agenda, insieme ad una infografica del progetto InnovaMare.
Nel caso in cui avesse bisogno di maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro team:
Roberta Lazzari, +39 041 099 9411, roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it 
MERAKI srl, Ilaria Marcolin e Valentina Colleselli, progetti@merakisrl.eu,
v.colleselli@merakisrl.eu 
Il link per registrarsi all�evento �: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/293545 
Sar� possibile realizzare la registrazione fino al 17/02/2021.
Una volta perfezionata la registrazione, ricever� una e-mail con il link alla piattaforma ZOOM da cui poter partecipare alla tavola rotonda. 
E� previsto l�interpretariato simultaneo in croato, inglese ed italiano. Segnaliamo che l�evento verr� registrato
Agenda.

INTERREG SPAZIO ALPINO � BE READI ALPS DIGITHON – INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DEI VIAGGI

Abbiamo il piacere di invitarvi a DigithON – Innovazione e digitalizzazione nel settore dei viaggi, un evento virtuale internazionale che si svolger� il 24 febbraio 2021, e che intende offrire nuove opportunit� di scambio e di accesso a servizi avanzati per l�innovazione e la digitalizzazione nel settore turistico. L�iniziativa � promossa da Unioncamere del Veneto all�interno del Progetto europeo BE-READI ALPS, finanziato dal Programma Spazio Alpino 2014-2020. La referente � la dott.ssa Roberta Lazzari che legge in copia. 
Il Progetto vede come capofila Veneto Innovazione e ha un partenariato internazionale molto interessante. L�obiettivo del progetto � quello di aiutare le imprese tradizionali e ripensare la propria �seconda vita�, ed il rilancio quindi di prodotti e servizi innovativi grazie all�accesso a servizi gratuiti per l�internazionalizzazione, la digitalizzazione e l�accesso al credito.
Il sito ufficiale del progetto �: https://www.alpine-space.eu/projects/be-readi-alps/en/home.
All�interno del sito sono riportate le modalit� per accedere ai servizi di BE-READI ALPs!
La procedura � molto semplice: basta dedicare un minuto alla compilazione della Expression of Interest che trovate al seguente link:
https://www.alpine-space.eu/projects/be-readi-alps/en/start-the-process/process-with-companies/eoi 

PARTECIPA AL DIGITHON PER IL SETTORE TURISTICO!

L�evento si terr� il 24 febbraio 2021 e
sar� organizzato in sessioni plenarie stimolanti,
workshop informativi e incontri mirati.
Il matchmaking si concentrer� sulla trasformazione
digitale per l’industria dei viaggi, concentrandosi
in particolare su tecnologie come IoT, analisi dei
dati, AI ecc.
Questo evento di matchmaking offrir� l�opportunit�
di incontrare potenziali partner legati alle
tecnologie di trasformazione digitale che stanno
rivoluzionando le imprese.
Partecipando agli incontri pre-programmati di 25
minuti, avrete la possibilit� di trovare i contatti
giusti per costruire nuove partnership commerciali e
tecnologiche regionali, nazionali e internazionali.
Sei �pronto� per espandere o sviluppare la tua
attivit�?
Hai una nuova idea che vuoi sviluppare?
Cerchi partner alternativi per espandere e
sviluppare la tua attivit�?
Cogli l’opportunit� di collaborare con
organizzazioni nazionali e internazionali, stabilire
nuove connessioni e costruire relazioni produttive
per sviluppare il tuo business.
Unisciti a noi al nostro evento di matchmaking
DigithON !

Quando?
24 Febbraio 2021 ore 10.00-16.00
Termine per l’iscrizione: 23 febbraio 2021
Prenotazioni di incontri: 10 febbraio – 23 2021

Dove?
l�evento si svolger� in modalit� on line
Registrazione: https://be-readi-digithon.risingsud.b2match.io/signup 

Argomenti affrontati:

  • ricerca e sviluppo nello sviluppo di prodotti turistici
  • personalizzazione
  • tecnologia mobile
  • tecnologia di riconoscimento
  • realt� aumentata
  • Internet delle cose
  • assistenti virtuali
  • gestione dei big data
  • catena di blocchi
  • digitalizzazione del patrimonio culturale.

Gruppo target principale / Chi dovrebbe partecipare:

  • Aziende interessate a nuovi temi specifici della digitalizzazione
  • Aziende alla ricerca di partner e nuove collaborazioni
  • Team di digitalizzazione e start-up alla ricerca di nuovi clienti e partner
  • Esperti del settore dei viaggi
  • Accademici
  • Pianificazione di progetti di sviluppo e innovazione nelle aree rilevanti
  • Istituti di ricerca rilevanti come partner in tali progetti


Argomenti rilevanti e aree di business:

  • Sviluppo e implementazione di nuovi processi e funzioni dell’industria dei viaggi utilizzando le tecnologie di digitalizzazione;
  • Aumentare l’efficienza del settore dei viaggi in generale;
  • Sviluppo di prodotti / processi / soluzioni ICT.

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che
cercano
cooperazioni internazionali


  

sportello bruxelles

  

NEWS

NUOVO BAUHAUS

Il Nuovo Bauhaus Europeo rappresenta l�iniziativa della Commissione per riuscire a collegare efficacemente il Green Deal europeo agli spazi di vita quotidiana. Il progetto si presenta come un nuovo movimento creativo ed interdisciplinare di cui tutti gli europei interessati possono fare parte. In quanto tale, esso rappresenta una piattaforma di sperimentazione e connessione volta a promuovere la collaborazione tra pensatori ed operatori, fornendo un ponte tra il mondo della scienza e tecnologia e il mondo dell�arte e cultura al fine di offrire soluzioni innovative a problemi sociali complessi. 
Link

RRF

Il Parlamento Europeo ha approvato in data 09 febbraio 2021 lo strumento per la ripresa noto come Recovery and Resilience Facility
(RRF), confermando l�accordo politico raggiunto in sede istituzionale lo scorso dicembre. Sar� dunque possibile per gli Stati membri accedere al supporto finanziario di �672,5miliardi in prestiti e sovvenzioni, fondamentali per le riforme e gli investimenti per un�Europa post-COVID pi� forte.
Link

CANCRO

In data 3 febbraio 2021, la Commissione ha presentato il �Piano europeo per sconfiggere il cancro�. Partendo dalle ultime novit� in materia di tecnologia, ricerca ed innovazione, il piano definisce un nuovo approccio comunitario che intende affrontare il problema cancro a tutto tondo, partendo dalle possibili misure di prevenzione della malattia fino al trattamento e cura, ponendo particolare attenzione alla qualit� della vita dei malati e dei sopravvissuti
Link


  

sportello apre

  

NEWS

EIT E SIA: I CO-LEGISLATORI TROVANO UN ACCORDO POLITICO 

Venerd� 29 gennaio 2021 il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sul pacchetto composto da: modifiche al regolamento sull’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT); la decisione sulla futura Agenda Strategica per l’Innovazione (SIA) dell’EIT. Dalla sua creazione nel 2008, l’EIT ha rafforzato gli ecosistemi dell’innovazione in tutta l’UE. Esso si vedr� integrato con un bilancio pi� ampio, di quasi 3 miliardi di euro per il settennio 2021-2027. Al contempo, si vedranno confermate le 8 KICs gi� esistenti, accompagnate dal lancio di due nuove, una sulle industrie culturali e creative, l’altra sull’acqua, il settore marittimo e il mare. Questo accordo consentir� all’EIT di realizzare le priorit� dell’UE in materia di istruzione, innovazione e ricerca e allo stesso tempo fornire un contributo fondamentale alla ripresa dell’Europa, nonch� alla transizione verde e digitale. Per saperne di pi�:
https://bit.ly/3oF32ZI 

FEEDBACK SULLO EUROPEAN HEALTH DATA SPACE 

La Commissione europea sta preparando una nuova flagship initiative in ambito sanitario rilasciando la sua tabella di marcia di valutazione combinata e valutazione dell’impatto iniziale (IIA) sulla proposta legislativa che istituir� lo European Health Data Space. Quest’ultimo ambisce a garantire l’accesso, la condivisione e l’uso ottimale dei dati sanitari per scopi di assistenza, nonch� il riutilizzo per R&I; promuovere un mercato unico della salute digitale, che copra i servizi e i prodotti sanitari, tra cui la tele-sanit� e la salute mobile; migliorare lo sviluppo, la diffusione e l’applicazione di prodotti e servizi di salute digitale affidabili. Le parti interessate hanno avuto la possibilit� di fornire un feedback sull’iniziativa, mentre la Commissione intende adottare la proposta legislativa sull’European Health Data Space nel Q4 2021. Per saperne di pi�:
https://bit.ly/3j7HpQJ  

OPPORTUNIT� PER RICERCATORI: APERTA LA NUOVA CALL FOR PROPOSALS DI CERIC-ERIC 

Il Central European Research Infrastructure Consortium,
(https://www.ceric-eric.eu/) CERIC-ERIC, apre la nuova call for proposals, rivolta a ricercatori di tutto il mondo per l’accesso a pi� di 50 strumenti e a due laboratori di supporto per attivit� di ricerca in tutti i campi dei materiali, dei biomateriali e delle nanotecnologie. In aggiunta all�accesso agli strumenti e laboratori disponibili, CERIC offre supporto per la mobilit� di due ricercatori per ciascuna proposta progettuale. Per fare domanda, seguire il link �Submit a new CERIC proposal” nel Virtual Unified Office – VUO
(https://vuo.elettra.trieste.it/). 
Scadenze: 
1 Marzo 2021, 17hs CET, per avere una valutazione preliminare e la possibilit� di migliorare le proposte entro la seconda data di scadenza, in base al feedback ricevuto 
31 Marzo 2021, 17hs CET, consigliata solo agli utenti esperti di tutte le tecniche richieste. Strumenti aggiuntivi disponibili in questa call: Ultraviolet Laser Facility of the Foundation for Res arch and Technology � Hellas (ULF-FORTH) in Grecia
(https://bit.ly/3tdO40p); X-ray Absorption Spectroscopy beamline
LISA@ESRF  (https://bit.ly/3reN7D4); Nuova soft X-ray Beamline
PHELIX@SOLARIS 
(https://bit.ly/36vBbVS).
Per ulteriori informazione sul bando, visitare il sito
https://www.ceric-eric.eu/users/call-for-proposals/  

PROGRAMMA EUROPEO PER LA BIODIFESA 

La Presidente Von der Leyen ha espresso la possibilit� di lanciare un Programma Europeo per la Biodifesa, per prevenire il sorgere di nuove pandemie e incrementare la resilienza dell�Unione per questo tipo di emergenze. Il programma prevede un partenariato pubblico-privato, nell�ambito della nuova Autorit� Europea di Risposta alle Emergenze Sanitarie (HERA). 
I pilastri principali dovrebbero essere tre: si tratter� di un programma proattivo e permanente, dedicato alla ricerca di nuovi patogeni e allo sviluppo di vaccini su larga scala per affrontarli; si baser� su finanziamenti a lungo termine e preventivabili, invece di risorse riallocate di volta in
volta. Punter� sulle capacit� del settore privato, riunendo aziende tecnologiche all�avanguardia con le autorit� di regolamentazione competenti. 
Per saperne di pi�: https://bit.ly/2YBCH4e  

LIVING LABS DEL JRC! 

I living labs cercano di creare ambienti incentrati sull’utente che permettano l’innovazione, la co-creazione e lo sviluppo di start-up. Essi integrano i processi di ricerca e innovazione nelle comunit� e negli ambienti della vita reale: per questo il Joint Research Centre mira a portare valore aggiunto e innovazione al processo di elaborazione delle policies. Prima di mettere in pratica nuove tecnologie e applicazioni, � necessario testarle in ambienti reali e controllati, con due nuovi siti di ricerca: uno ad Ispra, in Italia e l’altro a Petten, nei Paesi Bassi. Il pilot � aperto a organizzazioni pubbliche e private, in particolare PMI e start-up. Il bando rester� aperto fino al 31 dicembre 2021. Per saperne di pi�:
https://bit.ly/3arsvAK  

EU CO-FUNDED ERA-MIN JOINT CALL 2021 

Sono 19 i milioni messi in palio dalla prima call del network ERA-MIN3, con focus particolare sui progetti di R&I dedicati alle materie prime e all�economia circolare. ERA-MIN3 � una rete paneuropea che comprende 26 enti e istituzioni della ricerca in Europa, con l’obiettivo di coordinare i programmi R&I sulle materie prime non combustibili e non alimentari. Tale partenariato, nato in Horizon 2020, riveste una particolare importanza per il Piano d�azione europeo per le materie prime critiche (settembre 2020) e per dell�alleanza collegata, il cui intento � rafforzare l’autonomia strategica dell’UE nelle catene del valore delle materie prime, vitali per gli ecosistemi industriali europei, le energie rinnovabili, la difesa e lo spazio. Per saperne di pi�:
https://bit.ly/3tgtmNv  

PREANNUNCIO DELLA JOINT CALL 2021 SU CIRCOLARIT� DI COLTURA MISTA E DI ALLEVAMENTO DEL BESTIAME 

� prevista l’apertura di una call sulla circolarit� nei sistemi di coltura mista e di allevamento del bestiame (focus mitigazione dei gas serra) per le universit�, imprese e istituti di ricerca. Tale call sar� un’iniziativa congiunta di ERA-NET Cofund SusAn, FACCE ERA-GAS, ICT-AGRI-FOOD e SusCrop. Ad oggi i finanziatori della call sono numerosi, con membri UE ed extra Ue: anche l’Italia potr� parteciparvi. Dalle notizie trapelate dalla call 2021, le proposte si dovranno maggiormente concentrare su sistemi produttivi misti coltura-bestiame, sia all’interno di singole aziende agricole che collegando colture e allevamenti separati. Per saperne di pi�:
https://bit.ly/3pC8G04 

CALL SU ALIMENTAZIONE E COLTURA BIOLOGICA 

Sono messi a disposizione dai partner dell’iniziativa oltre 5� mln di contributi per progetti di ricerca transnazionali in materia di alimentazione e agricoltura biologica, al fine di migliorare la produzione delle piante e l’allevamento degli animali. Tra i partner � presente l’Italia, che partecipa con uno stanziamento di 600� mila erogato tramite il MIPAAF. L’iniziativa CORE Organic � un ERA-NET, perfettamente in linea con le precedenti azioni CORE Organic I, CORE Organic II e CORE Organic Plus, il quale intende migliorare le conoscenze di base e le capacit� innovative necessarie a supportare lo sviluppo dei sistemi agricoli e alimentari in Europa. Per saperne di pi�:
https://bit.ly/3pDcVZf  

SAVE THE DATE 

CARING FOR SOIL IS CARING FOR LIFE 24 FEBBRAIO 2021 ORE 9.30 � 11.30 
Evento di presentazione della Mission di Horizon Europe SOIL HEALTH & FOOD organizzato da MUR, in collaborazione con APRE, Santa Chiara Lab-Universit� di Siena e Fondazione
ReSoil. 

EU INDUSTRY DAYS 

Dal 23 al 26 febbraio, si terranno gli EU Industry Days, una piattaforma per discutere le sfide industriali e co-sviluppare opportunit� e risposte politiche in un dialogo inclusivo con un’ampia gamma di partner. Per saperne di pi� e registrarsi:
https://bit.ly/39AcnxU  



  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it  

www.eurocultura.it
  

    

    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXV N 3  2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041
0999401

www.eurosportelloveneto.it
e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, Alberto Concina,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello 

 


  

  

 
Ultima modifica: 14 Aprile 2021